Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 22/3/2011 alle 16:17

 

La conquista dell’Expò 2015 è stata salutata qualche anno fa da squilli di tromba. Al Governo c’era Romano Prodi, ministro degli Esteri era Massimo D’Alema, al "Tavolo per Milano" partecipava Enrico Letta. In Regione l’eterno Formigoni, al Comune Letizia Moratti, (alla Provincia Filippo Penati).
La grande esposizione milanese era ritenuta l’arma per rianimare non solo il turismo ma pure (dopo Veltroni non riesco più a dire “ma anche”) l’economia lombarda e del Nord.
Forse era eccessivo l’entusiasmo di allora. Certamente è da rifiutare il lassismo e l’oblio di oggi. D’accordo, 1) bisogna rivedere al ribasso le stime economiche e quelle di afflusso. 2) Le liti furiose fra Letizia Moratti, Roberto Formigoni e Giulio Tremonti sugli amministratori delegati e sui terreni sui quali costruire hanno depresso gli animi. 3) Le risorse da investire sono sempre meno.
E tuttavia gli italiani, i lombardi in particolare, hanno sempre dato il meglio di sé nelle condizioni più aspre e difficili.  E’ ora di confermare questo dato originale del nostro carattere. Se noi dell’opposizione aspettiamo il cadavere adagiati sulla riva del fiume potremmo amaramente accorgerci che quello che passa non è quello dell’avversario politico, ma il prestigio della città e dell’intero territorio.
Piuttosto, una cosa va comunicata e sottolineata bene e continuamente. Non è affatto vero che il medesimo colore politico delle amministrazioni coinvolte aiuta a risolvere i problemi. La conquista dell’Expò, come abbiamo visto, è avvenuta quando Governo, Regione, Città, (Provincia), erano in mano a partiti e coalizioni diverse e contrapposte.
Giuliano Pisapia ha la possibilità e la responsabilità di vincere a Milano. Se accadrà riconfermerà questo fatto e ridarà respiro all’Expò 2015 nel suo vero significato originario.

 

Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 20 commenti -
Pisapia non ha alcuna possibilità di vincere. Lo sanno tutti, anche i bambini sordomuti.
Scritto da Filippo Valmaggia il 22/3/2011 alle 16:27
Adamoli, perchè metti sempre la Provincia fra parentesi? Te lo chiedo da brianzolo verace.
Scritto da Garbelli Renato il 22/3/2011 alle 18:22
Questa foto dell'ambiente Expo mi tranquillizza molto. Mi auguro che non sia un'illusione. Altre fotografie con palazzi e strutture gigantesche mi mettono ansia e paura. L'alimentazione ha più a che che fare con il verde dei campi che con il grigio delle costruzioni.
Scritto da Baroffio Loredana il 22/3/2011 alle 18:38
Vollevo farti una domanda su @E.F. Ho notato che che non scrive più da alcune settimane. L'hai forse censurata qualche volta? Quando faceva l'attaccabrighe non mi piaceva ma altrimenti era interessante leggerla.
Scritto da Baroffio Loredana il 22/3/2011 alle 18:42
Spero che Pisapia vinca per molti motivi consistenti e validi. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Fra questi l'Expò ci sta sicuramente.
Scritto da Il pirata il 22/3/2011 alle 18:54
“Se noi dell’opposizione aspettiamo il cadavere adagiati sulla riva del fiume potremmo amaramente accorgerci che quello che passa non è quello dell’avversario politico, ma il prestigio della città e dell’intero territorio”. Mi piace lo spirito positivo sotteso fra queste righe del post. E’ vero, occorre abbandonare faziosità e/o ripicche pseudo-politiche e pensare al bene comune. Sempre che l’Expo 2015 rientri, effettivamente, nel “bene comune” e non diventi solo bene di qualcuno … Riguardo a Pisapia, la vittoria sarà molto difficile, forse nemmeno il ballottaggio potrà salvarlo. Gli andrà incontro il terzo polo che ha da poco partorito Palmeri? A proposito di Palmeri, nulla da dire su di lui ma trovo abbia scarso appeal politico per erodere significative quote di elettori al centrodestra. Mi consenta, però, una battuta scherzosa in tema di appeal: Palmeri ha già tappezzato Milano di manifesti elettorali e qualche voto femminile in più riuscirà sicuramente a conquistarlo ;-)
Scritto da Mafalda il 22/3/2011 alle 20:01
@Loredana Baroffio. A prescindere dalla risposta che ti darà Adamoli, se me lo consenti, ti fornisco la mia. Molto semplicemente, è quella che ti fornirebbe la mia tanto amata nonna: “Loredana, lasa stà i pendizi!”. Non so se ho scritto esatto. Può anche intervenire il blogger @bossiano doc per correggermi, non mi offendo mica. Anzi, io lo vivo come grande problema il fatto che il dialetto si stia disperdendo. Piuttosto, cara Loredana, compatibilmente con gli impegni di vita, lavorativi e familiari, perché non intervieni più spesso tu? Io ti leggevo sempre molto volentieri. Così come Maria Rossa, che ho già evocato qualche tempo fa.
Scritto da Mafalda il 22/3/2011 alle 20:09
@Filippo Valmaggia. Trovo infelice il tuo commento. Perché scomodare i bambini sordomuti? Forse non ti fa bene duettare con Zorro. Che sia più arricchente il dialogo con Brighella? A proposito, ho lasciato un commento nel post precedente. Ti informo, onde evitare che tu faccia credere di non averlo letto.
Scritto da Mafalda il 22/3/2011 alle 20:24
Avevo riposto molte speranze nell'expo' come tanta gente. Sono state tradite da tutti. Anche voi dell'opposizione dovevate fare di più. Adesso forse è già tardi. La grande Esposizione si farà ma al ribasso rispetto alle attese.
Scritto da Lavoratore Malpensa il 22/3/2011 alle 21:51
Volevo aggiungere che i propositi del post mi convincono. Ma i propositi non si "mangiano".
Scritto da Lavoratore Malpensa il 22/3/2011 alle 21:52
@Mafalda. Io leggo sempre tutto. Non mi sfugge nulla. Per questo, ogni tanto, assimilo Mafalda a Zorro, a Pluto e a Paperino.
Scritto da Filippo Valmaggia il 22/3/2011 alle 22:00
@Mafalda ha guardato il ditino e non la lunetta che indicavo. E' tipico. Il mio attacco era rivolto ad Adamoli. Neppure il più mediocre fra gli osservatori politici può pensare che Pisapia abbia una chance, ancorché larvata, di vincere a Milano.
Scritto da Filippo Valmaggia il 22/3/2011 alle 22:07
@Baroffio Loredana - Non ho affatto censurato E.F. Pensa che in quasi tre anni di blog ho eliminato un solo commento, peraltro di una persona che stimo e che ancora mi segue costantemente mandandomi i suoi interventi. Perchè E.F. non scrive più (manca però soltanto da qualche settimana) dovrebbe dirlo lei. Non ne ho la più pallida idea e non so proprio chi sia.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 22/3/2011 alle 23:01
Diversamente da alcuni altri lettori io sono invece dell'idea che Pisapia possa vincere. Mi ha deluso molto l'ex assessore Croci che, dopo molti contrasti profondi con Letizia Moratti, ha deciso di schierarsi ancora con lei.
Scritto da Pd Sesto G. Giovanni il 22/3/2011 alle 23:21
Vorrei sapere perchè hai messo due volte "Provincia" fra parentesi. Quando la province erano guidate da voi le mettevi sicuramente in maiuscolo. Non è vero?
Scritto da Leghista vero il 22/3/2011 alle 23:29
Anche a me piace la foto. Ma so benissimo che si tratta di una visione azzardata. L'Expò in realtà contribuirà a rovinare il verde esistente tra Legnano e Milano.
Scritto da Ardo V. il 23/3/2011 alle 08:36
Caro @Filippo Valmaggia, rincuorata ed appagata dalla risposta che mi ha fornito @Zorro nel post precedente, ti autorizzo pure, a partire da questo istante, ad assimilare mafalda a zorro. Se vuoi, anche a Nullo (visto che non ti sfugge nulla, ti ricorderai degli apprezzamenti che ho espresso nei confronti del comandante Nullo alias Pajetta). Colgo l'occasione per ringraziare @Zorro e per scusarmi per averlo confuso con un altro blogger. Probabilmente sono stata tratta in inganno da tutti gli Autori Vaghi che popolano la blogosfera.
Scritto da Mafalda il 23/3/2011 alle 11:20
@Leghista vero - Ho messo "Provincia" fra parentesi perchè il ruolo che ha giocato e che gioca, nella vicenda Expo', è stato ed è minore rispetto al Comune e alla Regione.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/3/2011 alle 14:58
Su Giuliano Pisapia direi che darlo per spacciato (@Filippo Valmaggia) è fuori luogo. Vi sono importanti settori di Milano che non ne vogliono sapere di Letizia Moratti. Quanto a Palmeri, candidato del terzo polo, lo considero anch'io debole come @Mafalda. Spero, però, che basti per portare la città al ballottaggio.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/3/2011 alle 15:01
E' improbabile che un avvocoto, di rifondazione, che ha vinto le primarie con l'appoggio dell'estrema sinistra, centri sociali, disubbedienti, anti... ecc. possa realmente fare qualcosa di utile per gestire una grande Milano, expo, sviluppo. Parlare è facile, dire che tutto va male fa apparire buoni ed onesti ma i pochissimi che hanno voce pubblica hanno grosse responsabilità e DOVREBBERO RICORDARLO in un momento in cui la politica, vedi Montanelli, sembra il Palio di Siena (col suo curbasc)
Scritto da Rodolfo il 21/4/2011 alle 23:48
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)