Non cambiate un governo, cambiate l'Italia.
Daniele Marantelli
inserito il 24/7/2008 alle 11:39

 

  

La manovra fiscale del Governo è deludente.

Tremonti aveva annunciato di agire come Robin Hood.

Da un esame attento del provvedimento sembra che Robin Hood-Tremonti si sia limitato a riposare al fresco nella foresta di Sherwood.

Era stata annunciata la diminuzione della pressione fiscale attraverso l’abbassamento dell’aliquota IRPEF. Niente. Non ci sono pregiudizi nei confronti del Governo di centro destra (PDL-Lega).

I tagli alla sicurezza hanno indotto ad uno sciopero che ha uniti nella protesta i poliziotti ed il Cocer. Non accadeva da anni.

I tagli alla Scuola e all’Università hanno indotto i Rettori ad una dura presa di posizione contro il Governo. I tagli alla sanità hanno suscitato la protesta di Formigoni nei confronti del Governo, al punto da beccarsi da Tremonti l’accusa di essere un irresponsabile.

Come si vede, i giudizi negativi non sono stati espressi solo dal Partito Democratico.

Per contrastare il ciclo economico, che dipende indubbiamente molto dal contesto internazionale, l’unica misura concreta che il Governo doveva assumere era la detrazione per i lavoratori dipendenti, così da rilanciare i consumi: non è stato fatto.

Di fronte all’aumento del prezzo della benzina, Berlusconi ha annunciato di voler mettere un limite al costo del petrolio: proposito tanto lodevole quanto velleitario.

Il premier trova nemici ovunque: ieri i cinesi e gli indiani, oggi gli arabi.

Doveva invece fare una cosa concreta per i cittadini: potenziare il trasporto pubblico. Niente.

Il Partito Democratico ha avanzato numerose proposte nell’interesse dei cittadini. Per quanto mi riguarda ho ritenuto di chiedere al Governo di completare il finanziamento dei secondi lotti delle tangenziali di Varese e di Como perché le stesse costituiscono parte integrante della Pedemontana.

Il Governo di centro sinistra aveva destinato importanti risorse pubbliche (1 miliardo e 300 milioni di euro) e soprattutto aveva concesso alla Regione Lombardia nuovi poteri dando vita concretamente al federalismo infrastrutturale.

Le tangenziali di Varese e Como sono, giustamente, prive di tariffazione.

Il Governo ha accolto un mio ordine del giorno che lo invita ad individuare nella prossima legge finanziaria le risorse per completare la Pedemontana.

Mi auguro che questo avvenga e che si proceda speditamente a realizzare un’opera che le nostre comunità attendono da decenni.

 

                                                            On. Daniele Marantelli

 

Roma, 24 luglio 2008

Commenti dei lettori: -
Archivi: