Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 27/11/2008 alle 14:13

L’accordo di ieri fra Lufthansa e Sea per l’uso di Malpensa e la costituzione di Lufthansa Italia sono eventi molto utili. Se Cai, una compagnia aerea che non sembra essere nata sotto una buona stella e che è già costata ai contribuenti italiani una cifra enorme, sceglierà Air France come partner internazionale, l’Italia avrà una concorrenza aerea vera.
Indipendentemente dagli sviluppo di Cai, il problema è ora la liberalizzazione dei voli, come ho già sostenuto sul blog.
La decisione è del Governo centrale perché riguarda i rapporti bilaterali tra Stati diversi e deve essere assunta rapidamente perché è la condizione per far rinascere Malpensa. Il dimensionamento di passeggeri e merci del nostro aeroporto deve essere invece guidato dalla Regione Lombardia che ha tutte le competenze territoriali e infrastrutturali per farlo.

Categoria: Idee e proposte
Commenti dei lettori: 8 commenti -
CONCORDO IN PIENO... Ho, però dei dubbi che il nostro Governo applichi la liberalizzazione dei voli.. vorrebbe dire per CAI vita breve... e questo il nostro Governo non può permetterselo... visto quanto ci è costata....
Scritto da ale il 27/11/2008 alle 14:24
CAI non vorrà la liberalizzazione dei voli sia con il partner francese che con quello tedesco. E' già così una creatura fragile messa i campo dalla politica, meglio da Berlusconi con l'aiuto iniziale dei sindacati e soprattutto di Bonanni. Colaninno figlio è ministro ombra del PD. Non c'è un conflitto d'interesse?
Scritto da Enrico M. il 27/11/2008 alle 19:25
e intanto per l'ENAC, non per i soliti autonomi o per i piloti fannulloni privilegiati cattivi, la beneamata CAI non può partire come previsto l'1 dicembre...
Scritto da ema il 27/11/2008 alle 20:35
CAI ci è costato un capitale enorme e non è ancora finita. Dove sono i leghisti che predicano bene? La cosa certa è che razzolano male. I loro sostenitori nel PD dovrebbero vergognarsi.
Scritto da Il pirata il 27/11/2008 alle 20:55
OK, tanto ormai il conto di CAI ce lo hanno rifilato, mo cerchiamo di rimettere la crescita di MXP su un binario accettabile per il territorio. Io credo sia importante anche rivedere il piano aeroportuale lombardo. Tagliando magari i rami secchi e individuando meglio le responsabilità sennò tra StatoRegioneProvinceComuniENACENAVSEAetc. nessuno capisce chi deve fare cosa... e funziona tutto all'italiana, cioè.....
Scritto da Cincinnato il 28/11/2008 alle 13:07
Se CAI sceglie Airfrance è davvero una beffa. Molto migliore era l'accordo con i francesi sostenuto dal governo Prodi. Che cavolata hanno fatto i sindacati nel rincorrere Berlusconi! Tu l'hai sempre detto, ma alcuni del PD di Varese, sempre pronti a leccare la Lega, dovrebbero fare una bella autocritica.
Scritto da Amadeus il 28/11/2008 alle 22:31
Caro Enrico M., non credo che ci sia un conflitto di interessi formale. Certo è imbarazzante per il Pd criticare un’operazione economica condotta dal padre del nostro ministro ombra alle Attività produttive Matteo Colaninno
Scritto da Giuseppe Adamoli il 1/12/2008 alle 11:48
dove sarebbe il conflitto di interesse?
Scritto da Ema il 2/12/2008 alle 08:40
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)