Un grafico al giorno leva lo spread di torno
Mario Agostinelli   agostinelli.mario@gmail.com
inserito il 28/9/2010 alle 12:25

Non è solo la Marcegaglia a parlare di difficoltà dell’economia italiana e di balle del Governo. Ha detto Strauss-Kahn, direttore del Fondo Monetario Internazionale, che non si può parlare di ripresa economica senza risultati nell’occupazione. Applicando questi criteri in Italia la ripresa non c’è.

L’Italia ha ormai 2 milioni di disoccupati, pari all’8,5 %, a cui vanno aggiunti almeno 600.000 cassaintegrati che non sanno se alla fine del periodo avranno ancora un lavoro. Per di più la produzione attualmente avviene senza di loro. Quindi il loro riassorbimento dipenderà dalla forza della ripresa economica, se il ritmo resta questo saranno dolori. A questi vanno aggiunti gli “scoraggiati”, quelli che il lavoro nemmeno lo cercano perché sanno che tanto non lo troverebbero.

Siamo dunque oltre il 10 % di disoccupati all’interno della triste media europea. L’Italia che va meglio degli altri paesi europei si conferma semplicemente una balla.

Anche il balletto delle cifre che il Governo utilizza per ingigantire la ripresa economica dell’Italia si basa su differenze dello zero virgola, cioè quasi nulla. Una parte delle imprese parla di ripresa, ma purtroppo nei loro conti l’occupazione non conta. Per di più nelle iniziative del Governo non ci sono le novità che andrebbero introdotte nel sistema economico, perché è chiaro che nessun paese può pensare di tornare alla situazione di prima. La qualità è la vera sfida del futuro e su questo purtroppo il nostro paese è messo piuttosto male. Io continuo a parlare su questo blog di green economy, ma chi l’ha vista dalle nostre parti? Basta pensare all’energia dove una lobby affaristica guidata da Enel e i francesi, d’intesa con il Governo, sta brigando per tornare al nucleare con costi enormi, con effetti occupazionali ridicoli e pericoli per l’ambiente e la salute delle persone.

Altro fatto. Il Ministro dell’Economia Tremonti è oggi un tetragono difensore dei conti pubblici secondo i moduli dettati dalla BCE. La conseguenza è che gli investimenti pubblici vengono sacrificati per primi e l’economia resta ferma. Ogni tanto dal Governo vengono sparate cifre per miliardi di investimenti che però non vengono fatti e sono sempre gli stessi quattrini che vengono spostati da una riunione all’altra. Per questo prima l’Italia si libererà di un Governo che si occupa seriamente solo di evitare i processi a Berlusconi, meglio sarà. Questo dovrebbe ricordarlo anche l’opposizione. Urge un’alternativa politica per non lasciar marcire la situazione economica e occupazionale.

 

Commenti dei lettori: 3 commenti -
salve, sono un disoccupato che da 11 mesi ormai cerca un lavoro in un'azianda come responsabile marketing. purtroppo ormai le aziende cui ho inviato il mio cv non rispondono neanche personalmente alle mie richieste... sembra tutto inutile e vano... e non sembra esserci via d'uscita. sono da poco diventato padre di un bellissimo bambino. ma quali prospettive ho per poter crescere al meglio mio figlio?
Scritto da Chicco il 28/9/2010 alle 16:12
Caro Mario, scusa se ti correggo, io credo che i disoccupati siano molti di più di quelli da te segnalati (iscritti alle liste e cassintegrati senza speranza). Infatti a questi bisogna aggiungere sempre le diverse centinaia di migliaia che oramai neanche si iscrivono alle liste di disoccupazione. Povera Italia governata da cialtroni che andrebbero presi a calci nel sedere. In questi giorni ho parlato con una giovane ragazza di 25 anni che mi ha detto delle cose terribili sul suo futuro.
Scritto da robinews il 29/9/2010 alle 00:02
PS da Robinews. Ha visto i cartelli xenofibi del canton ticino? I leghisti ticinesi dopo aver imparato molto bene la lezione dei compari lombardi dicono che i frontalieri (varesotti e comaschi) sono, ratti che rubano il loro lavoro. Cosa dirà ora la lega contro i suoi fratelli ticinesi che si apprestano a derettarizzare il conton ticino dando la caccia ai molti leghisti comaschi e varesini presenti tra i frontalieri? E pronto il nostro Duce Bossi a spezzare le reni al canton ticino?
Scritto da robinews il 29/9/2010 alle 00:13
Archivi:
Ultimi post:
(23/5/2012 - 12:46)
(22/5/2012 - 11:37)
(21/5/2012 - 14:41)
(18/5/2012 - 10:23)
(17/5/2012 - 14:09)
(16/5/2012 - 13:10)
(15/5/2012 - 12:05)
(13/5/2012 - 22:00)
(11/5/2012 - 18:35)
(10/5/2012 - 13:50)