Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 26/11/2013 alle 13:42

  
La richiesta del voto di fiducia su una legge segnala sempre la difficoltà del governo per ragioni numeriche o politiche. Questa volta la procedura è benefica.
Serve a blindare la legge di Stabilità, d’accordo, ma soprattutto a sancire la nuova maggioranza politica.
La commedia degli equivoci e degli inganni è già durata troppo e finalmente finirà questa sera in Parlamento.
Berlusconi  non può stare con un piede dentro il governo per cercare di evitare l’inevitabile decadenza e con un piede fuori per lucrare i possibili vantaggi elettorali. 
Pierferdinando Casini con la sua apertura al rinvio del voto sulla decadenza al Senato ha svelato una volta di più il suo desiderio irrealizzabile: impossessarsi della guida del centrodestra. C’è da capire Mario Monti che non ce la faceva più a sopportare questo modo di fare troppo spesso ondivago e tattico.
Con una diversa e più omogenea maggioranza politica il governo cambi passo. Non vorrei pentirmi di essere fra coloro che ancora oggi fortemente auspicano che arrivi indenne fino al 2015.
 

Commenti dei lettori: 71 commenti -
dietro un palcoscenico se ne apre un altro, certo che ne abbiamo già abbastanza di ..casini.. e comunque a noi poveri tapini non capitano certe cose.. semmai però colpiti solo di rimbalzo.. che può far ugualmente molto male..ma mister b fa bene a difendersi con tutte le sue forze..o possibilità..finché avrà nuove documentazioni o attenuanti a favore..non vi pare..per non parlare delle riforme che potrebbero anche meglio essere rimodulate..alla luce di precedenti o cassazioni, buone continuazioni
Scritto da zva il 26/11/2013 alle 14:11
@Adamoli, il Pierferdi ha fatto la sua "ennesima apertura sulla decadenza a causa del suo desiderio di impossessarsi della guida del CDX"? Mi sembri esagerato. Il nostro belloccio Bolognese fa fatica ad impossessarsi di si stesso figuriamo del resto! Il Monti, credo che nonostante tutto manterrà la schiena dritta senza pretendere di essere lui "l'erede"! Forse ha più possibilità di ereditare F Boccia! Su Letta e il 2015, credo che sbagli totalmente e faresti bene a PENTIRTI FIN DA SUBITO.
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 14:15
Il PD, Rernzi, Civati, Cuperlo, anzichè arrovellarsi su fantomatici programmi farebbero molto meglio e prima ad assumere come programma politico per il futuro la "Evangelii Gaudium" di Papa Francesco che iscrivo di diritto alla mia sezione rivoluzionaria del Blog. "Un sistema economico che uccide; Non voglio essere un populista ma....; Gli ultimi non sono più considerati esclusi, ma rifiuti come scarto da gettare via in discarica".... ecc. Bergoglio è sempre di più il mio Leader di sinistra!
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 14:35
Ho sbirciato qua e la nella storia di Papa Francesco e ho scoperto che tra lui e il presidente dell'Uruguay Josè Mujica ci sono stati rapporti intensi. Mujica era un "tupamaro", un guerrigliero che ha trascorso decenni di carcere sotto la dittatura fascista. Mi piace l'idea (mi scuso se un po blasfema) che Bergoglio sia anche lui un po "tupamaro"
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 14:41
E' davvero ora di finirla con le larghe intese che comprendevano Berlusconi. Il nuovo quadro politico si presenta migliore.
Scritto da Vittorio il 26/11/2013 alle 14:47
Se questo blog è diventato un mezzo per dar libero sfogo alle proprie fantasie vi saluto. Stop giovanni dotti.
Scritto da Giovanni Dotti il 26/11/2013 alle 15:10
@A tutti. Ho ricevuto da @Giovanni Dotti alle 14.19 nella discussione sull'altro post il commento che ho riportato sopra e di seguito metto la risposta che gli ho dato per comodità dei lettori. "Caro Giovanni, ognuno legge e scrive ciò che sente come suo. Le mie regole non possono invadere questa sfera personale se non per raccomandare la brevità, un numero limitato di commenti e di stare il più possibile aderenti al post. Ma certe variazioni sul tema sono interessanti anche perché scrivendo quattro/cinque post settimanali (gli stessi lettori non ne vogliono di più per vari motivi) alcuni argomenti di stretta attualità restano fuori dalla mia impostazione iniziale. Se poi ti riferisci (non ne sono certo) al dialogo fra @eg e @FrancescoG. ti dirò che l’ho seguito volentieri e comunque si può anche saltare. Il tuo apporto è così apprezzato da me e molti altri che sarebbe un peccato se tu non scrivessi più. Da parte mia non posso neanche dirti che il blog migliorerà ancora perché sto già facendo il massimo sforzo che mi è possibile con i miei limiti. Se devo giudicare dal numero dei lettori non posso essere insoddisfatto. Conto di leggerti ancora". La mia replica all'amico @Giovanni vuol essere un contributo per utilizzare il blog al meglio. Grazie a tutti.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/11/2013 alle 15:13
Letta aveva già preconizzato una maggioranza politica diversa da quella numerica che comprendeva Berlusconi. Adesso la usi senza pagare prezzi che il Pd non può pagare.
