Spazio aperto di presenza e sussidiarietà.
Liberamente Politica   info@liberamentepolitica.it
inserito il 2/4/2008 alle 09:59

Liberamente Politica è un'associazione culturale, non è un movimento politico. E' un luogo di dibattito reale e pre-politico, uno spazio libero di confronto sulle idee che ha lo scopo di stimolare la crescita di una classe politica capace di governare, di ascoltare e rispondere ai bisogni della gente, di creare i presupposti perché la società liberi le proprie energie.

Liberamente Politica nasce nel maggio 2005 grazie al contributo di alcuni consiglieri regionali di Forza Italia e di esponenti del mondo politico, culturale, economico e sociale dalle provenienze più diverse; si colloca nel solco della politica moderata e riformatrice portata avanti dal Presidente Roberto Formigoni.

Liberamente Politica nasce nella linea di quel pluralismo associativo generato sull'onda del convegno “Milano-Italia. Contributi per una ripartenza” svoltosi a Milano nel 2005, al quale hanno partecipato il Presidente Roberto Formigoni ed il Presidente Marcello Pera, insieme a Paolo Del Debbio. Molte sono le iniziative di questo genere non solo a Varese: esperienze simili sono nate in Valtellina, in provincia di Brescia in tutta la Lombardia e su tutto il territori nazionale all’interno del lavoro di “Rete Italia”.
Liberamente Politica nasce in questa prospettiva cattolica, liberale e riformista in difesa di una società che ha già nel suo “codice genetico” quel senso di responsabilità capace di rispondere ai propri bisogni e per continuare a formare politici capaci di amministrare non imponendo la propria idea nel tentativo di rispondere ai bisogni, ma creando i presupposti perché la società liberi le proprie energie e possa da sola, dove questo è possibile, prendersi cura di se stessa.

“L'associazione persegue ideali di tutela della libertà e dei diritti individuali e collettivi dei cittadini, ponendosi quale gruppo d'opinione in riferimento ai principi liberal-democratici e riformatori propri di una moderna civiltà”. Un luogo pre-partitico dove è possibile un confronto costruttivo grazie al convergere di posizioni anche distinte. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un confronto sulle idee, sulle scelte di ampio respiro che spesso vanno al di là degli schieramenti. In questo momento, dove il bipolarismo “di trincea” tende a esasperare la dialettica politica, abbiamo bisogno di luoghi dove mantenere vivo il rapporto con la società senza appiattirci su posizioni preconcette.

Liberamente Politica vuole essere tutto questo!

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: -
Archivi:
Ultimi post: