Spazio aperto di presenza e sussidiarietà.
Liberamente Politica   info@liberamentepolitica.it
I post della categoria Istruzione e Cultura
inserito il 29/6/2009 alle 13:18
La passione per un cammino che sentiamo davvero nostro. Il mestiere della politica è anche questo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 15/6/2009 alle 10:50
Kakà e Cristiano Ronaldo al Real Madrid in cambio di 166 milioni di euro. È la notizia che più di tutte ha fatto discutere negli ultimi giorni. Ancor più della visita di Gheddafi, ancor più del gossip elettorale, ancor più della nuova legislatura che sta per aprirsi al Parlamento europeo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 23/4/2009 alle 15:32
Ogni volta che si avvicina una scadenza elettorale è giusto domandarsi perché. Cosa cerchiamo, cosa speriamo, a cosa miriamo con un voto, con quel voto. Prima del 6 e 7 giugno ci porremo la domanda in alcune centinaia di milioni di europei, visto che da quella data uscirà la nuova composizione del Parlamento di Bruxelles.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 22/4/2009 alle 11:20
Desta non poche preoccupazioni il fatto che ad una Conferenza sul razzismo, che dovreb­be essere espressione dell'impegno delle Nazioni Unite in difesa dei diritti umani, possa impunemen­te prendere la parola chi ritiene la Shoah un’invenzione e chi presiede un regime che ha al proprio attivo l'assassinio di centinaia di oppositori politici.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 9/4/2009 alle 11:45
Quella che ci lasciamo alle spalle è una settimana importante per Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì scorso la Risoluzione su coscienza europea e totalitarismi. Su mia proposta e di altri 10 deputati del Gruppo del Partito Popolare europeo, l'Europa arriva finalmente a riconoscere il totalitarismo comunista come parte integrante e terribile della storia comune d’Europa e chiede che la responsabilità per i suoi crimini sia accettata a livello europeo, così come da decenni si agisce per i crimini del nazismo e del fascismo.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 30/3/2009 alle 12:45
Finalmente una scuola di formazione per amministratori locali aperta a tutti gli interessati!
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 30/3/2009 alle 12:36
La nascita del Popolo della Libertà segna la svolta storica che tutto il Paese attendeva. Tre giornate di lavori per affermare la vocazione di questo partito: diventare motore di una grande stagione per l’Italia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 24/3/2009 alle 15:56
Un viaggio lungo e difficile per portare nel cuore dell’Africa, piegata da povertà, conflitti e malattie, una nuova speranza. Durante la sua undicesima visita pastorale, Papa Benedetto XVI ha fatto ascoltare all’intera comunità internazionale un ragionamento illuminato sull’attuale situazione africana.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 20/3/2009 alle 16:03
Rose Busingye dirige il Meeting Point di Kampala, un luogo di rinascita per 4 mila persone, tra malati e orfani, altrimenti condannate a vivere nel silenzio e nell’abbandono il loro destino di marchiate dall’Hiv.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 19/2/2009 alle 15:15
Intervista a Piero Ostellino
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 21/11/2008 alle 09:49
In tutti i Paesi europei, dall’Inghilterra, alla Svezia, all’Olanda, alla Francia compresa, la libertà di scelta delle famiglie è trattata, anche sul piano finanziario, non come un residuo, ma come l’anima del sistema e il motore dell’innovazione dei sistemi statali di educazione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 21/11/2008 alle 09:44
Non è vero che l’America è tornata a essere l’America con Barack Obama. Quella Nazione è sempre stata lì. Diciamo che a molti europei non piaceva perché non la comprendevano
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 20/11/2008 alle 15:50
Intervista a Giovan Battista Guizzetti
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 15/11/2008 alle 12:30
Il presidente della Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), malato di Sla dal 2002, spiega le sue considerazioni sul caso Englaro, dopo la sentenza definitiva della Cassazione: l’amarezza per una storia che lascia tutti sconfitti, e che ci deve ricordare quanto nella nostra società sia difficile lottare per la vita.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 31/10/2008 alle 10:18
Lo spettacolo della manifestazioni e degli scioperi di questi giorni è un po’ il colpo di coda dei cattivi maestri, che fanno opera sia di disinformazione che di diseducazione. Color che hanno a cuore veramente la funzione educativa, e non sono pochi, si facciano avanti, per riaffermare l’importanza di avere veri maestri
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 31/10/2008 alle 10:14
Nell’attuale crisi di origine finanziaria il dibattito rischia di fermarsi a livello economico, mentre molti elementi inducono a pensare che sono in gioco questioni cruciali per gli stessi valori alla base della convivenza. Infatti molti degli errori che stanno alla radice di questa crisi nascono da una distorsione del rapporto tra uomo e realtà.
Commenti dei lettori: 3 commenti
inserito il 21/10/2008 alle 10:35
In una Sala della Regina strapiena, giovedì scorso a Montecitorio, si è svolto il convegno organizzato dall’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà sul tema Federalismo fiscale: la sfida del Paese
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 1/10/2008 alle 14:33
Inaugurando l’anno scolastico, il presidente della Repubblica ha indicato alcuni elementi essenziali per affrontare il tema scuola: superare la difesa dell’esistente; non ripartire sempre da zero; accettare il dialogo e il confronto; assumersi la responsabilità di ridurre la spesa
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 25/7/2008 alle 12:04
Mentre Beppino Englaro chiede che sia rispettata la sentenza del Tribunale di Milano, parte del mondo politico chiede che si faccia una norma sul testamento biologico. Secondo Renato Farina basterebbe seguire una semplice legge: non uccidere.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 21/7/2008 alle 15:03
Il vicepresidente del Parlamento europeo MARIO MAURO ci spiega come in questi giorni sia stata depositata un'interrogazione scritta alla Commissione e al Consiglio Ue, nella quale viene chiesto se, in presenza di un vuoto legislativo in materia, la magistratura può lecitamente emettere una sentenza come quella che autorizza la morte di Eluana.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 18/7/2008 alle 15:02
Una sentenza ingiusta, per di più ammantata da un preoccupante pietismo: questo il giudizio che MARIO MELAZZINI esprime, in questa intervista
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 18/7/2008 alle 14:58
In qualunque caso, una decisione su tale privazione produrrebbe, secondo LUCIANO EUSEBI, docente di Diritto penale, una relazionalità tra medico (o altro soggetto) e il malato per la morte: cosa che non è mai ammessa dall’ordinamento giuridico
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 19/6/2008 alle 11:37
Questa sera, Giovedì 19 Giugno 2008 alle ore 21.00, presso l'Auditorium del Collegio Salesiano di Piazza San Giovanni Bosco 3 a Varese, Liberamente Politica si interroga sul tema del riordino delle Comunità Montane e dell'Unione dei Comuni con l'aiuto del Consigliere Regionale Paolo Valentini, Presidente della Commissione Affari Istituzionali della Regione Lombardia e relatore del Progetto di legge regionale .
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 10/4/2008 alle 16:58
Il buono scuola è stata una delle prime realizzazioni del principio di sussidiarietà, introducendo un elemento a servizio della libertà di scelta delle famiglie
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 9/4/2008 alle 15:08
Leggendo il commento di un lettore ci stupisce come sia diffusa la posizione di chi, preso evidentemente dalla foga elettorale, sia più lesto nel ricercare presunte faziosità che farsi stimolare dal confronto sui contenuti
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 8/4/2008 alle 17:50
Vista la confusione degli ultimi giorni riguardo alle schede elettorali e cosiderata l'importanza del voto come momento topico della nostra democrazia, forniamo a tutti un' indicazione per evitare di vedersi annullare la scheda
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 3/4/2008 alle 17:00
È un’assenza quasi imbarazzante in questa campagna elettorale, poco urlata e caratterizzata dal bon ton dei "duellanti", qualsiasi riferimento alla scuola e alla complessità delle problematiche ad essa connesse.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
Archivi:
Ultimi post: