Politica, istituzioni e territorio. Dialogo oltre i partiti
Giuseppe Adamoli   adamoli1@alice.it
inserito il 22/7/2010 alle 16:56

Nei commenti al post di lunedì “Primarie, gioie e dolori” alcuni leghisti hanno eccepito che stiamo solo perdendo tempo nella ricerca di un metodo per selezionare i candidati sindaci. E che dovremmo imparare da loro che vincono sempre. Vorrei fare una semplcie puntualizzaione, l'ultima in ordine di tempo. Era già noto, e i giornali nei giorni scorsi lo hanno confermato, che 51 deputati su 60 avevano firmato, qualche mese fa, una lettera a Bossi per chiedere che il loro capogruppo, in sostituzione di Roberto Cota eletto presidente in Piemonte, fosse Giacomo Stucchi di Bergamo. Il leader, viceversa, non ne ha voluto sapere ed ha imposto Marco Reguzzoni (nella foto, con Bossi).
Ora, sul fatto che la Lega abbia il vento nelle vele non c'è molto da obiettare, almeno finora. Sulla democrazia interna invece hanno poco da insegnare. Un conto è il leader forte, un altro è il leader dispotico. E forse, in futuro, il partito familiare.

Commenti dei lettori: 32 commenti -
Sig Adamoli penso che la Lega sia per voi un esempio da seguire ma purtoppo non siete all'altezza. La Lega ha una scielta di uomini che sono all'altezza in tutte le situazioni capaci e preparati, la Lega non ha bisogno di fare primarie,ci sono Militanti e Segretari e sedi aperte da per tutto. In Lega si parla si mettono le cose nel piatto senza paura di esporre la propria idee e non si rompe come può fare Vendola e &, in Lega si accetta democraticamente le scielte fatte con l'avvallo di Bossi
Scritto da Sergio il 22/7/2010 alle 18:57
Anche a noi serirebbe una leadership riconosciuta ma il metodo leghista proprio no.
Scritto da Leonardo L. il 22/7/2010 alle 19:14
Il nuovo motto è questo, La lega se ne frega, se ne frega degli agricoltori (vedi vergognoso emendamento su quote latte) è ancora troppo mollacciona, come ha detto Bersani nei confronti di Berlusconi, e quindi se ne frega dei suoi elettori, vota leggi a Roma e poi viene al Nord a Contestarle, per anni è andata in giro dicendo che al nord la Mafia non esiste e ora si scopre che qualcuno di loro è pure indagato, insomma la lega se ne è fregata pure della mafia, è proprio vero sono 4 ladroni a Roma
Scritto da Paolo il 22/7/2010 alle 19:32
Dovresti essere molto più duro. Non dimentichiamo che Bossi ha espulso dalla Lega centinaia di militanti e dirigenti solo perchè gli davano fastidio.
Scritto da Albertone da Giussano il 22/7/2010 alle 19:47
Non dobbiamo imparare dalla Lega però un pò più di casrisma ci vorrebbe nel PD. A cominciare da Veltroni, che resta un fallito, siamo conciati male. Spero (forse) ancora in Bersani.
Scritto da Enne Enne Varese il 22/7/2010 alle 22:29
Prendere in considerazione i consigli della Lega è l'ultima cosa da fare. Non c'è campo in cui possano ergersi a maestri, tranne che nell'arte della menzogna, spinta fino a mentire a se stessi, nell'arte della manipolazione dei fatti e delle persone, nel doppiogiochismo da prima repubblica, nella sperimentata abilità a coprire tutte le malefatte dei ladroni saliti sul loro treno e tenerle abilmente nascoste al popolo leghista : Vincere e governare con questi metodi è uno schifo. Lo facciano loro
Scritto da Giovanniderosa il 22/7/2010 alle 22:59
L'episodio, illuminante, descritto nel post non lo conoscevo e penso fosse ignorato da moltissime persone che pure seguono la politica. E' importante far conoscere questi fatti perchè spiegano, più di mille discorsi, qual'è la concezione di partito che domina nella Lega.
Scritto da Baroffio Loredana il 22/7/2010 alle 23:01
Da quel che si sa dai giornali, adesso Reguzzoni è molto contestato. Non tutte le ciambelle riescono col buco neanche alla Lega.
Scritto da Rossi Piero il 22/7/2010 alle 23:16
Giovanni Derosa, è molto duro ma ha molta ragione. Il fatto è che c'è gente nel PD, compreso qualcuno che conta a Varese, che non la pensa come lui e neanche come Adamoli che, al solito, è pungente e penetrante ma abbastanza politically correct.
Scritto da Alessia il 22/7/2010 alle 23:27
E' una cavolata, caro on. Adamoli, il partito di oggi deve essere guidato con mano dura. Non c'è più il tempo di discussioni lunghe come una volta. Continuate con le primarie e resterete al palo.
Scritto da Un ex DS il 22/7/2010 alle 23:41
Tutto inutile caro Adamoli.Quando un partito vive in modo fideista la condivisione di idee con il Capo carismatico non lo si convince con parole di democrazia o pluralismo.I leghisti non sono "attivisti"ma MILITANTI, come i comunisti ai tempi di Togliatti..Cadranno quando cadrà il loro Muro di Berlino, i confini di questa ipotetica Padania prima o poi si annacqueranno.Al momento nel gioco a Monopoli stanno perdendo "STALLE E VACCHE".E poi qui in provincia possono contare su buoni amici nel PD...
Scritto da Maria Rossa il 23/7/2010 alle 00:50
Che strano: ma perché tutti quelli che votano Lega e scrivono su questo blog fanno questa "scielta"? Lo ha scritto Sergio in questo post, e un tale Giorgio su quello precedente....
Scritto da Adriano il 23/7/2010 alle 09:04
Sig Albertone, prima di parlare deve leggere bene lo Statuto della Lega Nord e saprà che non si possono espellere i militanti se non per motivi seri. il suo comportamento è da una persona che deve parlare a tutti i costi altrimenti non è lei..taccia. Paolo e Rossi non avete argomenti,il post dice altro, invece voi ha tutti i costi contro e sempre contro a qualcuno, così vi fate male da soli. Adamoli parla di primarie ho nemmeno questo vi sà bene o non avete idee?
Scritto da Sergio il 23/7/2010 alle 09:22
Un partito che funziona è un mix di carisma e partecipazione popolare. Da questo puno di vista è mancante la Lega ed è mancante il PD. Per non parlare del PDL che è anche un covo di opportunisti e profittatori.
Scritto da Daniele il 23/7/2010 alle 09:33
Sergio: la Lega NON ha uomini all'altezza! Reguzzoni se ne è andato dall'incarico di Presidente della Provincia perchè non in grado di gestire 2 questioni rilevanti: GESTIONE ACQUA e GESTIONE RIFIUTI! Ha preferito andare a scaldare la poltrona e prendere lo stipendio di Roma ladrona: ho capito il perchè una volta nominato al posto di Cota. Smettiamola con la retorica! Faccia un giro nei bilanci dei comuni leghisti, poi parliamo! I fannulloni e gli spreconi NON hanno colore!!!
Scritto da Federico il 23/7/2010 alle 09:40
Sul fatto che nel PD manchi mordente, sottoscrivo. E lo dimostra il fatto che dell'intervista di Bersani a skytg24 NON ne ha parlato alcun giornale!!! Nè indipendente, nè filo berlusconiano nè filo sinistrorso!!! Siamo un paese vergognoso!!! Dove conta di più dove Fabrizio Corona rimorchia e quante volte si ripassi la Belen di quello che influenza il futuro del paese! Complimenti ITALIA!!!
Scritto da Federico il 23/7/2010 alle 09:42
Cara Maria Rossa, i tuoi rilievi sono tutt'altro che infondati. Ma quando ragiono in questo modo non ho nessuna aspettativa di convincere i militanti leghisti, che rispetto come tutti coloro che si impegnano fortemente in politica. Cerco di parlare piuttosto agli elettori per offrire loro un punto di vista, parziale ma sincero, su come io concespisco e vivo la presenza attiva nel mio partito.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/7/2010 alle 09:50
@Adamoli-Certo non bisogna mai demordere e poi gli indecisi tra gli elettori sono tanti....Mica per niente di tanto in tanto le rilancio la palla...Ma haimè dubito assai di doverci preparare a contrastare un flusso di "trote" che vagano contro corrente credendosi salmoni.. "Tutti i PESCI vennero a GALLA per vedere la PALLA di pelle di cuoio fatta da Apelle figlio di Apollo".Come ben vede anche a me ogni tanto piace parlare di PALLE e PALLONI!!
Scritto da Maria Rossa il 23/7/2010 alle 11:04
Sig Federico lei non è ben informato parla perché ha la bocca ed è convinto che il suo pensiero sia il verbo. Per sua informazione Reguzzoni ha gestito Bene il suoi anni in provincia ma sopratutto non è scappato da niente anzi è diventato capogruppo in Parlamento con le sue innovazioni e capacità di fare proposte serie, dove non si vedono ne da Marantelli e ne da altri del Pd, ma fare Brutte Figure nel rilasciare dichiarazioni sul Riformista quelli sì però criticato anche dalla sinistra.
Scritto da Sergio il 23/7/2010 alle 13:46
Sto partendo per una vacanza di una settimana. Non volevo scrivere niente ma poi ho sentito l'impulso di mandarti a dire che sono d'accordo con te. Però...sulla trota diventata delfino di casa Bossi non hai speso una parola. Solo questo accenno finale al partito familiare. Non sarà mica per la vicinanza del tutto deleteria di Marantelli, oso sperare.
Scritto da Elisabetta il 23/7/2010 alle 14:15
Una cosa è certa, sul rapporto fra Lega e PD bisognerà che il prossimo congresso provinciale faccia chiarezza. Ci sono due linee. Una disponibile agli accordi, un'altra indisponibile. Non so quale sia quella del PD.
Scritto da Biotti G. il 23/7/2010 alle 14:32
@Sergio: Elezioni provinciali a Varese 2007 Reguzzoni rieletto presidente. Elezioni provinciali a Varese 2008 perchè Reguzzoni è scappato a Roma. Ammesso il suo buon lavoro negli anni precedenti, non si mollano i propri elettori per fare carriera! Hai un ruolo, che il popolo (che è sovrano, come rivendica Lega e PdL) ti ha dato e per RISPETTO del popolo lo porti a termine! Tutto qui. Basta corse al potere, da parte della destra e della sinistra, ma lavoriamo per gli italiani!!
Scritto da Federico il 23/7/2010 alle 15:16
Sig Elisabetta dovrebbe seguire di più Adamoli persona saggia magari capirebbe. Era meglio se non avesse scritto perché le stupidate non stanno ne in cielo e ne in terra, vada ha farsi questa settimana di vacanza io le auguro una seconda così potrà vedere i delfini anche se va in montagna. Caro Adamoli la Sinistra non si salva più con questa gente che ha solo stupidate per la testa
Scritto da Armando il 23/7/2010 alle 15:57
Per favore Sergio, chiami Reguzzoni con il suo vero nome: il genero di Speroni!
Scritto da Adriano il 23/7/2010 alle 16:13
Scusi signor Federico, ma lei che in altri commenti usa correttamente la punteggitura e fascelte terminologiche non causali come mai improvvisamente caccia dentro un sacco di errori di cui "nè e ha"che alle elementari si imaprano a correggere. Tanto non interessa a nessuno sapere chi ci sia dietro i nomi. Contano le cose dette. Tranquillo.
Scritto da Filippo il 23/7/2010 alle 16:46
Qui a Lecco il vice ministro Roberto Castelli era stato voluto a tutti i costi da Bossi come candidato sindaco ed ha perso le elezioni contro Brivio. Bossi e il PDL si possono battere se si azzecca la formula giusta.
Scritto da Brielli Giuseppe il 23/7/2010 alle 16:55
Se il PD la pensa così, allora facciamo campagna insieme e mandiamoli a casa. In verità siete troppo molli e incertri. Quando c'è di mezzo la Lega vi prende la tremarella.
Scritto da Pietro (di sinistra) il 23/7/2010 alle 17:07
Ma perchè non parliamo po' dei giovani del Pd di Varese che sono tanti e davvero bravi,si meriterebbero loro sì un bell'articolo sul blog e non il caro, a Bossi, Reguzzoni. Saremo anche democratici ma il tesoro dei nostri giovani ce lo dimentichiamo sempre. Lo sapevi che si è dimesso il delegato giovanile provinciale??
Scritto da Franco il 23/7/2010 alle 17:09
Caro Franco, hai ragione, i giovani del PD sono tanti e bravi. Rispetto ai miei vecchi partiti una bella novità sono le ragazze. Devo ammettere che non ero abituato a vederne tante. Il problema però non è quello di parlarne bene ma di valorizzarle(li) nel modo più ampio possibile.
Scritto da Giuseppe Adamoli il 23/7/2010 alle 19:29
Cara Alessia, personamente credo che il PD a Varese ed in Italia debba avere un solo atteggiameto nei confronti della Lega e del PDL: la chiusura più netta! Perchè non può esserci niente in comune con chi del rigore morale, della democrazia, dell'antifascismo, del diritto, delle libertà costituzionali ( di opinione, di parola, di pensiero, di orientamento sessuale) ha fatto carta straccia ! Di chi dopo essere stato giustizialista nella prima repubblica si è fatto paladino di comitati d'affari.
Scritto da Giovanniderosa il 24/7/2010 alle 00:02
Franco ha ragione,basta discutere della Lega,è l'ora di mostrare un po' di orgoglio PD,ripartiamo dai nostri giovani!!Caro Giuseppe il prossimo segretario provinciale deve essere un giovane ma giovane davvero!tra i nostri giovani avremo solo l'imbarazzo della scelta!!o perderemo anche questa occasione di rinnovamento??
Scritto da sergio il 24/7/2010 alle 12:19
@Franco: le dimissioni erano nell'aria. Ma non sono uno shock. Noi GD siamo pronti e son sicuro sorprenderemo (in positivo ovviamente). @Sergio: per quello che dici ti stimo!Spero che la capiscano in alto che un conto è dire "cambiamo", "rinnoviamo" un conto è farlo Io dico "è giunta l'ora"...o adesso o mai più....
Scritto da Federico Antognazza - Portavoce PD il 26/7/2010 alle 10:20
Archivi:
Ultimi post:
(12/6/2014 - 09:06)
(10/6/2014 - 11:29)
(8/6/2014 - 19:04)
(5/6/2014 - 12:08)
(28/5/2014 - 08:54)
(27/5/2014 - 09:40)
(26/5/2014 - 08:10)
(25/5/2014 - 09:04)
(24/5/2014 - 12:08)
(22/5/2014 - 17:23)