Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 11/3/2010 alle 09:41

Affiora nei commenti da molti mesi il problema (?) del rapporto di questo blog con il Pd, in particolare con quello di Varese: “i dirigenti del Pd, salvo qualcuno, fingono di ignorare il blog”; “sei la quinta colonna di Formigoni”; “il Pd non ti merita”; “questo è l’unico forum valido del centrosinistra”; “sei l’infiltrato di Rutelli e Casini”; “fingi di essere moderato, ma sei spudoratamente di sinistra”.
Molti mi diranno che dare importanza a queste sparute osservazioni significa cercare il pelo nell’uovo, ma voglio ugualmente riflettere insieme.
- Questo è un blog personale. Porto le mie idee e il mio vissuto in modo libero e orientato a sollevare la discussione. È seguito, credo, per questo carattere
- Il Pd è un progetto di lunga durata. A volte fremo perché finora non ha dato il contributo che speravo alla “ristrutturazione” della politica e dell’intero centrosinistra. Ritengo giusto socializzare speranze, progetti e preoccupazioni per crescere insieme.
- Nel Pd di Varese partecipo alle riunioni della direzione provinciale, ma non dell’esecutivo. Non sono mai entrato nella sala macchine, cioè nella gestione concreta. Si dice sempre che quelli con tanta esperienza (eufemismo gentile) devono far crescere dirigenti più giovani. Credo di aver fatto la mia parte.
- Secondo me il contributo politico del blog non può che essere una riflessione critica. Serve alla politica se ha queste connotazioni; altrimenti è un “chatter box”, una scatola che emette parole inutili.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 26 commenti -
A Natale mi pare avevi citato Einaudi con "Non le lotte o le discussioni devono impaurire,ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi".Ritengo personalmente che il PD varesino non sia per niente progressista,ma al contrario conservatore e burocratico serve una scossa Avanti col Tuo blog e spero che i Dirigenti leggendolo e facendo tesoro dei commenti ne traggano giovamento.
Scritto da Luigi il 11/3/2010 alle 10:16
Avanti così caro Giuseppe, avanti così....
Scritto da Calella GianMarco il 11/3/2010 alle 10:53
Premetto che spesso non condivido le tue posizioni, così come l'eccessiva piaggeria che caratterizza buona parte dei commenti pubblicati. Questo non toglie che il tuo blog possa essere un utile spazio di confronto politico, un contributo a quella riflessione critica di cui c'è tanto bisogno. Dico questo da iscritto del PD e da cittadino convinto che il rinnovamento della politca (e del PD) deve passare dal radicale superamento di logiche, approcci, metodi e categorie ideologiche residuali.
Scritto da Leonardo il 11/3/2010 alle 11:40
Condivido e aggiungo che oltre al blog è necessario frequentare, per crescere, costruire e migliorare il progetto Pd, il luogo fisico, cioè la sede locale per esprimere in concreto le nostre idee altrimenti il blog (copio le ultime parole scritte)rimane una scatola che emette parole inutili.
Scritto da penna42 il 11/3/2010 alle 12:55
Giuseppe , avanti così. Non credere alle cattiverie e alle sciocche insinuazioni. Io non le ho mai percepite. Sono voci che provengono dal ....fondo di avversari che vorrebbero distaccarti dal nostro partito per fare ancora meglio gli affari loro.
Scritto da Ambrogio V. il 11/3/2010 alle 13:44
Caro Adamoli, "non ti curar di lor; guarda e passa", come già ribadito tempo fa. Repetita juvant., per loro!
Scritto da Legnanesi e Bustocchi il 11/3/2010 alle 13:44
Il blog è uno strumento come ce ne sono altri. E' importante usarlo bene e questo vuol dire diffondere idee e farle discutere. Da solo non basta a fare politica però è utile.
Scritto da Funzionario in regione il 11/3/2010 alle 13:55
Dire che sei "spudoratamente di sinistra" è un gran sciocchezza. L'avevo notata anch'io qualche giorno fa. Magari tu lo fossi e invece non lo sei per niente. La circolazione delle idee è importante: è questo che non piace alla destra.
Scritto da Staff gruppo reg.le sinistra il 11/3/2010 alle 13:59
Sono di Milano e non conosco personalmente Adamoli. Sono stato indirizzato qui da una ragazza che lavora in regione. Mi trovo bene e scrivo spesso i miei commenti per i motivi virgolettati nel post. In effetti se uno legge un solo pezzo può essere indotto all'errore per la libertà (meno male) con cui è scritto. Se continua la lettura la linea appare chiarissimamente di centrosinistra con aperture culturali interessanti.
Scritto da Il pirata il 11/3/2010 alle 14:48
Non vorrei prendere una bacchettata da Leonardo ma questo è il blog più interessante in circolazione da noi. Se Leonardo me ne indica un altro gli sono grato perchè mi piace leggere cose brevi e ficcanti.
Scritto da Baroffio Loredana il 11/3/2010 alle 15:11
@Leonardo. Dici che buona parte dei commenti pubblicati sul blog peccano di piaggeria e sicuramente non intendevi riferirti ai post del blog!. Il termine "piaggeria" sta ad indicare "tendenza all'adulazione, cortigianeria, servilismo": intendevi dire proprio questo? Non sembra affatto che "buona parte dei commenti" siano da interpretare in tal modo! Questo blog resta un ottimo blog... sul Pd non ci esprimiamo.
Scritto da Rosella e Carlo il 11/3/2010 alle 15:26
"Si dice che quelli con tanta esperianza (eufemismo gentile) devono far crescere i dirigenti più giovani. Credo di aver fatto la mia parte". A queste parole corrispondono i fatti. A me questo basta e avanza. Purché non smetta con il blog.
Scritto da Colombo A. il 11/3/2010 alle 15:39
Chissenefrega quel che dice il PD. Il blog è ritenuto valido dai lettori? Sono tanti come mi immagino? Allora avanti. Bisogna essere un pò scomodi. Lo è un ex domocristiano tanto meglio. E' l'unico modo per fa prendere un pò di voti esterni al PD (che io voto malgrado tutto)
Scritto da Felice il 11/3/2010 alle 16:14
OK "il Pirata". La linea è di centrosinistra. Le variazioni sul tema la rendono più interessante. Confrontate questo blog con quelli dei vari partiti. La differenza è enorme.
Scritto da Marco B. il 11/3/2010 alle 18:23
Un'unica osservazione. Per me dovresti entrare nella "sala macchine" del PD di Varese. Il tuo contributo anche pratico-gestionale potrebbe essere molto utile.
Scritto da Luigino R. il 11/3/2010 alle 18:29
Sulle considerazioni che fai ha varie cose da eccepire, sul metodo no. Se il blog ha una buona affermazione, come tutti vediamo, ed è bello commentare per questo, il motivo è il grado di libertà. Basta con il politically correct verso il partito. Si deve essere educati ma anche pungenti
Scritto da Giovane PD il 11/3/2010 alle 19:07
In questo blog si respira liberamente aria di democrazia in un clima di amicizia e oseremmo dire di familiarità, altro che storie! "Socializzare speranze, progetti e preoccupazioni per crescere insieme": un programma altamente politico e, secondo noi, fortunatamente apartitico. Che è ben grande realtà!
Scritto da Robecco sul Naviglio il 11/3/2010 alle 19:09
Se ogni tanto ho qualche pensiero positivo verso il PD è proprio perchè leggo blog come il Suo o di Civati (totalmente diversi, vero, ma significativi per farmi capire che dentro al PD ci sta gente in gamba). La seguo sempre, condividendo le sue osservazioni....a volte :))
Scritto da Gianmarco il 11/3/2010 alle 19:51
Sottoscrivo il primo commento di Luigi. Centra bene il problema. Il PD di Varese dovrebbe essere più umile e capire che molte cose non vanno.
Scritto da Militante insoddisfatto il 11/3/2010 alle 23:26
Manca solo che ti dicono che sei la quinta colonna di Grillo. Ma queste sono sciocchezze. Più rilevante invece è il rapporto col PD. Ambrogio V. ha ragione però una certa freddezza di alcuni dirigenti si sente senza essere dietrologi. Non so quale sia il motivo e non m'importa molto. M'interessa di più il fatto che chi vuole discutere ha nel blog una sede per farlo con molta libertà.
Scritto da Andrea il 11/3/2010 alle 23:45
"NON TI CURAR DI LOR, MA GUARDA E.......scrivi". Guai se tutti dicessero bene. Trovo che il blog è una interessante "AGORA" VIRTUALE" dove tutti posono parlare ed essere ascoltati. Ma se qualcuno fosse infastidito non lo legga! Vai avanti, caro Giuseppe, perchè la strada è ancora lungaaaaaa!
Scritto da Tino Rossi il 12/3/2010 alle 00:25
Adamoli non è quinta colonna di nessuno; certamente posso pensare che all'interno del Pd possa ad alcuni essere inviso in quanto ha un ascendente sul popolo di sinistra che non hanno certi ex comunisti doc. Anche la sua adesione all'associazione dei Popolari di Varese turba alcuni dirigenti del Pd i quali pensano che Adamoli non vuole integrarsi realmente con Loro .
Scritto da pensionato il 12/3/2010 alle 00:46
@pensionato. La tua presenza, costante e quasi sempre critica o polemica, è una salutare "spina nel fianco" che porta quel pizzico di sarcasmo che stimola reazioni dialettiche che in definitiva portano ancor più positività e consistenza al dialogo fra i commentatori di questo intelligente, libero, democraticissimo blog.
Scritto da Roscar il 12/3/2010 alle 10:43
"Dialogo oltre i partiti". Un blog apartitico, secondo noi, come già espresso. E' uscire dagli schemi, stretti e riduttivi, di voler seguire una indicazione obbligata del disquisire di parte. Questo significa maturazione intellettuale e poltica. Modernità di intendere la "res publica", un bene di tutti, non di una parte. Scusate se è poco.
Scritto da Robecco sul Naviglio 2 il 12/3/2010 alle 10:52
@ Robecco sul Naviglio. Apprezzo sempre il tuo buon senso e la volontà di dialogo. Dire che questo blog è un forum libero e positivo è un conto. Dire che è apartitico mi sembra troppo. La linea è chiara.
Scritto da Andrea il 12/3/2010 alle 12:31
@Andrea. Certo, la linea è chiara ma l'apertura al dialogo "oltre i partiti", come indica Adamoli nel suo motto, è un programma ad ampio respiro che esula dalle obbligate "strettoie" dell'intender partitico. Dal particolare del partito, il blog spazia nella grandezza dell'intender politico, delle idee: questo, appunto, è quella maturazione dialettica che non è riconducibile, secondo noi, al particolare del partito da cui si guarda. Un merito. Ma non vogliamo sembrarti prolissi. Grazie e ciao!
Scritto da Robecco sul Naviglio 3 il 12/3/2010 alle 13:06
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)