Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 14/5/2014 alle 15:51


Polemiche feroci in questi giorni fra Pd e Cinquestelle e perfino tra rappresentanti Usa ed europei sulla fine del governo Berlusconi.
E’ più preoccupante però la lotta dura, pubblica, quasi urlata nel tribunale di Milano fra il procuratore capo Edmondo Bruti Liberati e l'aggiunto Alfredo Robledo (foto di entrambi).
Un brutto spettacolo e una colpa grave. Si tratta di una trincea troppo importante e decisiva per essere indebolita da guerre intestine. Non sono mancati errori clamorosi in quegli uffici com’è certificato da alcune sentenze (di primo grado e non appellate) dello stesso Tribunale di Milano. Ma la Procura nel complesso ha svolto molto bene il suo dovere per arginare la corruzione, il malaffare pubblico, il consociativismo affaristico e tante altre attività criminose.
Ci sono stati intralci nelle inchieste come si accusano i due procuratori? Due pesi e due misure per i vari indagati nelle vicende dell’Expo e in altri casi del genere? Impossibile azzardare ipotesi al riguardo. La risposta ce lo darà il Consiglio Superiore della Magistratura, ma quando?
I tempi di questo organismo di autogoverno sono eterni. Molti asseriscono che avrebbe dovuto agire ben prima per mettere ordine nella Procura milanese. Si sa però che il CSM è pesantemente condizionato dalle varie correnti interne che lo rendono simile ad un parlamentino. Che debba essere trasformato è opinione diffusa.
Molte altre cose non funzionano bene. Forse è eccessivo descrivere il tribunale di Roma come il “porto delle nebbie” e ancora di più quello di Milano come il “palazzo dei veleni” ma i margini di miglioramento sono amplissimi.
Il bene che va certamente custodito è l’indipendenza della magistratura. Sul resto sI dovrebbe incidere con il bisturi.
Con Berlusconi al potere era pressoché impossibile parlare di riforma della Giustizia. D’ora in poi i magistrati che vi si opporranno (una piccola, rumorosa minoranza del no) potranno essere additati semplicemente come degli irresponsabili.

Commenti dei lettori: 31 commenti -
Ciao Adamoli, data la tua sicurezza,sai per caso l'ora esatta in cui Renzi riformerà(o gli faranno riformare...) la Giustizia? Col rispetto di sempre, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 14/5/2014 alle 16:14
esatto..ma questo argomento è un pozzo senza fondo..speriamo almeno che gettandovi il sasso si arrivi ..al tonfo..intanto dobbiamo respirare la tanfa..fra la fanta politica di personaggi troppo gassati...o sgasanti..trovato il male dovrebbero arrivare le cure..altrimenti .resteremo fregati in eterno..cosa che ormai non credo proprio e di cui siamo appunto..al dunque finale..
Scritto da zva il 14/5/2014 alle 16:16
Condivido. Tutti gli esperti dicono che il mal-funzionamento della Giustizia è una delle cause del freno agli investimenti stranieri in Italia.
Scritto da Giò B. il 14/5/2014 alle 16:34
@Aldo Passarello (16.14) - Ironia troppo facile. La riforma è urgente da parecchio tempo. Quale governo se la intesti per me è sempre stato secondario con una sola eccezione: il governo Berlusconi per ovvi motivi.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/5/2014 alle 16:42
Io non so chi tra Bruti Liberati e Robledo abbia ragione. Forse non è da escludere che il "vice" (Robledo) si sia avventurato sul terreno di critiche inopportune e inconsistenti al suo "capo" (Bruti) per invidia o protagonismo che non gli farebbe onore. Comunque stiano le cose "GIU' LE MANI DA MANI PULITE" E IN PARTICOLARE DA ILDA BOCCASSINI !!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da robinews il 14/5/2014 alle 17:03
Caro Adamoli, non mi pare che la "democrazia-1"sia una bella Democrazia...per ovvi motivi Non me ne volere, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 14/5/2014 alle 18:07
Lo spettacolo che offre la Procura di Milano è davvero increscioso e denota il degrado che, nell’ultimo ventennio, hanno subito tutte le Istituzioni della nostra Repubblica. In casi come questi il CSM dovrebbe verificare nel merito e agire in tempi brevissimi. Pio desiderio. Sono del parere che la riforma della Giustizia dovrebbe essere, se non la prima, una delle priorità del Governo. Di questo? Temo proprio che, con la maggioranza delle “larghe”? intese, non ci siano le condizioni.
Scritto da Angelo Eberli il 14/5/2014 alle 18:35
Magari qualcuno ha avuto qualche promessa... ricordo una magistrata del pool...
Scritto da Massimo Galli il 14/5/2014 alle 18:51
La vicenda giustizia di Milano, per certi versi incomprensibile e angosciosamente ridicola, scopre una grande pecca del nostro sistema giudiziario che personalmente ho spesso messo in luce: le procure sono l'unico Ufficio al mondo nel quale il Capo dell'Ufficio, il Procuratore Capo, non ha nemmeno la più pallida idea di cosa succede nel suo Ufficio e di che cosa si occupano i suoi Procuratori. Il risultato è che ogni Pubblico Ministero può fare quello che vuole senza dover dare conto a nessuno del suo operato. Il CSM è come il CNEL, organizza grandi tombolate e sulla base dei numeri che vengono fuori tira le proprie conclusioni.
Scritto da Sic Est il 14/5/2014 alle 18:54
Perché si ripetono molti fatti criminosi con le stesse persone? Hai un'ipotesi plausibile per questa domanda?
Scritto da Lorenzo L. il 14/5/2014 alle 19:02
Come patriota sono indignato dalle mene internazionali che portarono alla caduta del governo Berlusconi, l'ultimo governo della Repubblica eletto dai cittadini. Un attacco all'indipendenza del nostro Paese. Sarei indotto a un voto di solidarietà. Ma la disciplina di partito è l'ultimo baluardo alla fedeltà a ideali tramontati e comunque esausti. Che farò?
Scritto da ulderico monti il 14/5/2014 alle 19:05
Giuseppe, sono io che ti ringrazio per come indirizzi e conduci il blog, e consenti a tutti di esprimersi. Nel mio ultimo intervento non ho usato il voi, ma mi sono rivolto ad altri commentatori ( con i quali, confesso, mi piace dialogare, anche se a volte polemicamente, ma sempre con rispetto). Non credo di andare fuori tema, se ti chiedo cosa ne pensi delle dichiarazioni di Geitner ( oggi ribadite). Perché se è vero che il Governo di allora aveva fallito nel suo compito, e la situazione Contin
Scritto da mario diurni il 14/5/2014 alle 19:23
non era di certo tranquilla dal punto di vista economico, e della stabilità, è anche vero che se quanto affermato corrisponde a verità ( e sembra proprio di sì), allora tutto si tinge di una luce inquietante! La perdita della sovranità del nostro paese!Non mi piace parlare di complotti, ma se anche il Financial Times riporta le lacrime della Merkel per il sacrificio di Italia,Spagna, Grecia sull'altare della Bundesbank, mi chiedo come mai fu scelto Monti,( adesso Accademico di Francia)!
Scritto da Mario diurni il 14/5/2014 alle 19:31
Come patriota sono indignato che un "pregiudicato-decaduto-interdetto-prlurindagato con pluriprocessi in corso che ha ospitato in casa per decenni un eroe stalliere "capomafia" (Mangano)- che il suo sodale n.1 fondatore di FI (Dell'Utri) condannato per mafia sia scappato in Libano, che un certo Matacena, anche lui condannato per mafia scappato a Dubai per raggiungere il Libano ecc. ecc. POSSANO LIBERAMENTE DIRE DI ESSERE VITTIME DI COMPLOTTI E COLPI DI STATO. Come patriota sono offeso-indignato!
Scritto da robinews il 14/5/2014 alle 19:38
Al di la delle comprensibili e apprezzabili "discipline di partito, ultimi baluardi alla fedeltà a ideali tramontati e comunque esausti" mi permetto di fare una piccola domanda a chi ha sempre difeso "energicamente" con indefesso amore patrio il nostro P.d.R. come ultimo baluardo contro ogni ignominia: Niente, niente che Berlusconi abbia ragione quando dice di essere stato vittima di molti (8) colpi di stato con la complicità del Colle? O si sta con Berlusconi o con Napolitano. O NO?
Scritto da robinews il 14/5/2014 alle 19:46
@Lorenzo L. (19.02) - Perché si ripetono molti fatti criminosi con le stesse persone? Ti posso dare solo una risposta di buon senso: le inchieste sono una quantità infinita, i processi tanti, le sentenze definitive di condanna meno dei processi, ma soprattutto le pene effettivamente scontate alla fine sono poche e riguardano soprattutto i poveri cristi. Insomma persiste una forte impunità per chi ha denaro e potere. E' questo fenomeno che bisognerebbe sconfiggere.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 14/5/2014 alle 20:23
Caro Robinews, siamo giunti ,per caso,(con i dovuti scongiuri per l'interessata..)al: BOCCASSINI SUBITO SANTA?! Grazie, Aldo Passarello
Scritto da aldo passarello il 14/5/2014 alle 20:35
Occorre che la Politica collabori per riportare equilibri in un sistema che dimostra la sua totale mancanza di etica e buonsenso.
Scritto da Alessandro Milani il 14/5/2014 alle 21:25
@Eberli (18,35): increscioso è l'aggettivo giusto. E' una vera tragedia anche quando questi conflitti vengono sviluppati nell'ambito sanitario. Così titolava VareseNews nel febbraio 2013 'Cardiochirurgo denuncia ospedale per mobbing ma l’indagine è più ampia. Una clamorosa lotta interna nel reparto dell'ospedale di Varese. In procura c'è una denuncia su cui i pm stanno indagando e nel frattempo c'è un corvo che invia lettere anonime'. Sono incappata di recente in un reparto ospedaliero mal gestito e non ne capivo i motivi; poi ho visto le modalità con cui i medici si relazionavano fra loro e ho tirato le somme: il Giuramento di Ippocrate era caduto sotto il fuoco delle guerre intestine in corso da anni per ottenere il primariato, guerre che avevano irrimediabilmente fiaccato anche il desiderio ed il piacere di lavorare. Un vero peccato.
Scritto da eg il 14/5/2014 alle 22:02
Solo per: 1) scusarmi con @Robinews per non aver visto la domanda che mi ha posto ieri (10,49): purtroppo, quando le mie sigle sono all'interno di un commento, spesso mi sfuggono. Mineo sbaglia perchè le regole vanno rispettate, soprattutto se note sin dall'inizio; però è anche vero - come dici tu - che non è certamente lui il peggiore all'interno del PD; 2) segnalare a @Diurni, che ringrazio per il dialogo, di aver pubblicato per lui una risposta nel post precedente.
Scritto da eg il 14/5/2014 alle 22:11
@Sic Est, condivido sul CSM. Invece sui poteri in Procura leggevo sul Corriere di questa mattina un articolo specializzato che diceva che c'è troppo accentramento sul procuratore capo e che i sostituti hanno le mani legate e che è necessario cambiare. Quello che succedendo a Milano non dovrebbe succedere.
Scritto da Maurizio il 14/5/2014 alle 22:37
@Aldo Passerello (20,35). No caro Passarello. Per essere santi bisogna fare i miracoli. La povera Boccassini, cerca tra mille difficoltà di far applicare la legge contro il malaffare di ogni risma. Certo, se in queste condizioni di difficoltà e a volte anche di vero e proprio impedimento, riuscirà ad applicare la legge fino in fondo contro il fango che ci sta distruggendo NON E' DA ESCLUDERE CHE SAREBBE UN VERO MIRACOLO E A QUEL PUNTO PERCHE' NON PARLARE DI SANTIFICAZIONE (il Signore mi perdoni)
Scritto da robinews il 15/5/2014 alle 01:01
@Maurizio (22:37). Il problema delle Procure è l'anarchia gerarchica, spesso risolta con il sistema della casualità dell'acquisizione delle pratiche (però girano foglietti dei turni di servizio conoscibili da tutti), anarchia che si risolve in indagini che il PM si "tiene" per sé. La conseguenza è che un'indagine può essere condotta da più persone, senza alcun coordinamento, quando scaturisce da "filoni" diversi. Il Procuratore Capo dovrebbe conoscere tutto. Se è inaffidabile si rimuove.
Scritto da Sic Est il 15/5/2014 alle 07:30
Mi compiaccio con @robinews che si qualifica come "patriota". Non l'aveva mai fatto! Il punto è come e quale Patria si intenda. Ma veniamo al pluri criminale B.: mi pare evidente che il PD lo abbia assolto da ogni accusa, ridicolizzando la magistratura (in specie quella milanese) e conferendo a B. una aureola di perseguitato e martire. Altrimenti non comprenderemmo il ruolo strategico conferitogli dal presidente e segretario Renzi e le conseguenti clamorose manifestazioni di stima (B. nella sede PD, B. a Palazzo Chigi, …). Ora, o B. è un criminale e allora il Pd ne è complice, oppure è innocente e il discredito ricade sui magistrati (che del resto provvedono a discreditarsi da soli, come dimostra la guerra in atto nella Procura di Milano). Naturalmente sono sempre pronto a cambiar opinione, se mi si dimostra la fallacità del mio ragionare. Ad maiora, @ robin! Fumo latino e latina frivolezza!
Scritto da ulderico monti il 15/5/2014 alle 08:35
@Ulderico Monti (19.05) - Continui a parlare della tua disciplina di partito ma secondo me è un voluto processo riduttivo della tua personalità (snob?). Scusami l’impertinenza: tu sai che ti stimo. La tua è piuttosto coerenza con gli antichi valori. Sei molto critico con la sinistra e tuttavia non farai mai il salto sull’altro fronte. Sei un idealista, non un personaggino che accetta tutto per disciplina. (Nel merito dei fatti del 2011 rimando alla risposta che darò fra qualche momento a @Mario Diurni).
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 09:54
@Mario Diurni (19.23) - Che il premier Berlusconi non fosse apprezzato tra i governanti dei Paesi europei era noto e non è necessario che ce lo dica Geithner. Che ci siano state delle parole preoccupate di alcuni alti funzionari europei con i colleghi Usa sulla situazione italiana è certamente possibile. I complotti però sono un’altra cosa. Quanti complotti Berlusconi avrebbe subito in vent'anni? Ne ho perso il conto. Mi basta il bruttissimo ricordo dei risolini di Sarkozy e Merkel esibiti in Tv davanti al mondo intero. L’Italia allora era devastata da un’economia in crisi, da un debito che saliva vertiginosamente per gli altissimi tassi dei titoli di Stato, da un governo che aveva perso pezzi importanti (Fini ed altri). Il nome di Mario Monti circolava da mesi. Il Corriere della Sera ed altri giornali, molti ambienti economici e organizzazioni sociali e produttive lo invocavano apertamente. Consideravo allora e considero oggi, la scelta del Capo dello Stato giusta e obbligata dagli eventi. La sovranità nazionale violata ha altre sembianze, non certamente quella del 2011.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 15/5/2014 alle 10:09
@Monti 08,35. In una vecchia canzone "internazionalista" c''è una strofa che dice "NOSTRA PATRIA E' MONDO INTERO". A questa visione di patria sono sempre stato legato e lo sono anche quando scrivo di essere un patriota per il mio Paese "l'Italia". Quanto ai problemi del PD e di Renzi nei rapporti con il pluri criminale è un problema "loro". Da parte mia ho sempre "condannato" ogni forma di false "larghe intese" che non hanno portato a nulla e non porteranno a mai nulla. (segue):
Scritto da robinews il 15/5/2014 alle 10:54
Robinews (segue Monti). Anzi mi correggo, hanno sempre portato guai e disastri e continueranno a farli ma ancora per qualche giorno. Il 25 maggio sarà il giorno più nefasto per la politica delle larghe intese, SARA' DECRETATA LA SUA MORTE DEFINITIVA E LA SEPOLTURA DEL SUO CADAVERE AVVERRA' IN OTTOBRE 2014 NEL TRIPUDIO DI GRANDE FESTA POPOLARE.. Noto che sull'argomento "o Napolitano o Berlusconi" non riesci a scegliere, capisco l'imbarazzo. Anche io non saprei chi scegliere tra le 2 disgrazie!
Scritto da robinews il 15/5/2014 alle 11:02
A @Mario Diurni, vorrei ricordare, condividendo totalmente quanto postato da @Adamoli (10:09), che l'ex cavaliere mente e sa di mentire. In tutto il mondo civile (quindi niente Russia, Libia ed Egitto) Berlusconi veniva considerato per quello che è, un poveraccio arricchito con corruzione ed evasione fiscale. Quello che fa pensare è come mai Geithner (magari si è accorto che A. Friedman ha venduto qualche copia in più raccontando balle) se ne è ricordato ora e non quando ne venne a conoscenza?
Scritto da Sic Est il 15/5/2014 alle 11:03
Mentre il fallito e decrepito personaggio da galera riesce ancora a costringerci dalle sue residenze "obbligate dall'affido" a parlare dei suoi guai LA POLITICA CAMBIA A PASSI GIGANTESCHI. Quando si è trattato di votare la sua "decadenza" siamo stati qui per mesi a parlare del voto palese o segreto. Ora, nel caso dell'On. (?) Genovese (PD), in pochi minuti si è deciso di votare subito con voto palese! Questo è il cambiamento veloce in atto. Niente potrà essere più come prima, MAI PIU'!!!
Scritto da robinews il 15/5/2014 alle 15:42
@robinews, il merito è di Grillo.
Scritto da disillusodallapolitica il 15/5/2014 alle 19:35
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)