I post di Settembre 2010
1/9/2010
Sul Grande Raccordo Anulare gli automobilisti romani l'hanno avuta vinta. Noi, invece, per passare i caselli di Gallarate e Besnate, continueremo a spendere 1,30 euro, 10 centesimi in più rispetto al giugno scorso. Il viaggio per chi fa avanti e indietro da Milano aumenterà mediamente di circa 100 euro all’anno.
Autore: Stefano Tosi     Tags: TAR, ricorso, pedaggio, autostrada
1/9/2010
Stefano Boeri è l’uomo sul quale il PD farà principalmente convergere i suoi voti. Riporto due dichiarazioni che descrivono bene il contesto culturale e politico nel quale questa candidatura è matura
2/9/2010
Che fine hanno fatto i 10 treni, su un totale di 34, ordinati dalle Ferrovie Nord all’associazione temporanea di imprese Ansaldo Breda – Firema – Keller? Purtroppo non è un giallo, ma storia già scritta dal momento che il problema dei ritardi nelle consegne dei convogli è quasi una prassi.
Autore: Stefano Tosi     Tags: treni, ritardi, Pendolari, disagi
2/9/2010
La mia idea è che il PD non debba ritornare ad un proporzionale che abbandoni il bipolarismo anche se quello realizzato è strapieno di magagne.
3/9/2010
Oggi inizia la festa di VareseNews e ci sarò Anche Io. E questo perché credo che essere presenti significhi essere cittadini attivi che partecipano alla vita del paese e nello stesso tempo cercano di capire come cambieremo, sempre più in rete, sempre più vicini, ma spero anche più umani.
3/9/2010
Dopo che Stefano Boeri ha accettato di correre alle primarie per la carica di sindaco di Milano, Dario Fo gli si è scagliato contro con veemenza.
4/9/2010
Domani, se non vado a camminare in montagna, ascolterò in diretta l’attesissimo discorso di Gianfranco Fini.
4/9/2010
Non è giustificabile la contestazione di oggi, nell' ambito della Festa del Pd, al Presidente del Senato Renato Schifani. Prima però di 'stracciarci le vesti fuori dal Tempio', meglio non dimenticare qualche comportamento eccessivo che, l' altro ieri, ha visto protagonista proprio l' attuale seconda carica dello Stato.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Festa Pd, Schifani, Senato
5/9/2010
Entra nel vivo la stagione della ricerca dei funghi. Credo che sia necessario uniformare i criteri di raccolta nella nostra provincia, istituendo un unico tesserino. Alcune regioni, come il Piemonte, hanno introdotto questa modalità e gli introiti non sono diminuiti. La frammentazione dei tesserini della nostra provincia, del resto, genera confusione tra gli appassionati. Penso inoltre che il corso micologico obbligatorio sia la strada più giusta da percorrere: consente di dare alle persone qualche “dritta” per non mettere in pericolo se stessi e l’ambiente.
5/9/2010
Ben riuscita la festa di Varesenews alla Schiranna in questo weekend. Dietro il sorprendente successo della comunità virtuale, sempre più estesa e fidelizzata, ci sono giornalisti appassionati e ben diretti da Marco Giovannelli. Nota stonata il discorso, ieri pomeriggio, della direttrice dell'Unità Concita De Gregorio.
5/9/2010
L' intervento dell' Arcivescovo di Milano rispetto alla questione della Moschea da realizzare nel capuologo meneghino, dimostra che la Chiesa Italiana possiede 'punte di avanguardia' che aprono nuovi scenari fatti di concreta speranza.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Che, Moschea, Arcivescovo
6/9/2010
Il ruolo delle donne, nella società come in politica, necessità, nonostante qualche 'passo in avanti', di ulteriore sensibilità ed attenzione.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Vespa, destra, sinistra, Donne
6/9/2010
Che cosa è cambiato dopo Mirabello? Poco. La situazione si è semmai aggravata
6/9/2010
Occorre modificare il Piano Regionale di Sviluppo tenendo conto di una situazione regionale difficile e di una finanziaria nazionale che riduce indiscriminatamente le risorse a disposizione. Il 2011 rischia di essere l’anno peggiore per la finanza locale. Io e tutti i consiglieri regionali del Pd siamo impegnati nell’introdurre modifiche per affrontare questa situazione, ascoltando i suggerimenti che arriveranno dalle associazioni e dai cittadini. È interesse di tutti uscire dalla crisi e impegno comune trovare le soluzioni per riprendere la crescita e dare un futuro alla Lombardia e al Paese.
7/9/2010
Vorrei parlare oggi di un problema reale, l’intreccio fra pensiero, rapporti personali sentimenti, realpolitik.
7/9/2010
L' imminente Congresso del Pd varesino rappresenta l'opportunità per aprire un profondo dibattito interno ma, soprattutto, l' occasione per definire un serio progetto politico, per la provincia, alternativo al centrodestra ed alla Lega.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Congresso PD, Bersani, Lingotto
8/9/2010
Qualcuno sul blog e con altri mezzi mi ha chiesto come mai ho dedicato due post in pochissimi giorni alle primarie del centrosinistra di Milano. La risposta è duplice
8/9/2010
Oggi, al grido di “Lega Casciaball”, noi del Pd abbiamo effettuato un presidio e un volantinaggio alla barriera di Gallarate per ricordare al presidente Galli e al sindaco Fontana che è stato proprio il loro governo ad aumentare i pedaggi sull’A8. Basta con la filosofia “chi paga continua a pagare” e “chi non paga non pagherà mai”.
9/9/2010
Dietro il successo del Tg di Enrico Mentana, alla 7, non c'è semplicemente l' indiscussa professionalità del noto giornalista, ma una spontanea e diffusa 'reazione' ad un sistema di informazione sempre meno credibile.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Tg, Minzolini, Mentana
9/9/2010
Dopo la pausa estiva si riparte con nuovo slancio. Ecco allora il video con le interviste realizzate a Cernobbio per il Forum Sbilanciamoci! Idee della società civile e dei movimenti di fronte alla crisi economica attuale.
9/9/2010
Sulle relazioni sindacali ritengo sia giusto dare più spazio alla contrattazione locale e aziendale
9/9/2010
Le prospettive di ripresa sono incerte, così come il processo di aggiustamento dei bilanci. La crisi, quindi, non è ancora passata nonostante le rassicurazioni del governo. Bisogna tenere conto dei segnali che provengono dall'economia, della realtà di fatto e non di quella che si sogna.
10/9/2010
La notizia dell’incidente mortale a Riccardo Sarfatti mi ha colpito in modo tremendo.
10/9/2010
Mi ha molto colpito la tragica morte di Riccardo Sarfatti avvenuta questa notte. Se ne va un uomo animato da grande attenzione per i temi economici, i diritti civili e la partecipazione alla vita sociale e politica. Voglio ricordarlo per i cinque anni di lavoro svolto in consiglio regionale. Anni non facili ma che alla fine hanno portato alla costruzione del pd che era l'obiettivo politico di Riccardo.
Autore: Stefano Tosi     Tags: Riccardo Sarfatti
10/9/2010
Non stiamo forse andando verso un sistema folle con una pericolosa spirale mediatica dell'informazione globale, dove il presidente degli USA viene messo sullo stesso piano di un mitomane?
10/9/2010
Oggi un partito politico deve organizzare la sua presenza sul territorio in modo aperto ed in sintonia con l'evoluzione in atto.
Autore: Paolo Rossi     Tags: partito, federale, circoli
11/9/2010
Si parla di federalismo regionale e federalismo municipale come se fossero la stessa cosa. Invece sono completamente diversi
11/9/2010
Continua a lasciarmi sconcertato la dichiarazione del senatore Giulio Andreotti che ha detto che Giorgio Ambrosoli è morto perché “se l'andava cercando”.
11/9/2010
Qualche riflessione è opportuna sulle accorate richieste 'sindacali' dei nostri 'pedatori nazionali'
Autore: Paolo Rossi     Tags: Caste, calciatori, demagogo
12/9/2010
Una volta nelle nostre case alcune parole erano messo all’indice. Se si pronunciavano volava qualche schiaffone. Viceversa altri vocaboli erano circondati dal profondo rispetto. “Sciopero”, ad esempio, perché evocava lotte sociali, sacrifici, rotture drammatiche e rappacificazioni difficili.
12/9/2010
Oggi, lunedì 13 settembre, alle 21, a Villa Cagnola, ci sarà l'ultimo seminario della fase precongressuale provinciale, a cui interverrà anche Maurizio Martina, segretario del Partito Democratico della Lombardia. In questo incontro si esamineranno le alleanze e si parlerà del turbolento scenario politico con cui dobbiamo confrontarci.
13/9/2010
Scuole decenti, buone, perfino eccellenti, sono alla portata di gran parte dei bambini e dei giovani. È la testimonianza di un progresso che bisogna vivere bene
13/9/2010
L 'idea di una possibile creazione di un gruppo autonomo dal Pd, nel centrosinistra, non può essere condivisa.
Autore: Paolo Rossi     Tags: veltroniani, pd, Lingotto
13/9/2010
Oggi sono iniziate le scuole per 101mila studenti nella nostra provincia (circa 600 in più dello scorso anno). Da una parte c'era tanta allegria, dall'altra la preoccupazione.Se non destiniamo risorse in formazione rischiamo di veder aumentare le differenze tra noi e gli altri paesi europei, in particolare per la qualità dell'istruzione e le opportunità offerte ai giovani.
Autore: Stefano Tosi     Tags: giovani, risorse, Riforma, scuola
14/9/2010
Settimana scorsa, quando un piccolo gruppo di giovani ha voluto organizzare una riunione invitando i portavoce dei circoli e non so chi altro, allo scopo di discutere un documento che avevano scritto e diffuso e magari avanzare una candidatura alla segreteria si è alzata un’ondata polemica che francamente mi ha lasciato perplesso.
14/9/2010
Sono orgoglioso di annunciare che l'8 e il 9 ottobre, a Malpensa Fiere, si svolgerà la prossima Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Interverrà Pierluigi Bersani e sarà lui a discutere le proposte del Pd Si tratta di un segnale forte della presenza sul territorio del Pd.
15/9/2010
L’amministrazione di Tradate ha deciso di corrispondere 500 euro per ogni bambino che nasce purché i genitori siano residenti da cinque anni nel comune ed entrambi devono essere di nazionalità italiana. Come è possibile che una civilissima comunità laica e cristiana accetti queste aberrazioni?
15/9/2010
La vicenda della motovedetta libica che ha mitragliato un peschereggio italiano ha del paradossale.
16/9/2010
Le mafie in Lombardia non esistono, dicevano in moltissimi soltanto dieci anni fa. Oggi gli assertori di questa tesi ardita si sono assottigliati.
17/9/2010
Oggi, oltre al necessario ed indispensabile dibattito interno, nel Pd deve prevalere la necessità di compattare una posizione politica per poter rappresentare, con forza, un' alternativa praticabile e seria al centrodestra ed alla Lega.
Autore: Paolo Rossi     Tags: pd, confronto, rivoluzionario
17/9/2010
Ancora Walter Veltroni contro Bersani-D’Alema? Se l’esito dell’azione veltroniana sarà la decomposizione totale delle vecchie aree Ds-Margherita troverei che qualche aspetto positivo esista
Autore: Giuseppe Adamoli     Tags: Walter Veltroni, pd
17/9/2010
Giovedì scorso si è riunita la Commissione Attività Produttive. Su mia proposta abbiamo fatto il punto sugli strumenti di incentivo alle imprese della Regione, riscontrando che alcuni non hanno avuto l'esito previsto. Molti strumenti, infatti, sono stati abbandonati e i fondi rimasti inutilizzati.
18/9/2010
Le tragiche notizie che giungono dall' Afghanistan non consigliano una semplice 'ritirata' ma di sicuro una rivisitazione complessiva e radicale della missione italiana unitamente a quella internazionale.
19/9/2010
L'Expo è alle porte e, quindi, penso che sia necessario fare lo sforzo di coordinare tutte le aree fieristiche presenti in Lombardia.
Autore: Stefano Tosi     Tags: expo, Schiranna, Fiere
20/9/2010
C’è una fortissima esigenza di chiarezza anche verso il centro e i cattolici moderati. Sono d’accordo sull’alleanza con l’Udc, ma solo se il Pd non rinuncia all’obiettivo di rappresentare esso stesso l’elettorato cattolico
20/9/2010
La recente proposta politica del redivivo Veltroni è legittima sul piano dei contenuti ma è profondamente sbagliata per tempi e modalità
Autore: Paolo Rossi     Tags: Veltroni, Franceschini, Bersani
20/9/2010
Ancora nera la situazione lavorativa nella nostra provincia. I dati divulgati dalla Cgia di Mestre ci mettono al decimo posto per saldo negativo tra licenziati e nuovi assunti e al primo posto in Lombardia per elevato tasso di disoccupazione. Lo scenario è davvero critico. Alla fine dell’anno rimarranno a casa 4050 persone. Un dato che si ottiene facendo la differenza tra gli 8720 licenziamenti e le 4670 nuove assunzioni.
21/9/2010
Ogni parlamentare ha un prezzo, tanto più alto quanto più decisivo è il suo voto. È il costo di opere pubbliche nella sua terra (non solo la Sicilia), di “favori” per gli interessi pur legittimi che rappresenta, di investimenti pubblici più vari e spettacolari
21/9/2010
La proposta di istituire una tassa universale su tutte le transazioni finanziarie rilanciata a New York nel summit “Millenium goals” é condivisibile se colpisce gli speculatori. I risparmiatori non devono essere toccati.
22/9/2010
In un partito la dialettica interna è fondamentale. In alcuni frangenti la ricerca di unità, per far fronte agli avversari che stanno fuori casa, impone il privilegiare la compattezza che, naturalmente, mai deve escludere un sempre ineludibile confronto interno.
Autore: Paolo Rossi     Tags: medico, ricomporre, pd
22/9/2010
Non credo molto alla Sicilia come ad un laboratorio politico per i disegni nazionale. Nondimeno è un sintomo chiaro che il berlusconismo è arrivato alla sua fase finale
22/9/2010
Questa è la settimana europea della Mobilità Sostenibile, un'iniziativa che si ripete dal 2002 in tutta Europa per incentivare l'utilizzo della bicicletta e per sollecitare le amministrazioni locali a promuovere politiche legate alla riduzione del traffico.
23/9/2010
Ogni tanto il mio nome viene incluso tra i candidati sindaci di Varese. Se ho sempre smentito ogni e qualsiasi auto candidatura non è perché ritenga la competizione quasi proibitiva
23/9/2010
L'involuzione della politica italiana in veleni, immunità, favoritismi personali ha al centro la Lega, che ha abbandonato la sua iniziale estraneità alle clientele, sedotta dal fascino del potere e dalle connivenze "romane"
23/9/2010
La direzione nazionale del PD oggi ha avuto un confronto molto intenso che tutti speriamo abbia posto fine a un dibattito che sembrava indebolire il partito.
24/9/2010
La propaganda governativa a favore del nucleare cancella la manifestazione no nuke di Berlino mentreesalta una ricerca dello studio Ambrosetti a sostegno del ritorno all'energia atomica
24/9/2010
Non sottovaluto affatto la cosiddetta micro criminalità esistente nelle nostre strade. Ma credo che i metodi mafiosi che stanno pervadendo la vita economica delle nostre province meritino una controffensiva civile forte, diffusa, unitaria
24/9/2010
E' naturale pensare ad un rapporto molto stretto tra politica e sindacato. Molto meno accettabili sono, fra i due distinti ambiti, strane e perniciose sovrapposizioni.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Cgil, CISL, pd
25/9/2010
Manifestazione a Ponteranica per reintitolare a Peppino Impastato la biblioteca "scippata" dal sindaco leghista
25/9/2010
Dopo che Berlusconi si era fatto vanto di aver sconfitto il problema della spazzatura, torniamo punto a capo. I cumuli di spazzatura sono ricomparsi, anche se non sono ancora alti come quelli del 2008, quando la situazione aveva raggiunto il picco di gravità. Qualcosa, dunque, non quadra.
25/9/2010
La speranza è che, di fronte all'allarme lanciato dagli industriali e dai sindacati, si agisca con interventi concreti. Certo sarebbe necessaria una maggioranza di governo non così conciata e lontana dai temi economici del Paese.
26/9/2010
Pubblico molto volentieri un pensiero di Camillo Massimo Fiori sui cattolici democratici nel PD.
26/9/2010
Oggi sono passati esattamente 20 anni dalla morte di Alberto Moravia, uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei.
Autore: Paolo Rossi     Tags: scrittore, Pincherle, Moravia
26/9/2010
Gli incendi russi sono stati devastanti e li ha favoriti il lassismo della nuova legge russa sulle foreste
Autore: Mario Agostinelli     Tags: Putin, Incendi, Russia
27/9/2010
Ignorare l’orizzonte nel quale Casini si è collocato sarebbe autolesionistico. Credo che Di Pietro e Vendola stiano mostrando segni di una consapevolezza che fa bene sperare
27/9/2010
Nel Pd, cattolici e, in modo distinto, moderati, non devono trovare una sorta di rappresentanza correntizia o di parte. Le loro aspirazioni e propensioni meritano di essere complessivamente recepite dal partito nel suo complesso.
27/9/2010
Oggi l’assessore ai trasporti Raffaele Cattaneo ha detto che, se i tagli saranno confermati così come vuole la manovra economica, per stare nei costi si dovrà applicare un “mix” tra la riduzione di servizi e l’aumento delle tariffe.
28/9/2010
Non è per esterofilia che guardo con ammirazione a quanto accaduto nel partito laburista britannico. È per il confronto aperto fra due visioni di società e due strategie politiche
28/9/2010
La crisi occupazionale peggiora e non ci sono iniziative del governo. I dati ISTAT confrmano la discesa.
29/9/2010
Si discuta piuttosto della visione di città, del progetto, del programma, dei candidati da offrire alla coalizione e alle primarie
29/9/2010
La campagna pubblicitaria che paragona i lavoratori frontalieri italiani ai topi è inaccettabile. Un pessimo segnale che può creare delle tensioni. Tutte le istituzioni italiane e svizzere devono evitarlo.
30/9/2010
Le primarie rappresentano uno strumento democratico in più ed aiutano, in maniera determinante a definire e saldare il rapporto tra partiti con elettori e simpatizzanti.
Autore: Paolo Rossi     Tags: Adamoli, primarie, pd
30/9/2010
Tutto come prima. Continua il gioco del cerino fra Berlusconi e Fini. Sul nostro versante una novità c’è stata. Pierluigi Bersani, con un ottimo intervento, ha fatto un passo importante nella dimensione anche psicologica del leader alternativo
30/9/2010
Era meglio non insultare, che insultare e poi chiedere scusa. Un insulto è più importante di una mozione di sfiducia: se Bossi ha chiesto scusa per non far cadere il Governo, le sue scuse valgono ancora meno. Anche per l'incoerenza di votare 500 milioni destinati alla capitale.
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)
(11/11/2016 - 16:28)
(5/11/2016 - 12:15)
(16/10/2016 - 15:28)