Azioni, interventi e proposte per la competitività delle imprese.
Associazione Artigiani
inserito il 28/4/2008 alle 17:00

La politica con il “paracadute”
Ci si improvvisa venditori di palloncini, aspirapolvere o zucchero filato. La politica, in quanto arte e scienza, necessita preparazione intellettuale, cultura, studio. Pratica. Si “inventa” (con la dialettica e l’oratoria) ma non si improvvisa. Gli “enfant-prodige” sono sempre esistiti, ma anche quelli hanno valorizzato i loro talenti applicandosi sui libri. Non è più tempo di convivere con una classe dirigente con il “paracadute”, sempre pronta a cadere in piedi e ad evitare le buche. I generali sono apprezzati se sanno stare in prima linea.
Il bene supremo
E’ quello dei Comuni e della Provincia di Varese. Delle imprese e dei cittadini. Di chi governa lo Stato e di chi è governato. Il bene supremo – concetto espresso da Machiavelli ne “Il Principe” – è quello di garantire il benessere delle istituzioni e di chi abita il territorio. Un benessere che si raggiunge attraverso l’azione di un politico, azione giudicata in base al principio di utilità.
Siamo stati al gioco; ora fatelo voi.
E’ finita l’epoca di chi guardava alla carriera politica come ad un diversivo, o un accomodamento, alla fatica quotidiana. Decidere e assumersi le proprie responsabilità è compito arduo: chi lo fa per la cittadinanza deve conoscerne i rischi, assumersi le colpe, godersi i meriti. Ma la classe dirigente, per essere ancora tale, nel futuro dovrà dimostrare di conoscere, di sapere, di apprendere.

E proprio per i manager del futuro – anche i nostri - sono stati pensati i Seminari di cultura e formazione politica tenuti a battesimo, poco tempo fa, da Roberto Formigoni. “Lezioni” che puntano alla preparazione di una classe dirigente al servizio delle istituzioni e della società civile, in grado di sostenere il rinnovamento della vita politica locale e nazionale e mettere in rete le potenzialità dei giovani coinvolti attivamente nella vita pubblica del paese. Alle materie indicate nei seminari – welfare, bioetica, relazioni internazionali, integrazione europea e istruzione – da parte nostra vorremmo aggiungere alcuni approfondimenti in:
- Diritto privato, Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale
- Economia aziendale, Economia Politica
- Scienza Politica, Analisi delle Politiche Pubbliche, Politica comparata, Analisi delle Istituzioni Politiche, Filosofia Politica
- Storia delle dottrine politiche, Storia contemporanea della società e delle istituzioni
- Macroeconomia e Finanza
- Sociologia politica
Il cerchio si chiude con la piena valorizzazione degli Uffici Studi, delle Università e di tutti quegli enti che si dedicano alla ricerca ed allo sviluppo. Perché non c’è futuro senza memoria.

Land of Tourism o…?
Il nostro territorio deve cambiare, la sua economia crescere, le sue imprese rinascere, i suoi affari decollare. Land of Business: è questo ciò che vorremmo in questa provincia dove il suo neo-presidente Dario Galli ha dichiarato di voler realizzare al più presto un Piano Rifiuti e attuare quel tanto sospirato federalismo fiscale. Noi, però, continuiamo a rincorrere la logica di una Provincia che si trasformi in Agenzia e di multiutilities che sappiano servire cittadini e imprese. Insistiamo, per capire.
Un poco di pazienza: i Mondiali non sono ancora partiti
Secondo alcune inchieste giornalistiche, i cittadini di Varese hanno già dimenticato i Mondiali. Insomma, prima di partire si sogna già il traguardo: è un po’ come trovare un lavoro e pensarsi già in pensione. Contro ogni logica…pedaliamo a vuoto.

Commenti dei lettori: -
Archivi:
Links: