Il blog di CNA Varese Ticino Olona: uno spazio aperto agli associati per dialogare di politica con la politica.
CNA   cna@gmail.com
inserito il 18/3/2008 alle 11:21

C'è un valore economico e sociale nel rischio di chi decide di fare impresa, con l'ambizione di migliorare la propria condizione sociale e di creare benessere per tutti coloro che vi partecipano. E in nome di questo valore è importante promuovere l'imprenditorialità.
Questo significa riconoscere che i caratteri e valori propri del lavoro autonomo non sono contrapposti a quelli del lavoro dipendente ma che concorrono a comporre un quadro di coesione sociale e sviluppo economico.
Bisogna superare, quindi, la visione che privilegia il lavoro dipendente: soprattutto qulla parte che motiva e giustifica trattamenti disuguali sotto il profilo dei costi e dei benefici contributivi e fiscali e delle tutele di natura previdenziale.
E' compito della politica garantire e sostenere la libertà di intraprendere.
La piccola impresa non è un residuo del passato di cui l'Italia del futuro debba più o meno rapidamente liberarsi: è invece uno dei suoi tratti identificativi, che costituiscono il tessuto produttivo nazionale.
La scommessa è riconoscere che la capacità imprenditoriale diffusa nel paese è uno degli asset decisivi del Paese, qualcosa che altri in Europa non hanno e che può e deve essere collocato e valorizzato nei processi di innovazione e modernizzazione per contribuire alla crescita.
Per questo il primo punto dell'Endecalogo CNA è: Promuovere l'imprenditorialità


 

 

 

Commenti dei lettori: -
Archivi:
Ultimi post: