Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 16/8/2012 alle 16:31

 

George Soros, leggendario finanziere di 82 anni, per la terza volta si risposa.
Con Tamiko Bolton, 40 anni, nippo-americana.
Il perché di lui si capisce subito guardando la bella Tamiko. Anche i grandi finanzieri hanno un cuore.
Il perché di lei è più complicato.
Charme invincibile? Fascino delle sue conferenze in tutti i continenti? Seduzione di vita vissuta?
E perché non il sentimento umano più profondo, intenso, bello?
Ah l’amore!


Categoria: Persone
Commenti dei lettori: 42 commenti -
Danè, caro Giuseppe, temo che (anche) questo grande amore si chiami così.
Scritto da paolo rossi il 16/8/2012 alle 16:50
Si, ah l'amore! Aggiungo che la charme dell'uomo di successo e la consistenza della sua pecunia sono molle che facilitano questo grande sentimento. Non credo che si tratti solo dell'attrazione del capello bianco. Comunque sia, beato Soros: auguri di cuore.
Scritto da Sic Est il 16/8/2012 alle 17:24
Un amore che si misura in miliardi di dollari di eredità. Lui può, beato lui e beata la bella sposa. "Auguri!". Non penso che possa aggiungere "e figli maschi".
Scritto da E. Losa il 16/8/2012 alle 18:14
Post fra poesia e ironia. Perchè non scegliere la poesia? Non siate sempre maschilisti.
Scritto da Emanuela il 16/8/2012 alle 18:23
In questa triste vicenda @Emanuela, la poesia la percepisce solo Soros, la Tamiko è, credimi, sensibile ad altro. Bisognerà però fare opera buona e avvisare il vecchietto di non perdersi via con troppo Viagra (mi sa che ce ne vogliono dei chili). Quel farmaco miracoloso provoca, tra i vari alzamenti, anche quello di pressione che sopra gli ottanta non sono è molto indicato. Tanto la sposa è contenta lo stesso, anzi... Mamma che brutto maschlista che sono, una vergogna!!!
Scritto da Ceresium il 16/8/2012 alle 18:50
Il potere aguzza... no, no, non l'ingegno quello uno per raggiungere il potere l’ha gia' aguzzato. Il Potere, con la P maiuscola, aguzza il p... Appunto, quello con la P maiuscola. Si racconta che Paul Getty fosse un amatore infaticabile, così JFK, così Mussolini. Anche il potere dell'intelletto, quello con la p minuscola, aiuta erezioni continue e durature. Tolstoi, la prima notte di nozze, "assalto'" sua moglie dieci volte. Io ho assalito la iena dieci volte negli ultimi quarant'anni ma solo perche’ minacciava di denunciarmi per crudelta’ del letto coniugale o abbandono mentale, non ricordo precisamente. Soros e’ quello che ha guadagnato un miliardo di dollari in un solo giorno speculando sulla moneta, lira o sterlina, anche qui non ricordo precisamente. Amatore ma anche sodomizzatore di noialtri. Noi poveretti, spennati, speculati, sodomizzati, obbligati a notti atroci con coetanee assatanate. Ma telefona a Michele Cocuzza, magari la sua voce ti placa un po’ e soprattutto lasci stare me che devo leggere il bollettino dei protesti. Mica di fare credito a qualche lurido che mi lascia un puff.
Scritto da Claudio Ennam il 16/8/2012 alle 19:30
Scusi, signor Adamoli, ho letto con piu' attenzione il suo post. Ma come fa a trovare bella la donna della foto? Ha il profilo di un cane Shih-Tzu. Io adoro le orientali, tranne le giapponesi, ma questa ha il naso come Bartali.
Scritto da Claudio Ennam il 16/8/2012 alle 20:26
Soros non era quello che aveva promesso di lasciare tutti i suoi averi alla Fondazione che porta il suo nome per aiutare i popoli delle regioni più svantaggiate del mondo? Vedremo cosa gli resterà dopo aver soddisfatto ex mogli e moglie attuale.
Scritto da Pd Sesto S, Giovanni il 16/8/2012 alle 21:26
Abbastanza d'accordo con @Emanuela. Se ci fosse una donna al posto di lui e un uomo al posto di lei molti maschi non commenterebbero in questa maniera.
Scritto da Una lettrice il 16/8/2012 alle 22:06
A che tanto sarcasmo sulla possibile possanza di noi ottuagenari? Forse che l'uomo non ha potenzialità documentate dalla storia? Ad esempio, Noè generò Sem, Cam e Iafet alla bella età di 500 anni e Abramo generò Isacco a 100 anni. E' vero – si dirà - che c'è stato un progressivo decadimento della razza umana, ma noi possiamo sempre ricorrere alla tecnica. Lo dice anche Marziale in un suo epigramma (IV, L): “In Thaidem. / Quid me, Thai, senem subinde dicis? / Nemo est,Thai, senex ad irrumandum”. Ovvero: “ Perchè mi dici sempre che son vecchio? / La lingua, o Taide, non invecchia mai”.
Scritto da ulderico monti il 17/8/2012 alle 05:09
@Claudio Ennam cita Mussolini e Kennedy tra i grandi del potere che furono grandi amatori: e Berlusconi? ce lo vogliamo dimenticare? La fortuna, per noi che siamo di sinistra, è che con le prossime primarie di coalizione potremmo avere un candidato premier che - oltre che portare un bel orecchino - certamente non sarà distratto dalle donne! ... Lo spread ha i giorni contati!
Scritto da ulderico monti il 17/8/2012 alle 05:20
@Emanuela. L’accusa di maschilismo non è piu’ attuale. In questi anni le donne non hanno motivo di lagnarsi. Nel fatto specifico sono più spesso loro ad avere il dominio e i toy boys rappresentano la totale liberazione sessuale. Lei, signora @Emanuela, ha dei limiti che io rispetto e che sono dettati dalla sua condizione, talvolta invidiabile. Gia’ me la vedo nel suo paesello, con il fazzoletto in capo e i gambaletti al ginocchio imboccare il sentiero che porta al bosco a raccogliervi frutti per le conserve d’inverno. Le consumerà in famiglia, come conviene. L’uomo assiso al centro e lei intorno, zampettando, ascoltando racconti di caccia fra gli scoppiettii delle braci ardenti. Ma se lei, signora @Emanuela, fosse una donna di mondo, frequentasse il centro, salisse le scale mobili della Rinascente e bevesse un gin rosa da Donini, saprebbe che ora le donne, per il loro trastullo, si prendono uomini di venti, venticinque anni piu’ giovani. E’ come se io fossi rimorchiato da una centenaria. Sa che trastullo?
Scritto da Claudio Ennam il 17/8/2012 alle 08:19
@Claudio Ennam (20.26) - Ho scelto la foto per la dolcezza dello sguardo del (di solito) arcigno finanziere (delicatezza che @Ulderico Monti apprezzerà, penso). Di Tomiko ci sono sono ben altre immagini che anche a lei, che frequenta il "centro" e i locali alla moda, sarebbero piaciute molto di più.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 17/8/2012 alle 08:50
Scusi, signor Adamoli, non vorrei fosse un ping pong ma siamo praticamente rimasti lei e io (oltre a quel gigante di @ulderico monti. L’Ulderico migliora sempre, se e’ possibile, e leggerlo e’ un piacere. Un grande piacere). Lo sguardo di Soros non deve trarre in inganno. L’uomo e’ insensibile, spietato, sanguinario. E’ colpa di Ebrei come lui se noi, poveri sartini inermi, siamo stati in passato brutalizzati. Per colpa di poche decine di Famiglie che comandano il mondo noi, poveri sartini inermi, abbiamo conosciuto il ferro e il fuoco. La Nostra cultura millenaria ha rischiato di scomparire per colpa di omacci come Soros. Lui si’, avrebbe meritato una morte orribile e invece è ancora qua a fottere e a fotterci.
Scritto da Claudio Ennam il 17/8/2012 alle 09:08
Ha ragione Paolo Rossi. Non facciamo troppa sociologia su una prassi ricorrente: uomini ricchissimi al tramonto e donne giovani, quasi sempre attraenti, proiettate verso ingentissime fortune a scadenza ravvicinata. Nel film Stregata dalla luna si dice che gli uomini anziani cercano le giovani perché hanno paura della morte e ci può stare; ma le donne giovani cosa si aspettano da nonni e talvolta bisnonni se non un'assicurazione sulla vita futura di sicuro ancora lunghissima... salvo eccezioni.
Scritto da cesare chiericati il 17/8/2012 alle 09:25
Se alcuni commentatori guardassero Soros non come un grande uomo d'affari ma come un persona normale probabilmente ne darebbero un giudizio meno severo e più obiettivo. Anche Woody Allen e Giorgio Albertazzi si sono risposati praticamente da nonni.
Scritto da Gloria P. il 17/8/2012 alle 10:26
Quello che mi sorprende di questa discussione estiva "Nonnetti che convolano" è che il gentil sesso difende Soros. Non credo che sia un argomento da emancipazione femminile quello del matrimonio di interessi: se no ha ragione Ostellino quando dice che ogni donna quando si siede sa di poggiare su un tesoretto. Gli ottuagenari della Bibbia lasciamoli dove sono anche perchè nessuno è mai riuscito a districarsi sulla loro vera età. Ed anche le imprese amatorie del Berlusconi sono spesso ... pompate.
Scritto da Sic Est il 17/8/2012 alle 11:19
L'amore, sicuramente l'amore! Una volta raggiunta la maturità, l’età conta poco o niente. Il signor Soros, a quanto si legge, è perfettamente in grado di intendere e di volere e ha già dichiarato ai suoi avvocati di voler lasciare buona parte del patrimonio in beneficenza. La signora Bolton comunque, non è più una ragazzina da almeno vent'anni. Voi maschietti pensate ai soldi, al sesso e lì vi fermate. Vi manca la terza S: il sentimento. In ogni caso se, come è probabile per legge di natura, la signora Soros si trovasse sola tra un po’, mi auguro che si possa consolare come Sharon Stone con un gagliardo toy boy ventisettenne. O, se proprio vuole l’amore, come Alessandra Martines mamma a 49 anni con un compagno di 11 anni più giovane, dopo il matrimonio con Claude Lelouch di 26 anni più anziano. A volte i numeri non contano proprio niente.
Scritto da Nicoletta il 17/8/2012 alle 12:42
Mi permetto, signor Adamoli, di introdurre un argomento di discussione. Ho letto sul Corriere online, attraverso il mio nuovo, fiammante iPad, che Fini e Casini siedono in Parlamento da quasi trent'anni. Interpellati alcuni conoscenti, questi mi hanno chiarito che Fini e Casini non sarebbero rimasti seduti per tutto questo tempo ma si sarebbero anche alzati. La sostanza pero' non cambia. Io, grazie a una furbizia genetica, ho sempre pagato il 2% o 3% delle imposte dovute ma coloro i quali, per forza o per virtu' avessero pagato sempre tutte le tasse loro attribuite, cosa pensano ora del fatto di aver pagato Fini e Casini solo per sedersi e alzarsi per trent'anni da una seggiola parlamentare?
Scritto da Claudio Ennam il 17/8/2012 alle 15:27
Nel post è chiaro il profilo ironico ma è leggero e gradevole quindi accettabile. La cosa più curiosa o ridicola è la divisione fra maschi e femmine dimenticando che l'amore è l'unico sentimento che livella tutto e tutti. Vorrei non scordarmelo quando sarò più avanti con l'età.
Scritto da Sempllce moglie e mamma il 17/8/2012 alle 15:40
Divagazioni agostane che ben ci stanno anche in un blog politico. A ben vedere il gossip in questo caso nasconde un problema genetico, medico, farmacologico, sociale e culturale di primo piano. Quando si invecchia veramente e cosa vuol dire essere vecchio? Io non sono in grado di rispondere ma l'interrogativo è serio-,
Scritto da Mario T. il 17/8/2012 alle 16:57
Approfitterò dell'onorevole qualifica di “gigante” che Claudio Ennam mi ha regalato e mi muoverò come un elefante in una cristalleria. E' un fatto che Giuseppe Adamoli ci ha proposto su un fatto di cronaca un commento lieve per ironia e sentimento. Ma noi, con i nostri plumbei e sentenziosi interventi, lo abbiamo appesantito e ancorato alla banalità. Una nota di ottimismo però ci vuole e ringrazio Sic Est per avermi chiarito che l'età dei patriarchi non è storicamente certa. Ma pensa un po'... e io che mi credevo...
Scritto da ulderico monti il 17/8/2012 alle 17:09
Va benissimo Giuseppe, ma torna presto a parlarci di politica.
Scritto da Vittorio il 17/8/2012 alle 18:13
Un barrito qua, un barrito la’, vengo in soccorso di @ulderico monti, grande ma timido, che non vuole rispondere, se non con sarcasmo, a @Sic est. I patriarchi vivevano davvero secoli e secoli, non e’ leggenda. Era l’Eta’ dell’Oro: niente lavoro, niente malattie, niente tasse, nessun Monti. Nessun dorma. Perche’ la gente doveva invecchiare? Morire poi, non se ne parlava proprio. Conosco un tal Gianangelo che dice di essere vivo da 13.500 anni. Io gli credo. Racconta di avere assistito, quando aveva 500 anni, all’erezione della Sfinge, alla quale attribuiscono un’eta’ di molto inferiore ma Gianangelo asserisce che e’ molto ma molto piu’ antica. E io gli credo ancora. C’erano gli extraterrestri a coordinare i lavori? gli ho domandato, modello Voiager. No, e’ stata la sua laconica risposta. E gli ho creduto un’altra volta.
Scritto da Claudio Ennam il 17/8/2012 alle 19:19
Banalità per banalità. Caro @Ennam, magari il gigante sarcastico ci crede. E poi ci spiegherà ironico che a lui il sarcasmo degli altri dà fastidio. O forse non lo capisce.
Scritto da Sic Est il 17/8/2012 alle 21:10
Ecco, @Sic Est, hai rovinato tutto. Adesso qualche imbecille si confermera' nell'idea che tu e io siamo la stessa persona...
Scritto da Claudio Ennam il 18/8/2012 alle 07:15
La morale di questa storia è che un tizio così possa in un giorno guadagnare un miliardo di dollari sulle spalle dei risparmiatori di un qualunque Paese. E' anti-etico, ingiusto socialmente, insopportabile per i comuni mortali.
Scritto da Osvaldo il 18/8/2012 alle 08:43
Anche Ostellino, liberale fino al midollo, riconoscerebbe in questa unione un esempio di diritto, dell'uomo e della donna, al piacere individuale. Quindi mi ripeto, ma non mi sembra che questo sia un matrimonio d'interesse, ma di reciproco piacere.  Non vedo in questa vicenda alcuna 'questione femminile'. Se vogliamo però discutere di emancipazione femminile proporrei come argomento quello della inesistente prevenzione, seguìta da impunità assoluta,  della violenza domestica sulle donne. A meno che non pensiamo che se la meritano perchè ambiscono usare altre parti e non solo 'il tesoretto'.
Scritto da Nicoletta il 18/8/2012 alle 09:09
Alzo la mano destra e giuro di dire la verità, solo la verità, nientaltro che la verità. Non sono @Carlo Ennam. Non me ne vanto perchè mi sarebbe piaciuto fare il sarto ed essere capace, almeno, di attaccare i bottoni della camicia.
Scritto da Sic Est il 18/8/2012 alle 09:12
@Osvaldo. “insopportabile per i comuni mortali” ma non per gli speculatori. Soros è uno speculatore e un giudeo. Fino a quando non si permise ai giudei di mettere il loro naso fuori dal ghetto, il sentimento di onore e di lealtà era fortissimo anche nel commercio. Soros fa commercio di valute e di partecipazioni azionarie subordinando la determinazione di prezzi alla legge della domanda e dell’offerta, cioè a elementi che nulla hanno a che vedere con il valore intrinseco del prodotto. Prima di Soros, prima dei grandi speculatori giudei (qualche maiale non giudeo si è, certo, aggregato) era ben viva la nozione di lealtà negli affari. Si veda, per esempio, la Lega Anseatica e ancora le gilde e le corporazioni medievali. Esse hanno incarnato sul piano dei rapporti fra individui il concetto di diritto. Si pensi che nonostante tutti i cambiamenti di moneta, nel Medio Evo, nei territori anseatici, il prezzo del pane, dell’orzo e della birra di conseguenza si è potuto serbare inalterato per quasi cinquecento anni. Poi si è liberato il giudeo e tutto è cambiato.
Scritto da Max Liberti il 18/8/2012 alle 09:54
@Nicoletta cara, si parli allora di emancipazione e di condizione della donna lasciando da parte una vicenda che ha tutte le caratteristiche di una semplice, banale ed abbastanza frequente storia di vil denaro. Sono un rozzo, ma in quello sguardo della di lei colto dalla fotoadamoli, si intuisce di più la visione di una montagna di denaro che i fuochi della passione. Lui comunque passerà qualche anno, noi gliene auguriamo almeno una ventina, di felicità. Con i dindini si ottiene tutto, o quasi.
Scritto da Ceresium il 18/8/2012 alle 10:03
@Nicoletta. La prima forma preventiva andrebbe attuata dalla famiglia. Soprattutto, ma non soltanto, dalla madre di famiglia. “Danne di più a tuo fratello che è maschio”. “Mamma, Giovanni mi picchia! Lascia fare, è un po’ vivace”. “La precedenza è per tuo fratello”. “Non gridare, Valentina, che Marco sta ascoltando musica in camera sua!”. “A tavola lascia parlare tuo padre che deve sfogarsi”. Non parlo per esperienza personale: sono figlio unico e non ho figli ma insegno educazione fisica nelle scuole pubbliche da oltre trent’anni e ho sempre parlato molto con i miei allievi, ragazzini e ragazzine (sempre prima il maschile e poi il femminile…). La bambina è comunemente in subordine, il maschietto domina sotto l’occhio benevolo di entrambi i genitori. Cosa vuole che accada poi? Ci vorrebbe un’educazione Tedesca: parità assoluta. Non a caso, in Germania, i fatti di violenza sulle donne, pur presenti, sono statisticamente molto, molto meno frequenti che nel resto di Europa. E in Germania non c’è omertà e si denuncia facilmente.
Scritto da Max Liberti il 18/8/2012 alle 10:12
Auguri vivissimi all'arzillo vecchietto che con il suo Quantum fund scatenò un attacco speculativo contro la lira guadagnando cifre inimmaginabili per i comuni mortali. Ciampi bruciò inutilmente 48 miliardi di dollari, il 5 novembre del 93 la lira perse il 30% del suo valore.
Scritto da La timida il 18/8/2012 alle 10:15
Leggo le nefandezze di tale Max Liberti sui "giudei" e ne sono schifato. Sarà necessario disinfestare il blog dai mostri generati dal sonno della ragione.
Scritto da ulderico monti il 18/8/2012 alle 11:54
Io non vorrei essere @Sic Est perche' e' un rompiballe, sia detto con simpatia. Presumo che @Sic Est non voglia essere me perche' sono un po' scemo ma per attaccare bottoni @Sic Est sarebbe perfetto... P.S. Adamoli, metta a posto il nazi. Adesso glielo dico tranquillamente ma non so quanto resisto
Scritto da Claudio Ennam il 18/8/2012 alle 12:18
Caro @Ulderico (11.54), noi ci conosciamo di persona oltre che per gli scritti sul blog. Io ti stimo molto. Tu mi chiedi davvero di censurare @Max Liberti? Tu pensi che sia più giusto ed efficace zittirlo piuttosto che lasciarlo parlare liberamente così da consentire ai lettori di trarre le loro conclusioni? Sono amico di Israele, credo che ci andrò anche nel prossimo novembre per l'ennesima volta con una associazione ebraica. Ancora in questo momento, e in nome della libertà di tutti, non sono propenso a spegnere sul blog una voce verso la quale dissento profondamente.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/8/2012 alle 13:38
Caro @Ennam, credo che come rompiballe, sia ri-detto con simpatia, anche tu non sei tanto da meno. Anche a me piace essere me stesso. Se vuoi darmi lezioni di cucito, taglio no, sono a tua disposizione. P.S. Sono d'accordo con tutti quelli che criticano il neonazista @Max Liberti. Farebbe bene a curare meglio i suoi alunni di Educazione Fisica piuttosto che discettare di economia anseatica, magari dopo averne letto qualcosa sui fumetti. Ah il caldo!
Scritto da Sic Est il 18/8/2012 alle 14:33
Caro Giuseppe Adamoli, non chiedo di censurare l'odiatore degli ebrei, preferisco – come te – la libera espressione di tutti, anche dei più riprovevoli stolti, ma mi riservo la libertà di esprimere il mio disgusto, poi sempre temperato dalla compassione. Disinfestare il blog significa contrastare duramente quanto è inaccettabile, contrario alla decenza, come sarebbe l'apologia della violenza sui bambini e sulle donne. Per troppo tempo ho frequentato quella forma del razzismo che è l'odio di classe ed ho approvato i peggiori crimini commessi per costruire la più giusta società. E' probabile che sia troppo suscettibile. Una piccola esperienza: sto rileggendo “Il pendolo di Foucalt” di Umberto Eco e a pagina 51 dell'edizione Bompiani 1988 ho trovato una raccomandazione che fa al caso mio. Permettimi di citare il brano: “.. e diceva a mezza voce: “Ma gavte la nata”. A chi non conoscesse quel'espressione piemontese, qualche volta spiegava: “Ma gavte la nata, levati il tappo. Si dice a chi sia enfiato di sé. Si suppone si regga in questa posizione posturalmente abnorme per la pressione di una tappo che porta infisso nel sedere. Se lo toglie, pffffiiisch, ritorna a condizione umana”. Ah, l'autocritica...
Scritto da ulderico monti il 18/8/2012 alle 15:52
Caro@Ulderico, concordo. Ogni contestazione del pensiero nazifascista che mi capita di mettere sul blog la pubblico molto volentieri. Questo confronto è l'unica democrazia che conosco.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/8/2012 alle 16:35
@Giuseppe Adamoli. Il suo blog è contaminato da imbecilli senza alcuna preparazione che si limitano a un dissenso basato sul solo pregiudizio. L'idiota che ha più nozioni di me sul commercio anseatico, @Sic Est, mi spieghi dove sbaglio.
Scritto da Max Liberti il 18/8/2012 alle 23:15
@Max Liberti - Ti invito calorosamente ad esprimere il tuo pensiero senza ricorrere agli insulti verso gli altri lettori. Questa è una regola del blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 19/8/2012 alle 07:54
@Giuseppe Adamoli. Regola giusta che approvo. Mi scuso per gli insulti. Non accadrà più.
Scritto da Max Liberti il 19/8/2012 alle 08:29
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)