Ascoltare e lavorare insieme.
Stefano Tosi   tosi@tosi.it
inserito il 2/7/2010 alle 16:27

Trasformiamo il paese. Modifichiamo la manovra economica. Facciamo diventare il PD un partito più aperto. <Cambiamo> può diventare il titolo del Congresso del PD. Un appuntamento per parlare del futuro delle nostre comunità locali, della Provincia e delle nuove sfide politiche.
Il Congresso è un percorso iniziato quando la Direzione Provinciale del PD ha approvato il Regolamento Congressuale lo scorso 30 Giugno.
Nel mese di Ottobre si terranno i congressi di circolo per l’elezione dei delegati dell’assemblea provinciale (il termine per il deposito delle candidature è il 22 settembre).
Già in questi giorni si avvia una fase precongressuale con dibattiti sull’organizzazione del Partito, sul programma e sulle alleanze. Sono stati fissati tre seminari. Il primo si svolgerà lunedì prossimo, alle 21, alla sala traduttori ed interpreti di Varese di via Cavour, quando si parlerà dell’organizzazione del partito, della partecipazione politica, delle Primarie e del lavoro in rete.
Il secondo seminario sarà il 19 luglio sui temi programmatici prioritari e sulla manovra economica; il terzo il 13 settembre, quando si esamineranno le alleanze.
Il mio è un appello alla partecipazione: al Congresso prenderanno parte 85 circoli e hanno diritto di voto 3700 iscritti, ma sarebbe bello che si avvicinassero ai seminari anche cittadini che non hanno la tessera del PD e che potrebbero dire la propria opinione sui diversi temi che affronteremo.
I dibattiti, infatti, sono aperti a tutti e sono un’occasione di confronto, dalla pesante manovra finanziaria del Governo ai temi locali che interessano i nostri comuni.
A novembre si terranno poi le Primarie per la selezione delle candidature a sindaco nei comuni che voteranno nel 2011.
Penso che in un periodo difficile come questo ci sia una forte necessità di spiegare quello che sta succedendo nel nostro Paese. Da parte dei cittadini c’è desiderio di comprendere.
A fronte di queste esigenze, nel mese di luglio e di agosto, le Feste Democratiche stanno organizzando un calendario ancora più fitto di dibattiti su temi di attualità ed economia.
Credo sia fondamentale avvicinarsi a questi appuntamenti non guardandoci e parlandoci solo all’interno del Partito, ma innovando e coinvolgendo, amando il nostro territorio sentendoci orgogliosi di costruire il PD.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 6 commenti -
Da grande sostenitrice dell'idea originaria del PD, quella proposta nel discorso del Lingotto da Veltroni e poi condivisa da tantissimi italiani e varesini nelle primarie, ritengo che dovrebbe essere addirittura superfluo parlare di apertura, di primarie, di ascolto dei cittadini. Deve essere nel DNA del partito democratico questo insieme di valori, non quasi una concessione. Ma non solo durante i congressi e le elezioni.
Scritto da Luisa Oprandi il 2/7/2010 alle 19:53
Non so se quello che tu indichi possa essere lo slogan più centrato ( Cambiamo ! ). Ma se con questo intendi riferirti al fatto che in quest'ultimo anno ci si è notevolmernte scostati dallo spirito del Lingotto, allora "Cambiamo " va bene !
Scritto da giovanniderosa il 3/7/2010 alle 17:01
Non bastano i seminari, bisogna anche avere volontà di cambiamento nel progetto del Partito in provincia. Qule la nostra posizione sulla terza pista di Malpensa?. I circoli attorno all'aereoporto discutono, ma una posizione del Partito uffficiale non la si vede. Allora perchè uno dei candidati o candidate alla Segret.provinc. non può essere espressione di questo territorio?I circoli PDassumano autonomia e responsabilità, abbiamo UOMINI E DONNE capaci di CAMBIARE aria alla politica in provincia
Scritto da PD Speranza il 4/7/2010 alle 10:06
Cambiamo....io direi BASTA dire CAMBIAMO....ora FACCIAMOLO SUL SERIO!!!! CAMBIARE a 360°: persone, facce, modo di uscire in pubblico, comunicazione e soprattutto atteggiamento! Così Cambiamo...se no è una pagliacciata! ;)
Scritto da Federico il 5/7/2010 alle 09:09
"Cambiamo" di per se' non vuol dire nulla e si rischia,a volte,di buttar via il bambino con l'acqua sporca."Cambiamo" diventa pero' dirompente se diciamo insieme: "Cambiamo queste cose in questo modo, per realizzare quest'altro".E' quell'idea di cambiamento concreto che ci chiedono gli elettori.Basta parlare autoreferenzialmente di PD, ma delle questioni concrete della provincia:Malpensa,traffico,cemento,ambiente,Expo,industria e tanto altro... Questo e' il cambiamento che vogliamo,anche nel PD!
Scritto da Andrea Botta il 5/7/2010 alle 14:05
Concordo con Botta. desideriamo che i prossimi candidati o candidate alla segreteria provinciale si presentino con una piattaforma in cui dicano nel dettaglio come intende porsi il Partito rispetto ai vari problemi della provincia, A quelli elencati da Botta aggiungerei l'inquinamento (smog) e la crisi economica, ma come lo stesso ha ben detto c'è anche molto altro. A questi problemi concreti che interessano tutti i varesotti aggiungerei anche trasparenza e meritocrazia nella vita interna delPD.
Scritto da Pasquino il 5/7/2010 alle 20:52
Archivi:
Ultimi post:
(27/12/2012 - 18:18)
(14/12/2012 - 17:23)
(12/12/2012 - 20:37)
(10/12/2012 - 17:27)
(4/12/2012 - 16:30)
(1/12/2012 - 16:41)
(30/11/2012 - 15:26)
(29/11/2012 - 15:00)
(26/11/2012 - 14:47)
Links: