"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
inserito il 16/1/2012 alle 16:58

E’ di oggi la notizia del mandato di arresto per Massimo Ponzoni, Consigliere Regionale del Pdl e membro dell’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale. Provvidenzialmente irreperibile all’estero. Le accuse vanno dalla bancarotta alla corruzione in relazione all’approvazione del Pgt dei Comuni di Desio e Giussano.

E’ la conferma – se ce ne fosse bisogno – che il centrodestra ha un grave problema di credibilità che rischia ogni giorno di coinvolgere sempre di più tutta l’istituzione regionale. È un tema politico di assoluto rilievo che non può essere minimizzato e di cui si dovrebbe prendere atto con senso di responsabilità.

Dopo Prosperini e Nicoli Cristiani, Ponzoni è il terzo ex assessore regionale colpito da una richiesta di arresto. Senza contare che sono diversi gli uomini vicini al presidente Formigoni (il video qui sotto è da guardare) sotto indagine da parte della magistratura. Occorre approvare in poche settimane una legge elettorale senza più listini bloccati e andare al voto nel più breve tempo possibile per un forte rinnovamento della Regione Lombardia.

Va infine ricordato che già dall’estate del 2010 il Partito Democratico, insieme agli altri gruppi di minoranza, chiese a Ponzoni di dimettersi dall’ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Come nel recente caso Cosentino, Ponzoni si salvò grazie ai voti compatti di Pdl e Lega che, quando si tratta di salvare personaggi discussi, rispolverano sempre il loro intramontabile sodalizio.

 

Commenti dei lettori: 4 commenti -
E' scoraggiante quanto sta succedendo nella nostra Lomardia sempre presentata come modello. Lo diceva chiaramente anche il buon Ponzoni in campagna elettorale "la Lombardia la presentiamo come modello da seguire per tutte le Regioni d'Italia". Sì come modellotipo "compagni di merende". Che pena.
Scritto da Ravani il 16/1/2012 alle 17:36
Caro consigliere, mi perdoni, ma se di “tre” dobbiamo parlare, occorre allora riferirci ai tre membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale: Penati, Ponzoni, Nicoli Cristiani. A solo poco più di un anno dal suo insediamento, tre componenti inquisiti su cinque sono un bel record ed il Pd ha dato il suo contributo in questo senso (non c’è bisogno di ricordare che Penati non era un candidato fra i tanti ma il candidato-Presidente). Come la nave Concordia, anche l’UdP di questa legislatura si è piegato di 80°. Certo, per il PdL non è un bel momento. Proprio ora che avevano trovato il nome per sostituire Nicoli Cristiani (sarà ufficializzato domani dall’Assemblea?), si trovano a dover assorbire l’urto-Ponzoni, con la novità del mandato d’arresto. Plausibile anche la “legge del 3” contenuta nel Suo post, che vede Prosperini aggiungersi a Nicoli Cristiani e Ponzoni. Ma questo tre potrebbe essere destinato ad aumentare: di inquisiti la giunta-Formigoni ne ha ancora un paio. La Rizzi, per esempio, unica rappresentante delle quote-rosa, è un personaggio un po’ ingombrante … Martina e Gaffuri si auspicano l’approvazione, a breve, di una nuova legge elettorale e poi il rinnovo della istituzione regionale. Beh, dal momento che Formigoni potrebbe approdare a Roma nel 2013, niente di più probabile che in quell’anno si tengano di nuovo le elezioni regionali (a prescindere dalla approvazione di una nuova legge elettorale). Il centrosinistra regionale è pronto per il voto? L’ottimista Bersani è già certo di prendersi la Regione dopo il Comune (Pisapia) ...
Scritto da Mafalda il 16/1/2012 alle 21:26
@Mafalda, siccome dimostri di essere persona attenta alle vicende regionali, dovresti sapere che la situazione di Penati è un po' diversa tanto che gli stessi pm hanno ritirato la richiesta di arresto davanti al tribunale del riesame e tra qualche giorno sapremo se l'inchiesta andrà avanti. In ogni caso come PD non l'abbiamo affatto sottovalutata e oggi Penati sta nel gruppo misto. Per il resto hai ragione: adesso sta a noi del PD dimostrare ai Lombardi di essere un'alternativa credibile
Scritto da Alessandro Alfieri il 16/1/2012 alle 22:48
Gia questo ultimo consiglio regionale per Formigoni non era il massimo di trasparenza poi ......consiglieri ingombranti ...inquisiti ........compagni di vacanze ........escot ........certo che ora con degli uffuci cosi belli e personalizzati come si fa a fare un passo indietro ..................
Scritto da dede52 il 17/1/2012 alle 12:11
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: