Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 20/2/2013 alle 11:40


Ieri sera all’Iper di Varese un commesso, militante acceso del Pd, non mi lasciava più andare malgrado avessi delle pesanti risme di carta fra le mani (mamma mia quanta ne consumo!): “Oh, Adamoli ma cosa intende Bersani quando dice che farà scouting?”
Io: “Penso che voglia dire che il Pd deve proiettarsi fuori del recinto classico per esplorare il terreno dei futuri parlamentari grillini. Per capire quello che vogliono e per vedere bene come si muoveranno senza la presenza del loro capo carismatico”.
Lui: “Ah capisco, meglio i grillini, un pò di sinistra e un pò di destra, che Ingroia e Di Pietro. Di questi non mi fido proprio. Ci fan fare la fine di Prodi, ti ricordi?”
Io, “Accidenti se mi ricordo. Sai, io preferirei nettamente l’alleanza con Monti”.
Lui abbozza un sorriso piuttosto scettico e poi: “A Bersani voglio un bene dell’anima ma preferisco quando parla italiano e dice che bisogna smacchiare i giaguari o che non siamo qui a pettinare le bambole. A proposito di giaguari: ha ragione quando dice che i giaguari da smacchiare sono tre: Berlusconi, Maroni e Formigoni”.
Io: “Ha ragione si, e non consideriamoli già smacchiati. La lavatrice sarà soltanto il voto di domenica”.
Lui: “Diglielo al capo, mi raccomando, mi va bene Vendola ma non si metta a parlare difficile come lui”.
Questi militanti non saranno la bomba atomica, come afferma enfaticamente Bersani, ma rappresentano una miniera preziosissima di passione, sentimento e dedizione.

Commenti dei lettori: 37 commenti -
Il commesso non ha torto, meglio Bersani quando parla come Crozza.
Scritto da Iscritto Varese il 20/2/2013 alle 12:45
Non capisco perchè Bersani tra i giaguari da smacchiare non mette anche Grillo. Ne ha di macchie da pulire l'ex comico.
Scritto da Rodolfo D. il 20/2/2013 alle 13:20
Caro Adamoli, è inutile che fai gli scongiuri. L'alleanza di Pd e Vendola con Ingroia sarebbe più coerente di quella con Monti.
Scritto da Dino il 20/2/2013 alle 14:04
Il PD ha un programma e se una alleanza si dovrà fare la si farà con chi accetta una soluzione di serio compromesso per il bene del Paese
Scritto da Paolaccio il 20/2/2013 alle 15:09
Tu hai mai fatto lo scout? Credo di si e quindi sai bene che si gioca ma non si esplora niente di interessante.
Scritto da Bianchi Giò il 20/2/2013 alle 15:18
Il post è chiaramente sulle alleanze del Pd dopo le elezioni. Tra Monti e Ingroia preferisco cento volte il primo. Gli avversari del Pd insinuano che potrebbe allearsi con la sinistra estrema per spaventare gli indecisi ed evocare lo spettro dell'Unione di Prodi.
Scritto da Luca C. il 20/2/2013 alle 15:33
Non so cosa succederà dopo il 25 febbraio, spero comunque che il centro sinistra vinca bene e che al parlamento entrino in forze molti parlamentari fortemente propensi ad un grande cambiamento a partire dai grillini, rivoluzione civile e anche un po di montiani (nuovi però). Con il moviento grillino si dovranno fare i conti veri e se il futuro centro sinistra saprà non solo dialogare con loro "MA A FARE INSIEME A LORO", la ricostruzione della nuova italia potrebbe essere una splendida realtà.
Scritto da robinews il 20/2/2013 alle 16:23
Bersaglio mobile di ieri sera sulla Sette ci ha dato l'ennesima dimostrazione di quanto Berlusconi abbia, nella campagna in corso, ancor più accentutato le sua smisurata aureferenzialità. Come "pifferaio magico" ormai le prova tutte, come l'inganno propagandistico della lettera- domanda per chiedere il rimborso dell'IMU, puro illusionismo irrispettoso dell'intelligenza e del buon senso degli italiani, compresi i suoi fans. Nel suo caso più che uno smacchiatore serve un candeggiante. Energico.
Scritto da cesare chiericati il 20/2/2013 alle 16:53
I partiti sono in crisi irreversibile di credibilità; bisogna pensare seriamente a come passare da una "democrazia dei partiti" ad una "democrazia del pubblico". Più che una regressione al populismo, quello di Grillo è un movimento (alimentato da compagni e leghisti delusi) anti-sistema. E' finito un modello di società (quella fordista), un modello di politica (dei partiti), un modello di economia (dello sviluppo illimitato). La risporsa sta nelle risorse culturali, nei principi e nelle idee.
Scritto da Camillo Massimo Fiori il 20/2/2013 alle 17:15
Mi piace.
Scritto da Anna Sorvillo il 20/2/2013 alle 17:45
@Bianchi Giò (15.18) - No, non sono mai stato uno scout. All’età giusta lavoravo già, prima nella macelleria Santandrea di Vedano Olona (esiste ancora) e poi in una fabbrica a Malnate (ditta Croci compressori).
Scritto da Giuseppe Adamoli il 20/2/2013 alle 18:14
@Robinews (16.23) - Tu mi conosci da parecchio tempo e sai che ho accettato (pur con qualche osservazione critica) l’alleanza con il “tuo” Vendola. Concordo con l’esplorazione di Bersani verso i grillini (ci saranno sicuramente quelli che vorranno dialogare con buon senso) ma sentir parlare di alleanze con Grillo e con Ingroia mi viene l’orticaria. Cosa vuoi che ti dica? E’ il mio pensiero.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 20/2/2013 alle 18:17
Caro Adamoli,non sarebbe opportuno attendere il risultato del voto prima di parlare - nettamente - di alleanza con Monti?Oppure cominciamo da subito,anzi da prima,a discutere?Ho stimato Monti fino a quando non si è messo a fare il furbo altalenante:"Berlusconi e i suoi ministri erano cialtroni"-"con questa coalizione di sinistra non avrò nulla in comune"-la terza:propongo una grande coalizione:con chi? coi cialtroni".Io di uno così non mi fido proprio.Figuriamoci poi se qualcuno pretende di affiancargli Casini.MAMMAMIA CHE CASINI!!!
Scritto da Giuseppe Morelli il 20/2/2013 alle 18:23
Caro @Fiori, molte cose sembrano darle ragione. L'ultima è la vicenda di Oscar Giannino che appariva come il fustigatore dei partiti e dei facili costumi della politica, come l'alfiere della credibilità, della meritocrazia, della società civile dura e pura. Che figuraccia ha fatto! Forse molti politici sono migliori di lui e di certi altri sepolcri imbiancati del giornalismo che prendono un sacco di soldi e fanno la morale a tutti. A chi credere ancora?
Scritto da Lettrice affezionata il 20/2/2013 alle 19:03
ok Giuseppe,sappiamo entrambi chi siamo e quanto ci stimiamo, come avrai certamente notato non ho messo steccati su "chi dovrebbe concorrere al cambiamento dell'italia" (sempre e comunque nel solco della nostra meravigliosa costituzione) ma mi sento di chiederti un piccolo sforzo per aprirti un pochino di più verso orizzonti che che potrebbero essere non solo possibili ma anche necessari e spero molto che in tal caso si possa sperare in qualche dose di orticaria in meno VIVA L'ITALIA DEMOCRATA
Scritto da ROBINEWS il 20/2/2013 alle 19:36
Bersani/Crozza mi sta molto simpatico. Lo preferisco così che quando parla inglese. Quanti elettori sanno cos'è lo scouting? Confesso che io non lo sapevo.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 20/2/2013 alle 20:02
Oscar Giannino: un buon giornalista economico ma un moralista inaffidabile come sono solitamente i moralisti.
Scritto da A.F. il 20/2/2013 alle 20:36
Ottima la coppia Bersani-Renzi in Sicilia. Avanti così e vinciamo su tutta la linea.
Scritto da Pd Pavia il 20/2/2013 alle 21:24
Caro @Morelli (18.23), quando Bersani parlava di "alleanza con i moderati", io dicevo "al punto in cui siamo, e cioè dopo l'alleanza con Vendola sancita alle primarie, pensiamo a vincere, poi arriverà il momento di decidere con chi eventualmente allargare il governo". Adesso mancano quattro giorni alle elezioni e sento da più parti l'invito a guardare verso Ingroia. Permettimi di dire che non sarei d'accordo e che preferirei l'allenza con Monti. Penso che questo sia anche il pensiero di Bersani.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 20/2/2013 alle 23:05
@Adamoli. Si si,anch'io mi fido di Bersani;è di Monti che non mi fido più.Sarebbe anche opportuuno,a quattro giorni dal voto,sapere anche cosa vogliono fare insieme Bersani,Monti e Vendola.Non l'hanno ancora detto.
Scritto da Giuseppe Morelli il 20/2/2013 alle 23:32
@Adamoli PS:dai un'occhiata alle ultime dichiarazioni di Monti all'ADN Kronos riguardo all'alleanza con il PD....
Scritto da Giuseppe Morelli il 20/2/2013 alle 23:34
Caro @Morelli, adesso pensiamo a vincere anche al Senato. Poi l'intesa fra Bersani, Vendola e Monti non sarà così impervia.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 20/2/2013 alle 23:56
@Adamoli Me lo auguro;anche perchè credo che non ci sarebbero alternative...
Scritto da Giuseppe Morelli il 21/2/2013 alle 00:13
Per @Fiori, ammettiamo che sia tutto giusto quello che dice lei, e non è difficile ammetterlo, da che parte si ri-comincia?
Scritto da Rottamatrice ante litteram il 21/2/2013 alle 10:22
@Adamoli, la "bomba atomica dei militanti" di Bersani assomiglia alla gioiosa macchina da guerra di Occhetto. Stai bene attento.
Scritto da Maurizio il 21/2/2013 alle 11:00
@Cesare Chiericati. Se Berlusconi è tanto autoreferenziale mi dovresti spiegare perché prende tanti voti. Dare degli stupidi agli elettori non è una cosa saggia. Te lo dico da persona che ti stima molto.
Scritto da Vittorio il 21/2/2013 alle 11:24
@Camillo Massimo Fiori (17.15) - Prendo spunto dall’ultima riga del tuo commento “La risposta (alla crisi profonda) sta nelle risorse culturali, nei principi e nelle idee”. Mi domando: ma dove si trova la leva per innescare un processo virtuoso della portata straordinaria che tu auspichi? Forse sarò troppo semplicistico ma penso che, nella situazione economica drammatica in cui l’Italia versa, la condizione indispensabile per il cammino che tu indichi sia in un governo stabile del Paese che riduca i rischi della povertà per i ceti medi, oltre che per quelli bassi che nella povertà sono già dentro fino al collo. L’anti politica, l’anti europeismo, la regressione anti sistema traggono forza ed energia da questa crisi che sembra non avere fine. Se non si restituisce alla società un poco di serenità i principi a cui fai riferimento faticheranno sempre più a riemergere. La coscienza di aver toccato il fondo può aiutare molto ma se l’Italia si dimostra ingovernabile sarà molto difficile rimbalzare positivamente e celermente.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 21/2/2013 alle 12:05
@tutti: mettetevi il cuore in pace, xchè l'esito del voto è scontato: ci sarà un Senato balcanizzato, con conseguente ingovernabilità e durata ridottissima della legislatura. E se la sinistra non vince (bene) dopo 4 anni di disastri di PDL-Lega, quando mai vincerà ? Mai, appunto. Concentrate le speranze sulla Regione.
Scritto da Ade il 21/2/2013 alle 12:29
Ho stima di Monti come economista. Mi sembra, però, che si stia rendendo conto, con ritado, di esseresi infilato nel buco nero della politica trascinandosi anche quei due (de)relitti di Casini e Fini. Ma chi glielo ha fatto fare?
Scritto da Sic Est il 21/2/2013 alle 12:33
Confusione enorme nella politica. Serve un governo che duri parecchi anni e metta ordine nell'economia e nella finanza.
Scritto da M.F. il 21/2/2013 alle 14:05
Caro Giuseppe (12.12) leggo la tua risposta all'amico C.M. Fiori e la condivido. Attenti perchè l'antipolitica non è solo quella di Grillo.Le risposte che il momento richiede devono darle... le risorse culturali, i principi e le idee. Portate avanti da chi ? Da "una democrazia del pubblico" dice Fiori essendo per lui IRREVERSIBILE la crisi di credibilità dei Partiti. Ai quali la nostra bella Costituzione affida una funzione precisa. Poniamoci invece il problema del RECUPERO CREDIBILITA' PERDUTA
Scritto da A.Vaghi il 21/2/2013 alle 14:12
@ Vittorio, non attribuisco alcuna patente di stupidità mi limito a sottolineare come la commedia degli inganni berlusconiani non solo non abbia fine ma venga reiterata anche in quest'ultima tornata elettorale. Temo ci sarà ancora molto pubblico osannante e votante, del resto non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere
Scritto da cesare chiericati il 21/2/2013 alle 15:25
@A. Vaghi, ne sono convinto l'anti politica non è solo quella di Grillo ma anche dei partiti, compreso il tuo, che fannno di tutto per screditare la politica.
Scritto da Qualunquista il 21/2/2013 alle 16:28
La Commissione Europea renderà note domani le previsioni negative dell'economia francese nel 2013. La Francia entrerà ufficialmente nel gruppo dei reprobi del Sud, sotto la sferza dei virtuosi del Nord, Germania, Olanda, Danimarca... Il governo socialista di Hollande marca il passo. Quanto a noi, teoricamente, sarebbe auspicabile un grande Nord autonomo. Progetto che avrebbe dovuto essere gestito da riformisti veri e credibili. Chi invece, paralizzato da alleanze con l'estrema sinistra, persegue un governo regionale debole, ci condannerà alla crisi endemica.
Scritto da ulderico monti il 21/2/2013 alle 17:49
Sicuramente per mia ignoranza, non riesco a seguire l'ex comunista pentito per bancarotta ideologica. Invece di fare giri di parole, incomprensibili ai comuni mortali alla cui categoria mi vanto di appartenere, perchè non esplicità chiaramente la sua posizione. Voterà per il guatemalteco ridens, per il professore, per il grillo sparlante, per il PD o, dulcis in fundo, per il cavaliere che, per molti suoi ex compagni(vedi Ferrara), rappresenta l'ultima spiaggia. Dio ci salvi dagli ex di tutto.
Scritto da Sic Est il 21/2/2013 alle 18:32
E allora, caro @ Qualunquista, che facciamo ? Aspettiamo lo Sèpirito Santo ?
Scritto da A.Vaghi il 21/2/2013 alle 18:41
se non sbaglio,@CMF sottolinea spesso l'irreversibile crisi di credibilità dei partiti, ed ora vi aggiunge la necessità di passare ad una nuova "democrazia del pubblico". Ma cosa vuol dire? Che tutti gli attuali partiti sono inaffidabili? Che bisogna disegnare una nuova Costituzione per organizzare una fantomatica nuova democrazia? Oppure bisogna inventare dei nuovi partiti "affidabili"? Ovviamente dando per scontato che Berlusconi si candiderebbe a crearne uno.....
Scritto da bm il 21/2/2013 alle 18:45
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)