Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 26/4/2014 alle 13:51


Siamo in campagna elettorale e tutto dipenderà dai risultati sebbene riguardino l’Europa. Intanto si registrano dei fatti molto importanti anche se non inattesi.
Sul Senato, contro la riforma Renzi sono: Grillo, Forza Italia, Lista Tsipras, Lega Nord, Fratelli d'Italia e minoranza Pd.
Sul Titolo V, l’altro cavallo di battaglia del cambiamento costituzionale, non è ancora iniziata la discussione che vedrà comunque divaricazioni profonde.
Sulla riforma del Lavoro, medesimo scenario della riforma del Senato semmai aggravato da una materia di per sé incandescente per una parte della sinistra tradizionale.
Sulla legge elettorale (Italicum), se Berlusconi sarà sopravanzato da Grillo il 25 maggio è probabile che si sfili dall’accordo per non essere tagliato fuori dall’eventuale ballottaggio e trovarsi in una posizione irrilevante dopo vent’anni di dominio.
Soltanto con un risultato buonissimo del Pd tornerà a spirare il vento innovatore delle primarie. Continuo a pensare che per tenere aperta quella speranza bisognerà chiudere questa legislatura.
Estremamente arduo fare una politica nuova con un parlamento vecchio.

Commenti dei lettori: 64 commenti -
Accidenti caro Giuseppe. Finalmente siamo arrivati al "per tenere aperta la speranza bisogna chiudere la legislatura" e ancora "estremamente arduo fare politica nuova con un parlamento vecchio". Il grande Maestro Manzi coniò la famosa frase "NON E' MAI TROPPO TARDI" per promuovere l'alfabetizzazione tra i ceti analfabeti e popolari. Benvenuto tra chi dice e scrive queste cose da 3 anni! Sul "tutti" contro Renzi nutro qualche dubbio, lui stesso dice che si tratta di posizionamenti elettorali!
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 14:11
Non vorrei le elezioni anticipate ma comincio a pensare che hai ragione.
Scritto da Massimiliano il 26/4/2014 alle 14:12
@Disilluso,13,39 (precedente post), Sondaggi doppi per "l'ottimo" rispetto alla "nuova sinistra per un'altra europa"? Beato te che ti culli e trastulli per un 5% degli "Alfanni tra i Casini" contro un 3,8% di Tsipras che al contrario ti sorprenderà in modo consistente. Il gran casino, pardon Casini, non ha mai portato bene a nessuno. Ricordiamo la fine fatta da "Scelta inCivile" di M. Monti, di M. Mauro, Dellai e centri/centrini che non "centrano" mai un c.....o con la politica e il paese.
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 14:25
Per l'argomento precedente. @Domenico Nitopi (13:35). (1) Che sappia io, comune cittadino, non esiste un giudizio di costituzionalità "obbligatorio" per le leggi, semmai, e come avvocato tu sei un maestro in materia, l'incostituzionalità di una norma comune può essere richiesta in un normale giudizio. Per le stesse leggi costituzionali approvate con maggioranze non qualificate si ha solo il Referendum. (2) La filastrocca sull'incostituzionalità della elezione dei deputati, l'ho già detto, mi ricorda tanto il paradosso del mentitore di Epimenide di Creta. Bisognerebbe rivedere tutte le leggi che sono state approvate con i parlamentari eletti negli anni con la legge elettorale dell'odontotecnico bergamasco. Sai bene, da avvocato, che questo non è vero perchè non sono ammissibili vuoti di potere. (3) Le riforme che tu elenchi, lo testimoniano molti miei post su questo Blog, sono quelle che da tanto tempo elenco. (4) La tua chiara fama versus la mia chiara fama, pari e patta.
Scritto da Sic Est il 26/4/2014 alle 14:55
Sono d'accordo con quanto argomenti. Per fare le pulizie di casa PD meglio il voto agli inizi del 2015, dopo il semestre europeo. Oggi, che si comincia a respirare un po' con le Agenzie di Rating, sarebbe solo un suicido.
Scritto da Sic Est il 26/4/2014 alle 15:01
Bel tema, anche per il gruppo parlamentare del PD: la squadra l'ha scelta Bersani e la partita la sta giocando Renzi. Sono certo che alcuni siano davvero diventati convinti sostenitori del "modulo" Renzi, altri invece hanno fatto di necessità virtù. In queste condizioni è necessario raggiungere un ottimo risultato alle prossime elezioni per poter poi capire come proseguire la partita.
Scritto da Giacomo Buonanno il 26/4/2014 alle 15:11
@Robinews (14.11) - Ma cosa stai dicendo? E’ dal primo giorno del governo Renzi che sto affermando che sarà ben difficile arrivare al 2018, che questa data è stata messa lì come specchietto per le allodole per attrarre chi ha una paura matta delle elezioni. Anche per Letta indicavo la scadenza subito dopo il semestre europeo. Fortuna che c’è l’archivio del blog a portata di mano.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/4/2014 alle 15:31
Renzi insiste un po' troppo, nei fatti almeno, a chiedere "o con me o contro di me". Giusto accelerare sulle riforme, che siano relative al lavoro o alle istituzioni, ma non a scapito del merito e dei contenuti. Per farla breve, personalmente sono assai perplesso sui contenuti della riforma o azzeramento dell' attuale senato. Credo che Renzi debba avere l'ntelligenza di distinguere tra chi,dentro e fuori il P.D. sia pregiudizialmente contro (non tanto alle riforme, ma a lui stesso) e chi, invece, pur non essendo magari renziano, come il sottoscritto del resto, non intende mettersi di traverso al premier, ma semplicemente ragionare nel merito dei provvedimenti. Rifiutare la discussione nel merito e dire "prendere o lasciare"mi sembra, politicamente parlando, infantile e negativo a medio o lungo termine per Renzi, peril P.D. per il Paese. Sostanzialmente, quanto sta maturando relativamente al decreto lavoro ed al Piano dei Lavori mi va anche bene nel complesso; non così invece per le riforme istituzionali. E poi anch'io attendo le elezioni del 25 maggio per capire se si potranno fare le riforme con questo parlamento o meno. In tal senso Renzi è abbastanza sveglio per non farsi cucinare a fuoco lento, se la situazione postelettorale dovesse portare ad un impasse.
Scritto da mariuccio bianchi il 26/4/2014 alle 15:38
tutti chi...tranne la maggior parte,,dei cittadini..anche se i grossi nodi stanno arrivando al pettine...tipo fiscal compact del 2015...inutile pensare a dopodomani senza vedere in lontananza la barriera corallina ..anche arrivando a poca distanza..
Scritto da zva il 26/4/2014 alle 16:05
Leggere @Robinews che rivolgendosi ad Adamoli parla di alfabetizzazione politica fa ridere a quattro ganasce. Un'idiozia incredibile!
Scritto da Un Pd Sesto S. Giovanni il 26/4/2014 alle 16:21
Sul vento innovatore delle primarie, per come si è tradotto finora, in termini di proposte e persone, sarei un tantino cauto. In questa situazione si è voluto infilare il tuo Renzi (imputet sibi): molti tra noi, che forse avevano più presenti i rischi attuali, erano dell'idea di votare a primavera 2015, scaduto Letta. @Sic est, vorrai evitare per il futuro i riferimenti, più o meno caustici, alla mia professione: sono qua, come tutti, in veste di commentatore e non per dar lezioni.
Scritto da domenico nitopi il 26/4/2014 alle 16:23
Renzi va contro tutti per l’ovvia necessita’ di affermare la sua leadership e poi chi osa avanzare dubbi su quello che viene proposto viene bollato con un ingiusto 'ah ma tu sei contro Renzi'. Non bisogno tornare al berlusconismo per cui chi non era d'accordo con Silvio era contro di Lui. Il problema non e' il parlamento vecchio; e' Renzi che ha vinto le primarie non le elezioni. Lui lo sa e infatti sta facendo campagna elettorale da Palazzo Chigi.
Scritto da Andreus il 26/4/2014 alle 16:29
@Adamoli(15,31) @Un PD Sesto (16,21). Scusate, con l'età forse non ci capisco più niente ma se non mi sbaglio nel post odierno caro Adamoli hai scritto:"tutti contro Renzi" compresa FI e min. PD che al senato pare sia consistente. Nell'editoriale non hai scritto come in passato la data per le elezioni. Ora senza FI e min. PD, LO RIPETO, L'HAI SCRITTO TU, quanto dovrebbe durare il teatrino? Durerà davvero fino a metà 2015? Delle 2 una, o FI e min.PD sostengono Renzi o si vota a ottobre 2014.
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 17:02
Robinews (segue un PD Sesto) Caro amico ti prego di leggere bene, se ne sei capace, il mio post (14,11). Non ho mai scritto e ci mancherebbe altro, di "alfabetizzazione politica" rivolgendomi a @Adamoli. L'idiozia "politica" quindi l'hai scritta tu rivolgendoti con la tua eleganza e cortesia nei confronti di Robinews! Dopo che avrai "letto e riletto" il mio post sono certo che converrai con me.
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 17:12
Caro Giuseppe, condivido totalmente e sottolineo la tua coerenza politica che non è mai fissazione che non cambia ma sviluppo logico di un pensiero.
Scritto da Francesco (Milano) il 26/4/2014 alle 17:16
@Sic Est (11.29, 14.55) - Sulla democraticità del percorso di riforma costituzionale la tua riflessione è ineccepibile. La legge elettorale può essere sottoposta alla Consulta ma non certamente la legge di modifica della Costituzione. Il giudice finale in questo caso è soltanto il popolo italiano chiamato al referendum.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/4/2014 alle 17:22
@Mariuccio Bianchi (15.38), @Andreus (16,29) - Sul “me o contro di me” di Renzi condivido le vostre considerazioni. Anche sulla conversione del decreto Poletti poteva intervenire prima del passaggio in Aula alla Camera concedendo qualcosa (ma non tutto quel che è stato votato e che sarà cambiato al Senato). Che lui stia preparando le elezioni da Palazzo Chigi è un’idea che ho dall’inizio della sua avventura di governo. La mancata legittimazione elettorale gli deve pesare come un macigno.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/4/2014 alle 17:24
Condivido le opinioni di Giuseppe Adamoli. Ritengo che il Paese non possa più reggere all'anomalia (o illegalità) democratica che da decenni ha cessato d'essere un fatto politico, ma è il vizio etico costante nella storia d'Italia.
Scritto da ulderico monti il 26/4/2014 alle 17:45
Renzi stia sereno. Quelli della lista Tripass, siate euforici fino al 25 maggio, dopo dovrete fare come gli struzzi.
Scritto da disillusodallapolitica il 26/4/2014 alle 19:00
Quel che davvero non è accettabile è sentire tanti impostori attaccare Renzi continuando a mistificare e mentire senza aver nulla da proporre se non spigolature che talvolta vanno a segno ma non denotano alcuna ipotesi concreta di alternativa per il governo del paese. Certo il risultato del Pd...ma questo non puó essere indipendente da chi viene eletto...e qui davvero non è il caso di sottacere che non tutti gli eleggibili portano allo stesso risultato che auspichi..
Scritto da Loris Jep Costa il 26/4/2014 alle 19:22
Oggi la Repubblica scriveva che si potrebbe votare ad Autunno.Mi dispiacerebbe perchè saremmo dentro al semestre Europeo, ma credo che Renzi ed il PD sarebbero votati a forma quasi di plebiscito!
Scritto da Simone Franceschetto il 26/4/2014 alle 19:32
@Adamoli, 17,22, visto che sostanzialmente mi ritiri in ballo, mi pare che diciamo la stessa cosa (e non ne è possibile altra): solo una legge ordinaria può andare incontro ad un eventuale (lo preciso, sebbene sia risaputo, perchè qualcuno ci ha ricamato sopra) giudizio di legittimità costituzionale e non anche una legge di revisione della Costituzione. Basta leggere gli artt.134 e 138 della Costituzione.
Scritto da domenico nitopi il 26/4/2014 alle 19:41
@Loris Jep Costa (19.22) - Sul blog non ho trascurato di dire che ritenevo deboli alcune (?) candidature europee. Ma oggi siamo in campagna elettorale....
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/4/2014 alle 20:22
@Adamoli. Appunto la classe dirigente non si è' rinnovata i vecchi e tutto l'apparato di questo mostro di pd e' ancora li'!
Scritto da Sara Finzi il 26/4/2014 alle 20:27
@Disisilluso 19,00, Ma si hai proprio ragione tu. La maggiore soddisfazione di quelli tipo "ho sempre ragione io" è quella di cantarsela e suonarsela da soli. Auguri per il tuo "ottimo", dopo il 26 maggio già ti vedo inneggiare alla grande vittoria dei "picciotti".
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 20:28
@Robinews delle 17.12. Non convengo su niente. Dici tutto e il contrario. Mi sono stupito quando ho letto che sei stato del Pci. L'ho frequentato per poco tempo quando ero molto giovane ed era un partito molto serio.
Scritto da Un Pd Sesto S. Giovanni il 26/4/2014 alle 20:35
Oggi N.Pagnoncelli sul corsera ha scritto che 1 voto su 2 al PD alle europee arriva da da "altri". Spiega anche che 46 elettori del PD su 100 (febbraio 2013) dicono che non voteranno PD. @Francescato, fossi in te starei attento ai voti plebiscitari, potresti svegliarti con gli incubi con tanti "grilli" per la testa. Intanto il pregiudicato.decaduto-interdetto si affida alla madonna per avere "almeno" il 20%. A proposito qualcuno l'avvisi che domani si fanno santi due Papi non "il" papi di Noemi
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 20:38
Sempre Pagnoncelli, ci informa che almeno 21 elettori su 100 della Lista Tsipras arrivano dal PD. Però non male no? Questo avviene nonostante "l'oscuramento" totale dei media su questo nuovo soggetto politico a sinistra del PD per le europee. Sui media sembra che ci sia solo il PD, Grillo, il "fu" cav., con qualche spruzzatina di Salvini, Meloni e il famoso "ottimo". Tsipras niente e poi niente. Se la legge sulla par condicio farà conoscere Tsipras con B.Spinelli in testa cosa succederà?
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 20:48
Era ora finalmente che un personaggio del Partito Democratico in prima persona a fronte alta e anche a muso duro con la testardaggine che lo caratterizza si impegnasse per delle riforme che fanno bene al nostro paese. Per le caratteristiche emotive dei nostri cittadini un' Renzi è quello che ci vuole senza tentennamenti ed io tifo apertamente davanti a tutti per un politico così
Scritto da Giuseppe Terziroli il 26/4/2014 alle 21:20
Quindi Giuseppe mi par di capire che tu stia ormai "ipotizzando" come necessario (e prossimo) un passaggio elettorale politico. Se è questo l'approdo ormai molto probabile spero si riesca a fare chiarezza sugli aspetti di debolezza complessiva. Continuo infatti a ritenere necessaria una squadra di partito e di governo piú consona alle esigenze di riforme che si vanno profilando. È un tema da riprendere appena dopo le europee.
Scritto da Loris Jep Costa il 26/4/2014 alle 21:33
@Un PD Sesto, 20,35, Ok ho capito, fai fatica a trovare le parole "alfabetizzazione politica" nel mio intervento e provi a buttare la palla in angolo. Credimi non è una cosa grave! Stupito perchè in passato sono stato del PCI? Anche questo non è molto grave. A quei tempi i "tipi strani e incomprensibili" come Robinews erano tollerati in quel partito di bolscevichi specie se mangiavano i bambini. Adesso si che hai un bel partito "pieno" solo di Amici e Kompagni che "non ti stupiscono mai".
Scritto da robinews il 26/4/2014 alle 21:37
Caro Adamoli, dopo una forzata e prolungata assenza non dipendente dalla mia volontà, ritorno sul tuo blog ma con una notizia sconfortante. il 25 aprile in tutta Italia si celebra una festa particolare che ci ricorda la liberazione del Paese dal giogo del fascismo e dall’occupazione militare nazista. E’ il nostro passato che porta con sé vicende estremamente dolorose che hanno coinvolto l’Italia in un ventennio di inenarrabili tragedie mondiali. A Spino d’Adda (Cr), località nella quale risiedo, questa circostanza si è inaugurata con uno sfregio. Con incomprensibili motivazioni, l’amministrazione locale (di destra) decise di anticipare al 24 la ricorrenza del 25 aprile. Come se il Papa Francesco, solo per fare un esempio, avesse deciso di festeggiare la Pasqua al sabato poiché preferiva trascorrere in tutto relax la domenica. Nel giudicare il comportamento dell’amministrazione comunale in merito al 25 aprile vengono alla bocca parole forti e per non pronunciarle mi taccio. E’ il mio intento di mantenere quel contegno e quella compostezza che è prerogativa delle persone che credono nel rispetto e nella civile convivenza. Questa mattina un anziano spinese che visse parte di quei terribili eventi del ventennio mi confidò:< Il 25 aprile di quest’anno, i martiri spinesi vittime della furia nazi-fascista sono stati fucilati una seconda volta>. Ernesto Alberichi
Scritto da Ernesto Alberichi il 26/4/2014 alle 22:05
@robinews, altra cosa che devo dare atto al pregiudicato: la solita sinistra piagnona, che piace trovare alibi per le mazzate. Fai attenzione, il mio Ottimo avrà un grande successo elettorale, ma non è detto che alla fine io lo voterò. Tu stesso scrivi che dal PD sono in uscita tanti voti, ne sai trarre delle semplici conclusioni? Mi sembra che a te piace entratre in ragionamenti contorti, che portano alla sconfitta sicura.
Scritto da disillusodallapolitica il 26/4/2014 alle 22:10
@Simone Franceschetto (19.32) e @Loris Jep Costa (21.33) - Difficilissimo ipotizzare la data delle prossime elezioni parlamentari. Renzi cercherà di presiedere il semestre europeo senza troppi intralci. Ma non penso che possa andarci con le mani vuote se vuole davvero acquisire autorevolezza da spendere a Bruxelles. Il profilo più alto del governo (e del gruppo dirigente del Pd) è un'esigenza che non può essere sottovalutata ma è rimandata nel futuro. Quando, nessuno può dirlo ora, nemmeno Renzi e lo stesso Capo dello Stato. La parola è agli elettori.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 26/4/2014 alle 22:23
@Adamoli, Allora, se la chiave è europea sarebbe opportuno un rapido rilancio di Renzi su quel fronte facendo capire come intende spendere il semestre di presidenza. E le europee dovrebbero vederlo maggiormente coinvolto mentre l'impressione è che al momento la partita si giochi troppo in casa con equilibri troppo delicati e quindi fragili. Non so se si possa usare la spalla di Schultz ma sicuramente "sfidare" la Merkel sarebbe appropriato. Non che servano i miei consigli a Renzi ma complessivamente agire sull'idea che la Germania è parte dell'europa e non l'unica europa possibile dovrebbe avere un robusto contributo mediatico e trovare tutta la pattuglia europea per Bruxell pronta a sottolinearlo.
Scritto da Loris Jep Costa il 27/4/2014 alle 09:09
Evvai ! via i parlamentari, via il parlamento, via tutto ciò che ostacola il vento innovatore.... e le europee (per l'ennesima volta come ha ben capito anche il pregiudicato di Arcore) non servono a ridefinire politiche e nuovi assetti a quel livello per cambiare rotta, ma a continuare con altri mezzi i meschini giochi di potere "nazionali"
Scritto da Rocco Cordì il 27/4/2014 alle 09:29
@Ernesto Alberichi (22.05) - Felice di rileggerti sul blog. Sei una persona squisita. Chi offende la Resistenza e il 25 Aprile non è degno di guidare le amministrazioni pubbliche. Purtroppo il loro numero è in costante seppure lieve aumento. Spero che tu abbia letto il libro che ti avevo mandato. Un abbraccio.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/4/2014 alle 09:37
@Rocco Cordì (09.29) - Sei rimasto indietro. Vendola questa mattina ad una radio ha dichiarato che ci vogliono le elezioni il più presto possibile per ridare legittimazione al Parlamento italiano. Questa della legittimazione è una gran balla ma se l'ha detta Vendola....
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/4/2014 alle 09:39
Giuseppe sei tu chi ti distrai .. il problema della "rilegittimazione" per me esiste dal momento in cui il PD ha scelto la strada delle "larghe intese" (poi trasformatesi nelle "profonde sintonie" di renziana memoria. Come vedi il punto non è questo, ma il giudizio sulle manovre che si consumano all'ombra delle europee...
Scritto da Rocco Cordì il 27/4/2014 alle 11:19
@Cordì, la legittimazione, semmai, per Renzi ha un fondamento diverso che con le larghe intese non mi pare c'entri molto. Il punto è quale base vera per un cambio di passo abbia Renzi dalle primarie e questa è questione aperta. Ma che Parlamento e Governo siano legittimi dal punto di vista istituzionale non è questione in discussione. E comunque fosse anche un problema di legittimazione sostanziale vorrei che ci capissimo: Renzi ha messo in campo delle proposte serie e percorribili (se evitiamo retorica, falsità sui fatti e propaganda elettorale è meglio...). Non vanno bene? Perchè no? Siamo qui per discutere di merito...cosa non va? Quale perfezione si richiede? Ma ancora più importante c'è un'alternativa possibile? Vorrei qui ricordare ai molti, suggestionati per tanto tempo dal modello tedesco di un proporzionale che pesi davvero la rappresentanza, che il sistema tedesco, ad esempio, prevede la sfiducia costruttiva. Non piace questa maggioranza? Ma davvero dalle urne ne può uscire una migliore? Suvvia, ogni tanto, cerchiamo, con sano realismo di guardare ai fatti veri.
Scritto da Loris Jep Costa il 27/4/2014 alle 12:15
@Adamoli, scusa Giuseppe se torno brevemente sul "tutti contro Rezni". Ho già scritto che secondo me non è affatto cosi e vorrei aggiungere 2 considerazioni: 1) cosa significano le cose scritte da Bondi sul fallimento di B e sul fatto che ormai alla destra liberale resta da sostenere solo Renzi? 2) Oggi, il famigerato "Cosentino" ha detto che non è da escludere che "loro", i Cosentiniani, possono diventare "tutti" Renziani? Che ne pensi? Sei proprio convinto che sono tutti contro Renzi?
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 12:18
Oggi ho seguito con un po di distacco la "Santificazione" dei 2 Papi. Due pontefici tra l'altro a cui avevo destinato molti sinceri pensieri positivi. La cosa più importante che mi è venuta alla mente in queste ore è la contraddizione "fondamentale" della chiesa "italiana" rispetto a quella "universale". Bergoglio/Francesco mi sembra ben avviato anche lui alla "Santità" con i due locali in S. Marta (70 mt.).Sua Emin. mo Rev.mo Tarcisio Bertone con i suoi 700 metri quadri andrà mai all'inferno?
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 12:26
Debora Serracchiani ha dichiarato che il Pd vuole le riforme e non le elezioni anticipate. C'è da crederle?
Scritto da Giovanna G. il 27/4/2014 alle 12:27
Perfetto @Loris Costa, "guardiamo con sano realismo ai fatti veri"! Bene, 1) Un senato dimezzato, eletto dal popolo, che non vota la fiducia e le leggi di bilancio è una bestemmia "antiriformista"? 2) Una camera dimezzata, eletta con una legge elettorale maggioritaria a doppio turno con tutte le funzioni politiche essenziali per il governo del paese è una bestemmia "antiriformista"? Si discuta seriamente di questo e si smetta di pensare che il destino del paese sia legato agli Alfano e ai B.
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 12:37
@Loris Jep Costa 12:15, che confusione, sicuramente non è colpa di D'Alema, Bersani, Cuperlo, Civati e della CGIL. @Adamoli, Vendola è un nostalgico del passato, e cerca un posto a tavola quanto prima, perchè poi potrebbe essere tardi.
Scritto da disillusodallapolitica il 27/4/2014 alle 12:45
...@Adamoli, aggiungo si è evoluto ma non abbastanza, alle lobby che reggono Renzi è indigesto.
Scritto da disillusodallapolitica il 27/4/2014 alle 12:49
Questa volta le elezioni europee si occupano soprattutto dell'Europa ed è un gran bene. Però non c'è dubbio che i risultati avranno ripercussioni anche sulla situazione italiana. Per questo voterò Pd anche se in passato ho cambiato il mio voto tante volte.
