Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 4/12/2011 alle 22:17

 

 
E’ già molto strano che un raduno di dirigenti e militanti di un partito venga chiamato Parlamento.
Lo è ancora di più se si pensa che questo partito era parte decisiva e imprescindibile della maggioranza politica del Parlamento vero. E che aveva co-guidato il governo fino a qualche settimana fa portando l’Italia sull’orlo (speriamo soltanto sull’orlo) della catastrofe.
Hanno risfoderato l’arma, vecchia e spuntata, della secessione proprio nel momento in cui gli Stati nazionali stanno capendo che nell’era globale, da soli, sono troppi piccoli e che si salveranno solo se attueranno una politica di vera unità politica dell’Europa.
La Lega, invece,  inventa nazioni padane inesistenti con una politica regressiva, anti storica, incapace di indicare una prospettiva per l’Italia e per l’Europa. Quando il mondo intero ci guarda con apprensione e preoccupazione.
Detto tutto questo, mi tengo però stretta l’idea che, pure in questa fase drammatica che spinge oggettivamente verso il centralismo, sarebbe importante non perdere di vista il valore delle Autonomie locali, delle Regioni con potere legislativo, dei Comuni come baluardo e presidio di democrazia.
Non smarrire il bandolo di un progetto autonomista, che rinnovi l’unità nazionale, è un sogno da coltivare anche nell’emergenza.

 
Commenti dei lettori: 43 commenti -
Sottoscrivo tutto!
Scritto da angelo ruggeri il 4/12/2011 alle 22:35
Quel che hanno fatto oggi mentre il governo varava la manovra per rimediare al loro malgoverno è sgradevole e umiliante per gli italiani anche del Nord. Spero che sia anche autolesionistico per loro.
Scritto da Luca R. il 4/12/2011 alle 23:13
Ho ascoltato dei pezzi della conferenza stampa di Monti e di alcuni ministri. Una conferenza riccca di pathos e di emozioni. In confronto il parlamento padano è una gran buffonata.
Scritto da Mariangela il 4/12/2011 alle 23:23
Il ritorno dell'ICI-IMU e la presentazioine che ne ha fatto Monti in conferenza stampa va esattamente nella direzione che auspichi.
Scritto da mose il 4/12/2011 alle 23:35
Io aggiungerei che di fronte al governo Monti era una gran buffonata anche il governo che avevamo prima (nemmeno lo nomino..)Questo governo in soli 18 giorni ha messo i presupposti per una "rivoluzione" dolce dell'Italia.C'è posto a quanto esposto anche per una nuova autonomia dei Comuni alla quale tu Adamoli tieni tanto.Pathos dice Mariangela,è vero, assieme alla ministra ho pianto anch'io e di orgoglio!
Scritto da Maria Rossa il 5/12/2011 alle 00:31
Ho visto un attimo fa quello che hai messo su Facebook: "La manovra economica fa piangere (il ministro), il parlamento padano fa ridere". Sintesi azzeccata.
Scritto da Marchini Gaetano il 5/12/2011 alle 08:20
A Roma la Quaresima, in Padania la carnevalata. Per la prima volta in vita mia preferisco la Quaresima.
Scritto da Luisa Bernasconi il 5/12/2011 alle 08:32
La Lega non sa più dove andare a parare. Spero solo che la gente tenga un pò di memora...questi qui ci hano governato per quasi 10 anni dal 2001 al 2011, senza portare un minimo di autonomia e federalismo agli enti locali. E dopo un mese dal loro governo, cosa fanno? Chiedono la secesione? E' da 20 anni che ripetono la stessa frittata. Giuseppe, il PD è geneicamente lontano e diverso dalla Lega. Spero che questo, anche nel PD a Varese esca con più forza e senza indugio. Ciao
Scritto da Simone Franceschetto il 5/12/2011 alle 08:58
Il confronto fra le lacrime del ministro Fornero e gli schiamazzi di quella roba lì di Vicenza mi fanno vergognare di essere qualche volta chiamato "padano".
Scritto da Un padano offeso il 5/12/2011 alle 09:09
Ho dei negozi. Mio figlio ormai ce li ha.Pensate che avrò vantaggi da questa manovra? Questa manovra è una depressione totale per l’economia, tante tasse, pochi taglie e nessuno alla politica. I consumi caleranno e il commercio ne risentirà. Secondo me ci aspettano tempi spaventosi e poi pretendere ancora l’1,50% sui soldi scudati!
Scritto da Claudio Ennam il 5/12/2011 alle 09:11
Maroni ha dichiarato che "Monti dovrebbe avere il coraggio di andarsene e restituire onore alla democrazia". VERGOGNA.
Scritto da Mariangela il 5/12/2011 alle 09:15
@Mose - Si, hai ragione, ICI-IMU resterà in parte notevole ai Comuni e il fondo per il trasporto pubblico locale delle Regioni, che era stato massacrato dal governo Berlusconi-Bossi, sarà integrato da nuove risorse. Probabilmente in questa fase non è possibile molto fare di più. Chiedo solo che si ridia fiato al sistema delle Autonomie non appena possibile.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2011 alle 09:38
State scherzando col fuoco. La manovra di Monti fa acqua da tutte le parti. Ve ne renderete conto quando sarà troppo tardi. Continuate pure così. Ve lo ho già detto altre volte.
Scritto da Bossiano doc il 5/12/2011 alle 10:20
Parlamento della Padania: ridicolo. Sono una minoranza in Padania, se lo mettano bene in testa.
Scritto da Giulia Borghi il 5/12/2011 alle 10:44
Anche la minestra fatta in casa ha una data di scadenza da rispettare. I leghisti ci propinano una sbobba scaduta da 10 anni, fatta male e rancida. Percepiscono ancora soldi dallo STATO ITALIANO che la padania NON LA V U O L E ! ! ! ! ! ! ! ! !. Se a loro non piace l'ITALIA, se ne vadano.
Scritto da berni il 5/12/2011 alle 10:48
Voi che fate gli indignati contro il Parlamento padano dovreste indignarvi contro il governo Monti.
Scritto da Sergio Monti il 5/12/2011 alle 11:43
La Lega dice che il governo Monti ha messo una pietra sul federalismo. Su quello straccione che vogliono loro si, ma intanto ai Comuni e alle Regioni va di più di quello che loro avevano dato.
Scritto da Mario Conti il 5/12/2011 alle 11:53
Si vede che a voi piace la Germania perchè è la Germania che comanda in Europa e da ordine ai nostri governanti. La Germania ha sempre procurato guai a tutti non mi stancherò mai di ripetere.
Scritto da Claudio Ennam il 5/12/2011 alle 11:56
@Claudio Ennam, non ti pare che i provvedimenti del governo siano dovuti alla gravità della situazione e non alla malvagità della Germania? Non ti pare che siamo finiti malissimo con quelli che ci governavano prima?
Scritto da Acanfora Giacomo il 5/12/2011 alle 13:07
Caro Giuseppe vedo solo ora il tuo post, per cui sarò brevissimo. La Lega e tutto il becerume che la circonda devono essere presi a pedate. Dobbiamo alzare la voce e gridare che oggi siamo in questa situazione di rischio fallimento perché da dieci anni governano con Berlusconi. Loro e il PdL sono i veri responsabili dei sacrifici di oggi. Loro e le loro demenzialità federaliste sono i veri responsabili dei ritardi accumulati da questo Paese. Loro che governano i nostri comuni da venti anni e stanno a Roma da dieci. Loro che si comportano come Unni. Altro che Roma ladrona, ma se non c’è un posto di sottogoverno che non hanno lottizzato? A casa e più velocemente succede prima avremo un Paese migliore. E questi cialtroni adesso scommettono sul fallimento dell’Italia. Complimenti! L’Italia fuori dall’Europa vuol dire stipendi e pensioni svalutati del 40%. E loro sarebbero quelli che stanno con il popolo? Una battuta finale. Giuseppe penso che nelle prossime ore dedicherai qualche riga alla conferenza stampa di Monti. Bè, francamente, ho trovato vergognoso il comportamento della RAI. In un momento come questo ho visto tutto in diretta su la7 di Mentana. La TV di Stato è andata avanti con la sua programmazione….Già ma se al posto di Monti ci fosse stato Berlusconi….
