Il blog di CNA Varese Ticino Olona: uno spazio aperto agli associati per dialogare di politica con la politica.
CNA   cna@gmail.com
inserito il 22/3/2008 alle 11:56

Negli ultimi anni i livelli amministrativi e decisionali si sono moltiplicati, senza che il conferimento di competenze e intere materie ad un livello diverso abbia avuto come conseguenza lo smantellamento dell'apparato che le aveva devolute.
In tal modo è dilagata la duplicazione di sedi e funzioni, con un conseguente aumento di costi, una diluizione delle responsabilità e un intralcio nei percorsi decisionali.
Si sono fatte nuove inutili Provincie e se ne stanno pensando delle altre.
Così non va: deve essere ripensato il numero e le funzioni dei livelli amministrativi, nell'esclusivo interesse del cittadino, senza concessioni alle logiche partitiche ed alla conservazione di irragionevoli privilegi individuali.
Non hanno più ragione di esistere le Regioni a statuto speciale, non hanno senso Regioni con una popolazione inferiore a un milione di abitanti, nella nostra Provincia i cento Comuni inferiori ai 5.000 abitanti potrebbero tranquillamente essere dimezzati.
La diminuzione del costo della politica passa attraverso una grande opera di snellimento e di razionalizzazione delle Istituzioni.
E' la sintesi del quinto punto dell'endecalogo CNA.

Commenti dei lettori: 1 commento -
è innegabile che il proliferare di nuove provincie ,sia un inutile aumento di costi della pubblica amministrazione,l'invito alla politica è quello di fare un enorme cura dimagrante sul fronte :provincie,comuni circoscrizioni,comunità montane e quantaltro assomigli a forme di prebende della politica.
Scritto da daniele il 22/3/2008 alle 16:01
Archivi:
Ultimi post: