Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 17/4/2014 alle 13:14


Manca una settimana alla presentazione delle liste per le amministrazioni comunali (84 in provincia di Varese, 1042 in Lombardia). 
Come sta andando questa operazione di democrazia locale? Nella stragrande maggioranza dei comuni piccoli spariscono i partiti e avanzano le formazioni civiche.
Spesso sono liste autenticamente civiche meritevoli di successo ma tante volte sono liste politiche mascherate anche in modo maldestro.
C’è anche qualche caso opposto nel quale si registra l’arroganza di candidati sindaci “civici” che pur volendo i voti di un dato partito non vogliono in lista i rappresentanti locali di quel partito. Essere tenuti fuori da una lista di una comunità solo perché impegnati politicamente è sbagliato e mortificante.
Si sta registrando anche un altro fenomeno che solleva parecchi dubbi: ex sindaci che vogliono tornare ad essere sindaci. Qualche raro caso è giustificato.
Quasi sempre sono nostalgie che si scontrano con il necessario rinnovamento e non giovano al prestigio dei diretti interessati molti dei quali se ne renderanno conto quando sarà troppo tardi.

Commenti dei lettori: 42 commenti -
I partiti dovrebbero avere più coraggio e quando le liste sono politiche dovrebbero presentarsi col loro simbolo senza paura.
Scritto da Osvaldo il 17/4/2014 alle 14:47
La lega Nord è il solo partito che alle elezioni comunali si presenta quasi sempre con il suo volto. Non ha paura perché non ha niente da nascondere.
Scritto da Ugo F. il 17/4/2014 alle 15:29
@Ugo F. La Lega non ha niente da nascondere. Vero, verissimo. Al Governo a Roma senza aver portato un tubo di risultato sul territorio, alleanza da anni con il Formigun in Regione,ed abbiamo potuto vedere tutti le gesta del "Celeste", -e sempre zero risultati per la Lombardia -, Provincie, Comuni grandi e piccoli guidati dai verdi padani, e di cambiamenti reali neanche traccia. Si, si presentatevi orgogliosi con il vostro simbolo, fate pure. Noi speriamo diminiusca il numero dei boccaloni.
Scritto da Left il 17/4/2014 alle 15:45
Ci sono anche casi in cui ex sindaci che vogliono tornare a essere sindaci vogliono i voti di un partito ma non i loro rappresentanti. Il peggio del peggio.
Scritto da Ivan il 17/4/2014 alle 15:54
La lunga crisi dei partiti è evidenziata da questo andamento. E' resipiscenza degli errori commessi? Speriamo.
Scritto da G.G. il 17/4/2014 alle 15:59
Ti riferisci a Taricco ex segretario provinciale del Pd fino a qualche mese fa che vuol presentare una lista contro il sindaco uscente del Pd di cui era vice sindaco? Un fantastico esempio di coerenza politica.
Scritto da Iscritto Varese il 17/4/2014 alle 16:37
ad Arcisate..son inciampati per strada ed hanno intasato la linea telefonica..per chiamarmi..e così non mi ha chiamato nessuno..ma andrò ad ogni presentazione per dire la mia se il caso..come sicuramente sarà tralasciando qualcosa di fondamentale,,buona Pasqua
Scritto da zva il 17/4/2014 alle 17:48
Perché parli soltanto di Varese e della Lombardia? In Italia ci sono tante situazioni analoghe e anche più gravi con degli imbrogli elettorali enormi.
Scritto da Antonino (pugliese) il 17/4/2014 alle 17:54
@Iscritto Varese (16.37) - Nessun riferimento a persone precise ma una considerazione di carattere più ampio. Gli esempi sono numerosi in tutta la Lombardia.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 17/4/2014 alle 18:28
@Antonino (pugliese) (17.54) - Parlo di Varese e di Lombardia perché sono le realtà che conosco. Non stento a credere che in Puglia e in altre regioni i due fenomeni che ho citato siano ben presenti e anche più seri.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 17/4/2014 alle 18:30
@Left. La realtà è una sola, noi della Lega ci presentiamo come siamo mentre gli altri si nascondano. Questo secondo te non vuol dire niente?
Scritto da Ugo F. il 17/4/2014 alle 19:32
Il Pd anche a Varese poteva fare molto di più e di meglio sulle liste comunali. Tu hai gettato un sasso nello stagno ma non basta.
