Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 17/1/2013 alle 15:05

 
Sono uno di quelli che apprezzano quasi di più le parole che la musica di una canzone.
“Mi ricordo di te, ti raggiungo ad occhi chiusi / Mi ricordo di te, per strada mi incontrerai / Mi ricordo di te / che bello è vivere / se vivere è con te / ora soffia il vento / e soffia via con te».
Sono piccoli pezzi di “Inno”, la canzone di Gianna Nannini che accompagnerà la campagna elettorale di Pierluigi Bersani. Parole forse un po’ malinconiche ma a me piacciono, ho gusti popolari.
Il vento che “soffia via” è una metafora suggestiva per la politica.
Sulla rete si è scatenata l’ironia: Bersani si ricorda solo di D’Alema.
Davvero irriducibili questi inconsolabili. E’ il sogno di ieri che diventa l’incubo di oggi.
Non vale la pena che lo soffino via una volta per tutte?
 

Commenti dei lettori: 31 commenti -
Festival di Sanremo 2013: di Molinari, Cacioppo, Carignola "Mi ricordo di te" dirige l' orchestra il maestro Marantelli canta Maria Chiara Gadda.
Scritto da ex pci, pds, ds ora pd il 17/1/2013 alle 15:33
‘Eppure il vento soffia ancora’ cantava P. Bertoli, dopo aver elencato una serie di disastri cosmici (umani, ambientali, sociali). Non so di che anno sia, ma non perde di attualità. Rimane la congiunzione avversativa ‘eppure’ a fare la differenza e a rappresentare, in questo momento da ‘fischia il vento e infuria la bufera’, un inno alla speranza.
Scritto da eg il 17/1/2013 alle 15:55
D'Alema dichiara di star agendo da "ponte" tra il PD e Monti, in modo da dar vita ad una futura maggioranza di governo, pure se il PD dovesse vincere la partita del Senato. A nome di chi sta agendo, e per fare cosa, non e' chiaro. Se nessuno lo smentisce, la sua e' la voce del PD, quindi di Bersani. L'incubo e' vivo, e lotta in mezzo a noi. Provare con un palo di frassino?
Scritto da Lorenzo M. il 17/1/2013 alle 16:02
Anche questa nuova gioiosa macchina da guerra farà la fine di quella di occhettiana memoria.
Scritto da Natale Contini il 17/1/2013 alle 16:15
Si, hai ragione, non capisco la voglia di dare sempre addosso a D'Alema con cattiveria. Che la smettano.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 17/1/2013 alle 16:18
@Natale Contini. E ti pare che non saltava fuori uno di quelli che....è meglio berlusconi.....
Scritto da Giuseppe Morelli il 17/1/2013 alle 16:27
Tipico pensiero del suddito quello di ritenere che il male minore sia la scelta migliore; un cittadino libero e sovrano vuole solo il meglio e non si accontenta di mediocri.
Scritto da Alessandro Milani il 17/1/2013 alle 16:31
L'inimicizia forte che esiste a sinistra per D'Alema dipende dal fatto che è sempre il migliore e suscita invidia. E' ora che il "vento soffi via" queste invidie.
Scritto da Giordano il 17/1/2013 alle 16:39
@Giordano. E' una battuta ironica, giusto?
Scritto da Lorenzo M. il 17/1/2013 alle 16:47
La Nannini vi porterà sfiga. Ricordate "Notti magiche"? Quarti arrivammo, nonostante Totò Schillaci.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 17/1/2013 alle 17:10
@Giuseppe Morelli. Mi spiace per lei caro signore ma io il berluskaiser non l'ho mai votato come non voterò Bersanovic e Vendolix. Contento? Siete troppi sicuri di vincere ma "al me paes i mort i a mett via quanda i è frecc"
Scritto da Natale Contini il 17/1/2013 alle 17:23
Soffia il vento ... e meno male che soffia ... senza vento cosa ne sarebbe della barca a vela del compagno D'Alema ? Andrebbe alla deriva in balia delle onde ... un po' come il PD, un giorno da Ingroia, quello dopo da Monti.
Scritto da Ade il 17/1/2013 alle 17:25
Bersani & Giannini: coppia vicente, malgrado @Igor ter Ovanesian.
Scritto da Giordano il 17/1/2013 alle 17:27
Bella la canzone, anche se mi aspettavo qualcosa che facesse più presa nella gente. Un pò di amarcord: Il cielo è sempre più blu (Prodi-Ulivo nel 2006), Mi fido di te-Jovanotti (Veltroni 2008), Un senso - a questa storia- Vasco (Bersani primarie 2009), Cambierà - Neffa (2011)...ero a Roma il 5 Novembre scorso e l'efffetto di questa canzone era molto bello! Vedremo se la canzone della Nannini riuscirà a far sognare, soprattutto i più giovani, in questa corta e invernale campagna elettorale!
Scritto da Simone Franceschetto il 17/1/2013 alle 17:35
@eg. E' proprio quando "fischia il vento e infuria la bufera" che serve una grande forza tranquilla come il Pd. Mi auguro che tu sia d'accordo.
Scritto da Lettrice affezionata il 17/1/2013 alle 17:47
“The answer, my friend, is blowin' in the wind, The answer is blowin' in the wind.” La metafora del vento è stata magistralmente utilizzata da Bob Dylan in uno dei suo pezzi più famosi. Certo, nella politica italiana c’è gran bisogno di un vento rigeneratore, ma, soprattutto necessitano persone che abbiano la capacità (e la disposizione d’animo) per interpretare e capire il vento, la sua direzione, le informazioni di cui è depositario. Lo sa molto bene l’esperto navigatore, che valuta il vento in relazione alle condizioni del mare, alle condizioni meteorologiche, al comportamento degli uccelli, per capire se la situazione è favorevole o sfavorevole per la navigazione. Per usare un’altra metafora, la politica italiana ha bisogno di buoni navigatori, capaci di evitare le insidie del vento e di sfruttarne le opportunità. La mia sarditudine mi ha sempre fatto apprezzare la forza vigorosa del maestrale, il suo segno indelebilmente lasciato sui sugheri e sulle tamerici piegati dalla sua forza impetuosa.
Scritto da Leonardo C. il 17/1/2013 alle 17:49
@Ade si aggiorni, D'Alema da tempo non ha più la barca. Ma quanti anti dalemiani depressi ! E perchè il PD dovrebbe smentire quanto dice D'Alema sulle alleanze ? Il PD non è una caserma e le opinioni espresse dai singoli sono da discutere da apprezzare o da respingere. Checchè se ne dica D'Alema è tuttora una risorsa importante per il PD e per il centrosinistra.
Scritto da A.V. il 17/1/2013 alle 18:13
@Natale Contini:si,siamo sicuri di vincere.Però si dice TROPPO sicuri,non troppi sicuri.
Scritto da Giuseppe Morelli il 17/1/2013 alle 18:49
@A.V. Davvero, spero che anche il tuo sia un commento ironico. A questo punto, il primo che si alza e propone un patto elettorale con il PDL parla a nome del partito, o a titolo personale? Dipende dal "peso" della persona, o cosa? E, in tutto questo casino di dichiarazioni incrociate, l'una il contrario dell'altra, quale sarebbe la linea effettiva del partito? La riesci a distinguere? Oppure e' caos?
Scritto da Lorenzo M. il 17/1/2013 alle 18:56
Hai ragione solo sul refuso. Per il resto io e te abbiamo sempre fatto scelte politiche diverse (ricordi? tu DC io PCI poi PSI) quello che mi meraviglia è trovarti intruppato con certi personaggi che conosco sin troppo bene. Comunque in bocca al lupo! Io sono arcicontento di fare il libero pensatore e, egregio sig. Milani, non sono mai stato e non sono suddito di nessuno. Ho lasciato una chiesa in epoca non sospetta per non più frequentarne.
Scritto da Natale Contini il 17/1/2013 alle 18:58
Caro @Natale (18.58), certo che mi ricordo se sei il Natale Contini di Sondrio che era consigliere regionale del Pci. Però adesso fai una certa confusione. Il "refuso" te lo ha segnalato @Giuseppe Morelli non io. E Morelli è sempre stato comunista come lo eri tu. Penso che definirlo democristiano si possa offendere. Anch'io sono un libero pensatore. Si può esserlo anche nel Pd come puoi notare anche dal mio blog. Finora infatti non m'hanno mai cacciato. Non starei un solo minuto in una partito-chiesa.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 17/1/2013 alle 19:03
Se mi definissero democristiano oppure ex democristiano non mi offenderei;risponderei semplicemente che non lo sono mai stato.Ho avuto alcuni amici democristiani,tra cui Zaccagnini,di cui ho un ricordo bellissimo di persona onesta,sempre disponibile al dialogo.
Scritto da Giuseppe Morelli il 17/1/2013 alle 20:30
Caro @Leonardo (17.49), complimenti per il tuo commento "poetico". Lo condivido integralmente anche nel contenuto.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 17/1/2013 alle 20:32
Bersani oggi ha tirato fuori le unghie. Bene. Avanti così. @Adamoli: un bel blog, complimenti.
Scritto da Elisabetta il 17/1/2013 alle 20:45
La musica è musica e può entusiasmare e affascinare in sè , al di là delle parole ( vedi musica classica ). Ma non è di questo che Lei voleva parlare! Vediamo un po' cosa farà Dalema , forse il ministro degli esteri; che, fra l' altro, ha svolto benissimo in precedenza.
Scritto da bruna croci il 17/1/2013 alle 21:18
I più cattivi nemici di D'Alema vengono sicuramente dalla sua storia politica. O perché li ha delusi o perché lo conoscono bene. Non so dare una risposta.
Scritto da Fab il 17/1/2013 alle 22:26
La canzone è molto bella, Gianna Nannini, come sempre, è molto brava. Tutto il resto, dietrologia pro o contro D'Alema, mi pare aria fritta, tanto più se nata all'interno del P.D. Pensiamo alle cose serie della nostra campagna elettorale.Sursum corda.
Scritto da mariuccio bianchi il 17/1/2013 alle 22:58
Ho notato che molti commentatori fanno riaffiorare, con sterili polemiche personali derivate da sconfitte non metabolizzate, antiche ruggini: mi sembrano quelle guerre che duravano per secoli e alla fine qualcuno non sapeva il motivo per cui si continuasse a combattere. D'accordo pienamente con @Mariuccio Bianchi. La dietrologia, caratteristica tutta italiana, è solo un esercizio di spremitura mentale buono a creare confusione nell'elettorato.
Scritto da Sic Est il 18/1/2013 alle 08:00
Cara @Bruna (21.18), penso che se Bersani vince, D'Alema avrà un incarico importante. Se in Italia o in Europa non so assolutamente prevedere. Dipenderà da molti fattori. L'importante è battersi perchè il Pd ottenga una vittoria netta.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/1/2013 alle 08:28
Caro Adamoli, sono ancora indeciso se votare Albertini o Ambrosoli in Regione e votare Monti o Bersani per Roma. Se voterò Ambrosoli e Bersani sarà solo per merito tuo. Se sarà una colpa, ne risponderai tu. Ciao.
Scritto da Bianchi Giò il 18/1/2013 alle 10:20
@bianchi giò, sono voti persi. Vince Maroni con assoluta certezza. A Roma vince Bersani ma non avrà i numeri per governare. Ne vedremo delle belle.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 18/1/2013 alle 13:12
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)