Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 8/2/2014 alle 13:38



Matteo Renzi: “Per il bene dell’Italia meglio non andare alle elezioni subito e realizzare in un anno le riforme che abbiamo messo in campo. Quanto a me, ho tanto tempo davanti. Al governo, eventualmente, solo dopo la prova elettorale”.
Che bello! Condivisione piena con il Presidente Napolitano.


Commenti dei lettori: 75 commenti -
direi troppo tardi per dire che bello..mentre la Boldrini è in discesa nei sondaggi d'opinione che probabilmente vedono invece in ascesa Grasso..anche verso il colle, di cui sarebbe un bel salto di qualità ...senza nulla togliere a quanto fatto fino al primo mandato o all'immediata rielezione che avrebbe permesso più rapidi cambiamenti invece non avvenuti..e ancora lenti..fra i turbamenti, e i turbanti..o le corone..non tanto di fiori quanto intesa come quella di RE Giorgio …con guai a chi la toglie..
Scritto da zva il 8/2/2014 alle 13:45
"No tira e molla // è Renzi che deve muoversi // è Renzi che non deve stare alla finestra per vedere che aria tira // non va bene anzi va male. Sono solo alcune espressioni di @Adamoli sul precedente post (appena ieri). "Oggi ci dice "Che bello! Condivisione piena con Napolitano" (di Renzi presumo). Accidenti cosa è successo questa notte che mi sono perso? Comunque ben venga il viva Renzi, viva Letta e lunga vita a Re Giorgio II. E se Renzi dice, Letta va al quirinale ? ERA ORA! "Bellissimo!!
Scritto da robinews il 8/2/2014 alle 14:17
Con gli one man show, non si va da nessuna parte. Grande Letta. gente che vende fumo ne abbiamo abbastanza, l'ulimo è Grillo. Ho letto il post di robinews, che vuole far eleggere un nuovo PDR con i voti del PD (???) Sel e qualche grillino??? Ve ne è a sufficienza per continuare con Napolitano.
Scritto da disillusodallapolitica il 8/2/2014 alle 14:23
Realizzare peró, non continuare a punture di spillo (male Letta sul "one man show").
Scritto da Loris Costa il 8/2/2014 alle 15:16
Per carità @disillusodalla politca, ho appena scritto "lunga vita a Re Giorgio II". Non vorrei che passassi dalla disillusione della politica a nuovi entusiasmi e illusioni. Resta pure nella "disillusione" a cui ti hanno portato certi presidenti, re e cortigiani. Sempre senza rancori personali, in questa triste vita politica prendiamoci almeno la licenza di un po di ironia.
Scritto da robinews il 8/2/2014 alle 15:29
Quattro righe che valgono un lungo articolo. Se Renzi è sincero la sua alleanza con Napolitano è una garanzia almeno per l'anno appena cominciato.
Scritto da Luisa B. il 8/2/2014 alle 15:34
Il governo muova le terga. Qui, col patto di stabilità ed annessi si stanno dimettendo sindaci (Pandino) e interi consigli comunali.
Scritto da Giuseppe Torchio il 8/2/2014 alle 15:46
Contraddizione logica: quello che va bene al Segretario del Pd non va bene all'Italia e viceversa?
Scritto da Elio Giacometti il 8/2/2014 alle 15:59
@Elio Giacometti. Non sei originale: lo scrive la padania in prima pagina. Invece di apprezzare il passo indietro tutto serve solo a dare caciara.
Scritto da Giuseppe Torchio il 8/2/2014 alle 16:09
@Torchio. Se lo scrive anche la Padania mi dispiace davvero , mi hai colpito, ma a questo punto insisto sulle cadute di stile che forse non vedi: un Segretario Pd, ma anche di un circolo , di un'associazione, non puo' esibirsi con dietro il gonfalone del Comune; se ha smentito l'affermazione che i suoi interessi non coincidono con quelli ddell'Italia ha fatto bene ( nella recente politica italiana mediatica, le smentite si sprecano e comunque la do per buona).
Scritto da Elio Giacometti il 8/2/2014 alle 16:33
Renzi comincia a rompere....Dovrebbe fare quello che aveva promesso senza tirare troppo la corda. Berlusconi rischia di essere il terzo che gode.
Scritto da Maurizio il 8/2/2014 alle 16:37
@Giacometti. Lo so bene, stiamo tutti un po' americaneggiando...
Scritto da Giuseppe Torchio il 8/2/2014 alle 16:51
@robinews, non difendo Re Giorgio con particolare entusiasmo, anzi senza entusiasmo. Il problema è la pochezza del contesto che mi fa dire che è il male minore, lui, il Re si era messo da parte, altri si sono azzuffati vergognosamente, per non eleggere un nuovo Re, ed ora siamo, qui a discutere del suo regno? Hai ragione su un fatto, a noi rimane solo l'intelligenza di usare l'ironia.
Scritto da disillusodallapolitica il 8/2/2014 alle 16:51
Se le cose stanno così, magari lo dobbiamo a questo Blog e a tutti gli interventi contro lo sfascismo.
Scritto da Sic Est il 8/2/2014 alle 16:56
Renzi ha detto che aspetta lunedì, con un tono da fuori di testa. Non mi sembra proprio uno che sia in grado di essere il segretario di un grande partito, e di possedere particolari capacità e qualità per governare un paese come il nostro.
Scritto da disillusodallapolitica il 8/2/2014 alle 16:58
@Maurizio 16,37 Eilà Maurizio, ben tornato, i tuia strali contro Renzi cominciavano a mancarmi. Guarda però che non siamo più al dargli addosso a Renzi, Ora siamo entrati nella fase che tutto va bene tra Renzi-Letta e Napolitano. Capisci a me!
Scritto da robinews il 8/2/2014 alle 17:08
... A Giiuseppe Torchio: ho già detto che mi hai colpito, ma dalla Padania non ho proprio copiato, sarebbe un'accusa "infamante"; confermo la sostanza del ragionamento sule cadute di stile, e non solo, e sulle "smentite"; cordialità.
Scritto da Elio Giacometti il 8/2/2014 alle 17:09
@Maurizio (16.37) - Approfitto del tuo commento per chiarire ulteriormente il mio pensiero. Che Renzi debba “rompere” le uova nel paniere di molti suoi colleghi, dei partiti, di tanti poteri pubblici, è per me fuori discussione. Altrimenti non sarebbe mai all’altezza delle enormi aspettative popolari che ha suscitato. Proprio per questo, che significato avrebbe trasferirsi adesso a Palazzo Chigi senza il becco di una legittimazione popolare? Farebbe contenti Alfano e i suoi che sperano che la legislatura duri il più a lungo possibile, una piccola porzione dei suoi amici più altolocati che si vedono proiettati nella grande politica, una parte della minoranza interna che lo vedrebbe lontano dal Nazareno. E poi? Siamo sicuri che dal governo possa continuare a portare avanti le riforme che sono materia propria del Parlamento senza vedere su di sé l’ombra di Berlusconi con cui ha firmato il patto per queste riforme? No, piuttosto le elezioni anticipate. Sarebbero una follia ma, come ho già scritto, con almeno un barlume di lucidità.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 8/2/2014 alle 17:17
Ho già scritto su Renzi nel post precedente. Mi pare che si pretenda troppo e subito da Letta, senza rammentare le particolari condizioni politiche, sociali ed economiche (siamo al sesto anno di crisi, mondiale). Certo su lavoro, fisco e spesa pubblica si può fare di più. Ma il Messia dell'Arno che cosa ha proposto, finora, su queste che sono le vere urgenze? Nulla. Proprio nulla. Ed intanto 1 italiano su 6 campa con meno di €.650 al mese. Sarà pure questo colpa di Letta? (segue)
Scritto da domenico nitopi il 8/2/2014 alle 17:30
(segue) Dubito ci sia "condivisione piena" tra Napolitano e Renzi; è stata registrata, invece, "profonda sintonia" tra Renzi e Berlusconi. Napolitano, che ho apprezzato nella sua vita precedente (prima dei casi Mancino, Sallusti, rielezione, ecc..), dovrebbe dimettersi subito, magari con l'onore dei raggiunti limiti di età. L'uscita di Berlusconi dal Governo potrebbe favorire, adesso, l'ascesa al Colle di un altro (dei nostri). Adesso, però: dopo le europee, potrebbe essere tardi.
Scritto da domenico nitopi il 8/2/2014 alle 17:39
@Adamoli, 17,17, come ben sai considero generalmente le tue riflessioni di straordinaria importanza e lucidità. In questo ultimo caso anche se ci sono cose comprensibili e in parte condivisibili (il no subito a Renzi a P. Chigi ok), sul resto faccio fatica a seguirti e a capire. Quello che non mi convince è la tua illusione su Letta, questa maggioranza (Alfano ecc.) e ancora meno che "questo" governo possa fare cose utili e "diverse" da quelle che non ha saputo fare fino ad oggi.
Scritto da robinews il 8/2/2014 alle 17:45
@Adamoli. Barlume, barlume. Il miglior sindacato italiano oggi è Bankitalia.
Scritto da Loris Costa il 8/2/2014 alle 17:57
@Robinews (17.45) - Se condividi che Renzi non debba andare al governo subito che cosa vorresti? Un’altra maggioranza che non esiste con un altro presidente del Consiglio a guidare il nostro semestre europeo? Ammesso (e non concesso) che entro un mese avremo la legge elettorale ce ne vorrà almeno un altro per ridisegnare i collegi. Al massimo si può dunque ipotizzare le elezioni in ottobre. E questo significherebbe la fine del progetto di riforma costituzionale che è il sogno di Renzi. Con il Senato ancora da eleggere la stessa futura legge elettorale perderebbe gran parte del suo valore. Fare il doppio turno per due Camere (se ce ne sarà bisogno) sarebbe una cosa mai vista in nessuna parte del mondo. Non scorgo altro orizzonte che il voto nella prossima primavera. A quel punto Letta (questa è la mia convinzione) non parteciperà nemmeno alle primarie per guidare centrosinistra e Renzi avrebbe, senza polemiche dannose, il campo spianato. Un amico vicinissimo a Renzi a Roma mi confidava che questa è la pista accarezzata veramente dal segretario del Pd. Spero che tenga duro.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 8/2/2014 alle 18:19
@Adamoli. Forse mi hai convinto ma continuo a pensare che Renzi dovrebbe badare meno a se stesso e più all'interesse generale.
Scritto da Maurizio il 8/2/2014 alle 18:48
@Adamoli, 18,19 anch'io spero che Renzi tenga duro, su "tutto" però. Lui ha in mano l'opportunità di provare a salvare il nostro paese, I tempi corti sono ad alto rischio, è vero. I tempi lunghi lo sono ancora di più visto che nuota in un mare pieno di squali. Io in definitiva penso che abbia il sacrosanto diritto di giocarsela tutta fino in fondo "con i suoi tempi, le sue intuizioni, le sue capacità". Mio padre amava dirmi, figlio mio tutta la vita è un rischio! le cose facili non esistono!
Scritto da robinews il 8/2/2014 alle 18:55
Sono in ritardo. Dal post precedente leggo la lusinghiera menzione che mi dedica @V.R.".... i tedeschi (che piacciono al Generale @Monti) sono sempre una spanna più in su di noi, tutto fumo latino e frivolezze, come dice il nostro mito, @Monti.". L'ho stampato e l'ho posto a capo del letto, come icona propiziatrice. Soltanto che la citazione "fumo latino e latina frivolezza" così azzeccata, non è mia, bensì del poeta calzolaio Hans Sachs, nel finale de I Maestri Cantori di Norimberga di Wagner.
Scritto da ulderico monti il 8/2/2014 alle 19:11
Che Renzi faccia chiarezza, era ora, come egli ha commentato la notizia che Letta andrà dal Presidente. La polemica e la retorica sulla staffetta Letta-Renzi è per me incomprensibile e intollerabile, degna di quella repubblichina che realmente siamo. Nella nostra condizione, è indecente soltanto pensare a un cambio di governo. Le divisioni interne del PD sono congenite alla natura deforme del partito. Una questione culturale. Era ora, è ora, se riusciamo, di essere seri.
Scritto da ulderico monti il 8/2/2014 alle 19:23
Faccio un appello ad @Adamoli per un doveroso ringraziamento al Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che ha splendidamente condotto, direi in background, una invisibile moral suasion per evitare la disintegrazione di questo Paese. Senza farsi intimorire dallo sfascismo che domina in certa cultura che prende sul serio i vari Bar Sport del Paese, tipo Dagospia, il Fatto Quotidiano e i bugiardini di carta e televisivi di Mediaset.
Scritto da Sic Est il 8/2/2014 alle 19:43
Giusto dire che 'le cose facili non esistono'. Ma questo significa che non ci sono salvatori della patria perche' un paese non lo puo' salvare una sola persona (errore fondamentale del fronte Berlusconiano che non deve essere ripetuto dal fronte Renziano). Il problema e' quello del 'one man show'. Il PD come partito di governo deve fare entrambi riforme politiche ed economiche. Se dal PD non esce una convincente ricetta di crescita economica, temo che il voto resti comunque frammentato.
Scritto da Andreus il 8/2/2014 alle 19:58
Renzi secondo me, dovrebbe spendersi per cercare di ampliare il consenso elettorale per vincere le elezioni quando ci saranno e non sparare contro il governo, anche se riconosco che il giochino gli ha valso un bel successo alle primarie, governare è altra cosa. Impegnarsi per vedere scritto il proprio nome al fianco del Berlu per delle riforme che alla gente risulteranno inutili, è solo un atto di egocentrismo.
Scritto da disillusodallapolitica il 8/2/2014 alle 20:08
Napolitano è una garanzia. Letta e Renzi devono trovare un gioco d'insieme. In caso contrario vincerà ancora la Destra.
Scritto da Pd Sesto . Giovanni il 8/2/2014 alle 21:39
Caro Adamoli, non desidero fare elogi gratuiti ai Pentastellari ma immagino che siano pochissimi gli Italiani che sono a conoscenza delle proposte che questi nei messi scorsi presentarono in Parlamento per ridurre alcuni dei tanti privilegi di cui godono i nostri magnifici rappresentanti. Progetti di legge bocciati nel mese di novembre dai Parlamentari di tutti gli altri partiti, compreso il PD. Ne sono venuto a conoscenza leggendo il seguente articolo del Movimento 5S, riportato da un lettore sul blog del gruppo privato "Pubblica Amministrazione in Cammino": http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2013/11/senato-la-casta-dei-partiti-vota-no-al-taglio-dei-suoi-privilegi.html Come mai questa notizia è stata poco o per niente diffusa, anche da parte della stampa e delle TV ? E se non sbaglio neanche sul tuo blog è stata trattata ? E' certo che finché saranno gli stessi beneficiari (parlamentari e consiglieri regionali) a doversi tagliare i privilegi che essi si sono assegnati le cose non potranno mai cambiare.
Scritto da Martino Pirone il 8/2/2014 alle 22:53
@Martino Pirone, vuoi credere alle panzane che ci raccontano i grillini? E' tutta propaganda, tutti sono capaci di fare questa demagogia.
Scritto da Iscritto Varese il 8/2/2014 alle 23:30
@Andreus, 19,43, ma come fai a dire che non esistono i salvatori della patria, leggi bene @Sic Est, la patria l'ha salvata Napolitano. Sono 8 anni che è presidente è sotto il suo "regno" siamo arrivati "qui". Un intervento si e l'altro pure si appella a @Adamoli per i "doverosi ringraziamenti", a quando i "monumenti"? E come si permette quell'one men show di Renzi di credersi salvatore della patria, l'unico SALVATORE è Giorgio II con l'attendente di campo Letta. Siamo all'apologia del nulla!
Scritto da robinews il 8/2/2014 alle 23:50
Come se non bastasse i disastri che stanno facendo,credo che mai come ora si sia toccato il fondo,ma si continua ad ubidere alle caste e lobby
Scritto da Antonio Tieso il 9/2/2014 alle 08:30
@Andreus (19.58) - Hai ragione nel sottolineare l’importanza del gioco di squadra. Nemmeno Maradona vinceva da solo. Ci sono due strategie di gioco: una riguarda il Pd (più del 50% dei deputati) e una la maggioranza di governo. Nella prima è prevalente (non affatto esclusivo) il segretario del patito, nella seconda il premier. Se fra i due non c’è una trama concordata si assiste al corto circuito. Nelle fasi di acuta transizione capita ed è perfino fisiologico ma deve durare poco. Per noi deve cessare in un paio di settimane al massimo.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/2/2014 alle 08:47
@Martino Pironi (22.53) - Il blog con 4/5 post settimanali non può trattare molte questioni. I contributi che mi vengono mandati, come vedi, li metto. Le informazioni andrebbero poi controllate, soprattutto se la fonte è direttamente una delle parti in causa. Ti faccio notare che nei giorni non avevo scritto un solo post sui fatti piuttosto gravi accaduti alla Camera ad opera degli stessi grillini. Ripeto che non si può parlare di tutto.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 9/2/2014 alle 08:49
Ottima la segnalazione di @Pirone (22,53). Conosco bene 'Amministrazione in cammino', che reputo un'eccellente esperienza informativa, ad eccezione della divulgazione della legislazione regionale, che non riveste carattere di tempestività. Ma, d'altronde, la collaborazione si svolge su base volontaria, che immagino di non facile gestione. Però, non mi risulta abbia un blog. @Monti (19,11): io, invece, conosco a memoria 'I quattro musicanti di Brema' dei fratelli Grimm ma apprezzo oltre modo la citazione da lei postata, 'fumo latino e latina frivolezza'. Infatti, non paga dell'italiano fumo e della nostrana frivolezza, gran parte della nostra sinistra volge il suo sguardo all'Egeo, al Paese-culla della civiltà europea, al guerriero Alexis. Buona domenica, che sembra preannunciarsi senza pioggia.
Scritto da eg il 9/2/2014 alle 09:08
Il balletto inconcludente Napolitano-Letta deve finire. Letta giochi senza tentennamenti la sua parte, altrimenti ceda il pallino ad altri(DelRio ad es.)come già accennai nell'ultimo commento al post precedente.Credo che così la pensino anche molti altri Italiani.Finora ha profondam.deluso, non ha combinato un gran che.L'irruenza e l'impazienza di Renzi sono più che comprensibili,perché continuando così insieme a Letta verrà bruciato anche lui.Si decida il Parlamento a votare le riforme promesse.
Scritto da giovanni dotti il 9/2/2014 alle 09:46
@Martino Pirone. Nessuno ha mai detto che il M5S non abbia idee per rendere migliore questo Paese, come tanti altri e la maggior parte dei frequentatori di questo Blog. La questione è che di idee questo Paese ne è stracolmo e se non vengono trasformate in fatti (leggi) finiscono nella spazzatura delle buone intenzioni. Se i grillini avessero avuto il proposito serio di costruire qualcosa dovevano, all'epoca, trovare un accordo (la parola non è una bestemmia) con Bersani invece di sottoporlo al più umiliante degli incontri della storia distruggendolo non solo politicamente ma anche fisicamente. Quando la trattativa è solo da una parte e l’altra (ti ricordi lo sleeper Crimi e la mezza lavandaia Lombardi) non tratta ma detta proclami, c’è poco da fare accordi. Non mi pare che il resto della truppa grillina abbia dato prova di essere migliore del duo di cui sopra. Fino a quando questo partito sarà diretto dall'occhialuto grande fratello (Grillo & Casaleggio associati) e gli addetti sono solo servitori acefali non vedo la possibilità (se non portano a casa il 51 % dei voti) che i loro proclami vadano al di là della voce nel deserto.
Scritto da Sic Est il 9/2/2014 alle 09:54
@eg. Il guerriero Alex ha riunito la sinistra sparsa, velleitaria e perdente per un giorno ma resterà tutto come prima purtroppo. Meglio Sel senza troppi "Grilli" per la testa.
Scritto da Osvaldo il 9/2/2014 alle 10:03
Secondo @Giovanni Dotti la colpa per le mancate riforme di questi anni sarebbe di Napolitano e Letta. Bella questa: Napolitano le sta invocando inutilmente da parecchi anni. La decisione su Letta l'ha in mano Renzi. Se non lo vuole più lo faccia decidere per prima cosa dalla Direzione del Pd. Renzi non farà passare Del Rio neanche per sogno. Dopo Letta solo e soltanto Renzi, questo è il progetto di Renzi. Ci scommetto tutto.
Scritto da Reality il 9/2/2014 alle 10:19
D'accordo con @Giovanni Dotti (09:46) che "adesso" Letta deve governare. Diamogli, tuttavia, qualche mese di tempo senza tenerlo sotto la solita spada di Damocle. Ho detto più volte che le incitazioni costruttive servono, le richieste sensate hanno una loro ragione, la strigliatura continua è perniciosa e rende l'attività di governo poco serena.
Scritto da Sic Est il 9/2/2014 alle 10:45
Su un verso della moneta da 1 €uro, coniata nel 1010, la BCE celebrò i 2.500 anni della battaglia di Maratona con l'effige di un "guerriero greco". In sintesi una storia che ha visto protagonista il "giovane" Milziade e Dari I re dei Persiani. La leggenda racconta che nella lunga guerra tra Persiani e Greci, questi ultimi vinsero nonostante il rapporto militare fosse di 1 (Greci) ogni 20 (Persiani). Questa simbologia è stata presa come immagine costitutiva della moderna Europa. (segue)
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 11:14
Robinews (segue) Chi è oggi il Milziade Giovane e il Re Dario I? Mi piace pensare che Dario sia simbolicamente la "Troika" e Milziade il "giovane Tsipras". Fino a pochi mesi fa veniva agitato lo spettro dell'eurodestra (Le Pen, Alba Dorata, la Lega ecc.) fino al M5S come nemici dell'Europa (questa europa). Con Tsipras arriva un idea di NUOVA EUROPA niente affatto "anti".Si può stare con "questa europa", si può stare con l'eurodestra, si può stare con il guerriero Greco. Io scelgo l'ultimo.
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 11:26
Ho letto una splendida intervista a Prodi sul Mattino di Napoli.Prodi ricorda il fallimento delle "larghe intese", in Italia sono impossibili dice. Ci sarà qualcuno responsabile di questo fallimento? FUORI I NOMI! Prodi aggiunge che D'Alema a palazzo Chigi fu un suicidio politico, allora non fu ucciso un disegno di governo ma la speranza di un paese, VERISSIMO! Prodi invita senza mezzi termini Letta ad avere più coraggio e "rischiare", ergo, Letta non ha avuto coraggio e non vuole rischiare!