Scritto da Lupus il 17/4/2014 alle 19:45
Rispondi a quanto ho scritto @Ugo F. invece di nasconderti dietro il nulla. Avete governato per anni a Roma come in Lombardia ed a Vares, ma di risultati ghe ne è minga. Vi presentate coraggiosamente con il vostro simbolo? Ah certo, un gran coraggio. Ma perché, pensavate di potervi nascondere? Non vi corteggia più nessuno. Anche quel l'onorevole varesino pd che tanto vi ha amato ha deciso di soprassedere. E se vi ha mollato anche lui...
Scritto da Left il 17/4/2014 alle 20:35
Che la Lega si presenta sempre con la propria faccia (simbolo) è una leggenda metropolitana alla quale può credere solo @Ugo F. (19,32). Ricordo molte precedenti elezioni comunali nel Varesotto e Lombardia dove pur esistendo sedi ed esponenti leghisti C'ERANO SOLO LISTE CIVICHE. Caro @Antonio (pugliese) come ben sai anche dalle nostre parti la musica è la stessa di Varese come in tutta Italia. I partiti (tutti) si vergognano sempre di più di se stessi, e vorrei ben vedere dopo i tanti disastri!
Scritto da robinews il 17/4/2014 alle 20:52
Questa sera a Otto e Mezzo il prof. Becchi, ideologo di M5S, ha fatto una figuraccia - non voglio dire parolacce - con Cacciari. Becchi parlava di colpi di Stato di Napolitano e Cacciari lo ha ridicolizzato. Se Grillo andasse al governo come farebbe a governare, con quali idee, quali alleanze, quali ministri, quali classi dirigenti? Cacciari ha ragione, c'è solo da sperare che Renzi ce la faccia.
Scritto da Giorgio S. il 17/4/2014 alle 21:27
Le elezioni comunali saranno importanti quasi come quelle europee. Sul colore politico dei sindaci si discuterà molto e quelli che oggi giurano di essere fuori dalle liste civiche diranno domani che invece hanno vinto loro. Sono le solite furbate di una politica senza dignità.
Scritto da Fab il 17/4/2014 alle 22:30
La domanda vera delle prossime elezioni comunali è per chi voteranno i grillini. Tu caro Adamoli per chi dici che voteranno?
Scritto da Una Pd Brescia il 17/4/2014 alle 23:22
ADIOS COMPANERO GABO Hasta La Victoria Siempre!
Scritto da robinews il 18/4/2014 alle 00:12
@Una Pd Brescia (23.22) - Per chi voteranno i grillini nei moltissimi comuni dove non ci sono le loro liste? Domanda veramente difficile. Per rispondere bisognerebbe sapere chi sono politicamente. Francamente io ancora non l’ho capito molto bene. Una parte si asterrà, gli altri voteranno secondo le simpatie per i candidati, altri secondo i loro orientamenti precedenti alla nascita del M5S. C’è un’altra domanda forse ancora più importante. Sono elettori volubili che danno un voto di protesta oppure sono stati conquistati dalla “filosofia” di Grillo? E in quale misura si dividono fra la prima e la seconda ipotesi? O ce n’è una terza? Forse lo sapremo solo fra un bel po’ di tempo.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/4/2014 alle 08:40
I miei migliori auguri di buona Pasqua. Avrei potuto farli in privato, ma il blog mi offre così modo di estenderli anche a Robinews, a Molinari, a Eberli, a Fiori e a FrancescoG., che mi hanno dato l'opportunità, su questo blog, di scambiare idee e di impressioni. Buona festa.
Scritto da eg il 18/4/2014 alle 10:14
Una lettrice bresciana chiede ad Adamoli per chi voteranno i grillini nei comuni dove non saranno presenti con una loro lista ed Adamoli giustamente riponde che la risposta al quesito non è semplice. Vero, mi permetto di affermare che non bisogna confondere la, definiamola dirigenza del M5S, con il suo elettorato. Non credo sia un azzardo affermare che la maggioranza di questi potrebbero votare a sinistra e che il voto non "puzza", per dirla in latino. Buona Pasqua laica.
Scritto da Left il 18/4/2014 alle 12:15
Quando i partiti avevano un profilo culturale, erano degli organismi democratici e delle agenzie educative, le liste politiche erano preferibili a quelle civiche perchè, oltre all'attenzioglie per i problemi locali, c'era un legame con le finalità generali della politica che abbracciano un orizzonte più vasto. Nell'attuale clima di sfiuducia verso i partiuti che, si sono trasformati in strumenti a servizio dei leader, le lkiste civica sono il male minore.