Scritto da Massimilano il 27/4/2014 alle 13:19
@Disilluso 12,15, Un posto a tavola per Vendola?.Mi dispiace per te ma tutto si può dire meno quello che Vendola abbia trascorso la sua vita fino ad oggi per avere dei posti a tavola! E poi paura che venga meno qualche posto a tavola "occupato" indegnamente dei tuoi "ottimi" sempre e comunque?.
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 13:52
SO MOLTO BENE CHE A NON POCHI DEL BLOG VIENE L'ORTICARIA A PENSARE DI CONFRONTARSI IN MODO APERTO CON IL M5S SULLE RIFORME, NIENTE DI PIU' SBAGLIATO. MOLTO MEGLIO LE INCERTEZZE DEL CONFRONTO RIFORMATORE CON IL M5S CHE FARLE CON I DECADUTI E SOPRAVVISSUTI (ancora per poco) DEL PASSATO (Berlu-Alfanno-Casini). LE RIFORME RIGUARDANO IL FUTURO E SI "DEVONO" FARE CON LE FORZE CHE OGGI SONO IL FUTURO. E' la sola via d'uscita per Renzi, visto che "finalmente" il M5S ha formalizzato la sua disponibilità.
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 14:04
@Adamoli, intervengo nella tua disputa con Cordì. Penso che Vendola si riferisca alla (de)legittimazione sostanziale del Parlamento, non alla sua legittimità giuridica, chiarita dalla Consulta con la sentenza n.1/2014, punto 7, dove si fa riferimento anche al principio della continuità dello Stato. Maggiori delucidazioni potrà darle, comunque, il nostro dirigente di chiara fama, di oscura identità (metterci la faccia non è da tutti), profondo conoscitore, forse, di leggi doganali.
Scritto da domenico nitopi il 27/4/2014 alle 14:31
@Robinews (12.18) - Il “tutti contro Renzi” si riferisce ai partiti che ho anche citato. Lo affermano loro non io. Che Bondi voti per il Pd è un dato di fatto dichiarato da lui stesso. Che lo facciano altri elettori che votavano Berlusconi non c’è da stupirsi. I travasi elettorali fanno parte di quest’epoca post ideologica. I gossip dei "retroscena" non li leggo neppure.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/4/2014 alle 15:45
@Giovanna G. (12.27) - Credo anch’io che il Pd voglia le riforme e non le elezioni anticipate. Il problema è se con questo Parlamento riuscirà ad approvarle. Renzi, questa è la mia idea, farà di tutto per scavallare alla meglio il semestre europeo (però ha bisogno di stringere nelle mani qualche fatto concreto) poi tirerà le somme insieme a Napolitano. Potrebbe anche succedere prima ma lo vedo molto improbabile. Dipende tutto da come si metteranno le cose dopo il 25 maggio.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/4/2014 alle 15:51
@Domenico Nitopi (14.31) - Il dubbio che questo Parlamento possa produrre buoni risultati (non la sua legittimità giuridica fuori discussione) è la ragione che non mi rende affatto certo che arriverà fino alla scadenza naturale. Ci fosse una maggioranza politica più omogenea il discorso sarebbe diverso.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 27/4/2014 alle 15:56
@robinews, bravo hai capito bene. Quello che tu ostini a considerare indegno alleato di governo del PD e di Renzi, sarà la specifica area in cui si posizionerà il PD. Che vuoi che i voti delle lobby vogliano cambiare i privilegi che hanno? Acì salute, piccolo raffredore. Per Vendola non sarà disponibile nessun banchetto, a prescindere dalla vita politica e non dello stesso, che in fatto di chiusure non è una verginella. Questa volta tocca a lui.
Scritto da disillusodallapolitica il 27/4/2014 alle 16:09
Caro Adamoli, ti ringrazio per il rispetto che esterni nei miei confronti. Ti chiedo scusa per non averti comunicato le mie impressioni sul libro che mi hai generosamente donato. Sono stato irriguardoso e mi dispiace. In merito al contenuto del tuo libro sappi che, come mia consuetudine, ho barbaramente sottolineato i passaggi più significativi con una matita (mai con la biro: sono un barbaro non un selvaggio !). Inutile dirti che in molte pagine ho deposto un buon strato di grafite. Con amici ho trascorso piacevoli serate analizzando i tuoi pensieri in esso contenuti. Attualmente il tuo libro se lo contendono alcuni miei amici fidati. Sottolineo fidati perché voglio che rimanga un libro raro. Me lo impone lo slogan di una casa editrice la quale afferma che Il libro raro è il libro che prestato ad amici o conoscenti alla fine ritorna al legittimo proprietario. Ti ringrazio Adamoli. Ernesto Alberichi
Scritto da Ernesto Alberichi il 27/4/2014 alle 16:44
Se volessi scommettere 100 euro li butterei sulle elezioni nel 2015 ma appunto è una scommessa. Pensiamo a vincere le elezioni contro quel demagogo inaffidabile di Grillo
Scritto da Giovane ex rottamatore il 27/4/2014 alle 16:48
La nostra della Lega è opposizione vera e irriducibile come quella di Grillo, le altre sono opposizioni finte. Nessun accordo è possibile né oggi né domani con il burattino Renzi.
Scritto da Ugo F. il 27/4/2014 alle 17:32
Sono anch'io del parere che quest'anno non ci saranno elezioni. Farebbero comodo solo a Grillo.
Scritto da Sic Est il 27/4/2014 alle 17:38
Tranquilli tutti. Vincerà Renzi, così si potrà dire che ha una sua legittimazione; Grillo forse si confermerà. Mi preoccupa, invece, che B. continui a parlare di 20%: i suoi sondaggisti, l'abbiamo sperimentato purtroppo, ci azzeccano. E non si voterà ad ottobre: non conviene a nessuno, soprattutto a Renzi, non avere un Parlamento di "nominati". Il problema è che B. potrà riorganizzarsi: ed a Cesano Boscone, alle europee, farà il pieno al seggio dei vecchietti ...
Scritto da domenico nitopi il 27/4/2014 alle 18:52
@Ugo F. 17,38. Bravo, tieni e tenete duro, MAI LA LEGA CON RENZI, grazie a questo annuncio ho tirato un sospiro di sollievo. Però mi raccomando, state sempre pronti ad allearvi, pardon asservirvi, al vostro VERO E UNICO GRANDE CAPO il pluripregiudicato-decaduto- interdetto-ex cav-accompagnato. Con lui i soldi per fare politica (e altro) non vi mancheranno mai. E per carità e generosità, qui mi fermo.
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 19:01
Grillo ieri ha urlato ai microfoni di Piombino che il Pd è la "peste rossa". Ormai è peggio di Berlusconi. Merita solo un calcio nel sedere dai democratici veri anche da chi non ama affatto Renzi.
Scritto da Lupus il 27/4/2014 alle 19:09
@Domenico Nitopi. Questo è un Parlamento di nominati, esatto, ma quelli del Pd li aveva nominati Bersani, lo smacchiatore del giaguaro, quello che ha sparato il rigore il tribuna.
Scritto da Giorgio S. il 27/4/2014 alle 20:41
@Lupus 19,09. Le sparate di Grillo non sono da meno di tutti gli altri. Parlare di "peste rossa" vuol dire esplicitamente volere i voti "anticomunisti e reazionari". Come per Salvini quando difende c.d. indipendentisti veneti, non vuole altro che riconquistare una verginità ormai perduta. Oppure il buon Renzi quando si dice in "totale sintonia" con il B., vuole i suoi voti. @Adamoli (15,45) Scriveva che "i travasi elettorali fanno parte di questa epoca post ideologica". Chi pesca di più vince.
Scritto da robinews il 27/4/2014 alle 21:50
@Robinews, secondo me dovresti votare Grillo, se vuoi avere una tenue speranza che il PD pensi di allearsi in futuro con Vendola. Perchè una vittoria di Grillo, rovescerebbe il tavolo, rimettendo le cose sul binario giusto per le aspirazioni vendoliane.
Scritto da disillusodallapolitica il 28/4/2014 alle 18:40
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)