Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 13/10/2012 alle 16:33



Mino Martinazzoli, alcuni anni fa: "Formigoni vuol fare la volontà di Dio, che Dio lo voglia o no".
Profetico.


Categoria: Lombardia, Persone
Commenti dei lettori: 49 commenti -
Senza Martinazzoli il PD non sarebbe mai nato. Mi chiedo quanto male abbia fatto quell'uomo alla fine della sua vita.
Scritto da Claudio Ennam il 13/10/2012 alle 16:57
Non per niente Formigoni è chiamato "il celeste" e lui se ne bea.
Scritto da S. Bianchi il 13/10/2012 alle 17:16
Un' aberrazione celestiale.
Scritto da Leopoldo Parada Pestana il 13/10/2012 alle 17:30
Credo che Roberto Formigoni - da ragazzo era assai diverso,garantisco - sia vittima di una deriva di autoreferenzialità endemica. Nel suo caso il famoso adagio andreottiano sul potere che logora chi non ce l'ha risulta clamorosamente smentito. Nessuno, nell'adorante movimento ciellino, lo ha aiutato a fermarsi prima del baratro, un pessimo servizio reso ai lombardi tutti.
Scritto da cesare chiericati il 13/10/2012 alle 18:10
Non sono mai stato democristiano. Penso che la Religione debba star fuori dalla Politica. Per questo stimo e rispetto i cattolici come Adamoli che non hanno aderito al PDL ed al berlusconismo e per questo hanno anche pesantemente pagato, in questi tristi anni che hanno visto il progressivo degrado della politica e delle pubbliche Istituzioni in mano ad incompetenti,arrivisti e corrotti. Spero che lui possa rientrare presto a testa alta in Politica attiva e venga giustamente valorizzato nel P.D.
Scritto da giovanni dotti il 13/10/2012 alle 18:25
Attenzione, potrebbe avere in mano un fulminazzo e scagliarglielo in una notte oscura;a parte Formigoni,è anticostituzionale abbassare gli stipendi ai magistrati e ai manager? Perchè allora siamo al limite,e c'è gente che non arriva neanche a fine mese,è assurdo;è con questa gente che facciamo andare avanti il Paese,mi sembra di essere nella fiaba di Ali Baba e i 40 ladroni
Scritto da Loic Genini il 13/10/2012 alle 18:47
@Giovanni Dotti (18.25) - Ti ringrazio molto per la stima ma guarda che io sono uscito volontariamente dalla Regione nel 2010. Lo avevo annunciato già al momento della candidatura nel 2005. Ti pare che non faccia politica? Si può farla con soddisfazione anche fuori delle Istituzioni. Questa è la mia idea di politica.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/10/2012 alle 19:06
Formigoni ha vinto nel 2000 grazie all'appoggio della Lega di Bossi. Oggi, o domani, dovrà arrendersi per volere della Lega di Maroni e Salvini.  Sarà blasfemo, ma mi viene il sospetto che qualcuno abbia sottratto le vesti di Dio al legittimo proprietario e con quelle si sia presentato al Celeste.
Scritto da Nicoletta il 13/10/2012 alle 19:08
@Loic Genini (18.47) - La pronuncia della Corte Costituzionale sugli stipendi degli alti burocrati e dei magistrati mi ha sorpreso e turbato. Sarà ineccepibile sotto il profilo tecnico (per la differenza fra pubblico e privato) ma è difficile capirla facendo ricorso al buon senso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 13/10/2012 alle 19:09
Andiamo pure a votare subito ma non saprei con quale candidato presidente del centrsinistra. Non parlatemi del segretario regionale del Pd, per favore.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 13/10/2012 alle 20:29
@Cesare Chiericati, secondo me Formigoni sta rendendo un cattivo servizio a Cielle e Cielle lo ha sopportato troppo a lungo. Bravi giovani ma troppo facilmenti abbindolabili. Tante responsabilità dei preti ciellini.
Scritto da Renato il 13/10/2012 alle 20:48
Perche'(vedi mia lettera aVARESENEWSdi oggi)non si provvede da subito a fare una LEGGEche distingua traDIRITTI e PRIVILEGIacquisiti e che consenta di ridimensionare o azzerare questi ultimi?superstipendi di poltici e burocrati,certe loro indennita'e rimborsi spese immotivati,i loro vitalizi e superpensioni sono"diritti"o"privilegi"???Vorrei proprio vedere se una tale legge sarebbe dichiarata incostituzionale,tenuto conto della situazione penosa di moltissimi connazionali.Mavoglionolarivoluzione?
Scritto da giovanni dotti il 13/10/2012 alle 20:49
Adamoli, hai ragione, il segnale della corte costituzionale è brutto, ma non credo potesse fare altrimenti: chi ha fatto la legge ha sbagliato nel modo, perchè ha cambiato gli stipendi variando il regime fiscale, e quello deve essere uguale per tutti i cittadini, ovviamente. quanto a formigoni...se non si ricandidava per la quarta volta, ora aveva un futuro : ora invece no.
Scritto da marco il 13/10/2012 alle 21:00
Formigoni ormai fa parte del passato, scurissimo; anche gli adepti della setta lo hanno abbandonato. Non provo alcuna angoscia. Propongo, per le prossime elezioni regionali, che il PD faccia una scelta, tramite primarie, e che non venga calato dall'alto qualcuno gradito solo alla nomenklatura. Le candidature potrebbero essere sottoposte alla scelta dei cittadini durante la prossima tornata di primarie per il candidato presidente alle elezioni nazionali. Con notevole risparmio.
Scritto da Sic Est il 13/10/2012 alle 22:09
@Claudio Ennam, ma il Pd non è una costola del Pci. Pds, Ds? A me pare che è così, gli altri portano solo le borracce.
Scritto da Gino D. il 13/10/2012 alle 22:47
Per espiare le sue colpe Formigoni dovrebbe andare a lavorare in fabbrica (o all'aeroporto) per qualche anno.
Scritto da Lavoratore Malpensa il 13/10/2012 alle 22:59
Ciò che continua a sorprendermi, caro Giuseppe, nonostante la mia veneranda età, è come i bravi giovani o meno giovani di Cl testimonino con serietà nella vita sociale una encomiabile adesione ai valori fondanti l'etica cristiana, ma continuino ad esprimere vicinanza e sostegno a un Formigoni indifendibile al limite del grottesco. Questo è purtroppo il segnale di una grave carenza di educazione ai principi fondanti il servizio politico di quel movimento troppo chiuso in recinti autoreferenziali.
Scritto da Mario Fappani il 13/10/2012 alle 23:28
Concordo pienamente con@Sic Est (h.22,09). Basta con le candidature scelte dalla nomenklatura, si scelgano persone intelligenti e capaci che ci rappresentino autorevolmente e dignitosamente anche nella Regione. Le Primarie potrebbero essere utili se non si pervenisse ad una scelta basata sulle capacita',il merito e l'esperienza e non sull'acquiescente sottomissione ai diktat dei capi. Si valutino bene i curricula dei candidati prima di decidere, altrimenti c'e' il rischio di spaccare il partito.
Scritto da giovanni dotti il 13/10/2012 alle 23:50
La situazione che si è creata è molto triste per i giovani di Cl che si trovano invischiati in una polemica feroce senza nessuna responsabilità.
Scritto da Cittadina cattolica il 14/10/2012 alle 09:14
@Mario Fappani (23.28) - Hai ragione, caro Mario, tu li hai conosciuti meglio di me nella loro operatività sociale quand’eri assessore regionale alla Sanità e anche dopo continuando a lavorare in quel campo. C’è come uno sdoppiamento di personalità: assunzione di responsabilità personale nel sociale, delega totale ai capi nella politica. Vederli lavorare e studiare al meeting di Rimini, ad esempio, è uno spettacolo. Ma sul piano politico sono chiusi, settari, non vogliono sentire ragioni. Se c’è uno di loro sulla graticola per qualsiasi motivo lo difendono contro ogni evidenza. E’ una formazione culturale sbagliata, o almeno insufficiente, che spero sia presto riveduta e corretta per rendere il movimento più aperto e libero.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/10/2012 alle 09:40
Ringrazio @G. Dotti 20,49 che ripropone l'abolizione dei "diritti acquisiti" relativi a certi privilegi. Appello, invito, preghiera che insieme ad altre richieste ho rivolto da anni e più volte al Governo Berlusconi e persino con lettera a lui diretta ad Arcore. Ora se i Magistrati della Suprema Corte bocciano i tagli dei superstipendi e di altri privilegi delle CASTE, perché non suggeriscono, per il bene del Paese, al Governo e/o al Parlamento che tipo di provvedimento devono emanare per rendere una certa EQUITA’ agli Italiani ? Possibile che questi signori non possono mai scendere dai loro alti scranni e rendersi conto delle enormi disparità che esistono ? C’è gente che non riesce a sbarcare il lunario e gente che si spreme le meningi per cercare come e dove investire i milioni. Martino Pirone
Scritto da Martino Pirone il 14/10/2012 alle 10:00
@Cittadina cattolica. Perché, secondo lei, i giovani di Cl non avrebbero nessuna responsabilità? Forse i giovani di Cl non votano? E la smetta di essere cattolica, e sia più cittadina!
Scritto da Claudio Ennam il 14/10/2012 alle 10:03
@Gino D. I capisquadra del PD sono comunisti, i gregari sono democristiani. Ma vorrei uscire dalla metafora ciclistica da lei proposta per entrare in un'altra più consona all'argomento. I comunisti del PD sono come certe troie che hanno fatto i soldi e vogliono entrare in società ripulite. Il passato non si cancella ma un trucco diverso, un profumo meno dozzinale che sovrasti l'olezzo precedente possono aiutare. Ecco, i democratici cristiani hanno fornito il trucco e il profumo.
Scritto da Claudio Ennam il 14/10/2012 alle 10:17
Sono dispiaciutissima per quello che sta avvenendo. Non è vero che difendiamo tutti Formigoni. Ha sbagliato non aderendo alla prima regola del Movimento che è l'umiltà. A volte sembra predicare dalla Cattedra. Qui sta il suo errore ma mi ripugna tanta cattiveria contro Cl. Non mi riferisco né a Martinazzoli né ad Adamoli ma al disprezzo dispensato a piene mani contro tutti noi.
Scritto da Angela il 14/10/2012 alle 10:27
@Angela. Cara signora, il disprezzo è niente. Vedrà quando vi cuciranno sugli indumenti una stella celeste.
Scritto da Claudio Ennam il 14/10/2012 alle 10:38
Caro Adamoli, sono contenta nel notare che una personalità come @Mario Fappani segua il suo blog. Sono molto giovane, ho ascoltato Martinazzoli di persona solo qualche volta ma ho letto molto di lui. Mi viene il magone quando lo paragono a molti leader di oggi. Abbiamo toccato il fondo, conto su una svolta radicale.
Scritto da Una Pd Brescia il 14/10/2012 alle 11:44
@ Angela. Mi fa piacere del suo ... dispiacere. Credo che però sia arrivato il momento di scendere dal monte dove vi siete arroccati e far vedere a noi comuni mortali "terreni peccatori" cosa vorreste essere, non cosa siete. La regola dell'umiltà (!): non me ne voglia, ma lasci stare ...
Scritto da Sic Est il 14/10/2012 alle 12:30
Francamente non posso condividere in modo integrale, signor @Claudio Ennam, il contenuto del suo commento anche se la sua metafora è, in tutta onestà, di un' "originalità volgare" apprezzabile.
Scritto da paolo rossi il 14/10/2012 alle 12:47
@Sic Est e @Giovanni Dotti, concordo sulle primarie regionali per decidere il candidato governatore della coalizione. Se no Bersani ci rifila un altro suo braccio destro come Penati. L'esempio di Milano è il migliore.
Scritto da Osvaldo il 14/10/2012 alle 12:55
C.ENNAM,il nostro "Provocatore"(h.10,17)scrive:"I capisquadra delPDsono comunisti,i gregari democristiani".Se la sentono@Adamoli e il@Sen.Rossi di smentire questa asserzione?Se questa sensazione,peraltro diffusa,contiene un briciolo di verita' ce lo diranno i prossimi eventi,soprattutto le nomine dei candidati nelle varie Istituzioni,Regione in primis.Staremo a vedere. Sara'bene in ogni caso non ricandidare personaggi scialbi che poco o nulla hanno fatto e si sono votati gli aumenti stipendiali.
Scritto da giovanni dotti il 14/10/2012 alle 13:11
@Angela @Sic Est. Credevo che la prima regola di Cl fosse fare soldi. Attraverso la Compagnia delle Opere, il braccio economico di Comunione e Liberazione, il movimento vanta un giro d'affari di 70 miliardi di euro, realizzati da 35 mila aziende e professionisti, il 69% delle quali opera nel Nordovest. I settori sono vari: edilizia, sanità, fiere, servizi. Ogni settore ha una sua associazione, ognuna di queste piccole associazioni fa capo alla setta che le guida e le istruisce. Principali partner sono la canadese Bombardier, Finmeccanica, Sai e Intesa Sanpaolo. Settanta miliardi! Un patrimonio pubblico da stornare nel circuito di aziende che diventano consorzi, nella rete delle società cooperative a responsabilità limitate con la vocazione ai contributi, nella galassia di un cattolicesimo perfettamente integrato a sistema. Sia fatta la volontà del Signore.
Scritto da Claudio Ennam il 14/10/2012 alle 13:30
@Paolo Rossi, cosa trovi di originale nelle cose che scrive @Claudio Ennam lo sai solo tu. Fra qualche mese potrai dire quello che ti passa per la testa. Fino ad allora ricordati che sei stato nominato dal partito e non scelto dagli elettori.
Scritto da Iscritto Varese il 14/10/2012 alle 14:31
Scusi, @Giovanni Dotti, il suo problema è che il concetto di gregario, attribuito ai democristiani, sia offensivo e sminuente per quest’ultimi? Forse ritiene che l'appellativo "troie" sia qualificante?
Scritto da Donna varesina PD il 14/10/2012 alle 15:03
@Iscritto Varese (14.31) - Complimenti vivissimi per la tua solita elegenza e leggiadria. Avanti così e conquistiamo la Terra Promessa.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/10/2012 alle 15:20
Io propongo Giuseppe Adamoli for president della Lombardia.
Scritto da Francesco Re Sartù il 14/10/2012 alle 15:23
@Senatore Rossi, come fanno a piacerti le lordate di @Ennam? Quando arriva il fine settimana, @Ennam dà fuori di melone. Crisi di solitudine? @Adamoli, sii onesto, trovarti nella Terra Promessa in compagnia di Rossi non è che ti sconfinferi troppo.
Scritto da PD (VARESE) il 14/10/2012 alle 16:33
Perché hai replicato a @iscritto di Varese e non a @Claudio Ennam?
Scritto da Lettrice affezionata il 14/10/2012 alle 16:41
@Lettrice affezionata 16.41) - Ho replicato a @iscritto Varese perché è del Pd (almeno lui dice). Se dovessi replicare a @Claudio Ennam tutte le volte che non lo condivido non finirei più. Lui porta un'opinione molto diversa dalla nostra che nel Pese esiste.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/10/2012 alle 17:04
Datosi che anche in questo post si parla del celeste e dei suoi accoliti, ne approfitto per riportare l'attenzione dei lettori sul dramma di un uomo di Cl, un uomo che, con quei miseri 8.000 euro di stipendio mensile che tutti noi gli passiamo, non riusciva a pagarsi il mutuo. Con la crisi politica in Lombardia il rischio è che quest'uomo perda il posto ed il suo stipendio diminuisca vieppiù, rovinando così nella povertà, nonostante qualche trascurabile carica (è infatti consigliere SEA, e nel Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde SPA...).Quindi rilancio la raccolta di denaro "Un euro per Cattaneo", ed invito nuovamente i lettori del blog, soprattutto se di Cl, a partecipare ed aiutarlo. C'è un uomo che ora sta soffrendo il Lombardia, ed è proprio Cattaneo: cari straccioni, impegnamoci tutti, con un euro ciascuno, ad aiutarlo a pagarsi il mutuo. Potremmo anche fondare una ONLUS per perseguire questo nobile fine,ed intitolarla a Maria Antonietta regina di Francia...
Scritto da Carlo il 14/10/2012 alle 17:19
@Claudio Ennam voleva testare la compiacenza di Adamoli e per discrezione si è firmato @lettrice affezionata. Al netto, non è grave che si travesta da @lettrice affezionata ma è invece drammatico che voglia continuamente attestazioni dagli altri. Ennam, che gode nel definire Vendola un finocchio, è pregato di astenersi da questa becera omofobia, almeno il tempo di appurare la propria virilità. L’uomo insicuro è proprio l’antitesi di quello che le femmine desiderano. Ora Adamoli scriverà che @lettrice affezionata non è Ennam, anzi che lui la conosce da tempo. E il mio commento va a farsi fottere. Perché scrivo questo? Perché @Roberto Caielli ieri si chiedeva i criteri di partecipazione al blog.
Scritto da Donna varesina PD il 14/10/2012 alle 17:43
@Donna varesina Pd. No, non conosco @Lettrice affezionata. La partecipazione al blog è libera. Mi è capitato di non pubblicare due commenti di @Claudio Ennam perché esclusivamente e ripetutamente polemici con altri lettori/lettrici e lo avevo preavvisato.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/10/2012 alle 18:25
@Francesco Re Sartù. Subito.
Scritto da Loic Genini il 14/10/2012 alle 18:27
Giuseppe Adamoli, @Mario Fappani mi dispiace ma non condivido le vostre opinioni su Cl. Per esperienza personale,posso testimoniare che il movimento di Cl mi fa paura. Nella loro visione integralista I “valori fondanti l’etica cristiana” vengono sistematicamente calpestati nei confronti di coloro che ritengono “diversi”. Lo evidenzia il rapporto che hanno con Dio e con i propri simili non ciellini . Vi invito a rileggere “la preghiera” di Carlo Porta. In essa Donna Fabia Fabron de Fabrian rappresenta al meglio la visione che hanno del mondo i rappresentanti di Cl.
Scritto da Ernesto Alberichi il 14/10/2012 alle 18:40
Ma cosa continuate a dire tutti (?) che io firmo con altri nick! Io firmo con il mio nome e basta. E non cerco la compiacenza di nessuno. Tanto meno cerco attestazioni da parte delle donne: ho 73 anni e sono completamente impotente. Va bene?
Scritto da Claudio Ennam il 14/10/2012 alle 20:00
Cara @donna varesina del Pd. Sono anch'io del Pd di Varese e sicuramente ci conosciamo. Vengo dalla tradizione di sinistra. Adamoli ha la mia mail, se vuole può dartela e così ci potremo incontrare.
Scritto da Lettrice affezionata il 14/10/2012 alle 20:27
Guardi, @Lettrice affezionata, che @Donna varesina del PD in verità è di Busto e non so perché continui a perseguitarmi, lei sì cambiando continuamente di nick. Io non sono mai stato a Busto Arsizio, che le avrò mai fatto?
Scritto da Claudio Ennam il 14/10/2012 alle 22:01
@Donna varesina Pd e @Claudio Ennam - Non ricominciamo con questa storia dei nickname che si sa quando comincia ma non quando finisce. Credo che il blog abbia una percentuale di nomi e cognomi difficilmente riscontrabile su altri mezzi simili. Non ha bisogno di queste polemiche che non interessano per nulla.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/10/2012 alle 23:49
@Giuseppe Adamoli. Il problema è di metodo. Lei consente alla solita nota di lanciare accuse sull'utilizzo multiplo di nick ma non dà diritto di replica. O meglio, limita le repliche e le contro repliche. Se lei evitasse di pubblicare il primo commento che dà la stura a queste baggianate, non dovrebbe poi "rincorrere" i commenti di risposta. Tanto è sempre la stessa che ha la fissa di queste cose: si traveste e colpisce. Se pone la regola di non pubblicare queste idiozie ne scontenta una sola. Vuole che le dica il nome? E il cognome? So anche il ruolo che riveste nel PD. Va bè lasciamo perdere, almeno può pubblicare questo ultimo, definitivo commento sull’argomento.
Scritto da Claudio Ennam il 15/10/2012 alle 10:55
@Claudio Ennam - Lei ha avuto sempre diritto di replica salvo due volte consecutive perché erano replica della replica della replica di polemiche personali. Le ho mai censurato un pensiero politico per quanto furiosamente contrapposto al mio? Mai e poi mai.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/10/2012 alle 11:19
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)