Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 7/6/2013 alle 20:57



Il sindaco di Roma è un usurpatore, è salito al Campidoglio con un colpo di mano, con dei brogli colossali?
Ho appena sentito un pezzo del discorso di Ignazio Marino: “Domenica libereremo Roma”.
Che queste parole siano usate dalla destra forse è normale. Che siano usate dalla sinistra democratica mi deprime.



Commenti dei lettori: 31 commenti -
@Adamoli, questa volta non condivido, per scaramanzia la motivazione la scivo lunedi pomeriggio dopo il ballottaggio!
Scritto da robinews il 7/6/2013 alle 21:13
ANCORA CREDETE DESTRA E SINISTRA QUANDO HANNO UCCISO L'ITALIA,I COMUNI SONO LASCIATI DA SOLI,QUANDO SI COMPRENDE CHE IL TRATTATO DI LISBONA E UNA GRANDISSIMA TRUFFA PER I POPOLI
Scritto da Antonio Tieso il 7/6/2013 alle 22:26
Considerazione totalmente condivisibile.
Scritto da Gianluigi il 7/6/2013 alle 22:27
Si, via il fascista Alemanno da Roma. Non è degno della nostra capitale.
Scritto da Dino il 7/6/2013 alle 22:47
@Robinews (21.13) - Il post di questa sera non c'entra niente con il risultato di domenica. E' la reazione immediata ad un linguaggio che non accetto. Anch'io spero che vinca Ignazio Marino ma per conquistare il Campidoglio non per vincere una guerra santa. Non ci sto a questo tipo di contrapposizione del bene contro il male.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 7/6/2013 alle 23:07
@Adamoli, scusami ma credo che la tua sia una reazione che solo in piccola parte può essere comprensibile ma sinceramente mi sembra molto esagerata. Se me lo permetti mi sembra che assomigli molto a quelle che a volte anch'io esprimo in modo esagerato. A Roma Marino non mi sembra affatto che abbia scatenato una guerra santa contro nessuno, al contrario E' STATO ALEMANNO NEGLI ULTIMI GIORNI E ORE A DIRE CHE A ROMA SE VINCE MARINO SARA' IL DIAVOLO A GOVERNARE.
Scritto da robinews il 7/6/2013 alle 23:55
Come non condividere ? Rivogliamo la DC !!
Scritto da Luca Manassero il 8/6/2013 alle 09:04
@Robinews (23.55) - Tu e io sul blog e altrove possiamo anche esagerare, il futuro sindaco di Roma no. Ciò che ha fatto e detto Alemanno m’interessa poco. Ciò che fa e dice Ignazio Marino m’interessa molto. Certe parole hanno una bellezza che non si può sciupare. “Liberazione” ha un enorme valore evocativo. Liberazione dalle dittature, dai regimi dispotici, dal fascismo. Non dal sindaco di Roma, chiunque esso sia, eletto cinque anni fa democraticamente in un Paese democratico.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 8/6/2013 alle 09:13
@Adamoli, continuo a dissentire, viviamo un momento politico particolare dove ci sono politici (ex capi di governo) che possono dire che "LA MAGISTRATURA E' UN ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, UN CANCRO CHE VA ESTERPITO! oppure Sindaci (Roma) che dicono "LA POLITICA DI MARINO E' UNA POLITICA CRIMINALE"! E altri ancora (Grillo) che dice "IL PARLAMENTO E' UNA TOMBA MALEODORANTE". Questa è oggi la comunicazione politica con la quale ci si confronta e Marino è molto distante da questi linguaggi.
Scritto da robinews il 8/6/2013 alle 10:03
Quanto manca a quando il Pd ti toglierà la tessera? Da noi però sarai sempre accolto bene. Malgrado tutto apprezzeremmo la tua lucidità critica.
Scritto da Tuo ex sostenitore il 8/6/2013 alle 10:07
Governare Roma e' un'impresa da titani. Marino, ammesso che vinca, parte gia' col piede sbagliato. Le demagogie e i trionfalismi lasciano il tempo che trovano, sia a destra che a sinistra.
Scritto da Ambrogina Zanzi il 8/6/2013 alle 10:14
A casa tutti i fascisti come Alemanno ma col voto nelle urne. I metodi giustissimi dei movimenti di liberazione sono un'altra cosa. Se è questo che intendi ti do ragione sia pure a fatica.
Scritto da Mario T. il 8/6/2013 alle 10:38
Condivido la 'depressione' di Adamoli a fronte delle esasperazioni liberatorie del candidato del centrosinistra a Roma. Sono esasperazioni che finiscono per favorire l'avversario. E dico avversario e non nemico. Tanto più che il governo nazionale è gestito dalle due forze concorrenti, per ferma volontà del Presidente Napolitano: un 'nemico' anche lui, da cui liberarci?
Scritto da ulderico monti il 8/6/2013 alle 11:09
Nessuna meraviglia: è il risultato del lessico innovativo dei politici di quest'ultimo ventennio. Vedi: "aprire un tavolo di trattativa" quando mai un tavolo si apre? Non ho condiviso la candidatura di Marino nè le sue idee fin da quando si propose per altre responsabilità. E' un fazioso e un divisivo a priori.
Scritto da L.V.. il 8/6/2013 alle 11:28
Francamente il sistema impostato da Alemanno fatto di clientele esasperate da l'idea di una occupazione e l'utilizzo del verbo liberare non mi appare inappropriato. Superare le qualità morali dell'attuale centrodestra penso non sia opera titanica ma è' sufficiente l'applicazione del buon senso e mi pare che Marino ne sia dotato
Scritto da Alessandro Milani il 8/6/2013 alle 12:02
Giuseppe Adamoli, con te e tutto ok, ma cambatteremo tutti i partiti fino ha portarli davanti la corte marziale per alto tradimento al popolo italiano per aver giurato il falso, a breve faro la presentazione sia su varese che lombardia di unionemovimenti liberazione, perche la politica del rigore e della dittatura finanziaria imposta dall'europa noi non l'accettiamo.
Scritto da Antonio Tieso il 8/6/2013 alle 15:22
L'identificare l'avversario come NEMICO è il frutto bacato di questa politica. Ho fatto da sempre politica ed amministrazione in svariati governi di coalizione. Centro,centrodestra,centrosinistra...secondo non la convenienza,ma il bisogno dell'ente di riferimento. Ho imparato sempre tanto dalle varie opposizioni, quasi mai dalle maggioranze delle quali ero parte. Una costatazione vera, anche se passata di moda...
Scritto da Fabrizio Piacentini. il 8/6/2013 alle 15:31
@Alessandro Milani (12.02 - Non ho dubbi sul buon senso di Ignazio Marino. Contesto l’uso della parola “Liberazione”. A me non va proprio. Forse perché mi avevano insegnato ad attribuirgli una forte dose di sacralità storica e politica. Cinque anni di potere nel comune di Roma (soltanto amministrativo e soggetto al controllo delle opposizioni) non meritano questo termine. Quando la destra capitolina e laziale lo aveva usato verso Marrazzo (ti ricordi?) mi ero ribellato.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 8/6/2013 alle 15:35
Nel Blog c'è qualcuno che se la prende con la politica economica europea. Vorrei sottolineare che il problema non è l'Europa che predica di non distruggere la ricchezza con il pubblico dispendio di denaro ma siamo noi che non ammettiamo i nostri difetti di dissipatori delle casse, vuote, del Tesoro. Interessante la notizia di oggi di 300 lecchesi, regolarmente defunti, che sfamavano famiglie di delinquenti. Ma perché l'INPS non fa, saltuariamente, un match dei suoi dati con quelli dell'anagrafe?
Scritto da Sic Est il 8/6/2013 alle 15:50
@L.V. Davvero straordinario, "MARINO DIVISIVO E FAZIOSO"! Come Pisapia a Milano, Emiliano a Bari, Doria a Genova, De Magistris a Napoli, Orlando a Palermo, Zedda a Cagliari, Vendola in puglia ecc.ecc. Come fa capire qualcuno, visto che il PD è alleato al governo con la destra, perchè non scegliere insieme a loro i candidati sindaci? Si farebbe molto prima, magari anche con la benedizione di Napolitano? Naturalmente a noi poveri di sinistra potrà restare solo il ruolo di "utili idioti" O NO!
Scritto da Robinews il 8/6/2013 alle 16:14
@tutti, oggi il ministro Lupi ha proposto un "rinvio" a dicembre sull'IVA, BENE. dopo gli altri rinvii (IMU ecc.) il governo di larghe intese si trasforma in governo di "larghi rinvii" alla faccia delle urgenze economiche.Intanto in Afganistan muore un soldato Italiano, l'assaltatore che ha lanciato la bomba a mano aveva solo 11 anni. che tristezza e amarezza per il soldato morto e per il bambino, anche lui vitima di una guerra assurda e vergognosa! E noi pensiamo di cavarcela perchè lontani???
Scritto da robinews il 8/6/2013 alle 16:26
Con le tue repliche ti sei spiegato e mi hai convinto ma con tanti argomenti non potevi sceglierne un altro?
Scritto da Iscritto Varese il 8/6/2013 alle 18:11
Liberate Varese e l'idv dalla famiglia Milani marito moglie e figlia tutti con un ruolo, e giudicano gli altri.
Scritto da Pina Cattorini il 8/6/2013 alle 19:01
Oggi Enrico Letta ha detto che per risparmiare risorse finanziarie nel settore della difesa militare HA DETTO CHE BISOGNA FARE AL PIU' PRESTO LE FORZE ARMATE EUROPE! BENE, BRAVO, BIS. Su questo argomento ho scritto sul blog più volte e che il capo del governo Italiano lo dica con chiarezza (è la prima volta) mi fà soltanto piacere. Ora mi auguro che dalle parole si passi rapidamente ai fatti (PDL E Ministro Mauro permettendo)!!
Scritto da robinews il 8/6/2013 alle 19:33
@Sic. Est, grazie per la notiziona sulle pensioni pagate dell'INPS ai pensionati DEFUNTI di Lecco. Chissa se domani il giornale La Padania e radio Padania darà la notiziona che i ladri di pensioni non sono solo al sud terrone ma anche nella "macroregione". Crozza direbbe che anche al nord si sono (o sono sempre stati?) "MERIDIONALIGGIZZATI",
Scritto da robinews il 8/6/2013 alle 19:42
Importante è vincere domenica a Roma. La vittoria sembra sicura ma è meglio non illudersi troppo.
Scritto da Pd Sesto S. Giovanni il 8/6/2013 alle 19:56
Presumo che per costituire un esercito europeo debba esistere uno Stato europeo. Parlare per dar aria ai denti equivale strategicamente a mettere gli asini davanti al carro (armato).
Scritto da ulderico monti il 8/6/2013 alle 20:19
@Iscritto Varese (18.11) - Certo che potevo scegliere altri argomenti. Ce ne sono sempre tanti. Per esempio avrei potuto optare per l’amore di Nicole Minetti per Silvio Berlusconi di cui sono piene le cronache dei giornali. Ma che riflessione avrei suscitato?
Scritto da Giuseppe Adamoli il 8/6/2013 alle 21:25
@Giuseppe Adamoli il 8/6/2013 alle 21:25. Perbacco, qui nessuno mi dice mai niente! Io nulla sapevo della passione della Nicole e del nostro alleato di governo Silvio. Ma sono sempre disponibile a commuovermi per le storie d'amore e a rendere omaggio al primigenio Eros che ' simile a violento turbine di vento ' ... ' toglie il senno agli dèi e agli uomini '. Io, ad esempio, mi commuovo sempre per la vicenda di Claretta e di Benito e della loro efferata fine, causa prima – io temo - della maledizione che grava sul nostro Paese.
Scritto da ulderico monti il 9/6/2013 alle 08:44
@U. Monti. A dire il vero una proposta del genere c'era stata negli anni 50 (la cosiddetta CED - Comunità Europea di Difesa) che fallì miseramente sia per colpa del nazionalismo francese sia (e forse anche di più) per l'intervento americano, se non ricordo male del segretario di Stato Dulles.
Scritto da Sic Est il 9/6/2013 alle 09:07
Venerdì Alemanno a chiusura della campagna elettorale ha urlato SE VINCE MARINO ROMA CADRA' NELLE MANI DELLA CRIMINALITA'. Questa è la destra fascista che non cambia mai, alla faccia dell'alleanza di governo e del rispetto degli avversari. Questa è la correttezza di un alleato di governo che paragona Marino ad un boss della Mafia-Camorra-Drangheta ecc. Oggi un quotidiano, L'Unità, ha titolato LIBERARE ROMA, mi sento sinceramente in buona compagnia
Scritto da robinews il 9/6/2013 alle 11:13
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)