I post con il tag "malpensa"
6/10/2014
Senza fare propaganda e proclami, per Malpensa non chiediamo aiuti a Roma ma solo la possibilità di poter competere sul mercato
4/10/2014
La penalizzazione dell' aeroporto di Malpensa: miopia allo stato puro.
Autore: Paolo Rossi
5/5/2014
L’accordo Alitalia Etihad non può andare tutto a scapito di Malpensa. Anche Milano, oltre che il governo, deve capirlo.
23/5/2013
Il Tar della Lombardia ha accolto la richiesta di sospensiva, presentata dal Comune di Milano, con riferimento alla vicenda di Sea Handling. E’ una buona notizia. Si avrà così più tempo per mettere in campo tutti gli strumenti per tutelare la situazione occupazionale e la continuità gestionale. Ci auspichiamo ora il massimo gioco di squadra affinché la Regione e il Governo affianchino il Comune di Milano nella battaglia decisiva per il futuro degli aeroporti lombardi salvaguardando una infrastruttura strategica per lo sviluppo economico della regione.
23/4/2013
Su SEA Handling è necessario che la Giunta Regionale ricopra un ruolo assertivo e non subalterno: ricordo l’impegno per un’azione condivisa di tutte le istituzioni interessate, dal Governo al Comune di Milano, per ottenere la sospensiva della sanzione decisa dalla Commissione europea. Vigileremo con attenzione la Regione deve mettere in campo tutte le strategie necessarie per tutelare i livelli occupazionali e creare le condizioni, per quanto di competenza, per garantire la continuità delle attività aeroportuali in un quadro di sostenibilità ambientale.
19/4/2013
Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà ai lavoratori di SEA Handling, ho presentato in merito un’interrogazione che sarà esposta martedì in Consiglio regionale durante il question time. Siamo tutti impegnati per garantire la tutela dei posti di lavoro e abbiamo chiesto al Governo di fare tutti i passi necessari nei confronti della Commissione europea per sospendere gli effetti della decisione che penalizzerebbe in modo drammatico la controllata di Sea. La situazione è alquanto difficile e in questo momento è necessario che tutti i soggetti facciano la propria parte con il massimo di responsabilità. Tra questi anche la Regione e martedì in Aula chiederemo direttamente a Maroni e alla sua giunta di spiegare in che modo la nuova amministrazione intende agire sulla vicenda.
4/5/2012
Malpensa è un aeroporto ormai senza identità: né carne né pesce, né hub, né city airport. Ma a chi tocca pagare per gli errori che chi comanda in Lombardia ha reiterato in tutti questi anni, rendendo favori solo agli amici degli amici?
24/4/2012
Malpensa naviga tra incertezze preoccupanti. Da punto di vista territoriale le responsabilità sono della Regione. Ma la proprietà dell’aeroporto è del Comune di Milano. Il sindaco Giuliano Pisapia si ponga anche il problema del suo sviluppo sostenibile oltre a quello delle azioni Sea.
11/4/2012
Malpensa crolla per traffico passeggeri: due milioni in meno. la politica varesina e il centrodestra nazionale non hanno autocritiche da farsi?
18/1/2012
Sono arrivati i dati consultivi del 2011 sul sistema aeroportuale Milanese. Dopo che Air France ha trasferito i suoi voli a Linate e Lufthansa ha chiuso la sua base a Malpensa si è acuito il rapporto tra i due scali. I transiti a Malpensa sono calati, mentre a Linate sono più che raddoppiati. Tali dati sono stati interpretati da alcuni giornali come la costituzione di un nuovo hub a Linate. E’ stato scritto a chiare lettere “finalmente è stato raggiunto l’obiettivo di Milano di trovare un hub”. L’alimentazione degli hub di Parigi e Amsterdam risalta il ruolo accresciuto degli altri hub europei e l’affermazione delle compagnie aeree estere. Altro che successo ! Il problema è che, in queste condizioni, è il sistema italiano a perdere. Questo sia come ritorno dai sistemi aeroportuali, che come sviluppo degli operatori del trasporto aereo. Morale? Torniamo al nostro vizio di vedere con ottica campanilista le evoluzioni internazionali che spesso portano alla crescita dei Paesi che riescono a interpretarli al meglio.
Autore: Stefano Tosi
23/12/2011
Durante la discussione sul bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 la maggioranza ha bocciato l'emendamento, che ho presentato insieme al collega Stefano Tosi, con cui si chiedeva formalmente la previsione nel bilancio di 350 milioni di euro per il Piano d’Area di Malpensa.
15/11/2011
Oggi, in Consiglio regionale, è stata votata all’unanimità una mozione presentata dal Pdl che invita la Giunta Regionale ad avviare il nuovo Piano Territoriale d'area di Malpensa e a tenere coordinate le procedure della valutazione d'impatto ambientale sul Masterplan di Sea e della valutazione ambientale strategica sul Piano territoriale regionale. Il testo votato oggi in aula riprende alcuni temi che il Pd aveva avanzato diciotto mesi fa. Ma allora, durante il Consiglio regionale straordinario riunitosi a Malpensa, Pdl e Lega votarono contro una nostra mozione. Le stesse richieste, nonostante siano state indebolite nella loro formulazione, sono state oggi votate all’unanimità.
Autore: Stefano Tosi
13/11/2011
Ma guarda un po’. Ora il gruppo Pdl della regione dice che ha intenzione di dare una guida politica allo sviluppo di Malpensa. Presenterà due mozioni per chiedere che l’approvazione del piano d’area diventi una priorità. Mi sorprende davvero che oggi il Pdl chieda di accelerare sul piano d’area territoriale aeroportuale, mentre l’anno scorso, quando eravamo noi a proporlo, si era detto contrario. Non mi interessa sapere cosa abbia fatto cambiare idea al Pdl. Il dato che mi preoccupa è che il loro appoggio arriva con un anno e mezzo di ritardo.
Autore: Stefano Tosi
21/9/2011
In Italia si fanno molti tavoli. Molto spesso sembra che il fine politico sia la loro costituzione. Anche in questo caso c’è questo fortissimo rischio, soprattutto se non verrà attivato da subito un piano territoriale che permetta la programmazione trasparente e concertata degli interventi.
Autore: Stefano Tosi
20/9/2011
Oggi, in Consiglio Regionale, è stata approvata la mozione che impegna la Giunta a chiedere al Governo di lasciare ai comuni che gravitano su Malepensa i fondi derivanti dalla riscossione della tassa d’imbarco. Domani sarà un’altra giornata in cui si parlerà di Malpensa. L'invito avanzato dall'assessorato alle inftastrutture permetterà di fare il punto della situazione per capire cosa è stato fatto ad un anno dal consiglio straordinario per Malpensa. Rifletteremo anche sul mancato avvio dal piano territoriale d'area e della Vas. I lavori sarebbero in fase avanzata se le cose fossero state fatte per tempo. Adesso riprenderemo il ragionamento, sperando di essere ascoltati.
Autore: Stefano Tosi
20/9/2011
E' stata approvata oggi in Consiglio Regionale la mozione bipartisan, sottoscritta anche da me e dal Consigliere Tosi, sui fondi derivanti dalle tasse d’imbarco aeroportuali in Lombardia.
25/5/2011
Lufthansa se ne va. Lascia Malpensa per la quale era considerata una sorta di ancora di salvezza dopo l’addio di Alitalia. Una decisione che, oltre ad avere ripercussioni notevoli sul territorio, mette a rischio 150 posti di lavoro. La responsabilità di questa situazione è anche politica. E’ vero, infatti, che la concorrenza ha reso difficile per Lufthansa stabilire un proficuo network europeo e che, di conseguenza, la compagnia tedesca ha preferito ridimensionare le proprie strategie di sviluppo in Italia. Ma è soprattutto vero che il Governo ha la responsabilità di aver abbandonato Malpensa.
Autore: Stefano Tosi
28/4/2011
Oggi Daniele Belotti, assessore al territorio e all'urbanistica, in commissione territorio, ha risposto ad una mia interrogazione sul piano territoriale d'area per Malpensa: la Giunta ha deciso di rallentare l'iter del piano territoriale d'area e ha dichiarato che mancano le risorse economiche per elaborarlo. Questo, però, significa rinunciare al ruolo di pianificazione territoriale lasciando sole le comunità locali. Abdicare al proprio ruolo è una responsabilità politica enorme, a cui non si può assistere con indifferenza.
Autore: Stefano Tosi
13/4/2011
Domani, in quinta commissione territorio, interverrà Giuseppe Bonomi, presidente di Sea (società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa). Nella sua audizione Bonomi affronterà diversi argomenti, dal piano strategico di sviluppo della società Sea, alla sua messa in Borsa. Una decisione quest’ultima presa dal comune di Milano che diventerà azionista al 51% rispetto al precedente 84%.
Autore: Stefano Tosi
7/2/2011
Oggi, nel corso della Mobility Conference 2011, il presidente della Sea Giuseppe Bonomi ha dato voce alla richiesta di apertura del collegamento Milano Malpensa-New York con la compagnia Singapore Airlines. Una richiesta presentata al Ministero dei Trasporti e che giace ancora senza una positiva risposta. Il Governo deve dare un segno di vita. E deve farlo al più presto. Sarebbe una grave responsabilità perdere questo collegamento ed un danno economico rilevante per il nostro territorio.
Autore: Stefano Tosi
14/9/2010
Sono orgoglioso di annunciare che l'8 e il 9 ottobre, a Malpensa Fiere, si svolgerà la prossima Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Interverrà Pierluigi Bersani e sarà lui a discutere le proposte del Pd Si tratta di un segnale forte della presenza sul territorio del Pd.
Autore: Stefano Tosi
13/8/2010
Questa mattina, aderendo per il secondo anno all'iniziativa “Ferragosto in carcere” promossa dai Radicali, mi sono recato nel penitenziario di Busto Arsizio per verificare le condizioni dei detenuti, del personale e della struttura.
Autore: Stefano Tosi
30/7/2010
Regione e Sea non hanno mai abbandonato Malpensa. Ma il nostro aeroporto ha una sua forza intrinseca per "tornare a decolllare". Il documento votato è complesso e completo perchè tiene conto di tutte le parti in causa e del bisogno di conciliare lavoro, compatibiltà ambientale, patecipazione del territorio. La gente che vive intorno a Malpensa ha un atteggiamento responsabile
29/7/2010
Il Consiglio Regionale, ieri, ha votato una “risoluzione” che ha l'obiettivo di affrontare i problemi di Malpensa, dall'occupazione alla terza pista. Ciò che emerge con chiarezza è che la Regione Lombardia ha perso, per l’ennesima volta, l’occasione di tracciare un profilo dell’intero sistema aeroportuale lombardo. Uno dei pregi del documento è, invece, “il piano d’area di Malpensa” che mira a coinvolgere i Comuni interessati, nonché le imprese del territorio e tutti i lavoratori cassintegrati dell’aeroporto e dell’indotto.
Autore: Stefano Tosi
6/7/2010
Le torture applicate dal regime di Gheddafi ai rifugiati eritrei sono l'esito finale dei respingimenti in mare di Maroni
29/6/2010
Oggi in Consiglio Regionale, a Malpensa, ho illustrato la posizione del PD sul sistema aeroportuale. Per chiarezza riporto l'ordine del giorno presentato.
Autore: Stefano Tosi
24/6/2010
FAI e WWF hanno proposto una alternativa alla terza pista di Malpensa. E' seria, ragionevole e va sostenuta!
30/4/2010
Sen. Mura: ''Un attacco a Malpensa diventerebbe un attacco al Nord, alla Lombardia, al Veneto, al Piemonte, vere e proprie spine dorsale dell'economia dell'intero Paese"
Autore: Lega Nord
16/3/2010
Nella giornata di oggi è stato raggiunto un importante traguardo per la formazione dei giovani. E' stato infatti sottoscritto l'Accordo di programma per la realizzazione di un Polo per la formazione ed il lavoro a Malpensa, dedicato ai settori aeronautico, della logistica e dei trasporti. I principali enti firmatari dell’accordo sono Regione Lombardia, che ha stanziato 3, 8 mln di euro per il progetto, il Comune di Somma Lombardo, Sea e l'Associazione Scuole Lavoro Altomilanese.
17/2/2010
Questa mattina a Milano si tenuto il primo tavolo di confronto voluto da Regione Lombardia e richiesto da sindacati regionali per affrontare la vertenza dei lavoratori Gruppo Meridiana-Eurofly.
6/2/2010
Il leader padano dedica su Telepadania poesie a Malpensa mentre l'aeroporto langue
4/2/2010
L'inaugurazione farsa del tunnel del Malpensa Express
28/10/2009
A Malpensa migliaia di lavoratori tutt’oggi in cassa integrazione
19/9/2009
Da qualche anno si sta discutendo della intitolazione dell’aeroporto di Malpensa. Letizia Moratti, ha ripreso e riproposto il nome di Suor Francesca Cabrini, la Santa degli emigranti,
28/5/2009
Al federalismo fiscale si attribuisce un valore salvifico per l’Italia che non ha e non può avere. Per fortuna da parte dei dirigenti degli artigiani c’è più consapevolezza critica
19/5/2009
Lega Nord sta tornando ai suoi amori antichi di lotta e di governo. Su Malpensa e anche sull’Expo però il piatto piange miseramente
14/5/2009
I grandi giornali titolano oggi, anche in prima pagina, “Alitalia declassa Malpensa”. Mi domando dove sta la notizia
17/4/2009
I licenziamenti di Malpensa e Linate
16/4/2009
L’apertura della procedura di mobilità per 390 dipendenti è la conferma che le scelte del Governo sulla vicenda Alitalia hanno peggiorato le condizioni di Malpensa.
28/2/2009
L'uscita di Dario Franceschini prima a Malpensa e poi a Varese. Berlusconi ha detto ai suoi: “Non sottovalutate Franceschini”. Noi a Varese l’abbiamo già preso in parola dandogli fiducia e forza
24/2/2009
Ieri Consiglio Provinciale aperto a Varese su Malpensa. Presenti solo esponenti della maggioranza politica. Nessun consigliere regionale e nessun parlamentare è stato invitato
10/2/2009
Un piano per la riorganizzazione del sistema aereoportuale settentrionale invece delle stupidaggini del Carroccio
5/2/2009
Malpensa sarà un aeroporto “punto a punto”: a questa prospettiva, che piaccia o no, mancano alternative reali. Malpensa deve trovare in sé la forza per sopravvivere e per rilanciarsi
13/1/2009
Tutte le palle del presidente del consiglio sull'hub varesino
12/1/2009
Perché Malpensa, la madre di tutte le guerre della Lega e del centrodestra del Nord è sparita dalle cronache prealpine e dai TG della Lombardia?
10/1/2009
L’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo: «Continuare ad inseguire l’ipotesi Lufthansa equivale ad un sogno che rischia di tramutarsi in incubo al risveglio».
27/11/2008
L’accordo di ieri fra Lufthansa e Sea per l’uso di Malpensa e la costituzione di Lufthansa Italia sono eventi molto utili. Se Cai sceglierà Air France l’Italia avrà una concorrenza aerea vera
19/11/2008
Fare o non fare la terza pista non è affare soltanto di SEA. Lo strumento da utilizzare è “l’accordo di programma” fra tutte le istituzioni
17/11/2008
Expo 2015, Malpensa, ecc...la Lega sta sacrificando tutto sull’altare del federalismo fiscale. Ma credo che senza un accordo con il Pd non arriverà mai.
17/11/2008
Appare quasi certo che anche Cai farà un accordo con Air France e che, insieme, punteranno molto di più su Fiumicino che non su Malpensa. Se finirà così noi avremo esattamente la moglie sobria e la botte vuota.
22/10/2008
Ci sono 25 paesi che chiedono di poter atterrare in questo aeroporto e oggi non possono farlo. Il fatto è che, incredibilmente, non potranno nemmeno in futuro poiché il Governo, ponendo la fiducia sul “decreto Alitalia”, ha fatto saltare tutti gli emendamenti.
18/9/2008
Con l'accordo di ieri si aumentano le tariffe dei taxi, ci sono pochisime licenze e nessun cenno di liberalizzazione
12/9/2008
Serve una logica aeroportuale lombarda efficiente e di un piano industriale di Alitalia per il recupero di Malpensa.
9/9/2008
La tratta Malpensa-Varese (28 chilometri in tutto) in taxi costa 60 euro
5/8/2008
Nell’intervista che pubblico sul sito e che mi è stata fatta da Federico Bianchessi della Prealpina dal titolo “Ora il governo tratti per le nuove rotte di Malpensa”, do conto in maniera sintetica delle mie opinioni per quanto riguarda sia Alitalia che Malpensa.
2/8/2008
Ieri in una bella riunione con moltissima gente e tanto entusiasmo, Pierluigi Bersani aveva appena detto che il divorzio tra Alitalia e Malpensa, date le condizioni storiche, era inevitabile.
21/7/2008
Alitalia continua a perdere un milione di euro al giorno. E non si vede la fine
30/6/2008
A Cassano Magnago, venerdì sera, ho parlato con il presidente SEA Giuseppe Bonomi dei temi caldissimi e drammatici del trasporto aereo in Italia con uno spirito costruttivo, lontano dai toni della propaganda elettorale.
28/5/2008
Concessioni autostradali, del governo mettono in sofferenza la Lega Nord che da leone ruggente si trasforna in mansueto agnelloMalpensa.
22/4/2008
Anni di scelte sbagliate o non prese, le responsabilità di politici e sindacati, costi sproposititati e perdite continue e senza apparente vie d'uscita. Per il futuro, quelli che rischiano di pagare lo scotto maggiore tra commisarriamento e prestito ponte, sono i lavoratori.
Autore: VareseNews
3/4/2008
"La proposta di Air France era la cosa peggiore per Malpensa, quindi il suo ritiro è una buona notizia. Adesso il governo deve intervenire per evitare che Alitalia finisca male, visto che ha la responsabilità di aver gestito nell'ultimo anno e mezzo la vicenda nel modo peggiore".
Autore: Lega Nord
3/4/2008
Il salto del tavolo della trattativa con Air France per Alitalia impedisce il completamento di un sacrificio che vedeva come agnello sacrificale di Malpensa.
Autore: Lega Nord
1/4/2008
Alla fiaccolata contro chi taglia il lavoro a Malpensa aderiranno molte realtà del territorio pesantemente danneggiate dalla svendita in atto della compagnia di bandiera alla Francia.
Autore: Lega Nord
30/3/2008
“Il ministro Di Pietro, l’Anas e corresponsabilmente la Regione Lombardia si sono comportati davvero male questa mattina, in occasione della inaugurazione della Boffalora-Malpensa”.
Autore: Lega Nord
28/3/2008
Partiamo da una cifra secca: 1.116 euro. Questo è quanto ogni cittadino lombardo perderà, da qui al 2015, a causa del declassamento di Malpensa. 1.116 euro in meno nelle nostre tasche.
Autore: Lega Nord
27/3/2008
Intervista al quotidiano La Prealpina del 19 marzo
27/3/2008
Mozione presentata il 13 settembre 2007 alla Camera dei Deputati
26/3/2008
La strategia ipotizzata dal CdA Alitalia e riferita ad un ridimensionamento della rete di collegamento che gravita attorno a Malpensa, non solo non serve a rilanciare la compagnia nell'Olimpo delle linee aeree, perché intende unicamente salvare il salvabile, ma tende a produrre, laddove venisse attuata, profonde modifiche nella strategia aziendale e dannose ripercussioni sul sistema di trasporto aereo nazionale.
26/3/2008
La trattativa tra la cordata franco-olandese va avanti senza sosta, tra aperture sugli esuberi, slittamento dei tempi e proclami della politica. Intanto a Malpensa si inaugurano infrastrutture, nuovi voli arrivano e tanti altri (di Alitalia) se ne vanno, mentre i lavoratori aspettano decisioni che passano sulla loro testa e Sea non molla la presa sul ricorso da 1,25 miliardi contro Alitalia e apre la porta a nuovi vettori
Autore: VareseNews
21/3/2008
Troppa demagogia, troppo populismo e troppe facili soluzioni vengono prospettate quotidianamente su Alitalia e Malpensa. Il cittadino ha bisogno di responsabilità, serietà e verità, sempre e ancora di più in campagna elettorale.
21/3/2008
Il presidente uscente dei deputati della Lega Nord commenta la fase di campagna elettorale sia a livello nazionale che provinciale
Autore: VareseNews
20/3/2008
Alitalia, Malpensa, sindacati, politica. In mezzo alle discussioni "alte" ci sono i lavoratori che aspettano preoccupati di conoscere l'entità dei tagli e la reale sostanza del piano AirFrance che dal 31 marzo cambierà il panorama dello scalo varesino. Un lettore prova provocatoriamente ad alimentare il confronto.
Autore: VareseNews
19/3/2008
La recente pseudofferta avanzata da Air France-Klm per l’acquisto di Alitalia può essere definita solo come umiliante ed accresce dubbi e forti perplessità rispetto al piano franco-olandese. Non condivido, innanzitutto, la rigidità di Prodi e di Padoa Schioppa e non sono soddisfatto della risposta del governo considerando oltretutto che nel Partito Democratico, sulla vicenda, ci sono sensibilità differenti che andrebbero considerate integralmente
Autore: Paolo Rossi
19/3/2008
Piano industriale Altalia / Aeroporto Malpensa
Autore: Paolo Rossi
18/3/2008
Due punti decisivi: gli accordi sui diritti di traffico e il destino dell’attività cargo.
18/3/2008
La Lega Nord considera le condizioni poste da Air France per l'acquisto di Alitalia "una proposta oscena, peggiore di quanto potessimo immaginare". Lo hanno detto Roberto Maroni e Roberto Calderoli al termine della segreteria politica che si è tenuta nella sede di via Bellerio. “E' una svendita, un regalo assoluto a costo zero - ha detto Maroni -. Le azioni di Alitalia sono valutate zero, per cui Air France se la prende con tutte le sue rotte e la sua flotta.
Autore: Lega Nord
17/3/2008
Malpensa: Governo e CDA come ladri di polli. Avevano assicurato che le trattative sarebbero state sospese fino a quando si sarebbe insediato il nuvo Governo
Autore: Lega Nord
I blog
Giuseppe Adamoli
Mario Agostinelli
Alessandro Alfieri
Raffaele Cattaneo
Paolo Rossi
Luciana Ruffinelli
Stefano Tosi
Lega Nord
Partito Democratico
Popolo della Libertà
Liberamente Politica
VareseNews
In primo piano
Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini
Archivi
Ultimi post
(18/3/2017 - 23:20)
(26/2/2017 - 12:05)
(19/2/2017 - 21:29)
(31/1/2017 - 23:46)
(14/1/2017 - 00:03)
(2/1/2017 - 12:35)
(28/12/2016 - 00:49)
(5/12/2016 - 00:46)
(26/11/2016 - 12:34)
(17/11/2016 - 13:27)