Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 1/12/2009 alle 10:04

È la domanda che si stanno facendo in molti. In realtà fino a qualche giorno fa Filippo Penati era considerato generalmente l’antagonista più probabile e temibile di Letizia Moratti per la carica di sindaco di Milano nel 2011. Un obiettivo più raggiungibile per sua stessa ammissione. Perché questa svolta improvvisa? La ragione è semplice. Il Pd deve fare i conti con l’oggi nel territorio più difficile e perfino ostile, come dicono tanti osservatori intelligenti e non malevoli. In questo momento Penati è sicuramente l’uomo del centrosinistra più popolare e accreditato di capacità di governo.
Alla Direzione regionale del Pd ho espresso il mio parere favorevole alla sua candidatura aggiungendo però una preoccupazione che i lettori del blog possono immaginare. Si sta formando una coalizione Pd –Idv – Sinistra e Libertà che sarà percepita come un forte sbilanciamento a sinistra in assenza di correttivi sostanziali. Per questo è decisivo che l’impostazione ideale, culturale e programmatica di Penati sia tale da correggere questa impressione. Tale da attirare pezzi di società lombarda e di forze moderate che sono stanche del predominio formigoniano e che vogliono l’alternanza di governo anche come antidoto alle clientele e alle corruttele sempre in agguato.
Sosterrò tenacemente questa tesi, sperando che faccia breccia, fino alla chiusura delle liste e alla presentazione della piattaforma politico – programmatica.

Categoria: Lombardia
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Sante parole, Giuseppe. Personalmente non me la sentirei di fare propaganda ad una Unione2 in salsa lombarda. Se l'UDC non si alleera' con noi, a Penati spetta il compito di conquistare da solo il centro e i moderati. Se fallisce nel tracciare chiaramente questa via, almeno nella percezione che dara' ai cittadini, fallira' il PD in Lombardia per parecchi anni.
Scritto da Andrea Botta il 1/12/2009 alle 11:27
Non condivido la scelta di Penati. Ma la sosterrò se sarà definitiva. Non la condivido per diversi motivi. La scelta di Penati non pone buone basi per l'obiettivo di far cambiare il Vento in Regione Lombardia. Credo che queste regionali dovevano porre le basi per una eventuale vittoria di Penati alle prossime elezioni comunali di Milano. Perchè quell'amministrazione dovrà gestire un evento importante come EXPO2015.
Scritto da francesco il 1/12/2009 alle 11:28
quell'amministrazione dovrà far vedere di essere valida e se si vincesse potrebbe portare dei grossi benefici al PD. In termine di peso della Lombardia a livello Nazionale. In termini di Consenso a livello regionale. Sarebbe aprire una breccia nel muro spesso di consenso del centro destra.
Scritto da francesco il 1/12/2009 alle 11:29
Sarà facilmente percepita per quel che è...l'ultimo assalto al regno del Celeste Presidente. Due gli errori fondamenteli. Uno l'hai ricordato (la solita coalizione...dei Sinistri). L'altro: aver bruciato forse il miglior candidato per la prossima...SFIDA DI MILANO. Fabrizio.
Scritto da Fabrizio Piacentini il 1/12/2009 alle 11:35
Adamoli, avrai sicuramente letto i commenti interessantissimi del post di Varesenews di pochi giorni fa, "Penati sfida Formigoni". Alcuni chiedevano che sarebbe stato meglio fare le primarie... anzichè accettare tutto dall'alto, per fede (?). Altri avrebbero preferito te (e anche noi, e tanti come noi senza tessere di parito). Sentiamo amici: il candidato giusto è quello che vince! Già, ma lo si può dire soltanto dopo... Ci risentiremo allora, col senno di poi?
Scritto da Rosella e Carlo il 1/12/2009 alle 12:18
No vi prego le primarie no... l'unico nome spendibile in questo momento è quello di Penati (con le giuste obbiezioni di Adamoli). Se con l'Udc non si riesce ad allargare la maggioranza non vedo altrenative.
Scritto da ale il 1/12/2009 alle 12:56
E' il candidato giusto se saprà uscire dal recinto della sinistra. Ce la farà? Ho tanti dubbi. Ognuno ha le sue stigmate. E' come se chiedessero a te di rappresentare la sinistra-sinistra.
Scritto da Lucky il 1/12/2009 alle 13:07
Vi illudete se sperate di conquistare le fasce moderate con Penati. Come ti illudi tu a stare nel PD e nel volere qualcosa che il PD non ti può dare.
Scritto da Marcello S. il 1/12/2009 alle 13:28
Non sono un militante politico, ma un sognatore che spera che i nostri politici ne facciano qualcuna giusta ognitanto. Adamoli l'ha fatta. La sua scelta dimostra che ha capito che il futuro del PD e' formare una nuova classe dirigente se no si va avanti con altri 20 anni di lega. Spero tuttavia che un giorno potremo dire Senatore Adamoli!!! Penati contro Formigoni e' un grosso errore perche' si brucia. Chi ha votato in passato Formigoni non vota certo Penati, ci voleva un candidato nuovo.
Scritto da Andreus il 1/12/2009 alle 14:39
Quando il governo ha varato uno dei suoi tanti "decreti-sicurezza", contenente l'istituzione delle "ronde", Penati, allora presidente della Provincia di Milano, stanziò in un battibaleno fondi provinciali destinati ai comuni che avessero istituito tali "ronde". E' per questo suo tardo-leghismo che il PD lo sceglie ? O per che altro ? State attenti. Tante persone che, come me, non amano Formigoni, non voteranno mai Penati.
Scritto da Larpi il 1/12/2009 alle 15:25
Larpi è solitamente spigoloso, come di solito è uno che ha lasciato un partito, però dice una cosa abbastanza giusta. Anch'io non penso che Penati scaldi il cuore di chi non è mai stato di sinistra.
Scritto da Luciano C. il 1/12/2009 alle 17:00
Bravo Adamoli, a me va bene Penati. Le cose che tu dici però sono sagge anche per me che mi ritengo di sinistra di governo.
Scritto da Boggi M. il 1/12/2009 alle 17:09
Mi meravigliano certe dichiarazioni: non mi piace Formigoni, ma Penati non lo voto (ci dite perche' ?). Ed allora vuol dire che Formigoni un po' vi piace, se preferite non votargli contro. Un po' di sincerita' non guasterebbe. Formigoni governa da 15 anni la Lombardia e mi pare che quello che non funziona sia molto di piu' di quello che funziona: collegamenti stradali e autostradali da incubo, treni pendolari da terzo mondo, inquinamento (aria e acque) tra i piu' alti d' Europa.
Scritto da Riccardo Demaria il 1/12/2009 alle 17:31
Tutti i commenti letti dicono una cosa: Penati può( forse) andare bene ma non altrettanto si può dire della coalizione che potrebbe appoggiarlo. Troppo di "sinistra" l'Idv ( di sinistra l'Idv?) e Sinistra e Libertà per potere vincere . Se questi sono i convincimenti degli lettori del Pd , quasi quasi comincio a pensare che non aveva torto Veltroni a non dirsi di Sinistra . Sono i suoi elettori e militanti che non lo sono più da un pezzo . Difatti preferiscono l'Udc di Cuffaro alla Sinistra
Scritto da antonio il 1/12/2009 alle 17:52
Penati è stato un ottimo presidente per la Provincia di Milano e ha lanciato programmi politici che travalicavano ampiamente i confini del suo mandato, mi avrebbe fatto piacere vederlo sconfiggere l'ectoplasmatica Moratti e tentare di trasformare Milano in città metropolitana. Il Celeste è in campagna elettorale da una vita e il consenso del CD è intatto, se Penati si candida e cerca di coagulare una leadership politico-amministrativa su di sé potrebbe essere anche una operazione positiva.
Scritto da Lele il 1/12/2009 alle 18:08
@ riccardo demaria. Non voto Penati perchè non condivido che il tema sicurezza debba essere affrontato dal centro-sinistra nello stesso modo in cui lo affronta la Lega. Che la Provincia a guida Penati abbia finanziato le ronde è una enormità clamorosa per il mio modo di pensare ... altro che essere troppo di sinistra, non lo voto perchè è troppo leghista !
Scritto da Larpi il 1/12/2009 alle 18:09
L'appoggio di Adamoli a Penati mi conforta molto. Credo che sia l'uomo giusto, il problema adesso è andare oltre la sinistra per il motivo che altrimenti Formigoni governerà ancora a lungo.
Scritto da Pietro il 1/12/2009 alle 20:27
@ Antonio. Personalmente non preferisco affatto Cuffaro alla sinistra ma ti rendi conto che se ci rifugiamo solo nella sinistra in Lombardia andiamo incontro a una scoppola mai vista? Simpatizzo per Sinistra e Libertà ma questo è, purtroppo, il nostro problema.
Scritto da Un sindacalista CGIL il 1/12/2009 alle 20:35
Parole giuste, condivido, se lo chiedi tu lo voto ma, e avanti così, Adamoli ma il nome qual'è, l'Udc per l'amor di Dio lo sfacelo della sinistra lo sappiamo tutti Penati non va, esperienza passata, lavorato bene ma un pendolo si...e altri nomi ? non ci sono altri nomi!! stiamo con i piedi per terra, chi potremo mettere... chi? Tante parole ma poi?
Scritto da Giordano il 1/12/2009 alle 21:01
Qualcuno dimentica che Penati è riuscito a chiarire il rapporto con la componente di Sinistra della sua giunta provinciale e le successive elezioni le ha perse senza franare perchè sicuramente una parte dei moderati di centro lo hanno votato. Sono gli stessi "chiamati moderati" che probabilmente sono stanchi che Formigoni sia sempre prono di fronte ai ricatti dei leghisti. Certamente si sostengono ma hanno stancato. Siamo solo all'inizio per allontanare C.L. e &. sarà dura per questa tornata.
Scritto da Penna42 il 1/12/2009 alle 21:18
Sono per Penati senza se e senza ma. E' stato un ottimo sindaco di Sesto S. Giovanni (abito lì) e un ottimo presidente della provincia di Milano. Sono di sinistra e credo che Adamoli veda giusto. Penati va bene anche per allargare al centro senza del quale siamo fritti.
Scritto da PD Sesto S.Giovanni il 1/12/2009 alle 21:31
Apprezzo la tua precisazione "fino alla chiusura delle liste e alla presentanzione della piattaforma politico-programmatica". Dopo, tutti per uno e uno per tutti. Così si deve fare.
Scritto da Volonté C. il 1/12/2009 alle 22:11
Non capisco una parte di questa discussione. Adamoli dice: ho votato per Penati in direzione regionale, è l'uomo più importante che il PD può presentare e aggiunge la raccomandazione, che in Adamoli è del tutto naturale, di guardare a pezzi moderati di società lombarda stufi di Formigoni. Dov'è il problema? io che non voto PD, ma Di Pietro, lo trovo giusto. Faremo una bella coalizione.
Scritto da Alessandro il 1/12/2009 alle 22:29
Credo sbagli chi immagina un cavaliere senza macchia e senza paura stagliarsi all'orizzonte, purtroppo è un miraggio. Gli uomini che abbiamo a disposizione sono questi, di cuor di leone ne vedo pochi e credo che Penati sia il migliore. Rifletterei su un CS lombardo che per anni è stato cieco, sordo e chiuso su se stesso. Ora dobbiamo ripartire, buonsenso dice che dobbiamo “definire” meglio programma e blocco sociale che intendiamo rappresentare. Primum vivere deinde philosophari, per vincere in Lombardia rimandiamo al prossimo decennio.
Scritto da Spartacus il 2/12/2009 alle 11:36
@Larpi. Caro amico mi pare che tu soffra della sindrome "dell'amante tradito", o così mi pare dai tuoi interventi. Credo tu abbia frequentato ambienti politici e sai perfettamente che la politica è la scienza meno esatta che possa esserci, è avara di soddisfazioni e ricca di delusioni, tu però temo avresti da ridire anche se si candidasse S. Ambrogio.
Scritto da Spartacus il 2/12/2009 alle 11:40
Ripeto Guardiamo Penati come Futuro Sindaco di Milano non come perdente alla presidenza della regione...
Scritto da francesco il 2/12/2009 alle 14:55
@spartacus. Ti sbagli: a me andrebbero benone altri candidati come Adamoli o Tabacci o anche Martina. Non mi va bene un leghista rosso come Penati.
Scritto da Larpi il 2/12/2009 alle 16:49
Voleva forse candidardi lei Adamoli? A me Penati va bene e starò con lui.
Scritto da Loredana N. il 4/12/2009 alle 18:38
Loredana N. e Larpi, credo che la vostra discussione sia abbastanza inutile dal momento che Adamoli si è chiamato fuori da qualsiasi candidatura regionale già qualche tempo fa. Il PD di Como e, a quanto mi risulta anche di altre province, lo volevano candidare un mese fa. Ha detto che non ci pensava neppure. Ci è dispiaciuto ma ne abbiamo preso atto.
Scritto da Un PD Como il 5/12/2009 alle 16:06
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)