Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 22/9/2011 alle 16:24

 

Ho sbagliato tante previsioni ma non questa. Che l’On. Milanese sarebbe stato salvato dal voto del Parlamento mi era chiarissimo in testa.
Nel Pdl anche gli avversari di Tremonti avrebbero piegato la testa per allontanare l’ipotesi delle elezioni. Nella Lega non c’è nessun cuor di leone che avrebbe sfidato le ire del capo sia pure declinante.
“I leghisti?  Alì Bobo e i 40 Maroni”, ha ironizzato il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti.
Mi dispiace che nel Pd ci sia ancora chi sogna ad occhi aperti la ribellione della Lega. Non è ingenuità (gli ingenui ai vertici scarseggiano) è stupidità. Adesso non fasciamoci la testa. Piuttosto una lezione: non carichiamo di attese messianiche eventi che non lo meritano.
Dico questo con convinzione perché il SI del Parlamento all’arresto sarebbe stato un colpo per Bossi e Berlusconi ma non avrebbe significato la sconfitta politica decisiva. Questa si decreta in Parlamento col voto politico palese non col voto segreto su una persona.
Adesso si lavori più che mai per l’alternativa reale nel Paese. Il discorso della leadership non può essere rinviato all’infinito. E’ parte costitutiva e determinante del progetto elettorale e di governo.
 

Commenti dei lettori: 31 commenti -
Caro Giuseppe concordo su tutto, ma ti faccio una domanda, anzi due. Ma la leadership non deve essere di Bersani? e ti convince il nuovo Ulivo?
Scritto da roberto molinari il 22/9/2011 alle 17:07
Siamo sempre al se prima l'uovo o la gallina. Io prima della leaderscip metterei sul tavolo un programma di governo per verificare chi ci sta. O vogliamo continuare a vedere l'uomo solo al comando ? Se per leaderscip intendi quella di un partito, credo che allora spetti al PD di diritto l'onere e l'onore di presentare la proposta. Aperta, tale da realizzare il più ampio consenso di schieramento.
Scritto da Ambrogio Vaghi il 22/9/2011 alle 17:07
Bella l'ironia di Zingaretti. Visto che ne riporta la frase deduco che lei la condivide. Sono contenta. Scusi, ma la conosco ancora poco.
Scritto da Emanuela il 22/9/2011 alle 17:16
"Non è ingenuità (gli ingenui ai vertici scarseggiano) è stupidità". Non so a chi ti riferisci ma mi piace, come si direbbe su Facebook.
Scritto da Pietro (di sinistra) il 22/9/2011 alle 17:32
Caro Roberto, due risposte secche a due domande precise. La leadership è di Bersani a meno che non si acceda all’idea delle primarie. In questo caso la parola passa al popolo. Il nostro segretario tiene la porta socchiusa, anzi bene aperta, e noi dobbiamo prenderne atto ma spingerlo a risolvere il problema rapidamente perché si potrebbe votare nel 2012 e gli elettori vogliono sapere chi sarà il leader. Se il nuovo Ulivo è il bunker con Vendola e Di Pietro, e magari con altri piccoli partiti di sinistra, non mi convince affatto. In questo modo si potrebbe vincere alla Camera ma non al Senato e saremmo al campo delle cento pertiche, come dicevano i nostri vecchi.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 22/9/2011 alle 17:40
Caro Ambrogio, secondo me programma, progetto, leadership vanno di pari passo. Scandire fasi troppo distinte è un artificio verbale e propagandistico. Lo si afferma solo perché non si è pronti. Nessuno di noi vuole un uomo solo al comando. Ne abbiamo tutti piene la scatole. Ma il leader è costitutivo e inseparabile dal progetto politico. E’ sua l’ultima parola decisiva sul programma e sulle alleanze.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 22/9/2011 alle 17:43
Beh, con tutto il rispetto caro Adamoli non ci voleva la sfera di cristallo per capire che sarebbe finita così. Invece Il nostro segretario Pd di Varese Roberto Molinari, con Lei sempre ossequioso, non si preoccupi dell' Ulivo. Faccia invece qualcosa a livello locale che sarebbe ora. Se avessero (con Cacioppo e c.) fatto un po' di seria opposizione negli scorsi anni e creduto sin dall' inizio in Luisa Oprandi, invece di flagellarla da mane a sera, ora ci sarebbe qualcun altro a Palazzo Estense.
Scritto da un rottamatore il 22/9/2011 alle 18:20
Mi scusi il commento apparentemente fuori luogo se non frivolo, ma @Alice in wonderland è andata in pensione? Non la leggo più qui da lei e tanto meno sul blog del Senatore. Peccato, il suo era un divertimento intelligente.
Scritto da paperoga il 22/9/2011 alle 18:57
Si, il leader serve con urgenza. Rinviare è un errore.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 22/9/2011 alle 19:11
@Rottamatore, non ci voleva la sfera di cristallo ma le aspettative erano alte e le avevate diffuse voi. Poi le disillusioni si pagano e voi siete maestri in questo esercizio perdente. Starete all'opposizione anche dopo le prossime elezioni, mi sa.
Scritto da Leghista vero il 22/9/2011 alle 19:17
Ieri sera il mio commento ha preso favorevolmente spunto da @Emanuela. Questa sera, idem. Però non ho il suo stesso stupore. Dei Zingaretti, preferisco di gran lunga Salvo, l’ispettore Montalbano … Lui sì che, con la nota sicumera, avrebbe sfidato la Polverini (e magari anche vinto) per il ruolo di Governatore della Regione Lazio. Il Nicola, invece, a differenza della Bonino, non si è mostrato attratto dalla poltrona lasciata vuota da Marrazzo … Una scelta politicamente incomprensibile (anche se fondata dal punto di vista … igienico …). Si parla anche di lui per le primarie del Pd, vero?
Scritto da Mafalda il 22/9/2011 alle 20:26
Il percorso della Lega: dal cappio al collo mostrato in Parlamento quasi venti anni fa alla difesa ad oltranza di tutti gli indagati. Complimenti anche a Maroni. Bella l'ronia di Zingaretti.
Scritto da Giulio Carlini il 22/9/2011 alle 20:29
Caro Giuseppe, Berlusconi è lì ed intende rimanerci fino al 2013. Mobilitiamo tutte le nostre intelligenze, impegni e passione politica per farlo recedere. Questo l' assoluto obiettivo. Affrontare oggi il problema della leadership non entusiasma. Dice Beppe Fioroni " Tema che non mi appassiona. In questo momento mi interessa soltanto mandare Berlusconi a casa". Poi il PD dovrà saper parlare a tutta la società e guardare al futuro mantenendo un dialogo coi moderati e con l'intero centrosinistra.
Scritto da Ambrogio Vaghi il 22/9/2011 alle 20:54
incredibile un leghista che ci viene a fare la lezione su aspettative e illusioni...non mi dica che è questa la Lega che si aspettava, suvvia non sia ridicolo.
Scritto da emanuele martini il 22/9/2011 alle 21:01
@Paperoga - Non conosco proprio @Alice e quindi non so risponderti. Dispiacerà anche a me se non scriverà più perchè i suoi commenti erano arguti e divertenti. Arricchivano molto il blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 22/9/2011 alle 21:17
@Mafalda - La mia risposta è una conferma a quanto tu sai benissimo. Zingaretti potrebbe essere uno dei competitori alla carica di segretario dopo Bersani. Non lo conosco per niente di persona e neppure tanto politicamente. La sua battuta su Maroni mi è piaciuta e l'ho subito riportata. Tutto qui..
Scritto da Giuseppe Adamoli il 22/9/2011 alle 21:20
Era scontato che finisse così!!!troppo attaccati alle poltrone,non potevano rischiare di perderle!!che dire....che ormai non mi stupisce più niente.Avevo già capito che in politica che più ruba,più viene premiato.Questa ne è la netta conferma!!da questi ultimi fatti rimango sempre più SCHIFATA dalla classe politica e,sempre più convinta che non perderò più tempo a votare!!!!!!!nessuno della casta.
Scritto da elena il 22/9/2011 alle 22:14
Simpatico lo spunto sulla stupidità. Mi piacerebbe sapere a chi ti riferisci ma non te lo chiedo nemmeno.
Scritto da Iscritto Varese il 22/9/2011 alle 23:01
Mi aggiungo a @Paperoga, da qualche giorno non c'è più neanche @Valmaggia. Che sia lui @Alice che è scomparsa?.
Scritto da Baroffio Loredana il 22/9/2011 alle 23:07
Dai @Elena, se segui questo blog vuol dire che un pò la politica ti piace.
Scritto da Baroffio Loredana il 22/9/2011 alle 23:09
Non farò più previsioni, ci ho rimediato una gran brutta figura,questi non si riesce a seguirli nei loro slalom, manco di cinismo per cui sono un'ingenua ...Mi assento per qualche giorno, devo riprendermi da questa batosta, sarò ospite di @Alice wonderland, deve essere un gran bel posto per farci una vacanza . A Ottobre!
