Idee, notizie, fatti e dibattiti della politica di Varese e provincia.
VareseNews   redazione@varesenews.it
inserito il 15/4/2008 alle 11:00

  

Il Popolo della libertà elegge 19 senatori, la Lega 11, il Pd 15 e Italia dei valori 2. È la ripartizione dei seggi al Senato nel collegio Lombardia. Tra i varesini, alcune sorprese. Il Pdl porta a Palazzo Madama Antonio Tomassini, confermato nel suo seggio. La Lega Nord porta Giuseppe Leoni per l’ennesima legislatura, e anche il segretario provinciale Fabio Rizzi, numero 10 in
lista, sindaco di Besozzo che beneficia del raddoppio dei voti del Carroccio. Entra anche Paolo Rossi, senatore varesino uscente del Pd.  
Camera. Quattro deputati varesini sicuri eletti alla Camera per la Provincia di Varese nel collegio Lombardia 2. Si tratta di Umberto Bossi, Roberto Maroni e Marco Reguzzoni per la Lega Nord, Daniele Marantelli per il Partito Democratico. Anche per Luca Volontè, anche se non ancora definitivo non ci dovrebbero essere problemi: è il terzo in lista e l’Udc nel collegio ha eletto 2 deputati, ma Cesa o o Pezzotta potrebbero rinunciare. Sicura invece l’esclusione per Graziano Maffioli.
Più difficile la situazione di Marco Airaghi che rischia di non essere riconfermato come parlamentare. È il numero 20 in lista e il Pdl ha da assegnare 15 posti. Dovrebbero esserci almeno 4 rinunce e, quindi, non è ancora tutto definito.
Nel collegio Lombardia 1, invece, viene confermato un altro varesino per la Lega Nord, Giancarlo Giorgetti.

Categoria: Persone, Lombardia
Commenti dei lettori: -
Archivi: