Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 20/6/2013 alle 08:59


Il blog ha compiuto cinque anni pieni (giugno 2008). Un periodo lungo, appassionato e intenso con un post quasi tutti i giorni.
Fare il direttore d’orchestra è molto più impegnativo che suonare da solo il tuo strumento preferito.
Implica delle responsabilità maggiori. Chissà quante stonature e carenze di cui sono stato almeno in parte responsabile.
Avevo pensato di concludere l’esperienza dopo questo compleanno.
Ma nel prossimo autunno è in programma il congresso del Pd che sarà importante per tutto il Paese. Se non lo seguissi con il blog, dopo tutto ciò che ho scritto al riguardo, mi sembrerebbe di sottrarmi ad una sia pur piccola responsabilità.
Così parteciperò con voi al dibattito congressuale. Mi schiererò sulle idee, sui programmi, sui candidati (se qualcuno mi convincerà), ma cercherò di farlo con equilibrio favorendo un confronto serio e leale. La neutralità in politica non esiste, oppure è ipocrita.
Per queste ragioni ho portato più avanti la scadenza del blog anche se non mancherò di parlare di problemi meno stettamente politici, più sociali e culturali. Dopo di che non smetterò certamente di occuparmi di queste cose, ma probabilmente con un progetto diverso.
Grazie di cuore a VareseNews e a tutti voi, lettori e commentatori, che siete stati la vera forza del blog.

PS. Da domani sospenderò il blog per una decina di giorni. Poi riprenderò con lena ancora maggiore.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 29 commenti -
Non ho mai pensato che che ti saresti fermato in questo momento. Ottima decisione.
Scritto da Giorgio S. il 20/6/2013 alle 09:31
Non avevi altra scelta con il congresso alle porte. Mi tieni compagnia quasi tutti i giorni. "Vediamo cosa ha detto oggi Giuseppe" e appena posso vado a leggere. Grazie a te.
Scritto da Nicola il 20/6/2013 alle 09:42
Il tuo blog è nettamente il migliore di quelli che leggo e sono contento che continui. Sul congresso sono convinto che sarai aperto e equilibrato come sempre ma la mia impressione è che tu hai già deciso di votare per Renzi.
Scritto da Un Pd Pavia il 20/6/2013 alle 10:11
Grazie!
Scritto da ulderico monti il 20/6/2013 alle 10:14
Tu scrivi che la neutralità in politica non esiste oppure è ipocrita. Il fatto è che l'ipocrisia è purtroppo la costante di molta politica.
Scritto da Lettrice affezionata il 20/6/2013 alle 10:49
GRAZIE E BUONE VACANZE, ALMENO SPERO CHE LA SOSPENSIONE TEMPORANEA SIA DOVUTA AD UN GIUSTO RILASSAMENTO. CIAO.
Scritto da ROBINEWS il 20/6/2013 alle 10:55
Adamoli se ne va via meritatamente per una decina di giorni e io riporto la sua risposta di ieri a @Robinews sulla sentenza della Corte costituzionale su Berlusconi. Sarebbe importante discuterla. Eccola: " Per adesso solo tre punti sinteticissimi. 1) Il giudizio della Corte Costituzionale va rispettato ed accettato. Ogni minaccia di dimissioni in blocco dei deputati e senatori del Pdl dal Parlamento è totalmente irresponsabile. 2) Credo alle parole di Silvio Berlusconi sul fatto che non ci saranno rotture nel governo. Gli credo anche perché non gli conviene il contrario. 3) Fino a che non ci saranno sentenze della Magistratura passate in giudicato sull’interdizione dai pubblici uffici dell’ex premier, se fossi in Parlamento voterei per la sua eleggibilità. Ripensarci dopo vent’anni e alla vigilia di possibili ulteriori atti della Giustizia sarebbe inspiegabile (e da sciocchi)". Sono parole che condivido soprattutto sulla presunta ineleggibilità di Berlusconi. Quando si parla di pacificazione si intende questo. Lo dico a chi fa finta di non capire.
Scritto da Gianluigi il 20/6/2013 alle 11:23
Grazie a te, caro Giuseppe, per le tue stimolanti riflessioni che ci sottoponi. Buon riposo!
Scritto da Leonardo C. il 20/6/2013 alle 11:27
Che solerzia, questo @gianluigi nel riproporre ancora oggi gli ansiosi travagli di @robinews. Di nuovo buon riposo, caro Giuseppe e cari commentatori :-)
Scritto da Leonardo C. il 20/6/2013 alle 11:50
Grazie Adamoli per averci dato la possibilita'di esprimere e scambiare le nostre opinioni, ed anche l'impressione di contare qualcosa. Sottolineo l'"impressione", perche'in verita' il comune Cittadino non conta proprio nulla. Ma almeno il tuo blog a qualcuno,come il sottoscritto, serve da "sfogo" e da consolazione(ahime'magra) nel vedere di non essere isolato ma che le proprie idee sono condivise da altri. Se vai in ferie, come tra breve anche il sottoscritto, BUONE VACANZE !
Scritto da giovanni dotti il 20/6/2013 alle 11:58
Con la La Lega non sei mai stato molto equilibrato. Questo lo devi ammettere.
Scritto da Ugo F. il 20/6/2013 alle 11:59
@Un Pd Pavia (10.11) - Per il momento non si sa neanche se Matteo Renzi si candiderà al Congresso. Sarei molto favorevole a questa sua decisione come ho già scritto qualche tempo fa: "Renzi non disertare". Sono del parere che le donne e gli uomini più autorevoli debbano scendere in campo e giocare la loro partita in maniera non autoreferenziale od egocentrica ma contribuendo a scegliere il candidato più adatto a realizzare le loro idee.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 20/6/2013 alle 12:07
x @UGO F., dare dello "squilibrato" sulla Lega a @Adamoli mi sembra molto, anzi moltissimo ESAGERATO. In oltre 50 anni di vita politica non ho conosciuto persone "equilibrate" come @Adamoli. x @Gian Luigi, ti rimando alla lettura degli ultimi 2 miei interventi al post precedente di @Adamoli.
Scritto da robinews il 20/6/2013 alle 12:30
Un augurio sincero di serena meritata vacanza. Mi piace tanto la frase "La neutralità in politica non esiste, oppure è ipocrita", credo che vada bene anche per la vita di ogni giorno. Senza competizione, da non intendersi come il coprire di contumelie l'avversario (alla Travaglio), il mondo sarebbe fermo forse alle palafitte. Per il BLOG credo che potrebbe anche essere ripensato creando due tipi di accesso: uno controllato per gli iscritti che lasciano un messaggio, uno solo per i lettori.
Scritto da Sic Est il 20/6/2013 alle 12:53
A proposito del congresso Goffredo Bettini ha detto che "Bersani dovrebbe riflettere prima di parlare, e sta parlando tanto. Io al suo posto avrei riflettuto di più anche prima". FANTASTICO.
Scritto da G.G. il 20/6/2013 alle 13:15
La Corte dei Conti ieri ha promosso con qualche appunto la Regione Lombardia di Formigoni. Eppure secondo voi era viziata da eccessi, cattiva gestione, mal funzionamento e sprechi. Dovreste fare autocritica.
Scritto da Lavoro in Regione il 20/6/2013 alle 14:08
Il blog non si ferma; sono lieto e te ne sono grato. E' forse vero che le idee del cittadino comune non hanno alcun peso sostanziale, ma almeno rimane il piacere di un civile confronto.
Scritto da Angelo Eberli il 20/6/2013 alle 14:13
Ti raccomando di parlare spesso di questioni sociali che interessano le famiglie.
Scritto da Cittadina cattolica il 20/6/2013 alle 15:39
@Lavoro in Regione (14.08) - Non ho mai messo in dubbio il buon rapporto fra la Regione e il numero dei suoi dipendenti. Semmai noi dell’opposizione criticavamo l’eccessiva abbondanza dei dirigenti della Giunta, esattamente l’appunto formulato dalla Corte dei conti. Soprattutto sostenevamo che erano pletorici i dipendenti e i dirigenti delle società regionali assunti spesso, peraltro, in modo discutibile. Sono ancora di questo avviso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 20/6/2013 alle 17:10
@Leonardo C. Ho riproposto il commento di Adamoli per evidenziare le contraddizioni della sinistra sul caso Berlusconi che dopo la sentenza della Consulta è stato della massima responsabilità escludendo conseguenze sul governo Letta..
Scritto da Gianluigi il 20/6/2013 alle 18:21
Ci risiamo, oggi il Governo ha imposto il voto di fiducia alla camera sul decreto economico (delle briciole). Brutto segno! 1°) perchè non si fida della "sua" maggioranza bulgara (oltre 450 deputati); 2° forse non regge il confronto con l'opposizione che non fa alcun ostruzionismo. Dopo l'estate, vista anche la situazione dell'alleato Berlusconi, SI PREPARA LA CRISI DI GOVERNO. Senza neanche una nuova legge elettorale. Viva l'Italia che muore e abbasso il caldo che anche lui ci fa morire.
Scritto da robinews il 20/6/2013 alle 18:22
@signori di via Bellerio (Milano). Oggi L'Europa ci ha chiesto l'immediato recupero di un miliardo e 420 milioni di €uro per le frodi sulle quote latte altrimenti ci sarà procedura di infrazione con relative multe salate che pagheranno "TUTTI GLI ITALIANI"! SI PREGA GENTILMENTE IL GOVERNO ITALIANO E L'EUROPA DI RIVOLGERSI AL SEGUENTE INDIRIZZO, "Lega Nord macroregionizzatta, via Bellerio, Milano, Lombardia, amministratore unico pro tempore Sig. Maroni Roberto".
Scritto da robinews il 20/6/2013 alle 18:32
Da assiduo lettore di questo blog, poco proattivo ma (o forse proprio perché...) quasi sempre in sintonia con i suoi contenuti, ringrazio per la compagnia quotidiana che mi ha tenuto e mi fa molto piacere che prosegua ancora per un po'. Con amicizia.
Scritto da Fabrizio Simonini il 20/6/2013 alle 18:57
Caro Giuseppe, buon riposo meritato.Sono contenta, veramente, che il blog continui.
Scritto da bruna croci il 20/6/2013 alle 19:28
Beh, sulle quote latte e sulle responsabilità, o irresponsabilità, della Lega, @Robinews ha completamente ragione. Bene che il blog continui: non c'è un'altra forma di confronto valida come questa.
Scritto da Valceresio due il 20/6/2013 alle 20:39
Buone vacanze Adamoli
Scritto da Ernesto Akberichi il 21/6/2013 alle 16:00
Non sono amante dei BLOG, ma del tuo SI'. Grazie e buon riposo.
Scritto da Tino Rossi il 22/6/2013 alle 01:20
Solo un saluto ai "soci" del blog e buone vacanze a Giuseppe.
Scritto da FrancescoG. il 22/6/2013 alle 12:16
Buone vacanze. Buone letture. Buone mangiate. Buone giocate. Buone chiacchierate ... aggiungici anche qualche film, qualche fumetto e qualche rivista di gossip. Arri...leggergi. Nicoletta
Scritto da Nicoletta il 25/6/2013 alle 12:37
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)