Scritto da Giovane ex rottamatore il 26/11/2013 alle 15:43
Siamo realisti. Cambiar passo, e decisamente, non è agevole in una tale situazione di crisi economica e politica. Non possiamo pretendere da Letta cose che nemmeno governi di coalizione sono riusciti a fare, ed in altri, migliori contesti. Individuiamo pochi punti fondamentali, in campo economico e sociale e realizziamoli. Non mi fiderei molto di Alfano: è diversamente berlusconiano ed apparentemente dissociato. E prova ne è che neppure è partita la macchina del fango di Sallusti, Belpietro & co
Scritto da domenico nitopi il 26/11/2013 alle 16:28
Conto anch'io sull'apprezzato contributo di @giovanni dotti. domenico nitopi
Scritto da domenico nitopi il 26/11/2013 alle 16:35
Caro Giusseppe, condivido. Pierfuby cerca di guadagnare spazio, ma nella realtà rimane il solito doroteo, "pugno duro ventre molle". Per il resto, io come te, spero che il governo duri e non ho paura a differenziarmi dai molti nel PD che vogliono il contrario. Ma voglio che duri facendo altrimenti non ha nessun senso il nostro continuo sacrificio.
Scritto da roberto molinari il 26/11/2013 alle 16:39
Sul post, condivido Giuseppe. @ Giovanni Dotti. Se si riferiva a me e le sono risultato molesto, mi dispiace. Come dispiacerebbe non leggerla più. Non mi sembra d'aver offeso nessuno né di aver abusato della disponibilità di Giuseppe. Cordialmente. @ Giuseppe Adamoli. Raccolgo l'indicazione finale e grazie del lavoro che fai per permetterci il dialogo. Un saluto.
Scritto da FrancescoG. il 26/11/2013 alle 16:39
@Giovanni Dotti 15,10 del 26/11/ 2013, nell'associarmi a @Adamoli ti chiedo di restare tra noi con le tue idee, mi mancherebbero troppo. Carissimo Giovanni, ti ho sempre apprezzato e stimato, qualche volta anche io mi sono lasciato andare a qualche sfogo/sfogatoio, fa parte del modo di essere di un Blog. Sono un appassionato della rete e partecipo ad altri blog. Quello di Adamoli, ti posso assicurare, tra quelli che conosco, è il meno sfogatoio di tutti. Ti prego, resta con noi! Mi mancherestI.
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 16:52
@zva. Ma dove hai imparato a scrivere in modo? Potresti anche non mettere a firma che ti si riconosce subito. Non lo dico per criticarti, sei originale e simpatico.
Scritto da Luisa B. il 26/11/2013 alle 17:03
Persino mio figlio più piccolo non ne può più "pa', se la votazione al senato va male meglio che il PD sparisca..."
Scritto da Roberto Caielli il 26/11/2013 alle 17:07
Secondo copione, stasera l’interdetto di Arcore è diventato opposizione. Dopo aver diffuso una tonnellata di documenti (Simonino Simonini sarebbe stato più bravo: il personaggio di Eco almeno stava attento alle falsità che scriveva) per dimostrare la propria rispettabilità (sic), il cavaliere finalmente ha fatto quello che doveva fare quando Alfano dichiarò di uscire dal PDL. Credo che la maggioranza, se riesce a superare lo scoglio di stasera, si sia rafforzata. L’ultima buriana per Letta sono le votazioni per la segreteria. Io non credo che chi verrà eletto, chiunque sia, si comporterà da distruttore di tutto. Andare alle elezioni, oggi, è una specie di suicidio che servirà solo ad aumentare i camminatori del tetto di Montecitorio, col rischio che possa crollare. Ci si dia da fare, tuttavia, per la nuova Legge elettorale.
Scritto da Sic Est il 26/11/2013 alle 18:25
Ringrazio e accolgo l'invito di quanti mi dicono di restare.Seguo solo questo blog e quello di Rossi(quando scrive): sono entrambi un ottimo mezzo per dialogare di "buona" politica e scambiarsi vicendevolm.opinioni.//@D.Nitopi(h.16,28): condivido la seconda parte del commento// Casini:farebbe meglio a tacere, lui con la sua parentela coi Caltagirone!...ne vedremo delle belle! // Berlusconi: la Sinistra abbia finalm.il coraggio di eliminarlo almeno dalle Istituzioni, la Giustizia faccia il resto
Scritto da giovanni dotti il 26/11/2013 alle 18:34
@Giovanni Dotti, le garantisco che le sue riflessioni sono molto apprezzare. Perché se ne vuole andare dal blog?
Scritto da Ernesto Alberichi il 26/11/2013 alle 18:49
@Giovanni Dotti. Ben rimasto.
Scritto da Sic Est il 26/11/2013 alle 19:10
Speriamo che domani ci possiamo liberare del miracxoloso San Silvio da Arcore, onesto, innocente e casto.
Scritto da Antonio Iosa il 26/11/2013 alle 19:14
Si, domani ci sarà la decadenza di Berlusconi ma, attenzione, non troveremo la strada in discesa. La società italiana non si è mai resa disponibile a votare copiosamente la sinistra. Siamo noi che dobbiamo smettere di ritenerci superiori a tutti gli altri e cercare di interpretare e guidare l'Italia meglio di quanto abbiamo fatto. Siamo andati al governo due volte e abbiamo fallito, la prima volta cambiando tre premier in cinque anni e la seconda volta disastrosamente.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/11/2013 alle 20:28
"Clamoroso al Cibali", i vecchi appassionati di calcio ricorderanno la famosa frase alla radio di Nicolò Carosio da Catania diventato poi un modo di dire generale nelle cronache radiofoniche del calcio. Oggi possiamo dire "CLAMOROSO ALLE PRIMARIE PD". Sul quotidiano On-Line L'Unità ultima-ora di oggi è pubblicato un sondaggio assolutamente SORPRENDENTE. 10.550 lettori partecipanti., risultato:CIVATI 33%, CUPERLO 36%, RENZI 23%. INTERESSANTE NO? Fidatevi, la sorpresa sarà Civati!!! Io #Ciwoto !!
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 20:35
Grazie @Dotti, non posso dire "ben tornato" perchè praticamente non sei andato via, ma "ben rimasto sì". Spero di conoscerti di persona quando con Adamoli ne avremo l'occasione. Un saluto carissimo!
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 20:39
Rimane in molti di quelli che scrivono su questo blog un antiberlusconismo viscerale. Penso abbia ragione RENZI quando dice che non è una bella vittoria quella di battere Berlusconi in questo modo anziché attraverso le elezioni. Si chiude forse un ventennio iniziato con un intervento pesante della magistratura sui partiti della prima repubblica e si chiude (forse)con una sentenza della Corte di Cassazione. Il potere non c’è la il popolo ma risiede in altri ambienti (non solo magistratura). Il pd è contento? Magra consolazione per un partito che vuole porsi alla guida del Paese. CASINI rimane come sempre un democristiano di centro; ha avuto nel passato il coraggio di fare certe scelte e non ha perso lo stile di saper mantenersi al di sopra dei conflitti esasperati fra i partiti tentando mediazioni impossibili. Mi auguro che LETTA arrivi al 2015 e che riesca a condurre in porto alcune importanti riforme
Scritto da pensionato il 26/11/2013 alle 20:43
Forse occorre prendere coscienza che gli italiani non amano la sinistra -sinistra e il pd si regoli....
Scritto da Fabio Volpi il 26/11/2013 alle 20:45
Grande Giuseppe,bisogna far tornare la gente a credere nella politica,ad innamorarsi della politica.....ricordo ancora gli anni della tua campagna politica nel tuo studio in Viale Milano, uscivo dalla Tipografica di Ernesto Redaelli,e venivo a dare una mano,ora la gente,è delusa,è stata ingannata troppe volte da chi si è succeduto al potere,dove sono i politici? dove è il dialogo,il confronto delle iddee,dove è la ricercarca di una intesa per il bene comune,seppur nelle diversità?,un abbraccio Giuseppe
Scritto da Rosa Tagliani il 26/11/2013 alle 21:08
Sono sempre stato critico nei confronti delle larghe intese e non ritengo, ora, che Letta debba governare a tutti i costi. Il cambio di maggioranza che si prospetta costituisce una condizione necessaria per governare ma non sufficiente a legittimare politicamente una continuità che non ha più fondamento. Le larghe intese nacquero con il suggello di Napolitano per gestire l'economia e per varare riforme costituzionali. Oggi, però, i voti di Alfano del Nuovo Centro Destra non garantiscono una maggioranza qualificata per fare le riforme. Letta dovrebbe rimettere il mandato e, se ci sono le condizioni in Parlamento, verificare se sia possibile la nascita di un nuovo Governo, anche qualora si tratti di un Letta/bis. Naturalmente, ciò presuppone che anche Napolitano accetti questo nuovo scenario.
Scritto da Leonardo C. il 26/11/2013 alle 21:39
Inutile negarlo l'errore sta nel fatto che non si è riusciti a sconfiggerlo politicamente e questo lascerà sempre il beneficio del dubbio sulle sue malefatte dando l'opportunità ai suoi adepti di farlo passare come un martire. Non so cosa accadrà domani ma so che non darà una grande soddisfazione come avrei preferito.
Scritto da Alessandro Milani il 26/11/2013 alle 21:45
Ma @Dotti si riferisce a me? Non so cosa lo abbia infastidito: se le Pussy Riot, se le parlamentari di Berlusconi, se la Madonna. Che non siano segnali, neanche troppo sotterranei, di misoginia? Eppure basterebbe seguire il reiterato consiglio di @Adamoli: non leggere e andare oltre. A suo tempo, annoverai fra le intolleranze e le stupidità l'aut aut che D'Alema lanciò a Renzi ('o io o lui. Se vince lui me ne vado. No, anzi, resto, ma sarà guerra') e trovo singolare che Dotti sia stato costretto a tanto. Dal momento che non ritengo giusto che lui lasci il blog, non mi resta che eliminare i motivi che gli suscitano nervosismo. Cordialità.
Scritto da eg il 26/11/2013 alle 21:54
@Giovanni Dotti, non mi è piaciuta la tua manifestazione di intolleranza, che colpisce contenuti e stile. Ebbene sì, sui contenuti ci si confronta, sullo stile ci si rispetta. Altra cosa sono i commenti ingiuriosi, istigatori, volgari, ecc., che non trovano certo posto su questo blog. Un saluto al genuino @FrancescoG, un degno rappresentante della società civile.
Scritto da Leonardo C. il 26/11/2013 alle 22:06
@pensionato 20,45 ma di quale antiberlusconismo viscerale parliamo? Di quale intervento "pesante della magistratura parliamo"? Berlusconi è stato sconfitto "politicamente" e Renzi sbaglia con la tiritera che avrebbe voluto batterlo alle elezioni. Berlusconi "HA PERSO LE ELZIONI" (meno 6.700 milioni di voti)! E' vero, non ha vinto il PD (meno 3 milioni di voti) ma è fuori discussione che HA VINTO IL M5S (più 9 milioni di voti). Caro @pensionato, il Cav. decade perchè ha perso "POLITICAMENTE"!
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 22:10
@pensionato, (segue Robinews), Diciamoci la verità una volta per tutte, senza il M5S e la sua forza parlamentare ed elettorale NON CI SAREBBE LA DECADENZA neanche con la magistratura. Non ci sarebbe stato il voto palese per la paura dell'opinione pubblica, delle elezioni e di se stessi (per il PD). Sarebbero invece aumentati i Violante, i Boccia, I Casini, i 101 (o 126 e più). Quello che sta avvenendo non è moralismo antiberlusconiano E' SANA RESISTENZA CIVILE CONTRO L'IMMORALITA' DILAGANTE!
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 22:19
Mi spiace ma ho paura che non riusciremo facilmente a liberarci da Berlusconi, troppi interessi, la corruzione lega i corrotti a filo doppio, Berlusconi è un mago nella corruzione e nel doppio gioco,ottima l'immagine del finto sbandieramento,buone le riprese dove quattro gatti pagati,sembrano una moltitudine:::::::
Scritto da Alessandra Muscillo il 26/11/2013 alle 23:25
@E.G. ,21,54, E NO CARISSIMA, CHE FAI TI CACCI ANCHE TE? E IO POI CHE FACCIO? MI RESTO? NATURALMENTE MI RESTO SE CI RESTIAMO TUTTI! (gli errori di italiano questa volta sono voluti)!
Scritto da robinews il 26/11/2013 alle 23:36
Ebbene sì,caro@Leonardo C.,ammetto la caduta di stile,mi spiace e me ne scuso.Del resto a me piace la semplicita'e la spontaneità,e apprezzo la chiarezza e la stringatezza nell'esposizione.Non ho mai brillato per diplomazia:questo e'un mio difetto genetico,dico pane al pane e vino al vino e non ho grande capacità di sopportazione. Ma la"tolleranza"credo sia un'altra cosa.Ringrazio@Robinews che espone con chiarezza e vivacità idee che in gran parte condivido e che continuerà ad esprimere sulblog
Scritto da giovanni dotti il 27/11/2013 alle 00:54
@Leonardo C. (21.39) - Governare a tutti i costo no, caro Leonardo, ma cercare di governare bene nel 2014 certamente si, secondo me. La fiducia sulla legge di Stabilità nell’attuale contesto è una vera e propria fiducia al governo. La maggioranza è cambiata ufficialmente in Parlamento. Il perimetro politico delle riforme non dovrebbe essere quello governativo ma più largo verso destra o verso sinistra o in entrambe le direzioni. Tu dici verificare l’esistenza di un’altra maggioranza. Ma come è possibile in questo momento e quale potrebbe essere se non quella che ha superato l'esame di ieri?
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 08:49
@Rosa Tagliani (21.08) - Mi ricordo bene di quando mi davi una mano volontariamente in campagna elettorale e te ne sono ancora grato. Guarda che di amministratori locali, dirigenti di partito, parlamentari e consiglieri regionali seri e capaci ce ne sono ancora tanti. Non perdiamo la fiducia.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 08:53
@A tutti - Il caso aperto da @Giovanni Dotti è stato definitivamente chiuso dal suo ultimo commento con sincerità e classe. E’ servito per chiarire ulteriormente lo stile del blog che si è rivelato essere come una comunità, virtuale finché si vuole ma pur sempre comunità. La dialettica, anche vivacissima, fra i commentatori è graditissima ed è il valore aggiunto del blog. Tocca anche a me fare in modo che si mantenga entro i giusti limiti.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 08:57
E così oggi 27 novembre 2013 siamo arrivati al redde rationem. Altro che 25 Aprile. Stasera l’uomo più amato e più odiato del Paese, sicuramente l’uomo più ricco, verrà messo in salamoia e tenuto dentro il barile, acqua e sale, per sei anni, tanti quanti ne prevede la legge dell’avvocato ex ministro Severino. Quando verrà tirato fuori, gli anni passano per tutti, ci ritroveremo un povero vecchio incartapecorito, ospedale di campo appresso, che cercherà di capire cosa è successo e perché le leggi dello Stato di diritto lo hanno colpito. Non provo alcuna compassione. Ha fatto solo danni, ha cercato di salvarsi da tutte le malefatte con leggi personalizzate, ha promesso mondi idilliaci e immaginari e ci siamo ritrovati in mezzo ad un grande pantano. Ha utilizzato il sistema della corruzione di tutti per il suo interesse. Il risultato è un Paese distrutto, una società politicamente sempre più frammentata e un mondo peggiore. Tutte le sue azioni sono state rivolte al raggiungimento del proprio tornaconto. Da pulcinella, furbacchione e mentitore, non ha fatto altro che utilizzare il Paese per aumentare il suo tesoro e nascondere i suoi crimini. Non so, quando oltrepasserà la livella di Totò, dove gli metteranno tutti i soldi che ha fatto. Mussolini, almeno, aveva creato il sistema assistenziale e previdenziale, ma il marpione interdetto di Arcore verrà ricordato solo per aver fatto Brunetta ministro. Noi lo abbiamo subìto per venti lunghi anni e, con una vecchia battuta di quelli che vissero il fascismo restandone indenni, non riesco a capire come siamo riusciti a non diventare cretini.
Scritto da Sic Est il 27/11/2013 alle 09:25
L’approvazione della legge di stabilità al Senato rappresenta il primo scoglio di Letta per governare il Paese con trasparenza. L’imbroglio del sostegno berlusconiano è stato rimosso. Il secondo scoglio sono le votazioni per la segreteria del PD. Ripeto ancora una volta: dopo la buriana elettorale, scelto il segretario, non credo che, chiunque egli sia, farà in modo di suicidarsi.
Scritto da Sic Est il 27/11/2013 alle 09:32
@Adamoli, ieri l'onorevole Gutgeld, economista e guru economico di Renzi, parlando a Oggiona ha dichiarato via il Senato e le Regioni oltre alle province. Mi sembra un finto rivoluzionario abbastanza ridicolo. Perché non dice via anche i comuni? Diffido di questi che vogliono cambiare tutto senza dire come e diffido di Renzi.
Scritto da Lupus il 27/11/2013 alle 10:11
Letta ed il Governo sono in una situazione di di equilibrio molto instabile. In primo luogo si deve sperare che il Nuovo Centro Destra di Alfano sottragga altri senatori a Forza Italia, e non che qualcuno cominci a pentirsi e torni a FI. Poi si deve vedere come il PD reggerà la responsabilità di sostenere le decisioni impopolari inevitabili del Governo, mentre FI e M5S faranno campagna elettorale. Ed infine cosa succederà con il Porcellum? Auguri a Letta.
Scritto da bm il 27/11/2013 alle 10:27
Le piccole intese con Alfano e i due partiti di centro, ex Scelta Civica, potrebbero essere più produttive delle larghe intese con Berlusconi. Dipende molto dalla tenuta del Pd di cui non si può essere certi.
Scritto da A.F. il 27/11/2013 alle 12:10
Ora tocca alle persone di buona volontà. Il Parlamento si presenta ben diverso dall'offerta politica elettorale (il porcellum ha avuto l'effetto di far galleggiare troppi). PD e SEL sono da parti opposte, Scelta Civica e UDC in fermento, 5stelle non appare portatore di concrete novità, PDL non esiste più ed i suoi alleati stanno in opposizione da un bel po'. Su questo punto, presterei parecchia attenzione. Lega, FI e Fratelli d'Italia si trovano dallo stessa parte: quello più facile. Vai Enrico.
Scritto da FrancescoG. il 27/11/2013 alle 13:16
@ eg. Vale il suggerimento di qualche giorno fa. Non ti dico niente, ci siamo capiti. A buon intenditrice. @Leonardo C. Non sono mica d'accordo :-) Il voto di fiducia sancisce una nuova maggioranza. Eventualmente, passato oggi e la stabilità, si potrà valutare un rimpasto di Governo per lanciare con più forza l'iniziativa. Voglio essere ottimista. Ps: la scissione "fredda" a destra mi convince poco. Grazie per la tua personale considerazione. Ricambiata, lo sai :-)
Scritto da FrancescoG. il 27/11/2013 alle 13:24
@luisa...grazie della gentilezza...cerco di dirla in modo un po’ diverso..se riesco..ma Giovanni è un n°1..a parte che nella politica soprattutto ultimamente ogni giorno c'è una sorpresa ..però a volte già prevista o prevedibile..ma non presa in considerazione informando chiaramente la pubblica opinione..buona continuazione....
Scritto da zva il 27/11/2013 alle 13:24
@bm (10.27) - Credo che nessuno sia in grado di rispondere alla tua domanda su cosa succederà al Porcellum. Bisognerà vedere la decisione che prenderà la Corte costituzionale settimana prossima. La mia idea è che sarebbe meglio tornare al Mattarellum piuttosto che votare col sistema attuale nel caso la situazione precipitasse.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 14:10
@Lupus (10.11) - Da quanto ne so io, l’on, Gutgeld non ha proposto di eliminare le Regioni ma di rivedere il Titolo Quinto della Costituzione. Sono completamente d’accordo. Anzi, rincaro la dose. Lui ha fatto il solito esempio che fa anche Renzi sulla promozione turistica all’estero Regione per Regione. Io dico che ci sono altre competenze in coabitazione fra Regioni e Stato che dovrebbero essere chiarite e alcune delle quale riportate a Roma. Sono anche del parere, da molti anni, che basterebbero metà delle Regioni esistenti. Si darebbe più corposità, efficienza e logica a tutto il sistema della Autonomie locali.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 14:12
........ "Berlusconi ha perso ogni misura, forse dimenticando che lo scudo dell'art. 68 Cost. comunque non opera nel caso di sentenza irrevocabile di condanna. Bisogna respingere con fermezza le sue parole eversive e ogni tentativo di inaccettabile baratto. E dire con altrettanta fermezza che tutti noi, favorevoli senza se e senza ma alla decadenza, non dobbiamo vergognarci di nulla. Salvo forse - come cittadini - del fatto che sieda ancora in parlamento". (editoriale di Massimo Villone, docente di diritto costituzionale alla Federico secondo).
Scritto da Massimo Gugliotta il 27/11/2013 alle 14:14
@Massimo Gugliotta (14.14) - Sono d'accordo. La vicenda "decadenza" si deve chiudere oggi, non ci sono scappatoie che tengano. Che l'azione di Berlusconi abbia un valore strettamente eversivo invece non concordo. Ma di questo parlerò in un prossimo post.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 16:06
Sto guardando la diretta dal Senato sul voto di decadenza. Come ho già avuto modo di scrivere il mese scorso, questa vicenda non mi entusiasma per niente. Credo che sia un errore politico essersi irrigiditi sulla decadenza prima del pronunciamento della Corte Costituzionale e sul voto palese. Temo che questa linea finirà per essere un boomerang. A conti fatti, dopo lo smarcamento di Alfano, è politicamente più nocivo un Berlusconi fuori dal Senato, che dentro.
Scritto da Leonardo C. il 27/11/2013 alle 16:13
Mazza se non hanno valore eversivo quelle parole, allora non so cosa voglia dire il termine eversivo
Scritto da Massimo Gugliotta il 27/11/2013 alle 16:17
Considero eversiva ogni azione che mira a sovvertire le istituzioni con la violenza. Quella di Berlusconi è un'azione irresponsabile, da condannare profondamente, che sta dentro l'esercizio della democrazia. Altrimenti dovremmo considerare eversivo anche il movimento di Grillo, cosa che non ho mai fatto. Stiamo attenti a dire che metà della nazione si presenta con le sembianze dell'eversione.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 16:39
Non confondiamo il motivo per cui il cavaliere viene defenestrato: non per manifesta incapacità a governare, ma soltanto perché trattasi di un evasore fiscale già condannato.
Scritto da Sic Est il 27/11/2013 alle 16:53
@Leonardo C. (16.13) - Non ho la competenza giuridica per esprimermi sul pronunciamento della Corte costituzionale rispetto all'applicazione della legge Severino. La mia era ed è una valutazione politica e confesso che non vedevo l'ora che si mettesse fine a questo calvario per l'Italia. Sul voto palese invece avevo un'opinione precisa che confermo. Si sarebbe dovuto votare segretamente e, in ogni caso, la decisione doveva essere presa dall'Aula e non dalla Giunta delle immunità. So che faccio imbestialire moltissimi del blog e del Pd ma questa per me è una scelta sbagliata che lascia l'amaro in bocca.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 17:23
Ho idee molte diverse da Adamoli, potrei dire contrapposte, ma è una persona seria oltre che molto preparata. Per usare il classico detto, da lui comprerei una macchina usata.
Scritto da Gino D. il 27/11/2013 alle 17:44
Mi perdonerà @Robinews se gli rispondo in ritardo. Sai cosa vuol dire non avere un minuto per te stesso? Ecco, oggi è una giornata così. Grazie per la tua generosità (commento 23,36). Non avevo dubbi: chi ti conosce di persona ti descrive come persona generosa, seria, rispettosa verso gli altri e con una profonda sensibilità sociale. In uno dei nostri primissimi dialoghi, ricordavi la tua partecipazione alle marce della pace Perugia/Assisi e ti chiedevi se avresti potuto definirti credente (dialoghi del 15 marzo 2013). Ebbene, caro Robinews, non dovresti avere incertezze: il tuo desiderio di inclusione del prossimo supera qualsiasi professione di fede. Non temere, continuerò a seguirti su questo blog :-) Grazie anche a @FrancescoG, che mi trova d'accordo :-)
Scritto da eg il 27/11/2013 alle 17:48
@Adamoli, ma dove sarà mai tutta questa 'classe' in @Dotti? Io vedo della cafonaggine. Io colgo un maleducato signore che evita il confronto e risponde, in maniera selettiva, solo a @Leonardo ed ignora sia me che @FrancescoG. Un immaturo signore che fa i nomi di chi può continuare a scrivere, omettendo coloro che si auspica spariscano dal blog. E poi questo suo orgoglioso esibire una mancanza di self-control (la becera teoria del 'pane al pane, vino al vino') mi pare un segnale di scarsità di serie argomentazioni. L'invecchiamento attivo è buona cosa ma quando una persona deborda occorre che glielo si dica, a prescindere dall'anagrafica.
Scritto da eg il 27/11/2013 alle 18:16
Berlusconi è decaduto. Rimarrà sempre il sospetto che il voto palese sia stato l'ennesimo scempio della democrazia italiana. A me rimane il dubbio che la scissione a destra sia stata orchestrata per salvare la capra del governo e i cavoli della vendetta di Berlusconi (o viceversa). E ora che si fa? liberi del nemico si pensa alla legge elettorale? alla riforma del sistema camerale? alla riduzione del numero di parlamentari? Scommetto un cent che non si farà nulla.
Scritto da ulderico monti il 27/11/2013 alle 18:26
E' finita! Eppure non sono euforico, anzi sono triste. Sono triste perchè penso al mio paese e alle condizioni in cui si trova. Siamo stati inchiodati per 20 anni alla croce di un uomo che ha voluto trascinarci nella sua avventura e tragedia. Mentre da noi finisce una storia in Germania inizia la grande coalizione. Non so se avremo dei benefici da queste scelte tedesche. Sono certo che li avranno i tedeschi, perchè "loro" hanno discusso e deciso in tal senso. Noi abbiamo pensato sempre a "lui":.
Scritto da robinews il 27/11/2013 alle 19:54
@eg, 17,48, non ho parole, nel leggerti ti dico solo che ho provato una certa emozione! Ciao. @Tutti e Adamoli, per qualche giorno mi assenterò dal blog, devo risolvere qualche piccolo problema alla vista. Nulla di grave, lo assicuro. Un saluto a tutto il Blog e in particolare a quelli che non la pensano come me!
Scritto da robinews il 27/11/2013 alle 20:01
@eg (18.16) - Accidenti, quanta asprezza. @Giovanni Dotti, che stimo, ha ammesso la caduta di stile, si è dichiarato dispiaciuto e si è scusato. Ha risposto a @Leonardo C. perché (penso) gli si era rivolto a lui con una critica molto franca e diretta. Nessuno ha il diritto di dire chi può continuare a scrivere e chi deve sparire dal blog, io per primo. Ci sono nel tuo commento degli apprezzamenti sulla persona che non condivido affatto e ci tengo a dirlo. Avevo considerato chiusa questa polemica. Mi dispiace molto che sia stata riaperta e spero che non prosegua.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 20:29
Defenestrato dal Senato l’interdetto di Arcore, ridicolizzato anche da NCD che continua con la solfa di facciata della immensa stima, credo che Letta non abbia più attenuanti per non presentare la nuova LEGGE ELETTORALE. Aspetti magari fino al nove di dicembre e poi si dia da fare. È importante più delle riforme economiche. Un in bocca al lupo a @Robinews.
Scritto da Sic Est il 27/11/2013 alle 20:45
@Robinews (20.01) - Torna presto in gran forma!
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/11/2013 alle 22:12
@Robinews (20,01), come si dice in queste occasioni … in bocca al lupo!
Scritto da eg il 27/11/2013 alle 22:18
@ Robinews. Riguardati, mi raccomando. A presto. Un saluto. @eg. Peccato perderti. Un`email a cui raggiungermi, se non l`hai gia`, la trovi in un secondo. Sul resto. Domani é un altro giorno, si vedra`. Sensazlone all`uscita del consiglio comunale: della decadenza interessa poco, qui sul confine. Voto palese non é piaciuto neanche a me per motivi esposti da altri. @ Giuseppe Adamoli. Condivido totalmente lo spirito delle ultime tue righe delle 16e39. Buonanotte. (ps: i comuni sono allo stremo).
Scritto da FrancescoG. il 27/11/2013 alle 23:42
@eg, @eg, @eg, più ti leggo, più passa il tempo e più mi ricordi qualcuna del passato...
Scritto da un attento osservatore il 27/11/2013 alle 23:49
@FrancescoG., grazie. Ho chiesto a mio marito che conosce meglio di me le persone del blog (e che, a suo tempo, me lo aveva indicato come spazio di confronto). Mi ha detto chi sei e la tua provenienza territoriale. Tutto svelato, conosco almeno tre persone che hanno la tua mail :-) Grazie per il dialogo, è una grande nota di merito. Sono incappata questa mattina, per lavoro, in questa frase: ‘Sperare in una permanenza di armonia tra molti Stati indipendenti e slegati sarebbe trascurare il corso uniforme degli avvenimenti umani e andar contro l’esperienza accumulata nel tempo’ (The Federalist, A. Hamilton). Acontestuale ma ugualmente applicabile. Ciao.
Scritto da eg il 28/11/2013 alle 13:57
@Adamoli, che ha dichiarato che gli anonimi sono pochissimi su questo blog, conoscerà @un osservatore attento. Io, invece, da un semplice nick, non posso certo risalire a un’identità, con la conseguenza di non poter confermare. Ma se lui ritiene di avermi conosciuta (dalle mie iniziali?) in passato, spero conservi un romantico ricordo.
Scritto da eg il 28/11/2013 alle 13:59
@Attento Osservatore (23.49). La tua email è falsa. Questo è insopportabile perché è una presa in giro. Piuttosto mandami il tuo commento anonimo come fa qualcun altro. Oppure, meglio ancora, mandami la mail vera che resta riservatissima. Questa sarebbe la regola.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 28/11/2013 alle 15:56
@eg (13.59) - Ti ho già risposto con la replica ad @Attento osservatore. Ti ringrazio di avermi segnalato il caso. Confermo che gli anonimi senza email sono pochissimi. La maggior parte sono quelli come te che usano una sigla ma con la mail autentica. Una parte li conosco o so chi sono (come nel tuo caso) gli altri no.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 28/11/2013 alle 16:03
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)