Scritto da Camillo Massimo Fiori il 18/4/2014 alle 12:31
Perché tante liste civiche?Ma perché,come ben dice Robinews,i partiti si vergognano di se stessi e molti pur appartenenti ad essi pensano -presentandosi"sotto mentite spoglie"-di accalappiare più voti. Ma fors'anche perché molti Cittadini,non sentendosi rappresentati dai partiti che il"mercato"politico offre,pensano di poter fare da soli quello che i partiti non hanno saputo fare. Illusione?Eccessiva fiducia nelle proprie possibilità?Voglia di protagonismo?Non saprei.Comunque una gran confusione
Scritto da giovanni dotti il 18/4/2014 alle 13:52
Da ex-sindaco mi sono messo al servizio del ns. gruppo "PER CROSIO" che dal 1995 ha espresso i Sindaci del ns. paese- Vignola,Belli e Versienti- per formare la lista e ho dato la mia disponibilità ad entrare in lista. Cmq non vedo problemi se un ex-sindaco si vuole ripresentare a fare il Sindaco: saranno sempre gli elettori di quel Comune a scegliere. Ben più grave è l'atteggiamento dei cosidetti nuovi emergenti che solo perchè uno è un ex non viene preso in considerazione-vedi Buguggiate-
Scritto da Giorgio Belli il 18/4/2014 alle 14:13
Sono un vecchio proclive alla commozione: oggi, Venerdì santo, apprendo che il buon Berlusconi andrà ogni settimana a consolare i vecchietti della Casa di Riposo di Cesano Boscone. Ebbene sì, mi s’è inumidito il ciglio! Potrà Egli arrivare con l’elicottero? Confidiamo di sì, affinché nella Sua umiltà possa sottrarsi alle folle plaudenti che certamente lo accompagnerebbero nel corso del trasferimento – ben 30 km – in automobile. Il nostro buon Silvio, inoltre, continuerà con spirito sacrificale nei suoi doveri di responsabilità civica e politica e dal martedì al giovedì sarà a Roma a servire il Paese. Confidiamo d’essere illuminati dalla luce fulgente della sua aureola! Lauda ducem et pastorem, in hynnis et canticis... eumeo Nessun virus nel messaggio.
Scritto da eumeo il 18/4/2014 alle 14:40
Gent.ma eg, ringrazio per gli auguri e contraccambio più che volentieri.
Scritto da roberto molinari il 18/4/2014 alle 16:16
"HO IMPARATO CHE UN UOMO / HA DIRITTO DI GUARDARE UN'ALTRO UOMO / DALL'ALTO VERSO IL BASSO / SOLO QUANDO LO AIUTA A RIALZARSI". (Gabriel Garcìa Marquez) Auguri di cuore a "tutti, tutti, nessuno escluso", Buona Pasqua. Un grazie particolare per il pensiero speciale di @EG.
Scritto da robinews il 18/4/2014 alle 16:33
Nel Comune di Arcisate assistiamo ad un proliferare di liste "personali" e animate da "cattiveria". Ex sindaci che ritentano per il solo gusto di contarsi, transfughi che fanno la battaglia personale per distruggere quel che i rispettivi partiti hanno fatto. Ecco il dramma della personalizzazione politica. Il rinnovamento, alle nostre latitudini qualcuno lo legge come una minaccia e non come un'opportunità.
Scritto da Paolo il 18/4/2014 alle 16:51
@ eg - Sono molto grato per gli auguri pasquali che ricambio anche a tutti i collabortatori del blog. Questa ricorrenza della morte e della resurrezione di Gesù mi coinvolge e mi turba, il suo mistero è la chiave per capire il senso della nostra vita e anche il significato del nostro impegno per cercare "nuovi cieli e una nuova terra" e per realizzare una società più umana, più giusta, più buona.
Scritto da Camillo Massimo Fiori il 18/4/2014 alle 18:27
Un anno è passato dalle rielezione di Giorgio Npolitano, un grande presidente.
Scritto da Lorenzo L il 18/4/2014 alle 18:28
@Adamoli. Condivido il particolare la tua ultima osservazione. Purtroppo essere iscritti PD, a maggior ragione se si hanno determinati ruoli, in alcuni contesti risulta persin dannoso. A chi lo dici! Così noi facciamo la fatica di preparare i programmi, di lavorare per le alleanze, di sfruttare il partito perchè serve ovviamente avere alle spalle gente che ti aiuti, ma poi ci dobbiamo fare da parte perchè ti dicono che alla gente i partiti non piacciono!
Scritto da Ilaria Ceriani il 18/4/2014 alle 18:33
Mi pare che il signor @eumeo il 18/4/2014 alle 14:40 abbia centrato il significato della linea tattica del PD. Il segretario/presidente del consiglio ha necessità d'essere coperto a destra e quindi ha perseguito una astuta strategia di riabilitazione di fatto del Berlusconi (ci va a casa, lo invita nella sede del partito, si incontra a Palazzo Chigi) affinché resti attivo nel campo politico, non decida la rottura e lo scontro frontale, rafforzi il campo dei moderati che mai voterebbero a sinistra, tentando di togliere voti di protesta che vanno a Grillo. Per realizzare l'obiettivo si doveva neutralizzare la linea dura della magistratura, e demolire la tesi della demonizzazione di Berlusconi, restituendogli credibilità e agibilità politica. Di fatto le accuse infamanti sono state ridicolizzate e l'ex imputato potrà svolgere la sua campagna elettorale con il favore del clamore pubblicitario che le visite settimanali al Centro di Riposo solleveranno. Geniale: vedremo i risultati ...
Scritto da ulderico monti il 18/4/2014 alle 18:46
Che dire, in un mondo sempre più intollerante verso il "diverso" anche la Pasqua ha perso il suo valore, ormai è una tradizione.
Scritto da disillusodallapolitica il 18/4/2014 alle 19:27
Mi associo a @Ulderico Monti. Renzi non è un arrampicatore politico, è un buonissimo comunicatore, sa bene quello che vuole e come ottenerlo. Mi auguro che continui in questo modo
Scritto da Stefano C. il 18/4/2014 alle 19:32
Che palle! Scusate l'espressione rude, ma mi viene difficile sopportare cose immonde. Va bene tutto, Vanno bene i sevizi sociali, va bene l'incontro al Nazareno, va bene l'incontro a Palazzo Chigi, va bene la visita ad Arcore il tutto per il bene dell'italia. Va bene, lo ripeto va bene. Ma che sul blog ci sia ancora qualcuno che osi ancora parlare di magistratura dura e demonizzazione del Berlu è troppo. HA RUBATO OLTRE 350 MILIONI DI EURO AGLI ITALIANI. "Supercriminale", Basta!!!!
Scritto da robinews il 18/4/2014 alle 19:40
Bravissimo @Monti. C'è una sinistra becera che si sente orfana senza Berlusconi. Non sa stare senza nemico. Chi sarà il prossimo? Scommetto che dopo l'infatuazione per Renzi il nuovo nemico sarà Renzi. Poveri allocchi.
Scritto da Maurizio il 18/4/2014 alle 20:38
@Ilaria Ceriani (18.33) - Però, ammettiamolo, i partiti e anche il Pd hanno il dovere di cambiare sia la sostanza della loro azione che l'immagine complessiva percepita dagli elettori. Non c'é che da sperare che abbiano toccato il fondo e che la risalita sia cominciata.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 18/4/2014 alle 21:48
@Adamoli. Si si lo ammettiamo che nel passato sono stati fatti errori e che bisogna rinnovarsi. Però nel frattempo noi ci portiamo dietro tutto il fardello di negatività. Spesso nostro malgrado!
Scritto da Ilaria Ceriani il 18/4/2014 alle 22:47
@robinews il 18/4/2014 alle 19:40. Lascerei da parte le palle, se no si aprirebbe una contesa tra chi dice d'averle e chi ce l'ha sul serio! Bisogna che ti decidi, caro Robin: se B. è un super criminale, come affermi, Renzi e il PD sono complici o succubi; se invece R. e PD sono onesti e limpidi come acqua di fonte, ma frequentano assiduamente B., significa che anch'egli è come acqua di fonte, magari con qualche cacchina d'uccello, odiato da alcuni, cattivi e comunisti. Tertium non datur.
Scritto da ulderico monti il 18/4/2014 alle 23:09
ad Angera, mio comune e dove sono segretario di circolo pd, non potrò entrare nella lista da noi appoggiata abc, per ragioni che ti ho scritto. scelta che non ho condiviso ma, per il bene comune e della lista, ho accettato di fare un passo indietro. peccato perché era una occasione di farmi esperienza in consiglio comunale. ma essere segretario è stato per me un vincolo.
Scritto da Simone Franceschetto il 19/4/2014 alle 10:04
@Simone Franceschetto (10.04) - E' un'esclusione incresciosa e ingiustificata che il circolo del Pd non avrebbe dovuto accettare. Di queste situazioni ne esistono in Lombardia più di quante non si pensi ed è anche per questa ragione che ho scritto il post.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 19/4/2014 alle 12:40
Grazie eg per i tuoi graditi auguri e per il pensiero, che ricambio di cuore.
Scritto da FrancescoG. il 20/4/2014 alle 14:58
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)