Ascoltare e lavorare insieme.
Stefano Tosi   tosi@tosi.it
inserito il 7/7/2010 alle 16:34

Sul blog, per completezza di informazione, riporto il testo dell'interrogazione che avrà una risposta dell'assessore alle infrastrutture e mobilità Cattaneo in commissione.

Considerato che

  • la linea ferroviaria internazionale a binario unico Luino – Gallarate ha assunto in questi ultimi anni un’importanza rilevante per l’economia del nostro territorio, anche in considerazione del notevole traffico merci da e verso i Paesi del nord Europa,
  • è attivo da anni il raccordo ferroviario nella stazione di Sesto Calende che consente di deviare il traffico merci sulla linea Luino – Laveno – Sesto Calende – Gallarate, rendendo così più scorrevole la circolazione dei treni sulla tratta Laveno – Gallarate, via Besozzo,
  • la criticità dei collegamenti stradali del Luinese con il resto della Provincia impone un potenziamento dei servizi ferroviari offerti ai viaggiatori, ed ai pendolari in particolare, al fine di dare risposte positive alla crescente domanda di mobilità che investe anche il nord della provincia di Varese,
  • nei giorni feriali gli attuali collegamenti ferroviari del mattino tra Luino e Gallarate (e Milano) e viceversa sono insufficienti, visto che in entrambi i sensi vi sono periodi di almeno quattro ore in cui non circolano treni (Infatti nei giorni feriali da Gallarate a Luino l’ultimo treno del mattino parte alle 7,35. Poi, fino alle 13,13 non ce n’è altri. C’è solo un bus che sostituisce un treno e che impiega talmente tanto tempo da viaggiare quasi sempre vuoto). Lo stesso dicasi per il percorso inverso: da Luino l’ultimo treno del mattino parte alle 8,52. Bisogna attendere 4 ore prima del successivo, per Gallarate.
  • la vocazione turistica dell’Alto Verbano potrebbe essere ulteriormente valorizzata attraverso una serie di iniziative mirate a favorire l’uso del treno come mezzo di trasporto attorno al Lago Maggiore, il cui perimetro è quasi tutto percorso dai binari di linee ferroviarie internazionali,
  • la città di Varese è l’unico capoluogo di Provincia della Lombardia ad essere privo di collegamenti ferroviari diretti con la stazione di Milano Centrale,
  • dal 27 giugno scorso è stato attivata la linea tra Milano Centrale e Malpensa (via Bovisa), ma da Varese e da Luino per l’utilizzo del treno per l’aeroporto occorre il trasbordo dei viaggiatori nella stazione di Busto Arsizio F.S. solo perché non sono stati ancora ultimati i lavori di collegamento tra i binari di R.F.I. e quelli de Le Nord

Considerato inoltre che

  • la Giunta della Provincia di Varese nella seduta del 17 maggio 2010 ha accolto le seguenti proposte:

1.di attivarsi presso Regione Lombardia, T.L.N./Trenitalia, R.F.I. affinché vengano potenziati i collegamenti ferroviari anche nelle ore della mattinata in cui attualmente i treni viaggiatori non circolano
2.di attivarsi in particolare per ripristinare sulla tratta Luino-Laveno-Gallarate, noi giorni feriali così come in quelli festivi, una corsa mattiniera aggiuntiva utilizzando materiali e personale che oggi sostano a Luino tutti i giorni dalle 8,35 alle 12,52;
3.promuovere, anche con altri soggetti istituzionalmente competenti, le opportune iniziative utili a valorizzare l’offerta del trasporto ferroviario (bici gratuite in treno nei giorni di sabato e domenica, treni turistici tra Pino e Verbania nei giorni festivi, ecc.) capaci di agevolare la scoperta di questo territorio e promuovere modalità di trasporto sostenibili.

  • Quelle stesse proposte sono contenute nelle mozioni approvate all’unanimità dai consigli comunali di Luino, Besozzo e Laveno Mombello nelle rispettive sedute del 9, 17 e 22 giugno 2010,
  • In queste ultime settimane è peggiorata la qualità del servizio ferroviario sulla linea Luino-Gallarate-Milano : allo smantellamento del cantiere di pulizia dei treni a Luino, è seguita la sostituzione del materiale rotabile con cui sono effettuati tutti i treni pendolari del mattino e del pomeriggio più affollati (20300, 20305, 20307, 20336 e 20342) per i quali oggi si utilizzano vecchie e meno capienti vetture “media distanza” invece dei più confortevoli “Vivalto”, in servizio fino al 12 giugno scorso.
  • rimane tuttora insoluto il problema dei collegamenti ferroviari diretti tra Varese e Milano Centrale, che potrebbero essere attivati da subito semplicemente dirottando a/da Milano Centrale alcuni treni oggi diretti o provenienti da Milano Porta Garibaldi,
  • si rende sempre più urgente attivare il binario di collegamento nella stazione di Busto Arsizio F.S. verso Malpensa, anche in considerazione dello sviluppo che ciò potrebbe imprimere ai collegamenti ferroviari internazionali del varesottohttp://www.varesepolitica.it/tosi/admin/home.php?editpost=0


INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE SE:

1.intende dare risposte positive alle richieste formulate dal Consiglio Provinciale di Varese e dai consigli comunali di Luino, Besozzo e Laveno Mombello relativamente al potenziamento e miglioramento del servizio ferroviario sulla Linea Luino-Gallarate-Milano,
2.intende attivarsi presso R.F.I., Trenitalia, Le Nord e T.L.N. per realizzare un servizio che colleghi direttamente Varese con la stazione di Milano Centrale,
3.abbia la possibilità di sollecitare l’ultimazione dei lavori nella stazione di Busto Arsizio F.S. al fine di evitare il trasbordo dei viaggiatori che da Varese o Luino ( e dalla Svizzera) vogliano recarsi a Malpensa col treno.

 

 

 

Categoria: Infrastrutture
Commenti dei lettori: -
Archivi:
Ultimi post:
(27/12/2012 - 18:18)
(14/12/2012 - 17:23)
(12/12/2012 - 20:37)
(10/12/2012 - 17:27)
(4/12/2012 - 16:30)
(1/12/2012 - 16:41)
(30/11/2012 - 15:26)
(29/11/2012 - 15:00)
(26/11/2012 - 14:47)
Links: