Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 27/2/2012 alle 10:32

 

 
Milan-Juve è stata falsata dal gol di Muntari, grande come una casa, inspiegabilmente non concesso al Milan.
Il gol successivamente annullato alla Juve per un millimetrico ma inesistente fuorigioco non pareggia certamente il conto.
Da super tifoso milanista, ho trovato però impressionante la sequenza di spintoni e pugni (che ho visto ieri sera) che il succitato Muntari ha rifilato per mezzo minuto a Lichtsteiner:  meriterebbero senza dubbio la prova televisiva.
Fuori da ogni commento tecnico, spero che Conte e la Juve dismettano il ruolo di vittime designate tenuto settimana scorsa e che il Milan accetti senza fiatare l’esito dell’inevitabile provvedimento disciplinare a Muntari e gli commini, al contrario, una punizione esemplare.
E’ facilissimo prevedere che divamperanno sui media polemiche furiose e durature. Per rifiutarle alla radice non seguirò al riguardo nessuna trasmissione televisiva che non sia di calcio giocato.


 
Commenti dei lettori: 27 commenti -
Perché non hai citato anche le gomitate di Pirlo ai giocatori milanisti oltre a quelle di Muntari?
Scritto da Milanista il 27/2/2012 alle 10:32
Da interista condivido il post ma contesto il titolo. Altro che imbarazzante, semplicemente disgustoso.
Scritto da Francesco Lucchini il 27/2/2012 alle 10:45
Non m'interesso di calcio e ho letto il post solo perché è breve. Dal punto di vista educativo questo sport è negativo.
Scritto da Giulia il 27/2/2012 alle 10:53
Bisogna tornare a dare importanza al calcio giovanile praticato come valore sportivo e non come un mezzo per arrivare al successo. Tanti ragazzi perdono la scuola per inseguire un sogno che non si avvererà mai. Le grandi squadre danno troppo cattivo esempio ai ragazzini.
Scritto da Chiara il 27/2/2012 alle 11:30
Caro @milanista, le scorrettezze di Muntari sono molto più gravi di quelle di Pirlo. C'è la stessa differenza enorme che corre fra il gol di Muntari e l'errato fuorigioco fischiato a Matri.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/2/2012 alle 11:38
incursione giudiziaria. imbarazzante è stata la dichiarazione del pubblico ministero fabio de pasquale a margine del processo mills. il magistrato ha detto che la prescrizione doveva essere rinviata di due anni perché non conta quando mills ha ricevuto la tangente ma conta quando ha cominciato a spendere i soldi. traduco liberamente: non conta l’azione criminosa in sé ma conta il godimento che l’azione criminale comporta. se passasse questa singolare tesi depasqualiana i violentatori di donne la farebbero franca: basterebbe non eiaculare…
Scritto da Claudio Ennam il 27/2/2012 alle 12:22
Le riprese televisive evidenziano che il guardalinee era ben posizionato ed aveva gli occhi puntati sulla porta. Ha visto benissimo. Lo so che è da ingenui pretenderlo, ma il capitano della nazionale Buffon (ha ancora tatuato sul corpo il "boia chi molla" come ai tempi del Parma?) avrebbe dovuto ammettere che era goal. Figuriamoci. Un bel esempio per i giovani. Signori, dopo la purga, è tornata la 'solita' Giuventus, più forte che mai. Confesso però che non ho tanta voglia di parlare di calcio.
Scritto da paolo rossi il 27/2/2012 alle 12:55
Galliani è un tifoso che si comporta da tifoso e non da dirigente. Scalda gli animi, invita alla reazione, d'altra parte è un degno compare di Berlusconi che anche anche nel calcio si dà arie da pacere ma che vede congiure in ogni angolo.
Scritto da Luigi Rossini il 27/2/2012 alle 12:59
Troppi interessi economici nel calcio professionistico. Occorrerebbe una Federazione forte, invece ne abbiamo una debolissima che si fa comandare dalle grandi società.
Scritto da Claudio Bartoli il 27/2/2012 alle 13:19
Il calcio parlato in televisione è vuoto e diseducativo, bisognerebbe invece incentivare lo sport praticato nei campetti e nelle palestre ma costa quasi sempre tanto. I Comuni dovrebbero fare qualcosa in più.
Scritto da Cittadina cattolica il 27/2/2012 alle 15:12
O è un problema caratteriale del calciatore (e, quindi, occorre tosto punirlo) oppure è un problema di "sporto". In questo caso, è illuminante ascoltare questa intervista al signor Pippo Di Maria, assessore allo Sporto del comune di Montelepre, seimila abitanti, in provincia di Palermo. La fonte è l'odierna pagina online di Palermo de "la Repubblica" che ha raccolto un video postato in you tube http://www.youtube.com/watch?v=h8wtGEvXXaQ Io non sto criminalizzando il lessico e la dizione siciliana (ci mancherebbe!) ma la scelta degli assessori. Dato il numero degli abitanti di Montelepre (seimila), il signor Di Maria non sarà un assessore esterno "nominato" (a meno che lo preveda lo statuto comunale) ma un votato (e si sarà pure beccato una barcata di voti). Non può raggiungere questi livelli! Nemmeno @Aspide ... L'assessore Di Maria organizza anche "feste natalizie tutto l´anno" e, per questo motivo, al Cappellaio Matto è venuto il desiderio di invitarlo nel nostro Paese delle Meraviglie per una conferenza stampa. La Lepre Marzolina è eccitatissima per il nome del paese, Montelepre. E' certa che lì vi siano antenati e parenti. Comunque, Reverendo Adamoli, meno male che non sono tutti così i vostri assessori, meno male che avete anche quelli bravi, quelli certificati, come quello di Maslianico, mi sfugge il nome, ah sì, ora me lo ricordo, @FrancescoG. ;-)
Scritto da Alice in wonderland il 27/2/2012 alle 15:22
Commento serio. E lo sgambettino che vuole farvi la Fornero, la quale rimanendo stupita del salario italiano, si è fatta venire in mente quale unica soluzione l'innalzamento della produttività. Tradotto: guadagnate poco perchè lavorate poco. Quante ore vorrà farvi lavorare? 40 settimanali non bastano? Meno male che il Kompagno Draghi ha detto la sua: "In Italia si pensa di più al lavoro che ai lavoratori!". Mi sa che è lo sgambetto di Draghi a Monti. Ma nel vostro paese passate le giornate a farvi gli sgambetti l'un l'altro?
Scritto da Alice in wonderland il 27/2/2012 alle 15:24
Caro @Paolo, su col morale. Questo campionato fra due mesi chiude. L’anno prossimo senza Champions potrete competere ancora per lo scudetto.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/2/2012 alle 15:45
Cara @Alice, pensa che nel nostro mondo il kompagno Draghi è ritenuto un banchiere cattivo mentre Monti sarebbe ai suoi ordini e a quelli di banchieri ancora più cattivi. Fornero, t’informo, è un’agente segreto della Spectre.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/2/2012 alle 15:46
La Juve ha "rubato" la partita e Muntari merita 4/5 giornate di squalifica. Il fatto che l'arbitro non avesse visto il suo goal non lo giustitica.
Scritto da Lucky il 27/2/2012 alle 16:29
@Claudio Ennam - Il pm De Pasquale non mi convinceva prima e ancor meno adesso. Spero che il suo ricorso, se mai lo farà, sia respinto.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/2/2012 alle 16:31
@Luigi Rossini, sempre meglio Galliani di molti altri digigenti del calcio italiano. Quand'era presidente della Lega aveva fatto bene innovando parecchio.
Scritto da Walter il 27/2/2012 alle 17:41
Sono andata a vedermi l’assessore siciliano di Alice. Meraviglia!E’ Montelepre la vera Wonderland! La cosa che più mi ha incuriosito è che al centro Anziani prima c’erano i turni tra maschi e femmine . Letteralmente “quando entravano le donne uscivano gli uomini e viceversa”. Ora con l’intervento del solerte Assessore la cosa si è risolta perché il Centro anziani è stato dotato di più stanze (suppongo due), mi auguro con soddisfazione e integrazione di entrambi i generi.
Scritto da Venere strabica il 27/2/2012 alle 19:14
@Claudio Ennam: pensi invece come sarebbero più contenti gli stupratori se la prescrizione del loro reato si esaurisse con i tempi dell'eiaculazione: avremmo l'impunità precox...
Scritto da Adriano il 27/2/2012 alle 19:21
Bella la risposta di @Adriano a @Claudio Ennam. Questa volta è stato battuto in ironia.
Scritto da Valceresio il 27/2/2012 alle 19:28
@Giuseppe su De Pasquale: "Vuoi sapere come funzionano le cose a Chicago? Lui tira fuori il coltello, tu tiri fuori la pistola. Lui manda uno dei tuoi uomini all'ospedale, tu mandi uno dei suoi all'obitorio." Sean Connery a Kevin Costner ne "Gli Intoccabili", parlando di Al Capone.
Scritto da Adriano il 27/2/2012 alle 19:29
Sebbene Milan e Juve siano partiti politici (lo sono, lo sono, non sono solo squadre di calcio), io non ho le conoscenze per poter parlare di loro. Allora, chiedendo permesso al Reverendo Adamoli, sposto l’attenzione sull’attualità. Che il leader dei No-Tav sia un novello Giangiacomo Feltrinelli? Possiamo considerarla sana una siffatta difesa delle proprie posizioni? Jan Palach, lo dobbiamo considerare un eroe o un ragazzo che avrebbe potuto vivere in maniera più serena la sua ideologia politica? @Venere Strabica, se vai nella pagina di Palermo de “la Repubblica”, oltre a leggere che i No-Tav hanno contestato Bersani (che si trova a Palermo per le primarie), oltre a trovare il video dell’assessore Di Maria, potrai ammirare le foto relative alla mostra sulle pittrici siciliane. Belle le immagini, molte di queste sono finite in copertina dei libri Sellerio. Così, scusate questo flusso di pensieri ma è giusto perché non so parlare di Milan e Juve.
Scritto da Alice in wonderland il 27/2/2012 alle 20:02
@Alice in wonderland ti ricordi Alberto Sordi? "Maccherone tu me provochi e io me te magno"
Scritto da Aspide il 27/2/2012 alle 20:12
Si,@Adriano (19.29), ma l'unica arma della Procura deve essere il diritto anche quando combatte i criminali.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/2/2012 alle 20:37
@Giuseppe: giusto, però è anche vero che diventa difficile "combattere" quando le regole del diritto sono stabilite da chi viene processato. E' come se il regolamento di calcio l'avesse scritto Conte: probabilmente non staremmo a parlare di ingiustizia per il gol annullato a Muntari.
Scritto da Adriano il 28/2/2012 alle 19:42
Hai ragione Adamoli..IL DIRITTO..Ma quanti innocenti in galera! Vogliamo stilare una statistica sulla loro classe sociale di appartenenza?E perchè chi ha i soldi per pagare anni gli avvocati ha DIRITTO alla prescrizione e i poveri cristi invece no? Eppoi : il DIRITTO è democratico come la Costituzione o è stato redatto attraverso i secoli dalle classi dominanti?Ricordi il "ius primae noctis"?Sempre di diritto si trattava.Io sostengo che la GIUSTIZIA non è di questo mondo..ma io non faccio testo
Scritto da Venere strabica il 28/2/2012 alle 20:16
@ Alice in Wonderland. Montelepre non era il paese di Salvatore Giuliano? Ho visto il filmato. Sono cresciuto con persone con diversi dialetti e, di solito, il senso delle frasi lo capisco (capivo anche la lingua friulana, una volta). Questo è turco. Sulla chiusura, che dire se non mi vuoi mettere in imbarazzo? :-) Nei comuni ci sono tante persone capaci. E' un peccato che spesso restino nell'ombra e non vengano valorizzate. Ma sono certo che le cose cambieranno.
Scritto da FrancescoG. il 29/2/2012 alle 11:54
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)