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 11:44
Stando a quel che ha dichiarato ieri Renzi la sua consonanza con Napolitano è acclarata. Sarà sincero?
Scritto da ff il 9/2/2014 alle 12:30
@Reality 10,19. Bravo, sono d'accordo con te. "Napolitano sono anni che invoca inutilmente le riforme"(8 anni). Si potrebbe farlo passare alla storia con il nome del RE INVOCATORE o meglio "IL RE CHE URLAVA ALLA LUNA". Il verbo "invocare" mal si concilia con il verbo "fare". Ad esempio, io ho fatto, tu hai fatto, lui ha fatto, loro hanno fatto, noi abbiamo fatto, io sto facendo, lui sta facendo, loro stanno facendo, noi stiamo facendo. Oppure, io volevo fare, noi volevamo fare, ecc.ecc..
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 13:05
@robinews: Prodi quel coraggio lo pago caro e furono i suoi ad abbatterlo. Dal tg2, benissimo Cicchito, bene Alfano,male uno del Pd che ha fatto ha dormito per alcuni mesi delle legislatura Letta? Renzi insignificante, senza entusiamare, quali sarebbero le sue proposte: contro la corruzzione, o l'evasione fiscale? A già, la legge elettorale. robinews torno a te, il M5S mai voterà un capo dello stato non indicato da Grillo, fatene una ragione e torna tra noi, ne guadagneremo tutti.
Scritto da disillusodallapolitica il 9/2/2014 alle 13:24
@Reality, chi ha mai addossato la colpa delle mancate riforme a Napol.e Letta? Ho semplicem.fatto una constatazione,che a Letta manca il "decisionismo"di Renzi e che il suo tentennamento nuoce ad entrambi. Spero, come auspica@SicEst che finalmente si decida ad affrontare la situazione di stallo attuale con proposte incisive,anche cambiando alcuni ministri,e portando in Parlamento oltre alla legge elettorale quelle Riforme istituzionali indispensabili per cambiare in meglio la politica e il Paese
Scritto da giovanni dotti il 9/2/2014 alle 14:10
@Robinews è anche un numismatico. Non finirà mai di stupirci! Beninteso, @Robinews, io sono sempre della mia idea sulla tua identità ma ho deciso di soprassedere, non voglio diventare noioso. Ti abbuono l'errore sul millennio, ma sulla descrizione della moneta sei stato superficiale, mi sei caduto sul volatile, che tu hai omesso, posto sulla moneta a rappresentare la nascita della civiltà europea. Passa una serena domenica staccato dal computer, fai una passeggiata, al bando la vita sedentaria.
Scritto da V.R. il 9/2/2014 alle 14:38
Aldo Grasso, critico televisivo del Corsera, fa la pipì fuori dal vaso. Critica Landini per la sua maglietta della salute in tv. Dice che la indossa e la esibisce per piacere (piace) alle donne (?) e cosa ancora più grave piace ai Renziani (e a Renzi),piace ai Grillini e ai lavoratori.Si lamenta anche che purtroppo non piacciono più Camusso-Bonanni e Angeletti. La maglietta bianca sotto la camicia? Strategia piaciona per la tv e i boccaloni. Leggeremo mai cose simili sui MAGLIONI DI MARCHIONNE?
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 14:55
"Secondo te, il povero Tsipras lo sa che quelli che lo appoggiano in Italia......hanno già appoggiato Di Pietro, De Magistris e Ingroia?" (citazione)
Scritto da Giorgio S. il 9/2/2014 alle 15:18
Giuseppe, questa mattina in palestra mi hai detto di votare domenica. Volevo dirti: ma se neanche i circoli sanno per che cosa si vota?
Scritto da Franco il 9/2/2014 alle 15:56
@VR, 14,38, x il millennio di errore ok, anziche digitare il 2 ho digitato 1, sulla moneta no, informati meglio, è esattamente quello che ho scritto, sulla mia identità mi piace pensare che continui a "rosicare" inutilmente. Sulla mia permanenza sul computer cerca di capire, siamo nel tempo di piogge e maltempo, la tv non mi entusiasma e "viaggiare" in rete mi piace. Un saluto romano camerata (?)!
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 16:29
@disillusodallapolitica 13,24 Solo una puntualizzazione. Ti ricordo che: 1) nella votazione per il presidente del Senato non pochi "grillini" votarono per Grasso; 2) I senatori Grillini "pensanti" sono aumentati di molto e parlare di 20-25 senatori non è una opinione ma una cosa concreta; 3) Meglio questi senatori che quelli del NCD; 4) il problema comunque non sono i grillini ma i 101 0 126 del PD e di quelli che in processione hanno fatto finta di pregare Napolitano per la rielezione! O NO?
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 16:38
Sto seguendo lo scrutinio del referendum sull'immigrazione in Svizzera, sembra che nel Canton Ticino i voti anti immigrazione siano una valanga (70%). Il buonanima (?) del Bignasca non è vissuto abbastanza per godersi questa vittoria Leghista Ticinese.I Leghisti Lombardi (Varese-Como) stanno già protestando contro il governo Italiano che non protegge i nostri frontalieri. Due sono le soluzioni: 1) dichiarare guerra alla svizzera; 2) fare un referendum a favore degli immigrati in svizzera! (segue
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 17:04
Robinews (segue), Già li vedo Borghezio, Salvini, Maroni al Gaggiolo, a Chiasso, Ponte Tresa ecc. abbattere le transenne doganali della frontiera e chiedere l'annessione del Canton Ticino alla "macroregione" padana; chiedere un referendum per "espellere" i ticinesi da "casa nostra". Sti "svizzeri" topi a casa loro se ne devono andare, "fora di ball, ticines baloss". Poveri pirla, non hanno mai capito un ca...volo. Chi di immigrazione ferisce di immigrazione perisce.Proprio la fine dei topi!
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 17:12
@Giovanni Dotti, non sono un Pd organico, mi piace leggere, ascoltare e poi decidere. Alle primarie, influenzato da Adamoli, ho votato Renzi. Aspetto ancora che il segretario consegni a Letta il foglio Excel con le proposte del Pd e i tempi di attuazione. Tu l'hai visto? Io no e sono abbastanza informato. E' Renzi che da un paio di mesi tiene Letta sulla graticola. Letta ha un governo difficilissimo con Alfano e gli altri che è il frutto delle elezioni e di altre vicissitudini. Lo si faccia lavorare dandogli un mano.
Scritto da Reality il 9/2/2014 alle 17:15
L'ho trovato, ho trovato Goldrake, colui che salverà il paese dopo l'uragano Renzi, chi è? Harper un conservatore inglese, così non ci saranno problemi per l'economia e riforme sul sociale all'interno del PD. Che meriti ha il mio Goldrake? Alto senso della questione morale ed un comportamento coerente.
Scritto da disillusodallapolitica il 9/2/2014 alle 17:15
@robinews, sai benissimo cosa è successo dopo quei fatti e a chi pensava ad un possibile accordo con Bersani. Ti sembrerà strano, ma a me quelli del NCD, stanno incominciando a piacermi, chissà mai dire mai.
Scritto da disillusodallapolitica il 9/2/2014 alle 17:20
Scusate per il mio ennesimo post, ma a proposito del referendum svizzero ho solo una parola: panico! Non il mio.
Scritto da disillusodallapolitica il 9/2/2014 alle 17:27
@Giorgio S. 15,18, Tsipras sicuramente conosceva molto bene la "vecchia sinistra ellenica" conciata peggio di quella Italiana. Tsipras, nell'accettare l'appoggio della Spinelli e altri, conoscendo anche una certa sinistra italiana HA POSTO PRECISE CONDIZIONI: NIENTE VECCHIUME FALLITO, LINEA POLITICA CHIARA PER UNA NUOVA EUROPA.
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 17:27
Mi guarderei bene le spalle dai rivoluzionari confusi e smarriti che non hanno mai vinto niente in vita loro. Speriamo che non portino rogna a Renzi appoggiandolo contemporaneamente con Tsipras, Grillo,Vendola. Sono dei pericolosi inconcludenti.
Scritto da Andrea il 9/2/2014 alle 18:39
@Disillusodallapolitica, 17,20, ti leggo sempre con attenzione e non ci credo neanche se lo giuri sulla cosa più cara che ti piacciono quelli del NCD, quelli della nipote di Mubarak.
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 19:02
@Andrea, 18,38, Renzi, Tsipras, Vendola, Grillo ? Davvero un bel quartetto, straordinario direi. Se si facesse potremo chiamarli tranquillamente i "4 moschettieri" della nuova Europa (non del re o della troika). Sul pericolosi sono d'accordo (per chi?), sul perdenti no: Grillo, da zero a 9 milioni di voti; Vendola da estremista pericoloso ha vinto e governato (bene) la puglia per 10 anni; Tsipras, da solo ha più forza elettorale delle larghe intese Greche. Non c'è che dire, un bel viatico no?
Scritto da robinews il 9/2/2014 alle 19:11
La confusione nel Pd e nel centrosinistra è spessa, bisogna cambiare registro un'altra volta se non si vuole restare senza risultati.
