Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 14/5/2012 alle 09:40


Rino Gattuso, Filippo Inzaghi, Alessandro Nesta, Clarence Seedorf, Mark Van Bommel, Gianluca Zambrotta lasciano il Milan per fine carriera. Un grazie e un inchino alla grande professionalità.

Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 32 commenti -
Per un attimo ho pensato che eri diventato matto e che ti riferivi ad un'altra squadra. Meno male.
Scritto da Gianni il 14/5/2012 alle 09:41
Sono interista ma ammetto che questi calciatori hanno fatto la storia del calcio italiano. Ho letto che Nesta va in Canada. Magari va a guadagnare di più. Noi perdiamo Cordoba, un difensore eccezionale.
Scritto da V.R. il 14/5/2012 alle 10:00
Onore al merito per questi campioni che lasciano il campionato italiano anche da un cugino-avversario.
Scritto da F. Lucchini il 14/5/2012 alle 10:01
Ieri lacrime sincere fra i giocatori e fra il pubblico. M'interessano molto le lacrime di campioni ricchi e viziati. Abbiamo perso il campionato ma abbiamo vinto in umantà.
Scritto da Tom il 14/5/2012 alle 10:40
Un pensierino per Del Piero lo vogliamo fare?
Scritto da ulderico monti il 14/5/2012 alle 10:51
I senatori del calcio lasciano. Quando lasceranno i senatori della politica?
Scritto da Qualunquista il 14/5/2012 alle 11:22
Caro @Ulderico, un pensie-rone a Del Piero lo rivolgo con piacere. Ma questo gruppo milanista che se ne va era un modello di squadra e non solo di talento e vita professionale esemplare.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/5/2012 alle 11:28
Il problema del Milan non sono soltanto i campioni che escono ma l'invecchiamento di Silvio Berlusconi.
Scritto da Gino B il 14/5/2012 alle 12:01
Ieri molto sport. Olympiacos fa un recupero prodigioso e vince l'Eurolega di basket. Il Manchester City vince lo scudetto all'ultimo secondo. La Ferrari si riprende. Pozzovivo al Giro. E gli amanti del calcio salutano dei signori giocatori (Van Bommel escluso).Quelli della mia leva,che ci hanno dato grandi soddisfazioni (Mondiale) iniziano a smettere.Zambrotta bravo ragazzo,eccellente giocatore già da quindicenne, quando vincevamo il torneo del quartiere. Si capiva che era meglio lui :-)
Scritto da FrancescoG. il 14/5/2012 alle 12:04
Soprattutto le vittorie dell'ultimo secondo di Olympiacos e Manchester danno un monito per l'Europa. Anche quando sembra che tutto vada "alle cozze", si può sempre recuperare. Basta avere idee, testa, gambe, fiato, determinazione e guardare oltre il momento contingente. Il futuro è nelle nostre mani. E allora, anche nelle grandi difficoltà, meglio sforzarsi, "sognare con i piedi per terra", per mettere le basi di un futuro migliore. E se lo godranno altri, fa niente.
Scritto da FrancescoG. il 14/5/2012 alle 12:10
In casa, non essendo “padrone” del telecomando sono rare, molto rare, le occasioni in cui seguo il calcio. Tengo però fede alla tradizione calcistica di famiglia che, a partire da mia nonno, coinvolse a cascata tutte le generazioni che si sono succedute: Fiorentina. Ecco, mi duole ricordarlo proprio su questo post, visto che il Milan deve proprio ai Viola la sconfitta determinante per la perdita del campionato. In ogni caso, onore a tutti i grandi professionisti del calcio italiano.
Scritto da Leonardo C. il 14/5/2012 alle 12:16
caro adamoli, in un post recente scrivevi, preferisco le formiche alle cicale, ora cosa abbiano in comune questi campioni con le formiche non lo capisco, sono anche la prosecuzione della strategia berlusconiana dell' affermazione, del berlusca, attraverso il calcio, comunque grazie per non averci ricordato il gol di muntari, grazie per la sportivita che dimostri salutando solo i tuoi, per chi riesce a soffrire anche per il calcio è dura quando a vincere sono gli altri,derby compresi
Scritto da forza iuve e sono 30 il 14/5/2012 alle 12:41
Grandi giocatori ed ottimi professionisti, caro Giuseppe, ma le 'bandiere' nel calcio non ci sono più o quasi più. Altri tempi oggi quelli che ci tocca vivere da tifosi. Basti pensare a Del Piero. Ha dato e ricevuto molto dalla Juve, vorrebbe giocare ancora un anno o due. Non l' hanno accontentato, ma degli Agnelli questi qui portano solo il cognome. Lo stile juve dove è andato a finire semmai ci sia mai stato? Caro @un qualunquista, stai tranquillo, anche i senatori prima o poi vanno a casa.
Scritto da paolo rossi il 14/5/2012 alle 13:09
Tra formiche e cicale, @Forza Juve fa il moralista solo quando vuole lui. Gli scudetti sono 28 e lo ha stabilito una sentenza.
Scritto da V.R. il 14/5/2012 alle 13:42
@FrancescG - Non sapevo che avevi giocato al calcio con Zambrotta. Complimenti, anche se era la squadretta del quartiere. Il futuro è nelle nostre mani? Guai a non crederci.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/5/2012 alle 14:58
@Forza Juve - Mai mescolato calcio e politica. Per più di vent'anni ho gridato "evviva il mio presidente". Mai nessuno ha vinto così tanto. Sulla terza stella, meglio stendere un velo pietoso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/5/2012 alle 15:00
A me dispiace per l'addio al calcio di Altafini. Il Giose poteva dare ancora un buon apporto. Pochi minuti e... zac! la zampata felina. Non so perché lo chiamino coniglio, a me sembra più una tigre sorniona, pronta a colpire. Il Mendrisiostar, la mia squadra del cuore, lo rimpiangerà molto.
Scritto da Claudio Ennam il 14/5/2012 alle 15:03
Che strano il silenzio degli interisti. Come mai?
Scritto da Gae il 14/5/2012 alle 15:18
@G. Adamoli. Zambrotta ed io abitavamo a 500 m l'uno dall'altro. Da piccolo lui giocava all'Alebbio, io alla Breccese.Squadre di quartieri confinanti.Ci ritrovavamo al torneo dei rioni organizzato in parrocchia a Breccia.Io mi ricordo di lui,lui non si ricorda di me. Giusto così :-) PS:Zambrotta aiuta molto l'AISM di Como. PPS: Amarcord da bambino.La finale prese una piega buona quando il buon Gianluca mi vide tagliare verso la porta. Passaggio perfetto e.... palla al centro. :-)
Scritto da FrancescoG. il 14/5/2012 alle 15:55
Io sono interista. Abbiamo poco da dire. Comlimenti a chi ha vinto. Un saluto a chi smette. La questione delle tre stelle è patetica. Quei due scudetti non andavano assegnati. Punto. Ma si è deciso altrimenti e la pianta sta crescendo storta. Come sempre capita in casi di scarsa lungimiranza.
Scritto da FrancescoG. il 14/5/2012 alle 15:57
@Paolo Rossi, Gattuso e Inzaghi torneranno al Milan come dirigenti. Del Piero è stato scacciato dalla Juve. Lo stile Agnelli non esiste più. Quello dell'Inter non è mai esistito. Senza calciopoli Moratti starebbe inseguendo ancora la Coppa Italia.
Scritto da Federico il 14/5/2012 alle 16:05
Possiamo dirlo - o non si può - che Berlusconi è stato un grande presidente? (e nessuno ci veda la malizia...)
Scritto da ulderico monti il 14/5/2012 alle 17:46
Caro @Federico, con tutta la simpatia per il buon Rino ma Gattuso il dirigente può farlo solo nel Milan. Anche il mitico Mendrisiostar di @claudio ennam (oggi Fc Mendrisio-Stabio) non saprebbe che farsene di un ometto del genere. Eviterei l' argomento calciopoli. Voi per aver rubato, qualche decennio fa, vi siete fatti la B e subito dopo ci siete tornati per meriti acquisiti sul campo...
Scritto da paolo rossi il 14/5/2012 alle 17:51
Il Milan di questi campioni che hanno vinto tutto è il Milan, il resto è noia.
Scritto da Gianca il 14/5/2012 alle 20:51
A me 'sto Paolo Rossi mi è simpatico: è l'unico che mi caga.
Scritto da Claudio Ennam il 14/5/2012 alle 21:06
Macomè che da quando c'è Monti il debito pubblico è aumentato e la raccolta fiscale diminuita? Anche Monti è un "campione" di altri tempi: perché non si ritira? Più che un campione è uno scampolo, come diciamo noi sarti.
Scritto da Claudio Ennam il 14/5/2012 alle 22:12
@Claudio Ennam, lei è ossessionato dal bisogno di relazione, credo che sia la persona più presente di tutti sul blog, non dovrebbe lamentarsi. Qualche volta mi dico che @Adamoli deve avere ha una gran pazienza, ma non solo con lei.
Scritto da L Bernasconi il 14/5/2012 alle 22:23
Caro @claudio ennam, non è vero quel che scrive, lei è 'considerato' ("cagato") da molti. Le vorrei restituire un complimento, non mi piace avere debiti. Se lei esiste veramente è un personaggio straordinario, se è stato 'inventato' il suo creatore è altrettanto straordinario, E poi la sua penna è invidiabile. Saluti al rinnegato Davide. p.s.: da ragazzino seguivo il campionato svizzero, non so perchè, mi affascinava. Si capisce che ho avuto subito dei problemi, poi ho deciso di fare politica...
Scritto da paolo rossi il 15/5/2012 alle 07:02
Okay il Milan e il calcio ma per oggi mi attendo un post politico.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 15/5/2012 alle 08:19
@ Claudio Ennam e @ Paolo Rossi. Calcio elvetico d'antan? Pronti :-) Anche per fare un po' di marketing territoriale.... Per alcuni anni il Chiasso giocò sul campo del mio paese e partecipò al campionato italiano. Anni dal 1914 al 1923. Foto: Chiasso - Inter 1 a 3. http://it.wikipedia.org/wiki/File:Mornello.jpg Per venire a tempi più moderni, nel calcio dilettanti, andare a giocare in Svizzera era aspirazione di molti. Triplicavano i rimborsi spese a parità di impegno.
Scritto da FrancescoG. il 15/5/2012 alle 09:17
Eh ma lei è un bell'uomo, signor Rossi! In comune abbiamo il faccione e basta. Lei è sicuramente un tombeur de femme mentre io sono la tomba per qualunque donna. E' vero ciò che scrive L Bernasconi: cerco rapporti di relazione, anche se virtuali. Sono solo con i miei quattro negozi, una prostata grande come un cavolotto e un pc vecchio come il mio... bè, lasciamo perdere che il signor Adamoli ha già la pazienza di Giobbe.
Scritto da Claudio Ennam il 15/5/2012 alle 12:08
Inzaghi mi piaceva, proprio perchè era campione al di là dei suoi limiti : corsa veloce ma breve, debole nei contrasti, nemmeno abilissimo di piede, ritorno a difendere nemmeno se glielo chiedi in cinese. Per 80 minuti era capace di non toccare palla, poi però, quasi sempre, la insaccava. di riffa, di raffa, di struscio, di ginocchio, la metteva dentro : entrava all'85mo e zac ! gol. Se c'è uno che "vedeva la porta", era lui.e cosa gli vuoi chiedere di più a una punta ?
Scritto da marco il 15/5/2012 alle 13:44
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)