Ascoltare e lavorare insieme.
Stefano Tosi   tosi@tosi.it
inserito il 16/10/2010 alle 19:28

Si prevede, nei prossimi anni, un aumento del traffico su rotaie nel nord della nostra provincia.
I fattori che porterebbero a questo sono due.
Da una parte il traforo AlpTransit Gottardo, consentendo di raddoppiare le tonnellate di merce trasportata, avrà ripercussioni sul Varesotto. Bisogna anche considerare che, se non sarà attivata la linea Chiasso-Monza, al momento in fase di pianificazione finanziaria, sui nostri binari verranno dirottati un numero maggiore di treni merci.
Dall’altra l’aumento delle tasse per il traffico su gomma che attraversa l'Europa porterà i trasportatori a privilegiare le rotaie rispetto alle autostrade.
L’Alptransit sarà operativo nel 2017 e lo percorreranno ogni giorno oltre 300 treni merci. Il cargo passerà da 20 a 40 milioni di tonnellate.
Serve dunque mettere in sicurezza e potenziare la linea ferroviaria Luino-Gallarate e non arrivare in ritardo sulla linea principale Chiasso-Monza.
Il potenziamento delle ferrovie deve avvenire anche nell’ottica di uno sviluppo futuro: il trasporto su rotaie è più ecologico, permette di snellire il traffico, ed è una strada che la Svizzera ha già intrapreso, così come altri paesi europei.
Intervenire al più presto è un obiettivo che la Regione deve perseguire e su cui io continuerò a spingere.

Categoria: Infrastrutture
Commenti dei lettori: 3 commenti -
l'Alp transit č una grandissima opera per i trasporti europei. speriamo che l'Italia non rimanga indietro per l'ennesima volta.
Scritto da devis il 16/10/2010 alle 21:56
Bello...e dove lo raddoppiamo il traffico su rotaia? Sulla linea che passa da luino?Hihihi...
Scritto da Folco. il 16/10/2010 alle 23:27
Il traffico merci su rotaia deve essere il nostro obiettivo primario per liberare le strade della provincia e i polmoni almeno in parte dallo smog. Indispensabile a mio avviso anche un collegamento merci su rotaia da e per Malpensa.Nell'ottica ecologica io perņ non trascurerei fiumi e canali navigabili magari con battelli a pannelli solari, in fondo la fluivia č stato il primo mezzo di trasporto industriale, dalla Valdossola sul Toce fino ai Navigli arrivavano a Milano legni pregiati e marmi.
Scritto da Pasquino il 17/10/2010 alle 17:32
Archivi:
Ultimi post:
(27/12/2012 - 18:18)
(14/12/2012 - 17:23)
(12/12/2012 - 20:37)
(10/12/2012 - 17:27)
(4/12/2012 - 16:30)
(1/12/2012 - 16:41)
(30/11/2012 - 15:26)
(29/11/2012 - 15:00)
(26/11/2012 - 14:47)
Links: