Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 28/2/2009 alle 12:06

Concretezza e fermezza. Queste le parole sulla bocca di militanti, curiosi e giornalisti dopo l’uscita di Dario Franceschini prima a Malpensa e poi a Varese (foto tratta da Varesenews). Concordo perfettamente e, conoscendolo bene, sottolineo che la definizione è appropriata.
Quando parla di Malpensa come cuore delle profonde contraddizioni berlusconiane, il nuovo leader del PD aggiunge subito poche, ma credibilissime proposte: concorrenza e non monopolio nei cieli italiani; ammortizzatori sociali per i lavoratori SEA come per Alitalia a Roma; infrastrutture di collegamento subito in funzione economica anticiclica.
Quando afferma che Berlusconi e Bossi hanno tradito il nord, non elenca solo mancanze ed errori gravissimi, ma presenta anche pochi e realistici rimedi: sostegno immediato all’impresa piccola e media; credito più aperto e responsabile; indennità di disoccupazione per tutti. E poi sicurezza sì, ronde no.
Berlusconi ha detto ai suoi: “Non sottovalutate Franceschini”. Noi a Varese l’abbiamo già preso in parola dandogli fiducia e forza.

Commenti dei lettori: 18 commenti -
Tutti i nodi della Lega stanno venendo al pettine. Se ne stanno accorgendo tutti, elettori compresi. [http://www.altratradate.com/2009/02/lega-tutti-i-nodi-arrivano-al-pettine.html] La memoria, però, è corta e il gioco della Lega è sempre quello di scaricare palta sugli altri (alleati compresi). Oltre a Frasceschini - a livello nazionale - vorremmo politici locali più incisivi nel fermare e arginare il malgoverno di Lega e Pdl...Varese purtroppo è stata data in appalto politico alla Lega, sigh!
Scritto da Altra Tradate il 28/2/2009 alle 13:15
Varese è appaltata alla lega. Ma la cosa che fa riflettere è questa. Nessuno ha mai notato che al nord della provincia sono pochissime le amministrazioni azzurre e tantissime quelle verdi? E viceversa al sud pochissime quelle in mano alla Lega e tanttissime in mano agli Azzurri? Non è che si sono spartiti il territorio con il risultato però di fallimento?
Scritto da francesco il 28/2/2009 alle 13:43
I commenti di alcuni forzaitalioti e leghisti che sbavano rabbia ci dicono che Franceschini ha colpito nel segno. Bravo, E tra noi finiamola nelle polemiche sui " più incisivi" ( vero... Altra Tradate ? ). Abbiamo comunque buoni canini e ottimi molari. Capita l'antifona ?
Scritto da Asdrubale il 28/2/2009 alle 13:44
La sala ieri sera era stracolma, non ho sentito però sono contento lo stesso, volevo esserci per dire che credo ancora nel progetto del PD e che cercherò di fare del mio meglio. Però voglio sentirmi più coinvolto. Voglio sentire di poter portare il mio mattoncino. Ho voglia di discutere e di affrontare i problemi. Cari dirigenti del PD ricordatevi che il PD siamo anche noi! LEGA DELENDA EST! Bravo Franceschini che l'ha capito, un punto a suo favore!
Scritto da Catone il 28/2/2009 alle 14:06
Non so chi sia "Altra Tradate", è all'opposizione e questo mi basta. Però non facciamo sempre di ogni erba un fascio. Prendiamo, per esempio, questo blog. Chi lo fa tutti i santi giorni è un dirigente importante del PD, mi pare. Non si può proprio dire che non faccia opposizione alla Lega. Anzi, mi ricordo certe prese di posizione sul figlio di Bossi che erano chiare e dure.
Scritto da Umbertone il 28/2/2009 alle 14:30
Adamoli, ti trovo credibile perchè negli ultimi mesi predicavi l'unità e la collaborazione a Veltroni. Nessuno può dire che lo fai adesso perchè c'è Franceschini. Così si fa!
Scritto da Roberto il 28/2/2009 alle 14:50
@asdrubale non so se hai un po' la coda di paglia, ti sei scaldato subito su una legittima richiesta: vorremmo davvero politici locali più incisivi! Purtroppo di lotte a Tradate ne abbiamo fatte molte, ma sempre da soli e, ripeto, soli! Non abbiamo santi in paradiso e non abbiamo colori politici, siamo un arcobaleno di persone che ha in mente solo di "far bene il bene comune"...per quanto ci riguarda è una richiesta reale e legittima.Non stiamo criticando nessuno, tanto meno chi ci ospita;-)
Scritto da Altra Tradate il 28/2/2009 alle 15:00
@umbertone sparare sul figlio di bossi è come sparare sulla croce rossa. A Tradate abbiamo oltre 70 varianti al piano regolatore, un milione di metri cubi edificati in meno di 10 anni, un maxi-centro commerciale che sorge in barba alla conferenza dei servizi, lo spettro di un inceneritore, ecc. Guardando al mio giardino (quello che rimane!) preferisco si intervenga duramente su queste questioni e si lasci studiare la trota..;-)
Scritto da Altra Tradate il 28/2/2009 alle 15:04
Vi lamentate della Lega e anche del PDL. Perché non provate ad essere una vera opposizione. Forse se l'opposizione facesse davvero il suo mestiere sarebbe meglio per tutti, anche per chi governa.
Scritto da La Chiave di Volta blog il 28/2/2009 alle 15:41
"Altra Tradate" non dice cose così strampalate però devve ammettere che le dice su un blog molto aperto che fa opposizione seria. Io, che non sono di nessun partito, ma genericamente di sinistra, lo riconosco volentieri. Forse in questo modo si andrebbe tutti più d'accordo.
Scritto da Ambrogio il 28/2/2009 alle 18:32
Agli amici di Altra Tradate ( li considero tali ) dico che stimolare l'opposizione è giusto ma non basta. Occorre tra noi maggiore spirito unitario, evitare di apparire primi della classe. So anch'io che a Tradate ci sono molti problemi che gridano vendetta al cielo ( la questione della piscina come è finita ? Nessuno ha pagato per una transazione folle e illegittima) Perchè siete soli ? Affrontate con modestia il problema. La soluzione è anche nelle vostre mani.Così si costruisce il PD.
Scritto da Asdrubale il 28/2/2009 alle 18:34
Cara La Chiave (di Tinto Brass?), il problema è che anche chi sarebbe deputato a governare non fa il suo mestiere, visto che, pur avendo la maggioranza assoluta, ogni provvedimento del governo viene messo al voto di fiducia. Probabilmente a volte sono proposte tanto assurde che si ha paura che nemmeno i parlamentari della destra li votino. Non è un governo, questo, è una oligarchia: a decidere sono i soliti 2-3. Gli altri dei bravi cavalier serventi
Scritto da Adriano il 28/2/2009 alle 18:43
Mi pare che l'invito all'unità operativa che questo blog va facendo da parecchi mesi sia la cosa più saggia. Poi al congresso chi fa parte del PD si sfogherà e deciderà quello che vuole.
Scritto da Bianchi C. il 28/2/2009 alle 18:51
Tutto sommato, questo è un dibattito che mi piace. Il modo giusto di fare opposizione deve essere ancora trovato. Chi dice "ho ragione io" non mi piace. Tutti dovremmo essere più umili e dialogare molto di più.
Scritto da Un democratico il 28/2/2009 alle 19:55
@tutti l'invito al dialogo è di primaria importanza, parlare, confrontarsi e trovare punti comuni di azione, ok. Il fatto vero (e triste) è che mentre noi facciamo politica col fioretto gli altri (quelli che al momento hanno anche il potere) la fanno col BADILE! Noi corriamo dietro alla forma e alle critiche e questi rispondono con l'arroganza. Meditiamo anche su questo...non perdiamoci dietro a mille punti di vista, cerchiamo di essere più diretti e concreti! Buona giornata a tutti. AT
Scritto da Altra Tradate il 1/3/2009 alle 16:22
indennità di disoccupazione per tutti è la prima figuraccia di questo nuovo pseudo-leader che rieccheggia una più celebre e gustosa 'gnocca per tutti', alla faccia del populismo...
Scritto da Stufo Arci il 1/3/2009 alle 21:21
Alla fine anche Tremonti, nelle settimane scorse, ha riconosciuto che 270 miliardi di € di evasione forse sono troppi! Intanto i lavoratori disoccupati vanno alla caritas. Franceschini con il suo messaggio richiama ad una maggiore attenzione verso i lavoratori. Ricordo che lo stesso Tremonti nei giorni scorsi ha affermato che è stato fatto abbastanza, ma dove?
Scritto da Spartacus il 2/3/2009 alle 10:38
Caro Stufo Arci, Franceschini non chiede l'indennità di disoccupazione per TUTTI, ma per i precari e per quei lavoratori delle piccole aziende che non possono usufruire della cassa integrazione o di altri ammortizzatori sociali. Quindi non è proprio una cosa impossibile da dare
Scritto da Adriano il 2/3/2009 alle 10:53
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)