Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 7/11/2008 alle 15:52

Questa campagna elettorale americana passerà alla storia per un altro motivo: è stata la prima volta in cui Internet si è imposto come mezzo, stravolgendo tutte le regole.
E' cambiato il modo di raggiungere gli elettori, di raccogliere fondi, di organizzare i supporters dei candidati, di gestire le notizie diffuse dai media, di analizzare e cercare di influenzare l'opinione pubblica.
Lo staff di Obama, grazie alla Rete, è riuscito ad avvicinare al voto un nuovo bacino elettorale fatto di giovani, afroamericani e ispanici.
E YouTube, con i suoi video, spesso realizzati dai sostenitori stessi, ha fatto la parte del leone.
In Italia siamo molto indietro, ma alcuni di noi stanno capendo la forza comunicativa di questo mezzo.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 3 commenti -
Devo dire che anche tu ci stai provando bene. Sei il solo in provincia di Varese di tutti i partiti a usare bene il Web. Complimenti.
Scritto da Giuliano il 7/11/2008 alle 19:16
Giuliano ha ragione. Tu lo stai usando bene. Mi piacerebbe sapere quanto tempo gli dedichi.
Scritto da Gianfranco G. il 7/11/2008 alle 20:42
In italia come sostiene un'indagine che ho visto in questi giorni su corriere.it, siamo oltre tutti i nostri difetti pure tecnofobici. Per cui non so se è più mancanza di offerta "internet-communities" dei politici, oppure mancanza di domanda degli italiani.
Scritto da ema il 8/11/2008 alle 11:20
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)