Scritto da roberto molinari il 5/12/2011 alle 13:15
Non capisco perché, invece di tante chiacchiere e toni più o meno risibilmente bellicosi, non provano con qualcosa di simile ad un referendum (so che un vero referendum non sarebbe ammissibile): provino, comunque a raccogliere le firme; non lo faranno mai: scoprirebbero quanto sono marginali.
Scritto da Angelo Eberli il 5/12/2011 alle 13:58
@Roberto Molinari - Grazie per l'assist. Ieri sera mentre ascoltavo la conferenza stampa di Monti su La7 ho girato canale due o tre volte per vedere se la Rai la mandava in onda. Inutilmente. Non me lo aspettavo da Mediaset ma dal servizio pubblico certamente si. Ma è ancora servizio pubblico? Certi programmi lo sono ma ormai manca l'impronta generale. E non diamo la colpa solo a Minzolini, sarebbe un grave errore.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2011 alle 14:15
Mi permetto di dire al signor acanfora che è un pò ingenuo. Le colpe di quelli di prima sono enormi ma questi vogliono il nostro sangue per salvare l’Europa tedesca e i suoi interessi. Se crolla l’euro loro non esportano più. I tedeschi voglio dire. Come fa il signor acanfora di essere contento delle tasse che anche a lui metteranno? E le pensioni e l’iva l’ici e le tasse sui conti correnti, sui titoli. E' tutta una manovra per fregare i pesci piccoli. I tedeschi ve li raccomando e anche i francesi.
Scritto da Claudio Ennam il 5/12/2011 alle 14:33
@Roberto Molinari: se oggi siamo sull’orlo del baratro la colpa non è solo di Lega e PDL, ma dei governi di tutti i colori che si sono succeduti negli ultimi 30 anni (almeno) e che hanno pensato di essere come la cicala della famosa favola. E’ arrivato l’inverno e Monti si è incaricato di ricordarcelo. Non a caso un non politico, che, fatto bere l’amaro calice, tornerà ai suoi impegni, mentre gli arzilli politicanti italiani torneranno a riempire di bestialità il dibattito pubblico. Rivedremo tra un anno il PD trastullarsi parlando di pensioni di anzianità e tesoretti e il PDL discettare di abolizione dell’ICI ?
Scritto da Mattia il 5/12/2011 alle 14:45
Ogni tanto è bene ricordare! Ecco come l'ultimo Miglio definiva Bossi: incolto, buffone, arrogante, isterico, arabo levantino mentitore. A queste invettive Bossi rispose definendo Miglio: una scoreggia nello spazio ! Purtroppo un simile personaggio fino a qualche settimana fa era un ministro della repubblica.
Scritto da Lodovico il 5/12/2011 alle 14:50
Sono dei pagliacci, non te ne curare troppo.
Scritto da G.S. il 5/12/2011 alle 15:01
Non solo la 7- che non è di Mentana ma di Telecom - ma anche Sky di Murdoch ha messo in onda la diretta di Monti,niente di straordinario, solo giornalismo elementare che alla Rai non esiste (quasi) più. La Lega, dissotterata l'ascia di guerra secessionista, invero assai inzaccherata da torbida fanghiglia di sottogoverno, desta sincera pena. Anche Maroni, il più istituzionale e meritevole, esprime patetici slanci barricadieri. Monti deve fare di più per l'equità e tagliare i privilegi di Stato
Scritto da cesare chiericati il 5/12/2011 alle 15:01
"Non smarrire il bandolo di un progetto autonomista, che rinnovi l’unità nazionale, è un sogno da coltivare anche nell’emergenza". D'accordo con Adamoli: dovrebbe essere "il" programma del partito democratico lombardo, ma l'iniziativa è da sempre lasciata alla Lega Nord ed è soltanto il folklore della politica leghista che ne limita il successo. Ora la Lega ha il privilegio di essere sola all'opposizione: se emergesse un leader serio (come forse lo è Maroni) potremmo soffrire molto. Chi tra noi alzerà il vessillo dell'autonomia lombarda?
Scritto da ulderico monti il 5/12/2011 alle 16:06
@Angelo Un referendum l'hanno gia' fatto, quello sulla riforma costituzionale dello stato con firma Calderoli, e l'hanno perso miseramente. Non per niente, sbraitano tanto, ma di raccoglier seriamente le firme per farne uno non ci pensano proprio: abbaiare alla luna e' piu' comodo.
Scritto da Lorenzo M. il 5/12/2011 alle 16:07
il valore delle autonomie locali ed una macchina burocratica che funzioni a meraviglia nelle sedi decentrate sono magnifici obiettivi. L'esempio della vicina Svizzera, con un federalismo funzionante come "un orologio svizzero", fa certamente invidia. Però, visto come le pur limitate autonomie oggi esistenti diano luogo frequentemente a gestioni scellerate, spero che portare il federalismo in Italia non sia come portare la democrazia in certi staterelli africani....
Scritto da bm il 5/12/2011 alle 16:13
La RAI c'era, seppure con un canale minore. Monti e i suoi ministri sono stati seguiti in diretta anche da RAINEWS.
Scritto da Giovanni Cogliati il 5/12/2011 alle 16:18
a coloro che commentando i sacrifici da fare incolpano l'Europa od i tedeschi, l'euro o la speculazione, vorrei ricordare che il Bilancio dello Stato è uguale a quello di una singola persona: quando si fanno i debiti bisogna essere in grado di rimborsarli. Se non si è in grado, per qualunque motivo, di farsi rinnovare il credito, bisogna rimborsare o fallire. E la colpa non è di chi ti ha fatto credito.
Scritto da bm il 5/12/2011 alle 16:43
Caro @bm, non penso che noi avremo mai uno Stato federale come quello svizzero. La storia fra noi e loro è profondamente diversa. Così come la cultura dei popoli della Confederazione elvetica che si possono davvero chiamare nazioni, al plurale, con lingue e sistemi educativi differenziati. Mi sono sempre impegnato per una espansione corretta delle Autonomie Locali italiane sapendo che l'Italia è il Paese delle sue Regioni, ma ancora di più, molto di più, delle cento città e di migliaia di piccole e medie comunità che sentono una forte identità che deve essere rispettatta e tutelata.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2011 alle 18:03
Caro @Giovanni, intanto mi fa piacere salutarti dopo tanti mesi. Ti sono ancora grato per la collaborazione preziosa che mi avevi dato per lo Statuto d'Autonomia della Lombardia. So che anche la Rai ha trasmesso la conferenza stampa di Monti, ma in tono minore, senza pubblicizzare l'evento, mentre avrebbe dovuto farlo in una delle tre reti principali.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 5/12/2011 alle 18:05
La Lega farà ancora molti danni prima di tramontare, e il crepuscolo non è così vicino come sembrerebbe. Per il resto però ti confesso che, seppure solo da poco seguo le amministrazioni, mi rendo sempre più conto che molti, tanti, troppi Sindaci sono degli scriteriati che, ad esempio, pur di lasciare qualche cosa ai posteri, cementificano i paesi e si coprono di debiti. Sono d’accordo il sindaco e il paese sono le comunità più vicine e a cui siamo legati, ma attenzione, la nostra storia dovrebbe averci insegnato che divisioni e localismi hanno in se il germe della rovina. In questa situazione di crisi, a malincuore, dico che il centralismo è benvenuto. (nel mio Comune, se non fosse intervenuto il “maledetto” Patto di stabilità, l’amministrazione PdL-Lega avrebbe speso 600.00€ per un’area feste abnorme e inutile e oggi staremmo piangendo, però in paese sono tutti contenti). W l’Italia!
Scritto da Lele il 5/12/2011 alle 18:20
Quanto livore contro la lega!! Perchè non parliamo di cosa fa CL grazie alle simpatie di esponenti del PD e del PDL?
Scritto da Bepi il 5/12/2011 alle 18:33
@Ulderico Monti, perché non potrebbe essere il Pd che ha persone come Adamoli ad alzare il vessillo di una giusta autonomia della Lombardia?
Scritto da Il pirata il 5/12/2011 alle 18:48
Pirata, all'arrembaggio! a chi pensi che io abbia pensato come vessillifero dell'autonomia lombarda, se non al "nostro" Giuseppe? Ma non è sufficiente arzigogolarci su, è necessario agire e togliere l'iniziativa - se ne siamo capaci - alla Lega Nord. Nei confronti della Lega giochiamo sempre alla sottovalutazione un po' sprezzante, visti i risultati potremmo tentare di cambiare regista e sceneggiatura....
Scritto da ulderico monti il 5/12/2011 alle 19:40
@Bepi, ma quale livore. Questo ce lo mettono i leghisti contro Monti e contro tutto ciò che razionalizza la spesa pubblica. Loro ci hanno sguazzato nella spesa abnorme per quasi 10 anni (consulenze, incarichi, nepotismo, ecc., ecc.) .
Scritto da Gustino F. il 5/12/2011 alle 20:31
@Mattia, se Monti durerà un anno nessuno fra un anno parlerà più di pensioni o di tesoretti. Di pensioni perchè per 20 anni non ci sarà più bisogno di riforme. Questo è uno dei problemi dei sindacati. Perchè i pensionati dovrebbero iscriversi ancora alla Cgil, alla Cisl e alla Uil se non avranno più bisogno della loro protezione?.
Scritto da Andrea il 5/12/2011 alle 21:21
Il Parlamento della Padania è una buffonata ma la manovra del governo non mi convince molto. C'è dentro poca sinistra e parecchia destra.
Scritto da Mario T. il 5/12/2011 alle 22:24
L'Europa dei popoli è un concetto serio ed articolato, elaborato da eminenti figure della nostra storia.A mio modesto avviso, tutti devono tenerne conto e nessuno,come sta capitando,lo deve strumentalizzare.E' una cosa molto più alta di quel che il dibattito leghista sta sottolineando.Manovra. Paghiamo la miopia. 4 anni con l'ICI pagato dallo Stato:14 miliardi in meno. Alitalia: 4 miliardi in meno. Scudo fiscale all'italiana (e non all'inglese): 12/16 in meno. Totale: 30/34. Fatta la manovra.
Scritto da FrancescoG. il 6/12/2011 alle 08:54
Fuori tema.Ho dubbi sulla presenza della Banca Centrale inglese nella BCE.Ho l'impressione che,nei decenni,la politica estera inglese abbia contribuito a costruire situazioni delicate e di difficile soluzione.Aggiungo che trovo anomalo avere molti inglesi,da sempre euroscettici,su importanti poltrone europee.Ma con Tony Blair (non ne sono un appassionato) alla Presidenza dell'Europa e, perchè no, D'Alema al posto della signora Ashton, credo che il quadro europeo sarebbe stato diverso. Migliore.
Scritto da FrancescoG. il 6/12/2011 alle 09:03
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)