Idee, notizie, fatti e dibattiti della politica di Varese e provincia.
VareseNews   redazione@varesenews.it
inserito il 14/5/2008 alle 10:25
Proseguono gli incontri di Amor di Politica. Questa sera l'ospite del Teatrino sarà Gustavo Raffi, al quale avete rivolto le vostre domande in questo post. Passiamo, intanto, all'appuntamento di sabato 17 maggio, con Monsignore Franco Buzzi.
 
Profondo conoscitore del periodo della Riforma e della Controriforma, Buzzi ha studiato a lungo le grandi figure intellettuali di quel tempo, con un’attenzione particolare all’epoca borromaica, al mondo filosofico tedesco e ai rapporti tra teologia, diritto e politica nel XVI e XVII secolo.
 
Nell’ottobre del 2007 è stato nominato dal cardinale Dionigi Tettamanzi Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, succedendo a mons. Gianfranco Ravasi che ha ricoperto la carica per diciotto anni. In continuità con l’opera del suo predecessore, monsignor Buzzi ha impostato la sua guida della prestigiosa istituzione sul rapporto con le università e le realtà culturali milanesi, mentre all’interno si propone la nascita di nuove accademie, in particolari una dedicata agli studi orientali.
 

Per rivolgere le vostre domande all'ospite inseritele nei commenti. 

Commenti dei lettori: 5 commenti -
Chiesa e società oggi: la Chiesa risponde ancora alle esigenze della società?
Scritto da Nadia il 15/5/2008 alle 08:07
Quali sono le ingerenze della Chiesa nelle questioni politiche.
Scritto da Diego il 15/5/2008 alle 08:10
Politica e bioetica: secondo Lei la Chiesa va incontro alle reali esigenze?
Scritto da Gio il 15/5/2008 alle 08:32
In sud America un ex-vescovo è diventato presidente della Repubblica: cosa ne pensa?
Scritto da Marco il 15/5/2008 alle 11:03
In questi ultimi anni sembra esserci una frattura sempre più profonda tra Chiesa e mondo giovanile (ricordiamoci che i giovani di oggi sono gli adulti di domani). Cosa si propone di fare - e cosa fa in concreto -la Chiesa per avvicinarsi ai giovani?
Scritto da Nora il 17/5/2008 alle 08:03
Archivi: