"Insieme costruiamo il futuro."
Alessandro Alfieri   alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it
inserito il 16/2/2013 alle 19:57

 

Il viaggio nei 141 Comuni sta quasi finendo, qui trovate tutte le ultime tappa il programma.

La settima settimana del nostro viaggio è partita con "Malpensa, quale impegno per il futuro?”, un confronto tra candidati alle elezioni regionali organizzato dalla UIL trasporti di Varese.

Martedì è stata la volta di Cassano Magnago e abbiamo cominciato  dalla comunità Emmanuel con un intenso incontro con ospiti e gli educatori. Il reinserimento dopo il percorso di recupero dalle dipendenze da droga e alcol è la prima preoccupazione in questo periodo di crisi.

Un esempio della straordinaria forza del volontariato è l'Associazione Familiari Persone Disabili che, grazie ai volontari e al solo finanziamento dei soci e dei donatori, offre servizi gratuiti ai disabili (trasporto, attività, animazione...). Sempre a Cassano, dopo aver incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria, ci siamo poi recati sul cantiere della pedemontana. Qui devono essere fatte subito le opere compensative perché le comunità locali non possono patire solo i disagi di questa importante infrastruttura.

Il Consigliere Santinello ci ha accompagnato all’oasi Boza. Una delle più belle aree di Cassano, per troppi anni abbandonata; ora grazie a Legambiente è in programma una riqualificazione naturalistica e didattica.

La tappa si è infine conclusa  con iscritti e simpatizzanti PD presso la cantina Mottura. C'è voglia di vincere in Lombardia.

Dopo Cassano,  Oggiona Santo Stefano. Con il Sindaco Andrea Malnati e gli Amministratori Comunali, si è discusso di enti locali, sanitá e servizi sociali. Di segno diverso l’incontro successivo a Olgiate Olona dove incontriamo  un gruppo di ragazzi presso la sede di Area 101, un'associazione culturale molto interessante, che ha come obiettivo la promozione delle arti più diverse, accogliendo, rilanciando "nuove o rinnovate idee".

La giornata si conclude ad Albizzate, nella sala polivalente con un confronto organizzato dall'Assessorato alla cultura.

Mecoledì 13 abbiamo partecipato all’Assemblea studentesca delle le classi quinte al Teatro Sociale di Busto Arsizio: liceo artistico, liceo scientifico, liceo classico, ITE e ISIS. Una mattinata di “formazione” politica con i ragazzi che per la prima volta tra qualche giorno andranno a votare. Dopo le scuole ci siamo recati in visita alla Nupigeco, importante azienda di Busto Arsizio leader mondiale nel settore dell'idraulica.

Da Busto a Gallarate per visitare “Il Melo”, una splendida realtà del socio sanitario dove interagiscono le diverse generazioni grazie alla presenza di una struttura per anziani, una scuola materna e diversi servizi sanitari e “culturali” per esterni che da qualche mese sta sperimentando anche una forma di residenzialità leggera.

La giornata si è infine conclusa a Varese, con Matteo Renzi e Umberto Ambrosoli, in un teatro Politeama strapieno e carico di entusiasmo.

Giovedì la 28ma tappa del nostro viaggio è iniziata con la visita al Centro diurno per disabili cerebrolesi "Cesare Carabelli" a Somma Lombardo. Nato per volontà dell'associazione "Per andare oltre", diventerà a breve punto di riferimento per tutta la zona rimanendo aperto tutta la settimana. In provincia ci sono attualmente solo due strutture di questo tipo.

A Sesto Calende ci siamo recati alla Fratelli Besozzi: con i proprietari abbiamo discusso di nuove assunzioni e di formazione professionale. Investire nell'alternanza scuola lavoro è necessario per formare adeguatamente i nostri ragazzi.

A Golasecca è stata la volta della M.P.R. srl di Elio Talarico, azienda che opera nella rigenerazione delle materie plastiche (rigenera scarti industriali della plastica) con 30 addetti in 2 stabilimenti: Golasecca e Catanzaro (Gizzeria) Con lui abbiamo discusso dei problemi legati all'eccessivo costo della manodopera (costi che non vanno però in busta paga) e della corrente elettrica.

Abbiamo poi conosciuto da vicino la SMT di Ternate. Da impresa di produzione si è convertita puntando su progettazione e sperimentazione di macchine per la macinazione di precisione. Un'eccellenza del nostro territorio.

Nel pomeriggio a Bardello abbiamo incontrato gli amministratori, in attesa da troppo tempo dei fondi regionali per creare una scuola materna più funzionale dato l'aumento della popolazione in età scolastica; la giornata si è chiusa con l’incontro con gli iscritti e i militanti di Cocquio e Gavirate e l’incontro pubblico sulla sanità a Somma Lombardo.

Venerdì con Umberto Ambrosoli ci siamo recati a Saronno, Tradate, Malnate, Varese (molto bella la visita del candidato presidente alla Fondazione Piatti, una delle più belle realtà della nostra provincia. La missione della Fondazione è far sì che le persone con patologie psichiche e intellettive e le loro famiglie possano vivere la miglior condizione di benessere possibile nell’arco di tutta la loro esistenza senza discriminazioni fondate sulla disabilità, creando le condizioni per sviluppare o recuperare le loro capacità ed autonomie e per favorirne l'inclusione sociale) e a Gallarate.

Ieri il nostro viaggio ha fatto tappa a Malnate con un partecipato e motivato gazebo al mercato, a Venegono Inferiore e a Vedano Olona con due incontri molto belli con gli iscritti e i simpatizzanti. Dopo la visita di Renzi e quelle di Ambrosoli c’è tanto entusiasmo e l’ottimismo delle giuste battaglie. Abbiamo poi chiuso a Castiglione Olona.

 

Commenti dei lettori: 2 commenti -
Mi serve il fac-simile della scheda elettorale delle regionali per la circoscrizione di Varese in modo da poter orientare persone anziane con difficoltà. Non sono riuscito a scaricarlo. Ti é possibile farmi avere il file?
Scritto da Angelo Eberli il 18/2/2013 alle 17:12
@Angelo Eberli domani pubblicherò il fac simile della scheda in modo da poterlo utilizzare e diffonderlo per tempo
Scritto da Alessandro Alfieri il 18/2/2013 alle 22:38
Archivi:
Ultimi post:
(12/2/2015 - 16:45)
(11/2/2015 - 15:11)
(1/2/2015 - 11:50)
(30/1/2015 - 16:40)
(26/1/2015 - 15:21)
(20/1/2015 - 16:45)
(6/1/2015 - 12:07)
(18/12/2014 - 11:00)
(13/10/2014 - 12:56)
Links: