Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 29/7/2010 alle 09:47

Qualcuno nella discussione sui sistemi elettorali mi ha chiesto se ne avessi parlato perché penso che siano prossime le elezioni anticipate. È chiaro ormai che il lieto fine fra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini non è prevedibile. Il che produrrà ancora più incertezza, confusione e debolezza nell’azione di governo. Questo stato di cose  potrebbe indurre il premier a liberarsi dell’ex leader di AN con le elezioni anticipate, che Fini non vuole.  Ma questo evento, per quanto concretamente possibile,  non è molto probabile. E soprattutto capiterà all’improvviso. Il PD dovrebbe tenersi pronto a questa eventualità. Nel frattempo sarebbe però necessario assumere iniziative, tessere la tela del futuro. La politica è fatta di vasi comunicanti. Ciò che succede dall’altra parte ci riguarda direttamente. Aspettare, inerti, che la maggioranza si autodistrugga è un errore.
Detto questo, sulla riforma del sistema elettorale ci sono due scuole di pensiero. Chi pensa che debba essere attuata nei primi anni della legislatura e chi al termine della stessa. Sono un sostenitore della prima scuola. Nella seconda sono iscritti coloro che, malgrado affermino il contrario, sono per lasciare le cose come stanno. Basta un intralcio qualsiasi all’ultimo momento, magari provocato ad arte, e l’approvazione della nuova legge sfuma.
Io credo invece che un discorso realmente riformatore debba includere al primo posto la legge elettorale. Il motivo è lampante. Tocca il punto nevralgico e dolente della rappresentanza democratica. Scommettiamo che procedendo così, elezioni anticipate o no, voteremo ancora con questo sistema? Il perché è presto spiegato. Non dispiace affatto a gran parte dei leader e dei parlamentari in carica.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 21 commenti -
Fare previsioni è difficile. I giornali ne dicono di tutti i colori. Il pallino l'ha in mano Berlusconi. Sarà lui che deciderà, quando e come gli farà comodo. Fini può dargli fastidio e basta. Escludere le elezioni anticipate non si può.
Scritto da Il pirata il 29/7/2010 alle 10:26
Io dico che si metteranno d'accordo e andranno avanti logorandosi a vicenda. E' su questo che sta puntando l'opposizione?
Scritto da Luigi Crespi il 29/7/2010 alle 10:44
L'ultima frase fa una facile previsione. Quando sarà, voteremo con la legge elettorale "porcata" di oggi.
Scritto da Walter C. il 29/7/2010 alle 11:45
Questa maggioranza con tutti i voti che ha preso si sta manifestando un colabrodo. Ma non che l'opposizione stia facendo meglio. L'anno scorso mi ero astenuto e confermerei quel comportamento anche adesso.
Scritto da Elettore deluso il 29/7/2010 alle 11:48
Come scrive Walter C. l'ultima frase è una previsione più che probabile. Quello che mi infastidisce è il fatto che, molto probabilmente, l'attuale sistema faccia comodo anche a molti dei "nostri".
Scritto da Angelo Eberli il 29/7/2010 alle 12:21
Onorevole, quanto ha esposto è assolutamente condivisibile. aggiungo solo che le elezioni anticipate -a mio avviso- sono possibili e forse probabili, ma solo dopo l'approvazione dei decreti relativi al Federalismo Fiscale.Lodice Bossi: è difficile non tenerne conto. Io mi auguro solo che questo potere Leghista non ci induca a commettere errori, perchè in comune con Bossi su questo argomento c'è solo una definizione "federalismo fiscale", ma poi una grande distanza sui contenuti ! O mi sbaglio ?
Scritto da Giovanniderosa il 29/7/2010 alle 13:50
Questa mattina, sul Corriere della Sera, Sergio Romano si chiedeva se sarebbe possibile un governo di transizione come quello di Dini dal '95 al '96 e si rispondeva di no. Quindi la legislatura è nelle mani di Berlusconi che la trascinerà avanti fin quando vorrà. Bossi gli terrà bordone fino a quando non sarà realizzato il federalismo fiscale. Speriamo che non sia una gran sciocchezza..
Scritto da Rosangela M. il 29/7/2010 alle 15:16
Vedremo che cosa succederà nei prossimi due o tre giorni. Se anche ci saranno le elezioni anticipate, causa la rottura fra Berlusconi e Fini, non lo diranno subito. Poi potremmo venire a saperlo quando meno ce l'aspettiamo. Un governo di transizione, come dice qualche politologo? Non ci credo. Berlusconi piuttosto porta il Paese alle urne.
Scritto da Michele S. il 29/7/2010 alle 16:00
Il PD non è capace di una azione destabilizzante. C'è riuscito Fini e qualcosa in più ha fatto Casini. Aspettare che le cose vadano a rotoli da sè non serve a niente. Perchè non dare una mano all'UDC?
Scritto da Raffaele il 29/7/2010 alle 16:28
Riconosco questa volta un buon realismo. Le elezioni non si faranno perchè il governo non cadrà. Perchè Bossi andrà avanti senza Fini, più contento che mai. Perchè il federalismo fiscale si farà. Da regionalista, se lei è un vero regionalista, non dovrebbe dispiacersene.
Scritto da Un bossiano doc il 29/7/2010 alle 16:37
Caro Giovanniderosa, spero che il federalismo fiscale non sia una sciagura ma un nuovo patto fiscale degno e positivo. Vedremo. Una cosa posso dirti subito. Sulla legge quadro avevo approvato il voto di astensione del PD. Sui decreti attuativi, o si vota a favore o contro, non c'è scampo. L'astensione sarebbe una via di fuga dalle responbalità che un grande partito non può permettersi. (PS. Chiamami Giuseppe oppure Adamoli, ciao)
Scritto da Giuseppe Adamoli il 29/7/2010 alle 17:13
Se ci saranno le elezioni anticipate non devono neanche giustificare il mantenimento della "porcata". Che bello per gli elettori: cornuti e mazziati. Contenti solo quei parlamentari che con le preferenze non ce la farebbero mai, anche a Varese, nei vari partiti.
Scritto da Broggi V. il 29/7/2010 alle 17:26
Allora vanno bene Giuseppe e Giovanni, nomi dal sapore antico , biblico: grazie. Concordo pienamente col suo "comento": sui decreti non si potrà essere neutrali perchè il federalismo fiscale o sarà caratterizzato da contenuti solidaristici forti o vorrà dire che la lega sarà riuscita ad imporre il suo modello egoista ,e quindi il federalismo non sarà altro che una "secessione " cammuffata.
Scritto da Giovanniderosa il 29/7/2010 alle 17:30
Sig Adamoli, Bersani parla e gli altri ripetono,forse dovrebbe spiegare che la riforma della legge elettorale non è così importante continuate a dire il reddito la buste paghe e poi..la riforma del sistema elettorale, questo dimostra quanto poco vi interessano i problemi della gente. La manovra è passata e a voi stà bene,che vada bene o male voi siate al riparo da eventuali critiche, dica tutta la verità, non si fermi a metà, il Frederalismo Fiscale non sarà la panacea ma ci vuole è in fretta
Scritto da Armando il 29/7/2010 alle 17:42
Sig Giuseppe A., spero che non corriate dietro al terzo polo sarebbe la fine di questa povera e martoriata italia dove nessuno ho ben pochi vogliono il cambiamento e lo vediamo con la legge bavaglio, non lontana la sentenza di risarcimento per delle accuse infondate ma dove i media hanno potuto crocifigger dei poveri cristi hai quali è stata rovinata la vita. No certo ad elezioni costerebbe troppo, l'unica alternativa è segliere il minore dei mali un opposizione seria e concreta sulle proposte
Scritto da Ferruccio il 29/7/2010 alle 17:56
Prepariamoci ad una lunga agonia di questo governo. Lasciamoli nel loro brodo. Non vedo cos'altro si possa fare.
Scritto da Alessandro S. il 29/7/2010 alle 19:10
Illudetevi pure. Il Governo gode di buona salute. Lei è persona intelligente e preparata. Lo dicono anche nel nostro movimento. Perchè ogni tanto scade a questi livelli non lo capisco. Si metta il cuore in pace.
Scritto da Gino leghista Varese il 29/7/2010 alle 19:21
Sig Alessandro S. "Prepariamoci ad una lunga agonia di questo governo. Lasciamoli nel loro brodo. Non vedo cos'altro si possa fare." Purtroppo questa è la dimostrazione della responsabilità che ha la sinistra nei confronti dei cittadini...Italiani, non si dimentichi. La prossima volta che scrivrà...pensi mi raccomando...Io glie lo chiedo sempre, Adamoli, li fermi, ci portano nel baratro....
Scritto da Stefano il 29/7/2010 alle 20:27
Questa sera si è consumato l'ultimo atto del divorzio in casa PDL. Spero adesso che non ci siano soluzioni troppo pasticciate con l'aiuto sotterraneo del PD.
Scritto da Pd Luino il 29/7/2010 alle 22:01
Ciò che sta accadendo in queste ore nel PDL avvalora questo post. Le elezioni anticipate non saranno preannunciate, non sono mica scemi. Se ci saranno avverranno all'improvviso in modo che non ci sia tempo per gli avversari di prepararsi. Per questo PREPARIAMOCI.
Scritto da Alborghini Ettore il 29/7/2010 alle 22:12
@Gino il leghista il governo è solido ? era già poco solido prima, e andava spesso sotto, con 25-30 parlamentari in più. ora rimane con 3-4, se gli va bene....non mi pare che sia tanto solido...
Scritto da marco il 29/7/2010 alle 23:11
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)