Idee, notizie, fatti e dibattiti della politica di Varese e provincia.
VareseNews   redazione@varesenews.it
inserito il 17/3/2008 alle 10:53

La sanità è un argomento molto delicato e importante. Il Governo Prodi è caduto proprio su una delle più diffuse distorsioni del sistema di controllo politico. Il Ministro Turco aveva promesso una revisione dei meccanismi di nomina di direttori generale e primari, revisione che non ha avuto il tempo di diventarev efficace.

Resta, quindi, sotto i riflettori il problema della gestione di questa parte di soldi pubblici che devono servire a curare la collettività.

Nel nostro territorio non possiamo certo lamentarci degli standard di assistenza che riceviamo. Alcune anomalie, però, le abbiamo notate: il nuovo ospedale di Varese, appena inaugurato, si è visto aprire quattro e più fascicoli in procura e ha un Pronto soccorso perennemente in emergenza; il nuovo reparto infettivi del Circolo sta per entrare in funzione dopo essere rimasto inspiegabilmente chiuso per tre anni; l'azienda ospedaliera di Gallarate si scopre all'improvviso malata nonostante i brillanti votati assegnati dalla Regione. Questi episodi, forse i più eclatanti, vengono sempre fatti digerire senza avere mai un responsabile.
  
Nei programmi elettorali, vorremmo sentir parlare di meccanismi per recuperare la fiducia della gente, per restituire serietà al servizio, per convincere gli utenti che chi si prende cura lo fa veramente per aiutarlo a guarire e non per sforare o raggiungere i "budget" che vengono imposti.

Categoria: Sanità
Commenti dei lettori: 1 commento -
IL GROSSO PROBLEMA DELLA SANITA' E' CHE E' VISTA COME UN'AZIENDA CHE DEVE CREARE UTILI. E CIO' E' SOPRATTUTTO IMMORALE. SAPPIAMO TUTTI CHE UN QUALSIASI ESAME (GIA' PAGATO CON LE TASSE) VIENE FATTO DOPO SEI MESI COSTRINGENDOCI A RIPAGARLO. FARE UTILI COSI' E SEMPLICISSIMO MA SI FANNO SULLA PELLE DELLA GENTE CHE SOFFRE. IN PIU' LA PERCEZIONE E' CHE QUESTI UTILI VADANO A RIMPINGUARE LE TASCHE DEI NOSTRI DIPENDENTI OVVERO I NOSTRI RAPPRESENTANTI POLITICI
Scritto da IELMINI MARCO il 17/3/2008 alle 15:29
Archivi: