Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 18/3/2011 alle 11:52

 

Una vera festa di popolo quella di ieri. Si deve dirlo senza retorica. Nessuno immaginava qualche mese fa un successo del genere. E’ stata turbata dai leghisti? Si, ma tutto ciò ha prodotto il risultato di cementare il sentimento nazionale di chi leghista non è.
A questo proposito desidero chiarire il mio pensiero. Tutti gli uomini delle istituzioni hanno il dovere di rispettare l’inno di Mameli e il Tricolore. Ma hanno anche il diritto di non festeggiare. L’ipocrisia non è mai un fattore salutare per la coesione nazionale.
Alla Lega, rivolgo però una domanda. Se il federalismo che vogliono è la responsabilizzazione delle classi dirigenti regionali, la lotta agli sprechi, l’emulazione fra sistemi territoriali e insieme la  compensazione fiscale per i territori meno fortunati, se tutto questo serve a migliorare complessivamente il nostro Paese, come loro stessi affermano, perché dovrebbero essere contro l’unità d’Italia?
A meno che il federalismo non sia considerato solo una tappa intermedia verso la secessione. A questo punto il discorso cambierebbe completamente e anch’io, regionalista convinto, mi metterei di traverso con tutte le mie forze.
 
 
Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 28 commenti -
Bella domanda. Risponderanno in maniera biforcuta come sempre. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Importante per loro è accumulare posti di potere.
Scritto da Albertone da Giussano il 18/3/2011 alle 12:24
Bravo, Giuseppe! Condivido tutto.
Scritto da Filippo Valmaggia il 18/3/2011 alle 12:38
Caro presidente, questa domanda ce la facevamo un anno e più fa quando lei presiedeva la commissione Statuto. Nessuno ha mai risposto. Succederà così anche stavolta.
Scritto da Dirigente regionale il 18/3/2011 alle 13:19
Perchè non lo domandi a Marantelli?
Scritto da Ettore il 18/3/2011 alle 13:34
Bravo Giuseppe. D'altronde gli abitanti degli Stati Uniti, fieramente federali, sono anche fieramente nazionalisti. I paesi veramente federali sono anche orgogliosi della propria identità nazionale. Il fastidio grottesco dei leghisti verso la festa di ieri ha solo due spiegazioni: o sono ignoranti (cioè ignorano che federalismo e stato nazionale vanno d'accordo) oppure per loro il federalismo è solo un passo verso la secessione ... oppure un mix delle due, vero Trota ?
Scritto da Larpi il 18/3/2011 alle 13:44
Il federalismo che la Lega sta portando a casa è acqua fresca. Stanno esagerando sui contenuti per gettare fumo negli occhi dei militanti. Sono all'apice della fortuna elettorale e al minimo della dignità. Questo mi spaventa.
Scritto da Umbertone il 18/3/2011 alle 13:50
Cosa successe dottor Adamoli il 17 marzo del 1861? La domanda per la verità è stata rivolta l' altro ieri dalle iene anche all' on. Daniele Marantelli ma il signor Iosotutto di nome e Iosonoilpiùbravo di cognome è scappato a gambe levate e lo stanno ancora cercando. (dai ridiamo un po')
Scritto da un rottamatore il 18/3/2011 alle 13:52
Adamoli, la Lega non è contro l'unità d'Italia. Questo forse è quello che Lei vorrebbe far credere alla gente. La Lega è contro la mafia e gli enormi sprechi al sud. Se questi problemi si risolveranno con il Federalismo bene (purtroppo lo sapremo solo dal 2014) altrimenti sarà secessione, ma la farà il popolo, non la Lega!
Scritto da Mirko il 18/3/2011 alle 14:22
Sono profondamente convinto che la Lega sia un partito senza alcuna cultura federalista e la dimostrazione di ciò giunge proprio in questi giorni dal comportamento dei suoi rappresentanti. Rappresentare istanze "separatiste" e forme di "egoismo territoriale" serve sicuramente a raccogliere consensi elettorali, ma ciò non implica necessariamente avere anche una cultura politica. Anzi, il degrado del nostro sistema politco è testimoniato proprio dal fatto che esistono partiti come la lega.
Scritto da Leonardo C. il 18/3/2011 alle 14:41
Ho visto sui vari blog delle pesantissime prese in giro di Marantelli per la sua performance davanti alle jene. Sul tuo blog no. Come mai? Le hai censurate? Ti prego di rispondermi.
Scritto da Baroffio Loredana il 18/3/2011 alle 14:55
Noi siamo per il federalismo vero. Se non arriva, piuttosto che niente meglio la secessione.
Scritto da Bossiano doc il 18/3/2011 alle 16:09
Tralasciando la boutade leghista sul 150esimo, più in generale, mentre ho il sospetto (certezza?) che il Pd sia peggio di come appaia, nutro, invece, il principio-speranza che la Lega, alla fin fine, sia meglio di come si presenti. In fondo, l’intervista a Fontana, leghista gentile, pubblicata ieri sul Corriere della Sera potrebbe esserne la prova. Non bisogna dimenticare che nella Lega coesistono anime come quella di Fontana e quella di Borghezio. A Fontana tutta la mia solidarietà ...
Scritto da Mafalda il 18/3/2011 alle 16:14
Purtroppo la Lega viene da discorsi sulla secessione oggi comincia a frenare ; bisogna darle del tempo.Ci ricordiamo l'uso della bandiera che Bossi voleva fare , ieri in piedi in Parlamento ad ascoltare l'inno nazionale. Il federalismo sarà il punto d'arrivo per quasi tutta la Lega e sarà il compromesso con l'unità d'Italia.
Scritto da Osservatore il 18/3/2011 alle 16:29
Cara Loredana, non ho censurato nessun commento. Probabilmente non mi sono state inviate critiche pesanti sull'episodio incriminato perchè i lettori sanno che accetto volentieri la polemica sui contenuti ma non sulle persone. Per inciso, i piccoli incidenti di percorso con la stampa possono capitare a tutti.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/3/2011 alle 16:44
Ma i rottamatori preferiscono criticare pubblicamente un esponente del loro partito piuttosto che fare quadrato per i 150° anniversario dell'unità di Italia e difendere il tricolore dalla propaganda in salsa verde? Patetici.
Scritto da Lorenz il 18/3/2011 alle 18:25
Caro Adamoli, Marantelli è il terrore dei giornalisti. Appena ne vede uno gli salta addosso e racconta un sacco di balle. Qualche incidente è salutare. Può farlo tornare alla sua dimensione, utile, del galoppino di partito.
Scritto da R. G. il 18/3/2011 alle 19:32
Non credete alla Lega. Ingenui!
Scritto da Pietro (di sinistra) il 18/3/2011 alle 21:00
Tre pericolosi detenuti sono evasi da un carcere "sicuro" segando le sbarre della loro cella e calandosi con lenzuola annodate. Come la Banda Bassotti da un carcere di Topolinia. E' successo a Voghera, Italia. Secondo voi abbiamo competenze, capacità, tecnologia, organizzazione per gestire centrali nucleari? No, eh?
Scritto da Filippo Valmaggia il 18/3/2011 alle 21:01
@Mafalda, su Fontana forse stai prendendo un granchio. E' a doppia faccia. Quando è con i suoi diventa feroce. Adesso che deve ricevere Napolitano è tutto miele. L'ho sa anche Adamoli che lo conosce bene. Solo che fra loro corre buon sangue.
Scritto da Alberto (Varese) il 18/3/2011 alle 21:46
Adamoli, la tua risposta è convincente e signorile. Resta il fatto che su qualche altro blog hanno messo sull'onorevole decine di prese in giro. La mia domanda era pertinente.
Scritto da Baroffio Loredana il 18/3/2011 alle 23:35
Sottoscrivo Leonardo C. Gli faccio i complimenti. E' sempre molto acuto.
Scritto da Vittorio (Luino) il 18/3/2011 alle 23:45
Non solo il Federalismo è una copertura. Anche sul resto la Lega si tiene le mani libere (ma non pulite). Vedi alla voce 'politica estera' del governo: la Lega non c'è. D'altronde, come ha detto Borghezio la Lega considera gli italiani dei "vicini". Ecco, siamo governati da dei "vicini".
Scritto da roberto c. il 19/3/2011 alle 00:51
Ottime domande nel post. Mi permetto di aggiungere: la Lega è contro la mafia, gli sprechi, le disparità territoriali, a favore delle tradizioni locali e delle responsabilità locali.Dov'è la novità? Chi non lo è? A volte sembra un cartello elettorale.Se Napoli funzionasse al meglio (traina tutto il Sud),la Lega resterebbe al palo. Secessione. C'è solo un modo, nella storia. E ci si fa molto male.Complimenti a Leonardo C. Concordo con Filippo Valmaggia sul nucleare. Alla firma aggiungo cognome :-)
Scritto da Francesco Gatti il 19/3/2011 alle 09:03
Che invidiosi. Quando potete parlare male di Marantelli siete sempre felici. Ma lui in tutte le elezioni dal Consiglio Comunale in avanti ha sempre preso un sacco di voti. E voi ciccia.
Scritto da Zorro il 19/3/2011 alle 11:52
Non avremo mai risposta , sol perchè non si conosce, ne il significato di federalismo e nemmeno di nazionalismo . In questi anni, per rispondere a Mirko, ci sono stati molti sprechi di denaro pubblico ma non solo per il sud , quanti soldi abbiamo sprecato in questi 15 anni per pagare gli stipendi agli onorevoli leghisti ?
Scritto da Andrea il 19/3/2011 alle 13:01
Ma se non censura nulla, che fine ha fatto il commento di Loredana? Sono d'accordo con Lorenz, con queste contunue critiche dei rottamatori il PD non farà alcuna strada.
Scritto da Pino il 19/3/2011 alle 13:59
Caro Pino, non ho capito. Mi chiedi che fine ha fatto il commento di Loredana? E' nel dibattito su questo post. Anzi ce ne sono due, uno alle ore 14.55 (al quale ho risposto) e il secondo alle ore 23.35. Se dico che non ho censuratro nessuno, vuol dire che è così. Non ti pare?
Scritto da Giuseppe Adamoli il 19/3/2011 alle 16:20
@ Zorro. Ho criticato il nostro onorevole. Sarei un invidioso? A chi ti rivolgi? Non ho preso i voti perchè non faccio politica di mestiere e non ho l'obiettivo di prendere i voti. Lo ritengo un buon galoppino di partito. Non è un insulto. Se facesse meno lo smargiassone ne guadagnerebbe in immagine. E la smetta di scodinzolare nei pressi dei leghisti per strappare due righe sui giornali. Non è dignitoso.
Scritto da R. G. il 19/3/2011 alle 18:23
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)