I post di Agosto 2010
2/8/2010
Nel secolo scorso 1 milione e 200mila Italiani immigrarono in Argentina. Tra essi 245 Bossi e 155 Maroni. Ma nessuna legge di respingimento del governo argentino proibì loro di fare fortuna oltremare.
2/8/2010
Non abbiamo un minuto da perdere per scegliere il leader della coalizione di centrosinistra e il progetto di un governo autenticamente riformatore
2/8/2010
strage di Bologna
Autore: Stefano Tosi     Tags: strage
2/8/2010
Chi è in maggioranza vuole andare velocemente al voto, chi si oppone spera nella tenuta del Governo. Il nostro è un mondo politico alla rovescia.
3/8/2010
Sono sempre stato un sostenitore dell’autonomia sindacale propugnata dalla Cisl. Cioè dell’idea che un sindacato non debba mai essere la “cinghia di trasmissione” di nessun partito.
3/8/2010
Il consorzio formato dalla Bombardier di Vado Ligure e dall'Ansaldo Breda di Pistoia si è aggiudicato la gara per la fornitura alle Fs di 59 supertreni. Ricordo quando, due anni fa, come Commissione Trasporti, eravamo andati a Pistoia per verificare lo stato e l'avanzamento del materiale rotabile da consegnare. Erano sorti dei problemi tecnici e dei ritardi. È importante che i pendolari non vengano penalizzati nella messa a disposizione del materiale rotabile previsto. Noi manteniamo la guardia affinché tutti gli impegni presi vengano rispettati.
3/8/2010
Ancora sangue sulle strade di Busto Arsizio: evidentemente non si fa abbastanza. Servono rallentatori di velocità, maggior distanza dei posteggi dagli incroci, semafori sempre funzionanti. Durante il periodo in cui non sono occupati nei servizi davantio alle scuole i vigili della Polizia Municipale siano suddivisi per zone e osservino per almeno una settimana i flussi di traffico, i comportamenti di anziani e bambini, ciclisti, motociclistie pedoni. Serve "intelligenza umana" dei problemi.
4/8/2010
Un presidio questa sera al Pirellone per bloccare la decisione della Giunta Formigoni di dare la gestione dell'acqua ai privati
4/8/2010
Il federalismo fiscale, più che mai nelle ultime settimane, è stiracchiato di qua e di là per ragioni soltanto tattiche
4/8/2010
"Questo Paese non si salverà, la stagione dei diritti e delle libertà si rivelerà effimera se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere". Aldo Moro.
4/8/2010
Il Monte San Giorgio, per “l'alto valore dei reperti paleontologici presenti nel sito fossilifero”, diventa il settimo sito che in Lombardia vanta il sigillo “Unesco”, patrimonio dell'umanità. Ma tutta questa bellezza va anche conservata e resa fruibile. Il rischio, altrimenti, è quello di pavoneggiarsi dei titoli acquisiti e far passare il tempo, fino alla decadenza. La sfida è quella di legare i cittadini alle proprie tipicità e bellezze, guardando con curiosità ed interesse al mondo che ci circonda (nello spirito Unesco). Senza continuare a trascurare quello che c'è, come chi continua a utilizzare il bisturi ma alla fine non si piace mai.
5/8/2010
Berlusconi e Bossi sempre più soli e sempre più chiusi nel Palazzo. Assenza dagi appuntamenti pubblici e indifferenza ai drammi sociali in corso. E per il futuro ci sono all'orizzonte scenari molto preoccupanti per la vita delle persone in carne ed ossa.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Fini, bossi, Berlusconi
5/8/2010
È possibile immaginare il futuro raccontando il passato? Forse dovremmo raccontare ancora oggi che cosa erano la DC, il PCI, il PSI dei tempi migliori
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: DC, Pci, politica, Governo
5/8/2010
Roberto Ferrario è stato un uomo veramente particolare, ha lasciato un segno profondo e la sua scomparsa è una grande perdita.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Roberto Ferrario
5/8/2010
La profezia di Naum nella Bibbia, in previsione di tempi nefasti, consiglia al popolo di radunare celermente le forze.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Tremonti, Bibbia, Profezia, Naum
5/8/2010
Un ricordo di Roberto Ferrario
6/8/2010
Alcuni flash giornalistici di oggi tra preoccupazione, rabbia e divertimento.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Brambilla, Pisanu, Fini
6/8/2010
Estate, tempo di aumenti e di tasse. Sarà colpa del solleone (quando c'è) - o forse del Governo? - ma i soldi piano piano stanno evaporando nel portafoglio dei cittadini. Scivolano via silenziosi, senza che se ne parli troppo. Senza far troppo clamore. Ecco dunque, tra fatti, presentimenti e timori, qualche voce di spesa in fase di lievitazione a cui è necessario ribellarsi.
6/8/2010
Tutti gli appassionati di politica (una minoranza) si interrogano sulle elezioni anticipate. Ci saranno davvero?
6/8/2010
La Giunta Regionale ha deciso un adeguamento del 2.39% delle tariffe del trasporto pubblico locale.
7/8/2010
Primo accordo mondiale per un fondo che consente all'Ecuador di essere compensato per il petrolio non estratto nella foresta Amazzonica. Germania, Svezia Spagna, Francia e Svizzera pagano per la CO2 non emessa in solidarietà con le popolazioni indigene.
7/8/2010
I bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki di 65 anni fa devono servire come lapidario e fermo ammonimento.
8/8/2010
l Piano di azione Nazionale per le energie rinnovabili prevede per il 2020 il 32% della domanda elettrica da queste fonti. Se fosse attuato, non ci sarebbe bisogno di ricorrere ai reattori nucleari.
8/8/2010
Le “vacanze-limone” sono l'ultima tendenza dell'estate. Durano al massimo 72 ore. Sono pianificate minuto per minuto, da spremere fino all'ultima goccia. Ma c'è chi, alla super organizzazione, preferisce ancora mettersi in auto come negli anni '60 e '70, su autostrade “da bollino nero”. Un aspetto, però, accomuna le vacanze limone e quelle da bollino nero: la necessità di risparmiare.
8/8/2010
Eugenio Scalfari a proposito del pd: "se il partito resta nei limiti dei soli iscritti e dell' oligarchia che ne è l'espressione, la partita è chiusa".
Autore: Paolo Rossi     Tags: Scalfari, repubblica, pd
9/8/2010
Il nostro dialogo riprenderà dopo Ferragosto. In questa breve pausa resterà attivo il sito
9/8/2010
Le famose Sette Sorelle sono sorpassate dalle società statali degli Emirati, della Cina, del Brasile.Rimane loro la tecnologia per l'estrazione in condizioni estreme, maanche i rischi di catastrofe peggiori. Ma viene avanti l'energia verde...
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Major, gas, petrolio
9/8/2010
Esaltare la Bibbia è, per un cattolico e cristiano, un fatto raggiante e positivo. Dileggiare altre religioni per farlo, molto meno intelligente ed utile.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Corano, Bibbia, Fisichella
10/8/2010
Luglio con il bene che ti voglio. Agosto, il primo temporale rinfresca il bosco. Non solo il termometro, ma anche i detti popolari sembrano avvalorare la tesi che il mese più caldo, e quindi il migliore per staccare dalla routine lavorativa, sia proprio Luglio.
Autore: Stefano Tosi     Tags: vacanze, meteo, ferie, ferragosto
10/8/2010
I blog non possono sostituirsi alla politica ed ai suoi 'ambiti decisionali' ma offrono una piccola opportunità di dibattito e di confronto pubblico.
10/8/2010
E' sorpasso delle energie rinnovabili installate su quelle fossili+nucleare. In Europa e nel mondo il trend continua, ma non basta. Solo l'Italia va in senso contrario.
11/8/2010
Il Pd non chiude per ferie ma resta a disposizione di quanti, per necessità o scelta, non vanno in vacanza. Un “servizio” che portiamo avanti da anni grazie a centinaia di volontari, nella consapevolezza che è ad agosto che le persone si sentono più sole in città. Ed è quindi agosto il mese in cui bisogna organizzare più occasioni di incontro.
11/8/2010
Innegabile il fascino, l'interesse e l'utilità delle filosofie e religioni orientali. Lo Zen, per esempio.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Baso, Daiju, Zen
11/8/2010
A Graz in Stiria una cantina ha abbinato solare e biomasse al vino da tenere in cantina al fresco. Ottima notizia e buon pro faccia a chi brinda con Peitler, un ottimo bianco.
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Peitler, vino, Solare
12/8/2010
Una pausa per le vacanze
12/8/2010
Con grande dolore ho appreso questa mattina della morte del Professor Furia, a cui sono sempre stato legato da stima e affetto.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Salvatore Furia
13/8/2010
Diceva il grande filosofo tedesco Arthur Shopenhauer: 'tutto, in buona sostanza, dipende molto meno da ciò che si ha o da ciò che si rappresenta che da ciò che si è".
13/8/2010
Questa mattina, aderendo per il secondo anno all'iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa dai Radicali, mi sono recato nel penitenziario di Busto Arsizio per verificare le condizioni dei detenuti, del personale e della struttura.
14/8/2010
Accogliere e integrare per garantire dignità a tutti
14/8/2010
C'è chi corre e chi cammina, chi esplode e chi annaspa. Sarebbe proprio il caso di dirlo: crescita Germania- crescita Italia, uno a zero. Anzi, 2,2 a 0,4.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Germania, Pil
15/8/2010
Tolleranza ed integrazione dovrebbero stare dentro il dna di una qualsiasi società civile.
16/8/2010
La proposta di una laurea honoris causa al Senatur, suscita commenti di varia natura.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Laurea, bossi, marketing
16/8/2010
Disoccupazione e salari fermi hanno portato Varese all’ottavo posto nella classifica delle città italiane dove le famiglie si indebitano di più. Il dato figura da un’analisi elaborata dalla CGIA di Mestre. Prima di noi ci sono Roma, Lodi, Milano, Trento, Prato, Como e Bolzano.
Autore: Stefano Tosi     Tags: famiglia, mutuo, crisi, debiti
16/8/2010
Disoccupazione e salari fermi hanno portato Varese all’ottavo posto nella classifica delle città italiane dove le famiglie si indebitano di più. Il dato figura da un’analisi elaborata dalla CGIA di Mestre. Prima di noi ci sono Roma, Lodi, Milano, Trento, Prato, Como e Bolzano.
Autore: Stefano Tosi     Tags: debiti, crisi, mutuo, famiglia
17/8/2010
Dicono che Cossiga era uomo di forti inimicizie personali. Può darsi, ma era anche capace di slanci affettivi altrettanto profondi e duraturi
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: francesco cossiga, pd
17/8/2010
La visione dall'alto della 'città giardino' è da mozzafiato. Dovremmo essere più consapevoli della bellezza che 'espime' il nostro territorio
Autore: Paolo Rossi     Tags: bellezza, varese, Tv
18/8/2010
Tony Blair è caduto sulla tragica ed assurda 'guerra in Iraq'. Ne ha pagato, ed ancora ne paga, amare conseguenze.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Afghanistan, iraq, Blair
18/8/2010
Si, ero con “Kossiga boia”. Avevo approvato sia la creazione dei nocs sia la legge da lui voluta che dava più potere alle forze dell’ordine
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: francesco cossiga, pd, DC
19/8/2010
Nanni Moretti esortava 'esternazioni di sinistra', Giorgio Gaber si chiedeva cosa fosse di 'destra e cosa di sinistra'. Può avere ancora senso, alla luce di questi tempi confusi e travagliati, una suddivisione di questo genere?
Autore: Paolo Rossi     Tags: Moretti, Gaber, sinistra
19/8/2010
Discussione libera e piacevole nei giorni scorsi: sarà il prossimo candidato premier del centrosinistra? Il gioco era di scegliere fra Luca Cordero di Montezemolo e Pierferdinando Casini
20/8/2010
Sull’agenda politica degli ultimi tempi era quasi sparito il testamento biologico. Adesso il rischio è che se ne riparli con la solita veemenza, purtroppo per ragioni di scontro politico
20/8/2010
I nostri comuni sono spesso guidati da amministratori generosi, capaci ed autenticamente innamorati del loro territorio. Un esempio.
Autore: Paolo Rossi     Tags: pd, Gorla, Luinese
21/8/2010
Il fortissimo abuso di stupefacenti sta portando un pericoloso aumento delle patologie psichiche. La violenza assassina di Oleg Fedchenco su Emlou Arvesu, consumata una decina di giorni fa a Milano, ha gettato una luce ancora più sinistra su questo inquietante fenomeno
22/8/2010
Una poesia di Umberto Saba come omaggio al via del 'gioco più bello del mondo'.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Goal, varese, Saba
23/8/2010
calcio serie B
Autore: Stefano Tosi     Tags: Sport
23/8/2010
Il coordinatore PD di Tradate, Andrea Botta, in una mail interessante sul prossimo congresso provinciale, inviata a moltissime persone, rilancia la notizia secondo cui l’impraticabilità delle preferenze per il congresso provinciale sia dovuta alla volontà delle regioni del sud
23/8/2010
'Basta formalismi costituzionali decide il popolo'. Il Premier ha superato il limite e il pd, purtroppo, non pare in grado di rappresentare con forza, l'alternativa naturale a questa vecchia e dannosa politica.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Zingarelli, Berlusconi, Lingotto
24/8/2010
La vittoria del Varese Calcio, al suo debutto in serie B a Torino contro i granata, va decisamente oltre l'evento sportivo.
Autore: Paolo Rossi     Tags: varese, Superga, Torino
24/8/2010
Discussioni nella sede di un partito, al bar dello sport, nella mia casa di milanista
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: partito, pd
24/8/2010
La pesca dei gamberi ha messo in serio pericolo il delicato sistema lacuale e solo oggi l’Assessore Specchiarelli tenta di rimediare al suo errore emanando una normativa specifica per disciplinare, in qualche modo, il far west della raccolta indiscriminata e senza regole. Non sarebbe stato meglio pensarci prima?
25/8/2010
Il Veneto rivendica di essere una “nazione” più di tutte le altre regioni d’Italia. Per questo sta cercando di elaborare ed approvare uno Statuto autonomista ispirato alla Catalogna
25/8/2010
Il possibile ticket Chiamparino-Vendola. Una scelta più vincente che azzardata.
Autore: Paolo Rossi     Tags: fantasia, Chiamparino, vendola
25/8/2010
La settimana scorsa, sono andato ad Edimburgo con un volo low-cost di EasyJet. Ho scelto questa meta perché mi incuriosiva il Festival Internazionale, un evento di opera lirica, musica, danza e teatro in grado di richiamare in Scozia, ogni estate, migliaia di persone da tutto il mondo. Ho trovato ad accogliermi una città che ha saputo sviluppare un progetto culturale-turistico moderno e innovativo. Mi sono quindi chiesto come mai a Varese non riusciamo a fare la stessa cosa. Forse non è un problema di incapacità, ma solo di volontà.
Autore: Stefano Tosi     Tags: varese, cultura, Festival, Edimburgo
26/8/2010
Il dibattito sulle persone a prescindere dalle idee porta ad una spirale perversa di pettegolezzi e scontro di clan soprattutto quando gli interessati non sono presenti
26/8/2010
A destra, al centro come a sinistra, molti parenti stretti di vari leader nazionali occupano seggi parlamentari e posti in enti e consigli di ammistrazione. Sono tutti bravissimi!!
Autore: Paolo Rossi     Tags: Enti vari, Pirellone, Senato
26/8/2010
Coscienza ecologica e voglia di risparmiare portano sempre più persone ad utilizzare i distributori di latte, yogurt, formaggi e acqua. Un esempio è il “Fontanello” di via Trentini, a Varese, dove dal mese di novembre al 18 agosto sono stati consumati 72 metri cubi di acqua. L’equivalente di 50 mila bottiglie da un litro e mezzo di plastica. Evitando di comprare bottiglie di acqua minerale, i consumatori varesini hanno risparmiato circa 14 mila euro. E, importantissimo, sono diminuiti i rifiuti.
Autore: Stefano Tosi     Tags: dispenser, Acqua, Rifiuti, risparmio
27/8/2010
Due giorni fa ho pubblicato un post intitolato “E Varese resta a guardare” nel quale raccontavo, essendoci appena stato, le iniziative che si svolgono ad Edimburgo in estate: l’Edinburgh International Festival, l’Edinburgh International Book Festival e il Festival delle Arti. Sono arrivati molti commenti con scritto che un confronto tra Varese ed Edimburgo non ha senso. Secondo me, invece, il paragone è possibile.
27/8/2010
Continua, anzi si intensifica, la polemica sulla moschea a New York nei pressi di Ground Zero
28/8/2010
La materia scolastica di 'Educazione Civica', meriterebbe di essere inserita, fin dalle elementari e per tutto il percorso scolastico, come 'disciplina principale'.
28/8/2010
Al Franco Ossola si prospettano 7mila spettatori che accoglieranno i ragazzi di Sannino con un vero e proprio boato di incoraggiamento. E che vinca.... il migliore.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Atalanta, varese, serie B, calcio
28/8/2010
La fine dell’estate porta con sé la malinconia. A seconda dell’età: perché riprende la scuola; perché finisce la stagione principe delle avventure; perché l’autunno “caldo” che si affaccia non è sempre e solo un modo di dire. Ma per la politica quest’anno il sentimento è ribaltato. Prevale un senso di liberazione. Mai vista un’estate così orribile, volgare, nauseante.
29/8/2010
E' un'estate densa di iniziative e di idee. Che, come tutte le cose impegnative e belle, sta passando troppo in fretta. Mi auguro che quel cammino di confronto e ascolto che abbiamo intrapreso nelle feste possa continuare nei prossimi mesi, per esempio negli incontri che precedono il Congresso (il prossimo è il 13 settembre) e nelle iniziative che gli 84 circoli della provincia organizzeranno nelle prossime settimane.
30/8/2010
Non entrerò in nessuna lista congressuale, ma voglio portare ugualmente il mio contributo con alcuni spunti di discussione che riguardano il modo di essere del partito
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: congresso, varese, pd
30/8/2010
Oggi mi sono stupito nel vedere come numerosi quotidiani abbiano sottolineato il sensazionale numero di hostess che ha accolto Gheddafi, senza mettere in luce il fatto che queste ragazze, 500 per l’esattezza, sono state pagate per presenziare.
Autore: Stefano Tosi     Tags: hostess, Gheddafi
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)