Scritto da Maria Rossa il 22/9/2011 alle 23:55
@Maria Rossa non prendertela, le previsioni le hanno sbagliate anche i capi di Roma, anche se adesso ci dicono che avevano previsto tutto. Se è vero non capisco perchè ci avevano illuso parlando di crisi "ad horas".
Scritto da Alessia il 23/9/2011 alle 09:36
oltre l'ingenuità e la stupidità abbondano di incapacità,inutile pensare che abbiamo il leader o meglio dei leader.Sono mesi fitti che il B è sulla graticola e noi non siamo stati capaci di presentare agli italiani uno straccio di programma,ma in compenso facciomo lingua in bocca con Vendola e Di Pietro.Pensiamo di vincere le elezioni?Giuseppe dillo a Roma che siamo l'armata brancaleone,le dimissioni le devono dare i nostri altrimenti troveremo il B sino al 2018
Scritto da luigi il 23/9/2011 alle 10:18
"Adesso si lavori più che mai per l'alternativa reale del Paese". E il titolo del post dell'altro ieri richiamava severamente "la cantilena delle opposizioni". Sì, @Elena (22:40), hai ragione; voler seguire, tuttavia, blog intelligenti dove ci sono intelligenti ospiti, come casa Adamoli, può aiutare a capire le cose e soprattutto andare oltre ai fatti...
Scritto da Carlo A. il 23/9/2011 alle 10:50
Non stai girando le pagine troppo in fretta? Il post di ieri sui cattolici e la politica era molto interessante.
Scritto da Lorenzo il 23/9/2011 alle 11:25
"Roma ladrona?" Per la Lega ormai vale di più salvare la poltrona.
Scritto da Albertone da Giussano il 23/9/2011 alle 11:50
Cara Loredana ,che ti piaccia o no in questo mondo devi vivere.Non è che perchè sono delusa dalla politica posso far finta che non accada più nulla.Lasciami almeno lo sfogo di commentare tutto il mio sdegno!!!!!!
Scritto da elena il 23/9/2011 alle 14:43
Caro Lorenzo, scusami se rispondo solo adesso alla tua domanda dell 11.25. Ripeto ciò che hò già detto qualche giorno fa. La discussione sui vari argomenti prosegue anche dopo che ho messo un altro post. Lo puoi verificare proprio con quello dedicato ai cattolici. Anche dopo due o tre giorni arrivano i commenti che, ti assicuro, sono letti da me e da molti altri frequentatori del blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/9/2011 alle 21:21
Per me ha ragione Lorenzo.Troppo in fretta disorienta, si insomma scompone il pensiero.Scrivere sui post già passati a mio avviso è come leggere il giornale del giorno prima.Poi il padrone di casa sei tu....vado @Alice wonderland mi aspetta! (Mi ha invitata qualche giorno a casa sua )Non ci crederai ma di quel posto si dicono Meraviglie!
Scritto da Maria Rossa il 23/9/2011 alle 22:18
Cara Maria Rossa, ne riparleremo. Intanto ti auguro un viaggio e un soggiorno felici, spensierati e in buona compagnia (senza statuto e senza regolamento).
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/9/2011 alle 22:54
Cara @Maria Rossa, stiamo già predisponendo il “welcome tea”. Invece, come ben sai, il vassoio di paste, è stato rubato ... La Duchessa, che nel suo recente viaggio in Hyknusa ha imparato la ricetta delle seadas, dei pistokkeddos, delle “gocce di Saba” e delle tiricche, ha deciso di mettersi al lavoro – impastando ed impastando - per riceverti con tutte queste dolcezze (alla dieta penseremo dopo Natale). A una condizione però, la stessa dettata dal Reverendo Adamoli: non portare con te lo Statuto del Pd. Sarebbe una vera iattura. Già, ma tu lo conosci a memoria lo Statuto del Pd ….. Come fare? Il Coniglio Bianco mi sta suggerendo di offrirti il tè verde aromatizzato al gelsomino dell’Altromercato (questa è pubblicità non occulta). Sì, perché il gelsomino è smemorino e ti farà dimenticare la Carta del Pd. Ma non pensare di sollazzarti: il Reverendo Dodgson ha ricevuto, proprio ieri, dal Reverendo Bersani un sacco di giaguari da smacchiare. Ci siamo già messi al lavoro ma una mano qualificata la potrai dare anche tu. P.S.: Le formiche sono ancora provate dal tanto solletico che abbiamo fatto loro. Anche questo, un compito assegnatoci dal Reverendo Bersani.
Scritto da Alice in wonderland il 24/9/2011 alle 00:06
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)