| 
			 I post di Gennaio 2013 
				
			1/1/2013 
				
				In questa sezione potete trovare e scaricare tutto il materiale per la campagna elettorale 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			6/1/2013 
				
				Massimo Mucchetti, firma prestigiosa del Corriere della Sera, dopo aver accettato la candidatura al Parlamento per il Pd ha ammesso che anche “i partiti possono fornire persone alle istituzioni”. Formidabile, ci ha messo anche i partiti.  
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			7/1/2013 
				
				Ora siamo curiosi di capire che proposta faranno agli elettori lombardi. Cancelleranno i diciassette anni di Formigoni e i diciotto di Berlusconi o sceglieranno invece la continuità? 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			7/1/2013 
				
				Dopo tanti no definitivi e inflessibili all’accordo con Berlusconi, la Lega ha ingoiato il rospo. Con tutto il mio rispetto per l’ex ministro degli Interni, un motivo in più per votare e far votare Umberto Ambrosoli con convinzione e impegno.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			8/1/2013 
				
				Pierluigi Bersani in questi giorni va spiegando che la patrimoniale che il Pd vorrebbe applicare è solo sulle consistenti proprietà immobiliari e che sarà accompagnata da un abbassamento graduale delle tasse per le famiglie e del carico fiscale per le imprese. Una buona proposta che richiede una spiegazione semplice, semplificata e comprensibile. Come dicono molti esperti, questa volta “la patrimoniale va nell’urna”.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			9/1/2013 
				
				Alfieri Alessandro, Antonello Letizia, Castelli Renata, Gilardoni Nicola, Marchesin Vincenzina, Pasin Jimmy, Taricco Fabrizio fanno una bella squadra. 
				Autore: Stefano Tosi 
			10/1/2013 
				
				La proposta della Lega di trattenere nel territorio di competenza il 75% delle tasse pagate è una balla per gettare fumo negli occhi degli elettori. Noi faremmo bene a darci una bella sveglia se non vogliamo ritrovarci con delle brutte sorprese. Bersani ha ragione: a Roma siamo la lepre e a Milano?  
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			10/1/2013 
				
				In questa campagna elettorale, ho deciso di incontrarvi in tutti i 141 della nostra provincia. Si parte dal nord della provincia 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			10/1/2013 
				
				Ecco gli aggiornamenti sulle tappe in programma in questo tour dei 141 comuni della provincia di Varese 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			11/1/2013 
				
				Erano due cuori e un’anima (politicamente) Gabriele Albertini e Roberto Formigoni fino ad alcuni giorni fa. Ora si combattono su fronti contrapposti. Realpolitik quella di Formigoni? Può darsi, ma quando c’è in gioco il piccolo destino personale e non quello di uno Stato o di una Nazione ci deve pur essere un limite. Giudizio politico questo, non moralistico
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			11/1/2013 
				
				 Il viaggio nei 141 comuni della nostra provincia è iniziato. Domani, sabato 12 gennaio, il viaggio continua a a Porto Ceresio, Cantello, Viggiù, Saltrio, Clivio e Besano 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			12/1/2013 
				
				Questa sera, alle 21, al teatro Dal Verme di Milano, parte la campagna elettorale di Umberto Ambrosoli, candidato presidente per la regione Lombardia. Si tratta di un incontro importante per presentare i contenuti del programma elettorale e per stendere le basi del patto civico con gli elettori. 
				Autore: Stefano Tosi 
			12/1/2013 
				
				Oggi la seconda tappa del giro dei 141 comuni della nostra provincia ci ha visti a Porto Ceresio, Cantello, Viggiù, Saltrio, Clivio e Besano.  
				Autore: Alessandro Alfieri 
			13/1/2013 
				
				Il video della prima tappa del giro dei 141 comuni della nostra provincia: Dumenza, Curiglia, Agra, Veddasca, Pino Lago Maggiore, Tronzano Lago Maggiore e Maccagno 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			13/1/2013 
				
				Umberto Ambrosoli c’è, con il suo Patto civico, il suo volto accattivante, la sua storia personale limpida, le sue parole d’ordine di legalità, trasparenza, giustizia, sviluppo. Il civismo è una grande risorsa ma separato dai partiti non basta. Al contrario, questo stesso spirito lo devesprigionare tutto il centrosinistra se vuole vincere in Lombardia. 
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			14/1/2013 
				
				Domani riprende il nostro percorso nei 141 Comuni della Provincia di Varese. Saremo a Cadrezzate, Mercallo, Osmate e Ternate. Ringrazio ancora le tante persone che abbiamo incontrato venerdì e sabato. Due tappe davvero belle e intense. Chi ben comincia... 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			15/1/2013 
				
				Perché tutti i renziani non seguono l’esempio di Renzi che sta facendo campagna elettorale nel Pd che ha contribuito a rinnovare? Chi l’aveva dileggiato e presentato come un berlusconiano travestito si ricordi che la delegittimazione di un concorrente interno è sempre un gravissimo errore per un partito che voglia essere realmente democratico. 
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			16/1/2013 
				
				Cadrezzate, Mercallo, Osmate e Ternate sono stati i paesi toccati nella terza tappa del giro dei 141 comuni della nostra provincia 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			16/1/2013 
				
				In che modo potrebbe cambiare la sanità dopo Formigoni? Meno appartenenza politica e più merito nei posti chiave. Difesa e sviluppo dell’ospedale pubblico. Controlli rigorosi sul privato convenzionato. Riorganizzazione dei servizi sul territorio. Incremento della cultura della prevenzione. Ogni ritorno al centralismo del ministero della salute a spese dell’autogoverno regionale va respinto.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			17/1/2013 
				
				Bersani ha scelto “Inno”, la canzone di Gianna Nannini accompagnerà la sua campagna elettorale. “Mi ricordo di te”, il ritornello. Sulla rete si è scatenata l’ironia: Bersani si ricorda solo di D’Alema. Davvero irriducibili questi inconsolabili. E’ il sogno di ieri che diventa l’incubo di oggi.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			17/1/2013 
				
				Domani mattina si riparte, alla volta di Azzate, Daverio, Brunello, Lozza e Castronno 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			18/1/2013 
				
				Giusto che le questioni dei matrimoni e adozioni gay rientrino nei programmi dei partiti. I quali però dovrebbero riconoscere il voto di coscienza dei singoli. Altrettanto giusto che i diritti delle coppie di fatto (etero o omosessuali) siano realmente tutelati non solo dai Registri comunali ma da una legge nazionale che valga per tutti. Il ritardo in questo campo va recuperato rapidamente. Sulle adozioni resto contrario. Condivido le proposte di Bersani. 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			18/1/2013 
				
				Il lago, le industrie, i gruppi di acquisto solidale e tanto altro nella quinta tappa di questo viaggio nella nostra provincia 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			20/1/2013 
				
				Che candore il “mio” presidente. Chi se ne frega se l’acquisto di Kakà scontenterà gli elettori interisti e juventini. E’ soltanto una storia di cuore e al cuore, si sa, non si comanda.
 
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			20/1/2013 
				
				La sesta tappa del nostro viaggio si è svolta interamente nella ex Comunità Montana della Valceresio (oggi “Piambello”). Brusimpiano, Cuasso al Monte, Bisuschio e Induno Olona. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			20/1/2013 
				
				Nella mia intervista pubblicata dalla Prealpina (qui la versione integrale) le proposte sulla sanità del Partito Democratico 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			21/1/2013 
				
				Pierluigi Battista, sul Corriere di questa mattina, a commento dei funerali di Prospero Gallinari, trasformati in un’indegna apologia del brigatismo rosso, tra gli innocenti civili che “servivano lo Stato” non mette mai Aldo Moro. Eh si, lui era un politico, un leader della Dc e un ex capo del governo. Dunque, pare di capire, uno che non serviva lo Stato ma che dello Stato si serviva. Bravo Pierluigi Battista, un eccellente insegnamento per i giovani.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			21/1/2013 
				
