Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 30/1/2013 alle 09:54

 

“In temp de guera pusé ball che tera”. Questo detto si addice bene al mercato calcistico.
Il presidente ne ha fatto un’arte sopraffina e ha portato a casa Mario Balotelli.
Il carattere ribelle di super Mario?
“Il pizzico di follia distingue un fuoriclasse da un buon giocatore”, diceva l’indimenticabile Gianni Brera.
Non ci credo molto ma ci voglio credere.

 
 
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Dura minga!
Scritto da Milanonerazzurra il 30/1/2013 alle 10:00
Sono juventino e quindi non sono un giudice imparziale. Balotelli, come Cassano, Maradona, lo stesso Ibrahimovich e tanti altri fuoriclasse e allo stesso tempo fuori di testa, non credo che vada bene ad Allegri, l'allenatore ben pettinato e ben rasato del Milan. Gestire lo spogliatoio con un tipo, direi un disadattato permanente, che vuole sempre ragione e non ammette alcun minimo richiamo non è facile. La classe c'è, e tanta, ma la testa non so dove si trovi.
Scritto da Sic Est il 30/1/2013 alle 10:34
Applaudo,Giuseppe! Il presidente parlò:«Mi spiace doverlo dire, ma nel Milan è molto importante l'aspetto umano.Se metti una mela marcia nello spogliatoio può infettare tutti gli altri. Ho avuto modo di dare un giudizio sulla persona Balotelli, non accetterei mai che facesse parte dello spogliatoio del Milan». Confuse "i ball cunt la cervèla"? :-) Brera diceva bene: PIZZICO di follia. A Balotelli per ora è andata strabene rispetto a dei fenomeni, noti, che non sfondarono per il comportamento.
Scritto da FrancescoG. il 30/1/2013 alle 10:37
Era facile capire che l'uscita di Berlusconi " Balotelli mela marcia" era una mossa di mercato, il grande piazzista sa che una merce, gradita ma troppo cara, va "svalutata" per farne scendere il prezzo e poi farla propria. All'allora adorante popolo ciellino del Meeting che chiedeva Rui Costa rispose che non c'erano più soldi per poi acquistarlo per 40 miliardi di lire pochi giorni dopo. Questo è il Cav. nel calcio, dove ha ben meritato, ma anche in politica dove ha deluso. Speriamo per il Milan
Scritto da cesare chiericati il 30/1/2013 alle 10:40
Sul calcio, una divertente. Nel 2012 si è svolta in Kurdistan la VIVA CUP, mondiale delle nazioni non riconosciute. La Padania, campione nel 2009, non ha potuto partecipare per "mancanza di presupposti organizzativi" dopo gli scandali. Il Regno delle Due Sicilie ha ritirato la propria partecipazione perchè contrario all'affiliazione della rappresentativa del Cilento. La motivazione è che il Cilento è parte integrante del Regno delle Due Sicilie. E' tutto vero, direbbe Ermes Rubagotti.
Scritto da FrancescoG. il 30/1/2013 alle 10:47
Io non vorrei crederci (a Gianni Brera) perché sono interista ma un pò ci credo, purtroppo.
Scritto da Lucky il 30/1/2013 alle 11:36
Io penso che questa sia l'ennesima controprova che la coerenza non alberghi in quel di Arcore. Sbaglio?
Scritto da Gipo Calella il 30/1/2013 alle 12:04
Suppongo invece che quello del cialtrone sia proprio un atto di coerenza.
Scritto da Giuseppe Morelli il 30/1/2013 alle 12:14
Caro @Gipo, il presidente ha mentito con soave naturalezza.
Scritto da Giuseppe adamoli il 30/1/2013 alle 12:38
Riparliamone tra un anno.
Scritto da A.Vaghi il 30/1/2013 alle 12:46
il sen rossi in un suo blog lo aveva senza riserve definito un cretino e basta, ma, se permette caro adamoli personalmente non posso fare a meno di pensare male, come era successo per ibra oggi balotelli, al milan tutto viene dato a prazzi di saldo, poi rivenduto a prezzi stellari,arte sopraffina o finanza creativa che non ha certo problemi a fare pagamenti all'estero?certo che in campagna elettorale berlusca mostra balotelli il pd viene mostrato per il mps
Scritto da angelo m il 30/1/2013 alle 12:50
Sarà, ma bisogna sempre guardare un po' piu' in là del proprio naso, si narra che solo in Lombardia il buon Kaimano si sia ripreso dai 40000 agli 80000 voti grazie all'acquisto del monello di colore. Mi sa proprio che il buon Bersani alla fine dovrà, aimè, riconfermare il suo inossidabile ruolo di perdente. Ad Maiora.
Scritto da Pilgrim il 30/1/2013 alle 13:13
Balotelli farà molto bene a Milano. Anche a Bollate e a Opera e a Busto Arsizio. Con Fabrizio Corona.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 30/1/2013 alle 14:01
@Giuseppe. Gli riesce benissimo... potrebbe anche aver contattato un agronomo di grido per sapere come preservare il raccolto di mele...
Scritto da Gipo Calella il 30/1/2013 alle 14:19
... non c'è più da stupirsi e per quanto riguarda B. ... ( avva detto che era impossibile che arrivasse al Milan perchè una testa matta che avrebbe creato problemi ) ... anche questo fa parte del "circo" della politica belusconiana in campagna elettorale.
Scritto da Daniele Pescatore il 30/1/2013 alle 14:23
(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Balotelli al Milan? Allora si puo' trattare per Messi al 'Bettola'. Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, torna con ironia sull'acquisto perfezionato ieri dai rossoneri dell'attaccante della nazionale. 'Nelle stesse ore in cui ieri ero a Padova a visitare disabili e carcerati - dice Bersani - problemi seri insomma, Berlusconi trattava Balotelli. Allora io vi annuncio che sto trattando per portare Leo Messi al Bettola Football Club''. Questa vale almeno 5.000 voti!
Scritto da Nicoletta il 30/1/2013 alle 16:19
Non amo il calcio. Le partite mi annoiano e le frequenti discussioni in materia da parte dei tifosi, mi tramortiscono. Mi sembra che tutti i problemi inerenti alle partite di calcio possono essere riconducibili a due fatti incontrovertibili: in campo ci sono 26 giocatori 13 + 13 (ho indovinato?) che giocano con una sola palla. Ora, anziché accapigliarsi tra loro per il possesso dell’unica palla non sarebbe opportuno fornire ai giocatori una palla a testa?
Scritto da Ernesto Alberichi il 30/1/2013 alle 16:37
A parte la differenza tra le follie che si fanno con la palla e quelle che si fanno con le persone, un pizzico quanto è grande?
Scritto da Roberto Caielli il 30/1/2013 alle 16:54
@Ernesto Alberichi è uno snob. Uno snob di merda.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 30/1/2013 alle 19:26
@Igor - Moderi i termini, accidenti. @Ernesto Alberichi ha la stima di molti di noi. E' lontanissimo il calcio come una parte degli italiani.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 30/1/2013 alle 20:31
Sono molto contento che Balotelli sia arrivato al Milan. 20 milioni di euro ben spesi. il mio giubilo è motivato dalla conferma che il nostro sia un Paese ricco (salvo i poveri che, se sono poveri, Dio sa perché!). La conferma della conferma sulla ricchezza del Paese proviene dalla mancanza di reazioni negative ( e quindi dal sostanziale accordo sull'affare) di Vendola, della Cgil e della Fiom. Siamo un grande Paese!
Scritto da ulderico monti il 30/1/2013 alle 22:04
Anch'io stimo @Ernesto Alberichi. Lui sta nel blog come lo zucchero filato in una fiera.
Scritto da Igor ter Ovanesian il 30/1/2013 alle 22:32
Ritengo che l'affare Balotelli sia un colpo maestro del sempre sottovalutato (a sinistra) Berlusconi. Nel mezzo di una sgangherata campagna elettorale - magistrati che si insultano tra loro facendosi schermo dei martiti Falcone e Borsellino; il patetico Bersani che in bocca al pescecane MPS che lo sta divorando, grida :"Li sbraniamo!"; lo scandalo del Monte dei Paschi (come disse Fassino? Abbiamo una banca...); i consiglieri di sinistra lombardi pescati a dilapidare i quattrini pubblici cioè nostri e ci compravano addirittura la Nutella... - il Berlusconi ci piazza un colpo maestro che parla a quel Paese che della politica se ne frega. Intendo quel 41,9% di indecisi e astenuti in Lombardia, stimati da Renato Mannheimer (Corriere della Sera, mercoledì 30 gennaio, pagg. 2-3).
Scritto da ulderico monti il 30/1/2013 alle 22:35
Un Corona in editio minor che corre dietro a una palla?
Scritto da Andrea Bortoluzzi il 30/1/2013 alle 22:47
Che squallore! Berlusconi è riuscito ad inserire anche Balotelli nel dibattito della campagna elettorale. Capisco che ad un milanista questo acquisto possa anche far piacere, ma per favore basta rincorrere le stravaganze di Berlusconi. Non sarebbe meglio ignorare queste notizie?Così si fa solo il suo gioco. Come diceva quel "vecchio democristiano"? "Bene o male, l'importante è che se ne parli".
Scritto da Paolaccio il 31/1/2013 alle 09:07
@Igor ter Ovanesian, capisco la sua difficoltà nel comprendere il contenuto della mia lettera. Mi sono colpevolmente dimenticato di specificare: quanto segue è una freddura. Ora che lo sa provi a rileggerla.
Scritto da Ernesto Alberichi il 31/1/2013 alle 09:50
Caro Ulderico, secondo me il 41 e più percento che si disinteressa alla politica non cambia idea se il Milan acquista un nuovo centravanti (la Polizia di Milano non ha pace. Perso Corona, arriva Balotelli). Sarò un ottimista, ma penso che il corpaccione di astenuti ed indecisi sia formato in gran parte da persone che vogliono una proposta politica chiara, solida, convincente e di ampio respiro. I tifosi ed i militanti, più o meno vivaci, sono già schierati.Gli altri,forse,no.Condivide?Un saluto.
Scritto da FrancescoG. il 31/1/2013 alle 09:54
Anche Balottelli fa parte della campagna elettorale del Berlusca. L'ho sempre detto che lo sport a certi livelli e'anche politica.Della piu'becera che fa leva sgli istinti piu'bestiali delle persone.Cosa che il cav.ed i suoi consiglieri sanno bene, ed usano con grande maestria. Questa subcultura, questi disvalori hanno imperato nell'ultimo ventennio, hanno ammansito le masse popolari indirizzando il loro voto a forze politiche che poi le hanno fregate! Sara'molto duro risalire la china...
Scritto da giovanni dotti il 31/1/2013 alle 16:24
Solidale con Ernesto Alberichi che conosco e stimo. La sua è stata una provocazione che a taluni è parso..."salita in cattera", ma garantisco che in tema calcistico la pensa così veramente... Quanto all'acquisto..."colorato", credo che renderà a Berlusconi anche elettoralmente,ma non è facile fare previsioni. La polemica sulla "mela marcia" pare proprio fosse un diversivo per far calare il prezzo. Morale, ha risparmiato ed ha pure...guadagnato voti!
Scritto da Fabrizio Piacentini il 2/2/2013 alle 23:58
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)