Ascoltare e lavorare insieme.
Stefano Tosi   tosi@tosi.it
I post della categoria Istruzione e Cultura
inserito il 24/8/2012 alle 20:58
I dati Inps, studiati e diffusi da Cgil Lombardia, mostrano come nei primi sette mesi del 2012 sia cresciuta la cassa integrazione complessiva (+6%) per un totale di 143 milioni di ore. Si attende con urgenza il provvedimento sulle start up; un pacchetto che va nella direzione di semplificare tutte le pratiche per costituire nuove imprese. Anche per innovare la scuola ci sono in agenda cinque obiettivi che vanno dal potenziamento dell’istruzione tecnico-professionale, all’azzeramento della fuga di cervelli. Qualcosa si sta muovendo per migliorare formazione e semplificazione la burocrazia, continueremo a insistere e a fare in modo che le parole si traducano in fatti.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 13/12/2011 alle 18:43
Ieri, in Regione, abbiamo iniziato a discutere il “piano di azione regionale 2011/2015 per la programmazione delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro e del sistema universitario lombardo”. La dote lavoro e la dote scuola sono due misure che richiedono un’attenzione particolare in un momento come questo, in cui occorre investire su innovazione e capitale umano. Innovare, infatti, è indispensabile soprattutto in Lombardia, regione che presenta caratteristiche di spiccato dinamismo economico, ma un minor tasso di iscrizione all’università rispetto al dato nazionale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 10/11/2011 alle 16:10
Questa sera, alle 21, al collegio De Filippi di via Brambilla (a Varese), si parlerà di come incideranno sull’ospedale del Circolo i tagli della finanziaria. Domani, venerdì 11 novembre, dalle 9.30 alle 13, in consiglio regionale si affronterà un altro tema decisivo per uscire dalla crisi, quello del lavoro. Nello specifico, si discuterà di come cambierà lo strumento dell’apprendistato e del tirocinio secondo la nuova normativa e come questa verrà applicata in Lombardia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 12/9/2011 alle 17:28
Primo giorno di scuola. Come ogni anno si torna a parlare di tagli, di servizi che saltano, di docenti precari (uno su otto in provincia di Varese). Ma c’è un altro tema che ci accompagna sempre, da una decina di anni a questa parte. Un tema trasversale all’orientamento del governo, alla finanziaria, al momento storico che stiamo vivendo. Quello del peso delle cartelle e degli zaini. Veri e propri macigni, tanto è vero che ultimamente i ragazzi usano il trolley per non caricare troppo la colonna vertebrale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 6/9/2011 alle 17:38
Rosso in piazza, con la Cgil che si è riunita per protestare contro la manovra. Rosso in piazza affari: la Borsa di Milano ha ancora perso. I messaggi che ha lanciato il Pd sono per il dialogo con tutte le parti sociali. La ricerca di una soluzione per uscire dalla difficoltà testimonia la nostra cultura di ricerca dell'interesse nazionale. Non perdiamola.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 11/5/2011 alle 15:45
“La lotta politica non sia una guerra continua e ci sia rispetto tra le parti che fanno politica e che competono per la conquista della maggioranza alle elezioni”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano commentato la mancanza di dialogo e di confronto tra i diversi partiti. Una situazione che conferma come, a livello italiano, non siamo ancora maturi abbastanza da poter dialogare. Fa piacere, però, constatare che la stessa cosa non accade a livello territoriale.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 25/4/2011 alle 19:07
Dopo la mattinata alle celebrazioni ufficiali a Varese e, come ogni anno al circolo di Giubiano, questo pomeriggio sono stato a Milano per il tradizionale corteo del 25 Aprile. C'era molta gente e si respirava un clima positivo. Quest'anno la festa della liberazione è speciale anche perchè si inserisce nelle celebrazioni del 150esimo dell'Unità d’Italia. La nostra Resistenza, infatti, viene ricordata come secondo Risorgimento perchè ha permesso di tenere unito il Paese dopo la seconda guerra mondiale, non come in Germania dove la divisione si è mantenuta fino al crollo del muro di Berlino. Resistenza dunque, ma anche senso nazionale.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 16/4/2011 alle 16:22
Si parla di tagli, di classi più numerose, di riduzione di orario e della qualità dell’offerta formativa. E il nostro presidente del Consiglio non trova modo migliore di affrontare i problemi dell’istruzione italiana rilanciando la questione dell'orientamento ideologico nelle scuole pubbliche.Rimango sbalordito da questi slogan detti solo per prendere qualche voto in più. Ma soprattutto dalla totale mancanza di un disegno politico che vada a migliorare la scuola. Della scuola non si può parlare in termini faziosi. Non sono gli e le insegnanti, ma il governo, ad inculcare ideologia.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 4/4/2011 alle 15:53
Continua fino al 9 aprile il Baff, ovvero il Busto Arsizio Film Festival. E poi ci sono altre iniziative nelle nostre città ed in Provincia. E’ possibile presentare, coordinare e pubblicizzare assieme gli eventi di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno? Mi aspetto che da parte dei candidati alle elezioni comunali ci sia il desiderio di approfondire queste tematiche.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 22/3/2011 alle 19:45
Questa sera prenderà il via la rassegna di cortometraggi Cortisonici. Una manifestazione giovane e frizzante che coinvolge tantissimi appassionati di cinema. Un ottimo esempio che dimostra come, partendo dal basso, si possono fare belle cose. Più di tanti discorsi fatti a tavolino, eventi di questo tio fanno capire ad una città quale sia la propria vocazione.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 17/3/2011 alle 08:54
Auguro a tutti di partecipare alle tantissime iniziative promosse dal basso e popolari che oggi animeranno tutta la provincia, da Luino fino a Busto Arsizio. Ci saranno cerimonie, discorsi, giochi per i bambini, rinfreschi, spettacoli teatrali. Il mio augurio è che questa ricorrenza sia un’occasione per ricordare la nostra storia e per valorizzare l’unità della gente.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 11/3/2011 alle 17:37
Oggi sono state presentate le iniziative organizzate a Varese per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Al di là di ogni punto di vista, il programma appare serio e articolato, pensato per tutti. Auguro un bel 150esimo in modo che ognuno possa vivere la ricorrenza nel profondo, pensando a cosa questo anniversario significa e riflettendo sulla nostra storia.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 6/3/2011 alle 18:46
Il tasso di occupazione femminile della provincia di Varese, nel 2009, è stato pari al 51,76%. Nel 2008 era del 55,63%. Un dato troppo basso, come quello regionale e nazionale. Una percentuale che risente della crisi e di difficoltà strutturali e culturali aggravatesi in questi anni. Il Governo ha peggiorato la situazione annullando gli incentivi all’imprenditoria ed all’occupazione femminile e cancellando le politiche sociali che aiutano a conciliare lavoro ed impegni di cura.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 2/3/2011 alle 19:18
Sono 3.732 i residenti in provincia di Varese che si sono laureati nel 2008, solo il 60% ha trovato lavoro dopo un anno di ricerca. E di questi, il 50% ha un contratto a tempo determinato. La bassa percentuale di laureati occupati dopo un anno non sorprende: nel 2008 siamo entrati in un periodo di crisi. Invito però a riflettere sul tipo di contratto che ha ottenuto chi è riuscito a superare le selezioni: nel 50% dei casi si tratta di contratti a termine, con un aumento dei tirocini e delle collaborazioni. Chi è occupato, dunque, rimane per lungo tempo precario.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 27/2/2011 alle 18:02
«Nella scuola pubblica gli insegnanti inculcano principi diversi da quelli delle famiglie». Parola di Silvio Berlusconi. Questa affermazione di Berlusconi è priva di senso, indegna verso chi ogni giorno costruisce in classe esperienze formative. Per sostituirla con cosa poi? Forse con una scuola differenziata per classi sociali? Scuola e sanità pubblica sono due elementi fondamentali per una società inclusiva. Le affermazioni di Berlusconi sono tre volte offensive. Primo, per tutti gli italiani che hanno frequentato la scuola pubblica. Secondo, per gli insegnanti che, spesso senza ricevere uno stipendio adeguato ai propri sforzi, contribuiscono alla crescita dei giovani e del Paese. Terzo, per tutte le famiglie che desiderano dare un futuro ai propri figli chiedondogli di studiare seriamente e di impegnarsi in qualsiasi scuola di ordine e grado.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 20/2/2011 alle 15:19
Mi è piaciuto quando Roberto Vecchioni, vincitore del Festival e grandissimo cantautore, ha detto: “è inutile scrivere solo per se stessi, anche noi cantautori possiamo proiettarci negli altri uscendo dalla torre d’avorio, senza più pensare che i 40 milioni che non ci ascoltano siano deficienti”.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 19/2/2011 alle 14:52
Dopo le assurde polemiche delle scorse settimane, è stato deciso che il 17 marzo sarà festa nazionale per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dall'Unità d'Italia.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 18/2/2011 alle 09:04
La multiculturalità e la globalizzazione portano occasioni di sviluppo, ma anche di cambiamento nel mondo del lavoro. Curioso osservare che nei call center italiani si sta verificando lo stesso fenomeno accaduto negli Usa e in Gran Bretagna. Ovvero che, dall’altra parte della cornetta, a parlare in italiano ci siano stranieri.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 24/1/2011 alle 16:10
Oggi l'università Carlo Cattaneo – Liuc ha festeggiato il ventesimo anno accademico. Si tratta di una università nata dalle imprese, per creare i professionisti che servono alle imprese. Una realtà caratteristica nella nostra provincia, la cui presenza si somma a quella dell’università dell’Insubria a Varese che ha raggiunto la propria autonimia nel 1998.
Commenti dei lettori: scrivi un commento
inserito il 11/1/2011 alle 19:16
Prima di pensare ai campanilismi e alle bandiere, le istituzioni dovrebbero favorire lo sviluppo dell'espressione culturale non confondendo gli artisti con i trombettieri di un partito.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 28/12/2010 alle 12:52
Bisognerebbe lavorare per creare una cultura previdenziale: per i giovani di oggi, che andranno in pensione con il nuovo sistema contributivo, è fondamentale avere consapevolezza di ciò che devono mettere da parte. Questo anche per valutare la possibilità di stipulare una previdenza complementare, sono troppo pochi infatti i lavoratori che l’hanno avviata e la loro pensione sarà molto bassa. Il dovere di informare deve essere rispettato, come è dovuta una maggiore attenzione alle generazioni future che avranno una copertura previdenziale più bassa.
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 25/11/2010 alle 16:51
Gli studenti in queste ore stanno protestando contro la riforma universitaria promossa dal Ministro Gelmini. La protesta deve essere civile e pacifica, ma è motivata. E’ evidente che, più che una riforma, si tratta di un insieme di tagli che vanno ad incidere soprattutto sulla ricerca.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 13/9/2010 alle 17:37
Oggi sono iniziate le scuole per 101mila studenti nella nostra provincia (circa 600 in più dello scorso anno). Da una parte c'era tanta allegria, dall'altra la preoccupazione.Se non destiniamo risorse in formazione rischiamo di veder aumentare le differenze tra noi e gli altri paesi europei, in particolare per la qualità dell'istruzione e le opportunità offerte ai giovani.
Commenti dei lettori: 2 commenti
inserito il 9/9/2010 alle 13:42
Le parole ambigue e inaccettabili
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 27/8/2010 alle 15:11
Due giorni fa ho pubblicato un post intitolato “E Varese resta a guardare” nel quale raccontavo, essendoci appena stato, le iniziative che si svolgono ad Edimburgo in estate: l’Edinburgh International Festival, l’Edinburgh International Book Festival e il Festival delle Arti. Sono arrivati molti commenti con scritto che un confronto tra Varese ed Edimburgo non ha senso. Secondo me, invece, il paragone è possibile.
Commenti dei lettori: 1 commento
inserito il 25/8/2010 alle 16:31
La settimana scorsa, sono andato ad Edimburgo con un volo low-cost di EasyJet. Ho scelto questa meta perché mi incuriosiva il Festival Internazionale, un evento di opera lirica, musica, danza e teatro in grado di richiamare in Scozia, ogni estate, migliaia di persone da tutto il mondo. Ho trovato ad accogliermi una città che ha saputo sviluppare un progetto culturale-turistico moderno e innovativo. Mi sono quindi chiesto come mai a Varese non riusciamo a fare la stessa cosa. Forse non è un problema di incapacità, ma solo di volontà.
Commenti dei lettori: 4 commenti
inserito il 2/8/2010 alle 12:38
strage di Bologna
Commenti dei lettori: 1 commento
Archivi:
Ultimi post:
(27/12/2012 - 18:18)
(14/12/2012 - 17:23)
(12/12/2012 - 20:37)
(10/12/2012 - 17:27)
(4/12/2012 - 16:30)
(1/12/2012 - 16:41)
(30/11/2012 - 15:26)
(29/11/2012 - 15:00)
(26/11/2012 - 14:47)
Links: