Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 6/2/2010 alle 10:58

L'imperatore romano cantava e suonava la cetra mentre Roma bruciava.
Il leader padano invece dedica su Telepadania poesie a Malpensa mentre l'aeroporto langue.

Commenti dei lettori: 31 commenti -
Ovvero Bossi e le lacrime di coccodrillo!
Scritto da Valceresio il 6/2/2010 alle 11:06
Amara constatazione di una sconfitta? Nonostante tutto, certo che no: Malpensa è sempre lì, in attesa di tempi migliori in cui uomini e istituzioni, o prima o dopo, la facciano veramente... decollare! (è il caso di dirlo, e alla grande!). Il cuore e la volontà per le cose positive alla lunga (ma anche... alla breve) fanno i fatti, e i miracoli! Anche se altrove c'è chi preferisce suonare la cetra!
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 6/2/2010 alle 11:50
Valceresio dice bene. Prima affossano o quasi Malpensa con un'operazione sbagliatissima di Alitalia poi ci costruiscono le poesie. Stonato e inutilmente lacrimoso.
Scritto da Lavoratore a Malpensa il 6/2/2010 alle 11:59
Sul bossi poeta padano meglio non esprimere commenti. Mi permetto però un'osservazione: non sarebbe ora, in questa provincia, di uscire da un'ottica "malpensocentrica". In quell'aeroporto sono confluiti parecchi soldi pubblici, cioè soldi di noi tutti, mentre il resto della provincia languiva. Possiamo finalmente iniziare a scindere provincia di Varese e Malpensa?Aggiungo anche che risulta che, nella "civile lombardia", non sia mai stata fatta la via per Malpensa, che sta in un parco naturale.
Scritto da Carlo il 6/2/2010 alle 12:33
E con Via intendo ovviamente la valutazione di impatto ambientale, per essere chiaro. Che nell'italia del 2010, l'Italia delle catastrofi ambientali in cui muore gente per le conseguenze dalla dissennata azione di certi figuri che eleggiamo sull'ambiente, dovrebbe essere una priorità di qualsiasi amministrazione che si definisca "dalla parte del cittadino".
Scritto da Carlo il 6/2/2010 alle 12:39
Stonato su moltre altre cose non soltanto su Malpensa. E' ora di smascherarlo non di scopiazzarlo.
Scritto da Borghi Luigi il 6/2/2010 alle 13:31
Hanno raccontato un sacco di balle sugli aeroporti. La revisione degli accordi bilaterali fra gli stati dov'è finita?
Scritto da Sindacalista Cisl il 6/2/2010 alle 15:45
Mi unisco al sindacalista Cisl. Bisogna far notare con insistenza tutte le contraddizioni.
Scritto da Sofia il 6/2/2010 alle 16:01
Siete retrò, non avete niente da dire e vi sfogate a dire solo semenze e spettegolare come le babe de Trieste...curatevi la salute...
Scritto da Ferdinando il 6/2/2010 alle 16:21
Malpensa c'è, esiste... e ci sono i lavoratori e le lavoratrici che sperano in un rilancio dell'aereoporto, posto nella nostra Regione. E' mai possibile che fra tutti i nostri beneamati politici (destra, centro, sinistra), sindacalisti, padronato, a livello regionale e nazionale, non si riesca a VOLER trovare un'intesa compatta, coesa, corposa, nell'interesse di tutti? A che serve tergiversare e suonare i pifferi delle inaugurazioni se a continuare ad essere penalizzati sono tutti i cittadini?
Scritto da Cetre e pifferi il 6/2/2010 alle 16:55
Non solo Bossi. Per restare nel suo partito anche e soprattutto Reguzzoni, il decisionista bustocco, che prese in corsa il Frecciarossa per Roma per sedersi anche lui in Parlamento. Disse che la sua scelta era dettata dalla consapevolezza che da Montecitorio avrebbe meglio difeso Malpensa. E poi la pletora di formigones e berluscones che hanno consegnato Alitalia agli amici. . Oggi il premier si è vantato di aver abbassato le tasse abolendo l'ICI, risultato: comuni allo stremo e servizi tagliati
Scritto da cesare chiericati il 6/2/2010 alle 17:17
@Ferdinando. Beh, Ferdy, perchè questa accusa di esser "fuori moda" se si vuole evidenziare, dati concreti alla mano, che è di estrema attualità quanto non funziona? Certo, se si continua così, a dover curarsi la salute è ognuno di noi, tutti noi.
Scritto da Rosy il 6/2/2010 alle 17:39
Caro Ferdinando, dire in tono scherzoso che Malpensa langue non è dire scemenze ma mettere in chiaro la realtà. Chiedilo a chi ci lavora oppure a chi la usa costantemente.
Scritto da Sindacalista Cisl il 6/2/2010 alle 18:43
@ Cetre e pifferi. La volontà di unirsi per difendere Malpensa non è mai mancata. Purtroppo il governo ha scelto la strada sbagliata favorendo una cordata Alitalia che ha messo ai margini l'aeroporto che ripartirà appunto perchè c'è adesso la volontà comune di rilanciarlo.
Scritto da Uno che ci lavora il 6/2/2010 alle 18:49
Vedo che anche da due righe scritte con humor nasce un dibattito serio. Allora dico che sono d'accordo con Cesare Chiericati e con il sindacalista.
Scritto da Mauro M. il 6/2/2010 alle 19:22
Nerone e Bossi: assimilati dalla passione per il canto. Il primo si esibiva nella capitale del mondo, l'altro, con il nome d'arte di Donato, nelle balere dell'Alto Milanese. Il figlio di Agrippina suonava la cetra, il figlio della sciura Ida, la chitarra. Entrambi cantano imprese a loro non ascrivibili. Roma fu incendiata dai giudei, Malpensa declassata, svenduta a cavallo di due governi, contrapposti e sempre uguali.
Scritto da Filippo Valmaggia il 6/2/2010 alle 20:27
Questa volta Filippo ho apprezzato il tuo commento, come vedi non sono sempre il tuo bastian contrario (il riferimento è all'ultimo post).
Scritto da Ferdinando il 6/2/2010 alle 23:07
Mi piacciono questi post sinteticissimi e abbastanza scherzosi. Sono come le vignette sui giornali. Spesso valgono più degli editoriali. Continua così.
Scritto da Borghetti Giuseppe il 6/2/2010 alle 23:12
ferdinando... no comment
Scritto da emanuele martini il 7/2/2010 alle 03:28
Il successo di questo piccolo post dimostra che c'è voglia di sorridere, è un buon segno.
Scritto da Annibale il 7/2/2010 alle 08:53
Bossi ha stonato in tutti questi anni su molte cose, pur con intuizioni meritevoli. Il PD in generale, e quello provinciale in particolare, l'hanno spesso vezzeggiato sperando in chissà che cosa. La povertà culturale di troppi ha contribuito a creare il privilegio per la Lega. Da qui si deve ripartire mettendo ai margini i responsabili di questa situazione che a Varese hanno nomi e cognomi precisi.
Scritto da Bortoluzzi il 7/2/2010 alle 09:54
@ Uno che ci lavora. Siamo tutti con te, solidali al massimo. Resta il fatto, inoppugnabile, che Malpensa è, ora, comunque declassata. Nonostante la volontà ufficiale di tutti...; appunto, nonostante i bei proclami (canti e cetre e pifferi di inaugurazioni e promesse). Speriamo comunque che alla fine emerga sempre il buon senso della concretezza che renda merito e giustizia: deve essere così!
Scritto da Buon senso il 7/2/2010 alle 11:17
@ Borghetti Giuseppe. D'accordissimi sulla tua osservazione. Gli antichi declamavano: "Ridendo, castigat mores!". Con l'ironia, il sarcasmo fine e profondo e canzonatorio, si evidenziano difetti ed errori e si diventa efficaci nella possibilità di rimediare e correggere usi e azioni negative. Spesso poche battute valgono assai più dei proclami, e restano scolpiti nella memoria (e, si spera, contribuiscono ad essere oggettivi e positivi).
Scritto da Rosella e Carlo il 7/2/2010 alle 12:04
Ho visto che siamo in due a firmarci Ferdinando. Io sono il secondo che ha interloquito con Valmaggia, non quello che dice che dobbiamo "curarci". Per distinguermi mi contrassegnerò "Ferdinando M." Non voglio essere confuso.
Scritto da Ferdinando M. il 7/2/2010 alle 12:21
Questi saranno anche piccoli post ma sono post d'autore. Il parallelo con le vignette che ha fatto Borghetti Giuseppe mi convince.
Scritto da Raffaele G. il 7/2/2010 alle 12:53
Il problema Bossi-Lega è sempre molto caldo, vedo. E' la coscienza che morde in casa PD. Adamoli ha le carte in regola, a parte troppa collaborazione in regione sullo Statuto e sul federalismo. A quando la confessione che aveva ragione la sinistra-sinistra?
Scritto da Pietro il 7/2/2010 alle 13:00
Condivido Bortoluzzi. Questa discussione in fondo dimostra la voglia di fissare una linea di distanza con la Lega.
Scritto da Giuseppe il 7/2/2010 alle 15:43
@Pietro. "Il problema Bossi-Lega è sempre molto caldo". Soprattutto da quando si è potuto verificare, dati alla mano, che molti simpatizzanti ed elettori di area centro-sinistra in genere hanno dirottato il loro voto all'Umberto di casa nostra. Come poter recuperare un consenso andato altrove? A marzo la prossima verfica...
Scritto da Carlo A. A. il 7/2/2010 alle 19:15
Dobbiamo dire che anche Prodi forse stava facedo di peggio. Gli interessi internazionali sono forti su Malpensa e nel passato hanno tentato di soffocarla.Speriamo invece che certi interessi nazionali non siano altrettanto dannosi. per Malpensa. La Regione Lombardia comunque mi sembra che stia difendendo Malpensa a denti stretti. Ad multos annos
Scritto da Pensionato il 7/2/2010 alle 19:41
@Pietro. Adamoli, invece, dimostra di perseguire coerentemente e liberamente quei valori e scelte politiche in cui crede (Statuto e Federalismo) ben conscio di quanto oggettivamente può essere fatto e sostenuto, stante la reale situazione politica. - - "Confessione che aveva ragione la sinistra-sinistra?": che vuol dire?
Scritto da Robecco sul Naviglio il 8/2/2010 alle 07:58
vogliamo essere concreti e coerenti? allora... ogni volta che sentiamo parlare di 3a pista chiediamoci se questa è "realmente" l'unica modalità per far "fiorire" Malpensa senza affossare il territorio che la circonda? Vogliamo un aeroporto Integrato e funzionale, non la prosecuzione del film "CATTEDRALE NEL DESERTO". I progetti e le VAS si fanno per dimostrare che l'opera è realizzabile. NON SI FA PRIMA L'OPERA E POI LA SI GIUSTIFICA CON UN PROGETTO !!!
Scritto da Alessandro Zoccarato il 8/2/2010 alle 08:58
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)