Scritto da Osvaldo il 9/2/2014 alle 20:31
@Iscritto Varese faccio presente che non credo alle panzane dei grillini o di chiunque altro, ma cerco di capire chi propone leggi che la maggioranza degli Italiani si aspetta e chi predica bene e razzola male. Non discuto dei vari errori di metodo e di comportamento dei grillini, ma vorrei sapere se è vero o meno che essi hanno presentato in Senato le seguenti proposte e tutti i Senatori degli altri partiti le hanno bocciate: riduzioni delle indennità; abolizione dell’assegno di fine mandato; riduz. del 50% delle spese di rappresentanza; introdurre un contributo di solidarietà; dimezzamento delle spese generali forfettarie; riduz. 50% delle spese istituzionali; riduz. 50% dei contributi alle fondazioni; sopprimere l’incremento biennale dello stipendio del Segr. Generale; riduzione degli stipendi dei dipendenti del Senato; ecc. ecc. - Se non è vero smetterò di credere alle favole, però mi chiedo: perché gli altri partiti non li hanno smentiti ? Altro che demagogia !
Scritto da Martino Pirone il 9/2/2014 alle 21:29
@robinews, li ho perdonati. Questi sono dei veri rivoluzionari, hanno mandato a casa il Berlu per 2 volte, la prima per la vergogna e la seconda si sono immolati per il bene del paese. Ve ne è abbastanza per rendermeli simpatici, poi è arrivato Renzi...... e mi fanno tanta tenerezza.
Scritto da disillusodallapolitica il 9/2/2014 alle 22:06
@Disulluso dallapolitica 22,06 1) Berlusconi è diventato un pregiudicato DECADUTO grazie al voto palese (Grasso), grazie ai Grillini e al CSX.. 2) l'unica cosa alla quale si sono immolati sono state le poltrone; 3) Un giorno si e l'altro pure giurano che sono e saranno "sempre" con il caimano. APRIRE GLI OCCHI MAI HE?
Scritto da robinews il 10/2/2014 alle 07:33
E' certo che con questa situazione parlamentare non si potrà mai aprire una reale prospettiva di cambiamento. Neanche se andrà Renzi al governo con l'intento di durare fino al 2018 per completare tutte le riforme. MI dispiace per qualche amico che nutre questo progetto e che a Roma opera gomito a gomito con il nostro segretario ma la realtà è questa. La legislatura dovrebbe finire nella primavera 2015. I limiti governativi sono dovuti al risultato delle elezioni e alle alleanze necessarie e forzate che ne sono derivate. Bisogna solo ringraziare il Capo dello Stato per aver dato un senso a questo periodo evitando vuoti politici pericolosissimi malgrado i drammi vissuti. Questo Parlamento non può durare di più anche se Renzi dovesse approdare (spero di no) a Palazzo Chigi.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2014 alle 08:20
Concordo pienamente con le tue conclusioni. Questa legislatura non può proseguire fino al 2018 e considero Renzi troppo intelligente per lasciarsi tentare da una missione impossibile dal punto di vista politico ed etico. Il vero problema, semmai, è come farla durare fino al 2015, per poter completare il percorso di riforme correlate alla nuova legge elettorale. In altri termini, come riuscire a puntellare Letta nella difficile situazione che si è venuta a creare.
Scritto da Leonardo C. il 10/2/2014 alle 09:51
Ma stai scherzando? Non li vedi che sembrano vagare nel vuoto, la mossa di Renzi li ha spiazzati (non solo loro), è ovvio che torneranno con il Berlu e che dovrebbero fare? ma gente come Lupi o Alfano hanno tutta la mia stima, al contrario di alcuni che dovrei considerare dalla mia parte. E non mi riferisco solo a Renzi, l'elenco è lungo. Quindi alla fine so chi sono, so dove andranno ma so anche che hanno avuto un sussulto d'orgoglio nelle loro attività politica, che non trovo da altra parte.
Scritto da disillusodallapolitica il 10/2/2014 alle 18:04
...e poi ho sempre avuto l'impressione che al momento del voto avrebbero votato a favore del Berlu, e credo che abbiano fatto anche loro i conti che hai fatto tu..... Alfano aveva convenienza secondo te a mantenere la sua poltrona a terminine e rompere o continuare alla corte del Berlu, come stanno facendo altri?
Scritto da disillusodallapolitica il 10/2/2014 alle 18:37
I due ultimi commenti di "disilluso dalla politica" si rivolgono naturalmente a @Robinews
Scritto da Giuseppe Adamoli il 10/2/2014 alle 18:50
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)