Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 9/3/2013 alle 13:44


So che riceverò tante critiche ma lo dico lo stesso.
Era proprio necessaria la visita fiscale a Berlusconi in ospedale?
Mah!

Commenti dei lettori: 53 commenti -
Conosco un macello di persone ,che si ammalano pochissimo ,e il datore di lavoro non gli molla un giorno senza visita fiscale ,anche andando anche a spendere soldi,pur di trovare un cavillo per licenziare.....anche B. ......in fondo come dice lui , l'italia è un'azienda
Scritto da Vincenzo Mancini il 9/3/2013 alle 14:01
Ma si puo' solo pensare ce non fosse necessario ma la smettiamo di trattarlo comeun cittadino straordinario.
Scritto da Carmela Lenta il 9/3/2013 alle 14:02
Certamente cosi si accorgono di come esagerano e viceversa il cavaliere guadagna un punto
Scritto da Giuseppe D'Angelo il 9/3/2013 alle 14:06
Bè c'è da dire che uno che faceva il galletto fino all'altro ieri e adesso tutto d'un tratto sta male, se permette una visitina fiscale gliela farei lo stesso. Poi magari sta male sul serio...se lo ricorda Adamoli il detto "a pensar male si fa peccato ma..."
Scritto da Efrem Maestri il 9/3/2013 alle 14:07
ps: nonostante ciò B. così guadagna
Scritto da Efrem Maestri il 9/3/2013 alle 14:15
Il reato non si prescrive. Il tempo non si perde, ma certa magistratura (rigorosamente minuscolo) deve dimostrate il proprio predominio, oggi su Berlusconi (che si difende benissimo), domani su un qualunque cittadino. Per Berlusconi è un gratuito spot elettorale, per la magistratura un ulteriore precipitare nel sentire degli Italiani. E' duro da dire ma in questo sceneggiato i tifosi si schierano per Berlusconi in gran maggioranza,...e non mancheranno di dirlo! Complimenti per la tua onestà!
Scritto da Fabrizio Piacentini il 9/3/2013 alle 14:30
Anche se i medici dovessero dire che la congiuntivite non costituisce impedimento la procura poteva aspettare una settimana, o no?
Scritto da Maurizio il 9/3/2013 alle 14:32
@Efrem Maestri (14.07) - Mi ricordo bene il detto "a pensar male si fa peccato ma...". Però, via, fino a lunedì giorno della probabile dimissione dall'ospedale si poteva aspettare. Mi pare che si non si trascuri niente per portare frecce all'arco del Berlusconi irresponsabile che tutti i giorni mette sotto accusa la Magistratura.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/3/2013 alle 14:35
STUPIDI ED ARROGANTI....PAGHERANNO DURO, PAGHERANNO TUTTO!
Scritto da Grillo parlante il 9/3/2013 alle 14:52
La malattia invocata da B. per un cittadino comune al pronto soccorso sarebbe da codice bianco, con attesa anche di 5 ore per essere visitato e pagamento del tiket conseguente. Guarda caso l'Ansa comunica il respingimento della richiesta di impedimento. Era ora che un giudice con le palle facesse valere il principio che la legge è uguale per tutti e impedisse tutti i tentativi di allungare il brodo durante la causa per spostare in là nel tempo una prevedibile e meritata condanna.
Scritto da L.V. il 9/3/2013 alle 15:34
Purtroppo tutto quello che riguarda il cavaliere si trasforma sistematicamente in pubblicità gratuita. "Parlate di me, anche male, ma parlatene".
Scritto da Sic Est il 9/3/2013 alle 15:52
La visita fiscale sarà esagerata, ma ancora più esagerata è la sequenza infinita di scuse accampate per evitare i processi. E infatti la visita del medico inviato dal tribunale ha appurato che Berlusconi fa il malato immaginario. Forse è il caso di smetterla, prendersi le proprie responsabilità e affrontare la situazione da uomo, facendosi processare e uscire innocente dal processo per assoluzione, e non per prescrizione.
Scritto da Adriano il 9/3/2013 alle 16:03
Si, non facciamone un martire...
Scritto da Carlo Monguzzi il 9/3/2013 alle 16:26
secondo me la visita fiscale è necessaria, primo perchè il primario del san raffaele è grande amico di berlusconi, secondo perchè il san raffele è nato con i suoi soldi, terzo in un processo cosi importanet a prescindree dalla data di prescrizione è necessario verificare l'effettivo stato di salute dato che Berlusconi presenta comemotivazione il legittimo impedimento,legge fatta approvare da lui stesso, quarto si la visita fiscale è necessaria ai dipendenti, perchè è l'unico modo perchè non facciano malattia quando cavolo vogliono...e vi assicuro che in pubblica amministrazione ce n'è di gente che scansa il lavoro.
Scritto da Massimo Gugliotta il 9/3/2013 alle 16:28
È' chiaro che "B" si comporta come un bambino viziato ed allora va trattato come un bambino viziato dimostrandogli che non tutti sono disponibili a stare al suo gioco di fuga dalle responsabilità.
Scritto da Alessandro Milani il 9/3/2013 alle 16:32
La visita fiscale è sacrosanta, ma purtroppo non serve a nulla. Anzi serve a cambiare l'argomento della discussione pubblica che non è già più l'imputazione (abuso di potere e prostituzione, mica robette) ma è la persecuzione di un povero cittadino incolpevole... "chiagni e fotti" è sempre questo il modulo di Berlusconi e in Italia funziona...
Scritto da Roberto Caielli il 9/3/2013 alle 16:34
Quando si esagera si esagera! gli elettori ci guardano!
Scritto da Sara Finzi il 9/3/2013 alle 16:47
Insomma, il non presentarsi in tribunale a causa di una semplice congiuntivite mi sembra una presa in giro..
Scritto da Leopoldo Parada Pestana il 9/3/2013 alle 16:50
Per sinteticità dico che i commenti di @Carlo Monguzzi e @Roberto Caielli sono quelli che esprimono meglio la mia opinione: non facciamone un martire e si eviti di portare acqua al suo mulino.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/3/2013 alle 16:51
Adamoli que fasti tu preclaro de sto partì che odia renzi e che non si rinnova!? PD meno elle mi sta parecchio facendo incazzare!?
Scritto da Sara Finzi il 9/3/2013 alle 16:55
@Sara Finzi (16.55) - Tu sai che spesso sono critico col Pd ma non mi sento proprio di dire che siamo il Pdl meno elle. Non è solo ingeneroso, è del tutto ingiusto.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/3/2013 alle 16:57
Come volevasi dimostrare la visita fiscale era più che motivata e non credo sorprenda nessuno il suo esito. Come solito la colpa non è di chi mente ma di chi rivela la menzogna.
Scritto da Alessandro Milani il 9/3/2013 alle 18:13
Considerando l'assenteismo di statali e parastatali, può starci anche la congiuntivite di Silvio Berlusconi. Quanto alla prescrizione dei processi, penso sia una soluzione politica per vertenze ingiudicabili.
Scritto da ulderico monti il 9/3/2013 alle 18:19
Il problema non è se la congiuntivite di Berlusconi sia o non sia motivo sufficiente per il legittimo impedimento ma se non era più logico una settimana. Il Berlusconi "piangina" da tutto questa ne guadagna.
Scritto da Pd Pavia il 9/3/2013 alle 18:26
Non comprendo dove risiede il problema. La richiesta di una visita di controllo è stata avanzata dalla magistratura inquirente e non dalla magistratura giudicante. La stessa, nell’esercizio delle proprie funzioni, può chiedere l’arresto oppure i domiciliari nei confronti del cittadino sottoposto alle proprie indagini. Sono legittime richieste che inoltra ad un giudice preposto a tale compito. Spetterà al giudice di competenza decidere se la richiesta è sufficientemente motivata oppure no. La magistratura inquirente può solo proporre ma non può decidere. Non vedo quindi come sia possibile parlare di accanimento giudiziario.
Scritto da Ernesto Alberichi il 9/3/2013 alle 19:19
Ma dai... @pd pavia e Adamoli (14.35) pensate proprio che pure aspettando fino a lunedì Berlusconi non ne avrebbe inventato un'altra ? Adesso aspettiamoci un'unghia incarnata ( con tanto di sinfonia popolare ) che gli impedirà di presentarsi in aula.
Scritto da A.Vaghi il 9/3/2013 alle 19:23
I torti, veri o presunti dei magistrati non giustifcano la santificazione di Berlusconi.La giustizia va riformata nelle leggi e nei comportamenti alle volte discutibili dei suoi componenti ma essa è un baluardo contro la diffusione della corruzione e e della criminalità, favorite anche dal lassismo e dalle connivenze del ceto politico. Anche da ciò si giudica il senso dello Stato da parte degli attori pubblici. Gli episodi non vanno strumentalizzati nè da una parte nè dall'altra.
Scritto da CMF il 9/3/2013 alle 19:30
La procura di Milano faccia interamente il suo dovere ma la domanda di Adamoli sul lato politico non è banale. Ho le sue stesse perplessità. Sono contento che uno come Carlo Monguzzi che ho sempre stimato la pensi in questo modo.
Scritto da Nicola il 9/3/2013 alle 19:45
No, non sono proprio d'accordo perchè si prende in giro la giustizia in tutti i sensi (per i potenti e gli ultimi). Caro Beppe, nei mesi scorsi mi sono occupato personalmente dei problemi oculistici di una persona a me molto cara affetta da retinopatia bilaterale diabetica che lo sta portando alla cecità. In sei mesi, per almeno 15 volte siamo andati in ospedale "sempre" in Day Ospital (senza ricoveri). Ora il Sig. B. si fa ricoverare per prendersi gioco dei giudici. SI ERA ERA NECESSARIO!
Scritto da robinews il 9/3/2013 alle 20:41
@robinews 2- permettimi un altra piccola osservazione, prorio ieri ho avuto modo di informarmi con un amico medico oculista di Milano che mi ha riferito che "NON ESISTONO RICOVERI OSPEDALIERI (per più di 4 ore) PER CONGIUNTIVITI ANCHE GRAVI A MEMORIA DEL SETTORE MEDICO DEL SETTORE.Non basta? Se vogliamo ipotizzare che per "Ragioni Politiche" LA GIUSTIZIA SI DEBBA FERMARE ALL'USCIO DI CASA DI B. NON SAREMO MAI D'ACCORDO. E poi di "LEGGITTIMI IMPEDIMENTI" (falsi) non ne possiamo più!!!!
Scritto da robinews il 9/3/2013 alle 20:50
@A. VAGHI, carissimo Vaghi, hai colto nel giusto, la prossima settimana avrebbe detto di essere impegnato nelle riunioni del gruppo al senato e poi ancora, e poi ancora...... Carissimo Beppe, ieri abbiamo scambiato alcune brevi opinioni sull'argomento e tra le tante cose, ti ho detto di sentirmi un cittadino di un Paese sfortunato per aver avuto la sventura di avere come connazionale il Sig. B. che appesta l'aria e l'ambiente in cui viviamo. La visita fiscale è ancora troppo poco.
Scritto da robinews il 9/3/2013 alle 21:01
Non ci vuol molto a capire che la corda è troppo tesa. La difesa che rinuncia all'arringa "disconoscendo nei fatti" il tribunale è un fatto di una gravità infinita. E se domani "qualcuno", (Berlusconi, Grillo...altri) magari a nome di tanti, rifiutasse di sottoporsi al giudizio dei tribunali... C'è ancora un po' di tempo (poco...), ma ci sarà il PD?
Scritto da Controcorrente il 9/3/2013 alle 21:41
@A. Vaghi (19.23) - Sapevo che mi sarei sottoposto al fuoco di fila critico di molti amici che stimo ma non farmi passare, ti prego, per un ingenuo difensore dell’ex premier.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/3/2013 alle 23:18
@Robinews (21.01) - “La visita fiscale è ancora troppo poco”, e ci mancherebbe altro. Questo non centra nulla con la (o le) condanne che la Giustizia probabilmente gli infliggerà. I suoi guai giudiziari non giustificano, anzi aggravano di molto, la manifestazione del 23 marzo a Roma se avrà come tema le “procure rosse”. Il mio dubbio era un altro e non ho ancora una risposta così graniticamente certa come la tua.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/3/2013 alle 23:22
@adamoli, sappiamo molto bene che il tuo post non voleva certo essere una difesa di B. e personalmente non mi sono affatto stupito, anche io mi ripeto spesso la domanda "COME SI PUO' USCIRE DA TUTTO QUESTO?" la mia risposta e che si si potrebbe uscire in un solo modo: L'AMNISTIA GENERALE PER TUTTI e non solo per B. il quale dovrebbe chiedere scusa e perdono all'italia lasciando in pace centro destra, centro sinistra, centro, 5 stelle ecc. che devono lavorare e pensare a come salvare l'italia.
Scritto da robinews il 10/3/2013 alle 10:15
Nella ‘Litania dei Santi secondo il Rito Ambrosiano’, un posto di rilievo dovrebbe occuparlo Santa Ilda alla quale intoniamo festosi: ‘O Cristo, liberaci, O Salvatore, liberaci, Santa Maria intercedi per lui, Santa Ilda intercedi per noi …. Perdona, o Cristo, tutte le sue colpe, ascolta la nostra voce. Ricorda, o Cristo, il bene da noi compiuto, ascolta la nostra voce. Conforta, o Cristo, i tuoi fratelli in pianto. (E anche quelli nel riso, perché la situazione è ridicola). Kyrie eleison. Kyrie eleison. Kyrie eleison’. Dal momento che la politica ha fallito, rimangono la Magistratura e la Divina Provvidenza. Tra l’altro, Santa Ildegarda era anche guaritrice, avvalendosi di erbe portentose. In quest’Italia dove più nessuno viene ricoverato negli ospedali neanche per patologie gravi, fa sorridere che quella di Berlusconi abbia richiesto una degenza ospedaliera. Potere del dottor Zangrillo che, indiscrezioni, vorrebbero come neo-Assessore alla Salute dell’era maroniana. A Berlusconi non sono bastati la sua igienista dentale, il fisioterapista del Milan e il geometra di Arcore. Adesso pure il medico personale, al posto di Melazzini che seppur abbia fatto, solo nel giro di qualche mese, troppi tagli lineari nella sanità lombarda, con la sofferenza che si porta in corpo era più che meritevole di continuare quell’incarico. Concludendo: forza Ilda, che hai impresso all’8 marzo di quest’anno – giustamente freddo e incolore – una forza inaudita. Tutta femminile.
Scritto da eg il 10/3/2013 alle 10:30
Il conflitto si sposta alla competenza dei medici: io sono "partigiano" del primario del San Raffaele. Una vertenza che ci rende più ridicoli di quanto già non siamo considerati nel mondo, dopo la pausa del governo Monti che mi aveva illuso che avessimo recuperato il rispetto perduto. Era l'illusione che il rispetto e il prestigio di Mario Monti in Europa, fosse trasferibile senza ulteriori mediazioni al disgraziato Paese che è l'Italia. Non illudiamoci: siamo tutti corresponsabili.
Scritto da ulderico monti il 10/3/2013 alle 10:51
Mi capita di postare senza leggere i commenti. Leggo solo ora che @Robinews (uno dei più pragmatici e meno pomposi fra i commentatori) ha portato la sua esperienza di assistenza ospedaliera a una persona cara. Ribadisco: sono rare le degenze ospedaliere e quella di Berlusconi è scandalosa. E se c’è qualcuno che ha portato ‘vantaggio’ a Berlusconi in questo ventennio, non sono certo i magistrati ma il centrosinistra: niente legge sul conflitto di interessi, nessuna abrogazione delle leggi ad personam, inciucio sul mantenimento di questa legge elettorale, e altro. Siamo il Paese delle infinite anomalie: Napoli Città della Scienza ma anche città dei rifiuti. Due volti estremi accomunati dalle fiamme dolose. Che altro si può dire?
Scritto da eg il 10/3/2013 alle 11:37
Io trovo estremamente gravi (anche se non serie), le esternazioni dei turiferari di Berlusconi i quali qualificano i medici fiscali come “medici nazisti” inviati da un “tribunale stalinista”. Forse non si rendono conto che sono finiti i tempi del “Princeps le gibus solutus”. La manifestazione del 23 marzo ha una connotazione espressamente sediziosa. Mi trovo perciò in sintonia con quanto espresso da @ A. Vaghi @ Robinews e @ Alberichi.
Scritto da Angelo Eberli il 10/3/2013 alle 12:03
Risposta difficile per un normale cittadino,maper uno che dileggia,insulta,delegittima un potere dllo stato e dopo aver mandato R al mare e quado è tornata invoca il leggitimo impedimento epoi perse le elezione si ficca un dito nell'occhio e sn fa ricoverare per non andare in tribunale,penso che in uno Stato normale più che la visita fiscale dovevano mandare i Carabinieri a prelevarlo.Attenzione non è un perseguitato ,ma un perseguito.
Scritto da luigi il 10/3/2013 alle 12:05
La sinistra deve essere capace di mandare a casa Berlusconi elettoralmente e per sempre. La Giustizia faccia il suo corso ma non contiamo solo su di essa.
Scritto da Osvaldo il 10/3/2013 alle 12:23
Oggi ho a colazione i miei suoceri. Hanno votato Pd su mio consiglio ma mi hanno già detto che la visita fiscale è eccessiva e non la condividono. Io stessa sono incerta.
Scritto da Luisa B. il 10/3/2013 alle 12:26
Chissà se Renzi gli è andato a fare visita? Impegnate le energie per tiraci fuori da questo personaggio, piuttosto che chiedersi se convenga o meno questo o quello!!! Berlusconi è capace di iniziative continue anche contraddittorie, purchè ne tragga lui vantaggio.
Scritto da maksim il 10/3/2013 alle 14:03
Basta farsi prendere in giro da un "malade immaginaire"! La Magistratura ha esercitato un suo dovere, chi cerca con scuse banali di sfuggire ai processi deve solo vergognarsi,perche'fa svergognare l'Italia. Mi trovo in Francia: venite a sentire cosa dicono di noi e di quel bell'esemplare di razza italica che si chiama Berlusconi! L'Italia dei giullari, proprio un BEL PAESE!e si fa anche ricoverare per una fesseria che potrebbe essere curata ambulatoriamente. E chi lo paga quel ricovero inutile?
Scritto da giovanni dotti il 10/3/2013 alle 14:06
Poco da dire. Ogni giorno c'è un pezzo della massima classe dirigente che vuole comunicarci il proprio fallimento. Cioè quello di una generazione e mezza. Mentre tutti gli altri cercano di lavorare e far qualcosa. Ps: sempre megliol: il tema chiave sembra l`abolizione del rimborso pubblico ai partiti. Che c`é in tutt`Europa (in Inghilterra per la minoranza).
Scritto da FrancescoG. il 10/3/2013 alle 14:20
Sono d' accordo con Ambrogio Vaghi!
Scritto da bruna croci il 10/3/2013 alle 17:28
Vedo che c’è ancora chi ritiene che la visita fiscale sia una forma di vessazione. È, invece, un provvedimento previsto per tutti i lavoratori che chiedono un congedo per motivi di salute. Sono stata sottoposta a visita fiscale (obbligatoria per i dipendenti pubblici) negli anni 70 durante un ricovero ospedaliero durato 45 giorni per una patologia molto seria. I medici fiscali hanno solo constatato il mio stato di salute ed hanno prorogato il periodo di assenza dal servizio per la constatata gravità della patologia. Mi sono sentita umiliata? No davvero. Mi sono sentita sollevata per non essere annoverata tra le “fannullone” come oggi sentenzierebbe il simpatico Brunetta. Recentemente sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico al seno in anestesia generale: ingresso all’ospedale di Circolo di Varese alle ore 6,30 dimissioni alle ore 17. Nessuna visita fiscale; sono pensionata.
Scritto da ex insegnante il 10/3/2013 alle 17:58
Moltissimi invocano Renzi come salvatore della patria del centrosinistra. L'ho ascoltato ieri sera e non mi ha fatto una grande impressione. Belle parole ma pochi concetti nuovi salvo l'eliminazione totale del finanziamento pubblico ai partiti. Non mi pare granché.
Scritto da Pd Pavia il 10/3/2013 alle 18:04
@Pd Pavia. Al contrario di te penso che Renzi possa essere il futuro del Pd e dell'Italia che non vuole la destra ma non ama del tutto la sinistra.
Scritto da Maurizio il 10/3/2013 alle 19:21
Ho avuto una bella lavata di capo, che mi aspettavo. Prometto che continuerò ad esprimere i miei sentimenti con sincerità, che è la cosa più importante. Grazie a tutti per la bella dimostrazione di libertà e vitalità critica del blog.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/3/2013 alle 20:04
tutti parlano dei magistrati che hanno richiesto la visita medica di controllo, passando in secondo piano il fatto che due medici (comunisti?) abbiano certificato la fasullaggine dell'impedimento.
Scritto da bm il 10/3/2013 alle 22:36
Bella l'ultima replica di @Adamoli. La classe c'è e si vede. Vada avanti dicendo quel che pensa senza curarsi troppo delle critiche.
Scritto da G.G. il 11/3/2013 alle 11:28
ma la legge non è mica uguale per tutti?
Scritto da Giulio Bignami il 11/3/2013 alle 12:55
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)