Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 14/3/2012 alle 13:18

 

Un buon terzo del Paese è sotto il controllo delle mafie che ormai si sono infiltrate anche al Nord e in Lombardia.
La corruzione corre veloce in tutta Italia. I processi sono penali sono lunghi, quelli civili terrificanti. L’organizzazione giudiziaria è arretrata e largamente inefficiente.
Sono complicazioni enormi che frenano, a detta di tutti, gli investimenti stranieri in Italia e incidono maledettamente sullo stato dell’economia reale.
Su questi problemi si sono consumati bracci di ferro durissimi fra i diversi partiti, senza vinti né vincitori.
Il governo Monti, per la sua funzione equilibratrice e di tregua, rappresenta un’occasione unica per disinnescare la “bomba della Giustizia” con una riforma profonda. L’Associazione dei magistrati (l’altra casta) non avrebbe scusanti per opporre il suo diniego.
E Angelino Alfano che dice? Che la Giustizia non ha niente a che fare con l’economia. Ma per carità!


Commenti dei lettori: 30 commenti -
Le parole di Alfano dimostrano che non vogliono fare la riforma della giustizia ma soltanto punire i magistrati. Siccome non ce la farebbero in questo momento, allora aspettano.
Scritto da Bortoluzzi il 14/3/2012 alle 14:55
Gentile Adamoli, a proposito di Giustizia, la informo, ma probabilmente lei lo sa già, che da oggi in Regione c'è un altro inquisito: il consigliere Gianmario del Pdl, delegato del presidente per l'area metropolitana.
Scritto da Dirigente regionale il 14/3/2012 alle 15:04
signor adamoli, non se la prenda con angelino! il nome dice tutto. uno che si chiama angelino dovrebbe decorare le torte nei rinfreschi dei battesimi e delle comunioni. ma alfano è brutto, talmente brutto che invece di guarnire dolci ha dovuto fare il politico. e poi si sa: alfano non è il segretario del partito di berlusconi ma è il segretario di berlusconi. anch'io sono brutto. anzi, sono schifoso. quando penso che mia moglie vuole finirmi a colpi d'ascia, io la capisco. so però che non lo farà mai perché è ossessionata dalla pulizia e avrebbe paura di non lavare bene il sangue dalle pareti.
Scritto da Claudio Ennam il 14/3/2012 alle 15:16
Il saggio Brucaliffo, che è impossibilitato a scrivere perchè passa tutto il giorno a fumare il narghilè (nell'aria si liberano fumo e pensieri ... atmosfera indubbiamente intrigante ma io odio i fumatori!), vuole che io le dica, caro Rev, che proprio in questi giorni è stata data notizia di una indagine sull'infiltrazione mafiosa nei comuni del vostro sud. Fonte: Legautonomie Calabria. Su circa 110 amministrazioni comunali disciolte in Campania, Calabria e Sicilia (a partire dal 1993, anno della legge sulla elezione diretta del sindaco), questa è la situazione: CAMPANIA: 40 comuni disciolti (sinistra 32,5%, centrodestra 25%, liste civiche 20%, centro monocolore 15%, sinistra monocolore 5%, sinistra-destra 2,5%) - CALABRIA: 37 comuni disciolti (liste civiche 40,5%, centrodestra 32,4%, centrosinistra 16,2%, centro monocolore 8,1%, centrosinistra storico 2,7%) - SICILIA: 29 comuni disciolti (liste civiche 37,9%, centrodestra 31%, centro monocolore 17,2%, centrosinistra 13,8%). Più bipartisan di così, giudicate voi! Lo Stregatto, con il suo solito sorriso sardonico, mi dice che lo scioglimento di 110 comuni nell'arco di quasi vent'anni non sono poi così tanti. Lui sostiene che non siete messi poi così male!
Scritto da Alice in wonderland il 14/3/2012 alle 15:19
Del tuo (suo) post condivido soltanto la definizione della magistratura come "l'altra casta". Penso che Alfano abbia ragione nel dire a Monti di occuparsi di economia, occupazione e lavoro. E' nato per questo con i voti determinanti anche del Pdl.
Scritto da Luigi Brambilla il 14/3/2012 alle 15:47
E' incredibile la posizione di Alfano. Cosa credono, di rivincere le elezioni l'anno prossimo e di fare in solitaria la riforma dell Giustizia? Sono matti.
Scritto da Andrea Orsi il 14/3/2012 alle 16:06
Veramente buona la tua analisi sul "modello Formigoni" fatta nel post di ieri. L'ho mandata alla mia mailing list. A presto, ciao. PS Oggi un altro indagato in regione: Giamnmario. L'hai conosciuto anche tu nella scorsa legislatura.
Scritto da Francesco P il 14/3/2012 alle 16:30
La Giustizia ha a che fare con l'economia. La riforma va fatta a partire dalla separazione delle carriere e dalla riforma del CSM. Credo Alfano ci tenga e tanto. Chi ha fatto e bene il guardasigilli ha chiare idee in proposito. Altro che ...punizione dei Giudici.
Scritto da Grillo parlante. il 14/3/2012 alle 16:39
Angelo Giammario, consigliere regionale Pdl è indagato per corruzione. La Lega prima del caso Boni si sarebbe indignata, ora fa silenzio. INSOPPORTABILE.
Scritto da Clemente Stella il 14/3/2012 alle 16:44
Mi domando sempre perché il centro sinistra al governo per 8 anni nella cosiddetta seconda repubblica non abbia mai approvato la riforma dell giustizia. Solo per l'opposizione dei magistrati o per incapacità propria?
Scritto da Piera Giudici il 14/3/2012 alle 17:56
@Claudio Ennam. Se lei considera Angelino Alfano tanto brutto anche la sua bruttezza personale che ama descrivere nei dettagli diventa accettabile. Ne sono convinta, uno spiritoso e buona penna come lei non può nascondersi dentro un mostro fisico.
Scritto da Loredana Baroffio il 14/3/2012 alle 18:01
I magistrati hanno una grande e grave reponsabilità sulla mancata riforma del loro settore. Sempre a dire No, No, No.
Scritto da Luca Mazza il 14/3/2012 alle 18:47
Con la regia di questo governo il parlamento potrebbe fare una buona riforma. Ne avrebbe un grande vantaggio il sistema paese e anche il sistema dei partiti.
Scritto da Luigia Nicora il 14/3/2012 alle 19:39
Il modello Formigoni è in crisi etica ma anche il sistema Vendola in Puglia non scherza sul piano morale, con l'aiuto del sistema del sindaco di Bari Emiliano (Pd).
Scritto da Giulio Carlini il 14/3/2012 alle 20:11
Ormai al Pirellone e nel nuovo Palazzo della Regione la Guardia di finanza è di casa. A quando la perquisizione dei mega uffici di Formigoni? Me l'aspetto presto.
Scritto da Oreste Z. il 14/3/2012 alle 20:27
@Francesco P., sappia che lei piace molto agli abitanti del Paese delle Meraviglie. Anche Robert Baden-Powell, che ogni tanto viene a trovarci, ha una grande stima per lei. Ne è passato di tempo da quando lei era un abile Capo, scopritore di tracce e di dettagli, sia della natura che degli animi. Ora, senza l’alpenstock, incespica sul cognome di Giammario. Quando Kipling scrisse “Il libro della giungla”, non si immaginava che razza di giungla sarebbe diventata la politica italiana e lombarda nel terzo millennio. La salutiamo con simpatia e, in onore della sua passata Squadriglia, le Aragoste del Paese delle Meraviglie hanno iniziato ora la Quadriglia.
Scritto da Alice in wonderland il 14/3/2012 alle 20:56
@Grillo parlante ha ragione. Senza mettere mano alla separazione delle carriere e alla riforma del CSM la Giustizia non potrà migliorare.
Scritto da Maurizio il 14/3/2012 alle 21:26
I numeri che dà @Alice in wonderland alle 15.19 sono impressionanti. In quelle Regioni è anche la società ad essere malata, non solo la politica, altrimenti non si capirebbe l'estensione paurosa del fenomeno malavitoso.
Scritto da Alessia il 14/3/2012 alle 21:56
Se Bersani vuole che al vertice di domani sera si parli di giustizia avrà in mente qualcosa. Spero che si tratti di una riforma vera e non di un lifting che piaccia solo ai magistrati.
Scritto da Gaetano Migliorini il 14/3/2012 alle 22:43
Se il governo Monti sistemerà la giustizia, gli taliani gli chiederanno di restare ancora per anni. Questa è la paura di certi partiti.
Scritto da Cittadina cattolica il 14/3/2012 alle 23:25
Credo che l'anomalia Berlusconi abbia contribuito in maniera decisiva alla mancata riforma della giustizia. Al partito la linea l'ha sempre dettata lui come dimostrano le leggi ad personam e altro, Il monarca che porta voti e soldi va solo assecondato. E la sua ipoteca sul PDL è ancora determinante, per questo sono cauti, quasi fermi e sognano improbabili future vittorie. Certo è che con i tempi medi della giustizia italica le imprese estere stanno lontane, anzi lontanissime. Angelino si informi
Scritto da cesare chiericati il 15/3/2012 alle 10:15
@Alicemafaldaedaltre, le aragoste sono buone, ma alla catalana.
Scritto da l'amicofritz il 15/3/2012 alle 14:18
Quando la sinistra giudiziaria, invece che celebrarli come eroi chiederà ai singoli magistrati conto del loro lavoro,delle risibili sentenze,delle dimenticanza,della tempistica,dei dimenticati in cella? Quando ci permetterà di dare i voti a un magistrato così come ad un professionista,ad un chirurgo,ad un portalettere,ad un vigile urbano? Quando? Solo dopo l'arresto di Berlusconi,Alfano,Formigoni o altri?
Scritto da Controcorrente il 15/3/2012 alle 15:34
Li avete sentiti, si è espresso il PLENUM non del PCUS,ma del CSM. Si sono espressi 19 contro 3 FERMAMENTE contro l'emendamento votato dalla Camera dei Deputati che li chiama in causa direttamente per negligenza e/O colpa grave. Mincciano di implodere,proprio ora che il Senato si appresta a confermare il voto di Montecitorio. Ma fino a quando dovremo tollerare tale impunità dai principi delle toghe? E il referendum dei cittadini del1987?
Scritto da La professoressa il 15/3/2012 alle 15:41
È da un po’ di tempo che non scrivo. D’altra parte mi sembrava di annoiare continuando, ogni giorno, a deprecare il comportamento vuoi dell’uno, vuoi dell’altro; ad un certo punto le parole sembrano scontate e ripetitive, vieni assalito da un senso di frustrazione. Purtroppo, a differenza di altre nazioni, l’Italia è popolata di politici senza vergogna. Nel resto del mondo si dimettono politici per mancanze che da noi verrebbero ritenute nemmeno peccati veniali, ma quasi virtù. Deprimente.
Scritto da Angelo Eberli il 15/3/2012 alle 17:55
@La professoressa e @Controcorrente, i magistrati hanno delle insufficienze innegabili nell'insieme. Se la giustizia non funziona bene, anche loro qualche colpa. Ma la politica di Berlusconi e Alfano ne ha molte di più. Ne ha anche il centrosinistra che quando poteva farlo non ho attuato nessuna riforma.
Scritto da Chiara il 15/3/2012 alle 18:50
Sottoscrivo @Cesare Chiericati.
Scritto da Cittadina cattolica il 15/3/2012 alle 20:13
una domanda off topic: a voi piace il sottosegretario pollillo? non lo chiedo al signor adamoli, a lui piace tutto quello che viene da questo governo. anche l'accise. l'accise? e chi l'accise? in questo paese non si accide più nessuno.tutti pacificati, tutti lobotomizzati, e il vice ministro pollillo può imperversare. dice e non dice, simula e dissimula. ha un bel testone il sottoministro pollillo, sembra un cavolotto di quelli che faccio al vapore. cosa mi date se vaporizzo pollillo?
Scritto da Claudio Ennam il 15/3/2012 alle 21:31
@Claudio Ennam - Non mi piace, a pelle, il sottosegretario Polillo. Le faccio io una domanda: confronti questo governo con quelli dell'ultimo decennio, compreso quello della "grande unione" di Prodi (2006-2008), quale è il meglio o il meno peggio?
Scritto da Giuseppe Adamoli il 16/3/2012 alle 10:32
signor adamoli, a me piacciono gli esseri umani. un governo peggiore di questo non c'è stato mai né mai ci sarà. forse monti, pollillo, giarda, martone e fornero andrebbero benissimo sul pianeta di papalla.
Scritto da Claudio Ennam il 16/3/2012 alle 10:45
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)