				Il 24 e 25 febbraio si vota per eleggere il nuovo Consiglio regionale. Insieme al nostro candidato Presidente Umberto Ambrosoli, abbiamo l’opportunità storica di vincere e digovernare la Lombardia. Ho deciso di ricandidarmi. Sarò capolista del Partito Democratico. Voglio quindi condividere con voi quanto fatto in questi tre anni e, soprattutto, provare a trasmettervi il senso del mio impegno politico. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			22/1/2013 
				
				L’America è il Paese delle vette e degli abissi. Con il secondo Obama più vette o più abissi? Sto con lui convintamente. Fortunati i ragazzi di oggi se potranno rivivere il sogno americano di nuovi diritti di libertà e nuovi doveri sociali per tutti.
 
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			22/1/2013 
				
				La visita di oggi ad Albizzate è stata l'occasione per affrontare un tema di cui con i colleghi del Pd in Regione mi sono occupato: la lotta al gioco d'azzardo patologico 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			23/1/2013 
				
				Di risultati la destra della provincia di Varese ne ha portati a casa ben pochi o niente del tutto, ma di poltrone ne aveva in grande quantità. Vedere come sono ridotti nelle liste per il Parlamento c’è non crederci. Ai due (molto probabilmente tre) parlamentari del Pd spetta l’augurio forte e sentito di tutta la provincia.. 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			23/1/2013 
				
				Il lago Maggiore protagonista della tappa di oggi, la numero otto 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			24/1/2013 
				
				Nona tappa del viaggio nei 141 Comuni della provincia. Oggi siamo stati a Golasecca, Arsago Seprio, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Tradate e Cardano al Campo. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			25/1/2013 
				
				
La macroregione del Nord, se mai dovesse realizzarsi, sarebbe mortale per l’unità della Repubblica e renderebbe molto improbabile l’urgente riorganizzazione dello Stato che riguarda sia il Nord che il Sud. La sfida vera è trasformare tutto il Paese in una democrazia governante.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			26/1/2013 
				
				Decima tappa del nostro viaggio dedicata interamente a Busto Arsizio. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			26/1/2013 
				
				C’è un’Italia che sa vincere in Europa e nel mondo. Che sia di esempio a tutti. 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			27/1/2013 
				
				Il saronnese, la zona più a sud della nostra provincia, al confine con Milano. Cislago, Origgio, Caronno Pertusella, Gerenzano e Uboldo sono state le tappe di sabato 26 gennaio 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			27/1/2013 
				
				Il procuratore generale presso la corte di Cassazione, Gianfranco Ciani, ha ricordato ieri a Roma, davanti al Capo dello Stato, le parole di Piero Calamandrei: “Quando per la porta della magistratura entra la politica, la giustizia esce dalla finestra”. Questo non vale solo per Antonio Ingroia e il suo partito. Vale per la destra, il centro e tutta la sinistra.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			27/1/2013 
				
				Oggi il nostro viaggio ha fatto tappa a Sesto Calende, Cavaria con Premezzo e Ierago con Orago. Ma oggi, 27 gennaio, è soprattutto il “Giorno della memoria”.
Sono convinto che gli esempi valgano molto più delle parole e allora voglio fare memoria degli eroi silenziosi che anche in provincia di Varese misero a repentaglio la loro vita per salvare centinaia di perseguitati dai nazisti e dai fascisti. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			28/1/2013 
				
				Con le prossime elezioni regionali e la fine del lungo regno di Formigoni anche la politica sanitaria non sarà più la stessa. Cambierà anche il destino dell’ospedale del bambino di Varese che era stato programmato per diventare un polo materno infantile d’eccellenza? Importante è che vi siano trasparenza e forti motivazioni qualunque scelta si faccia.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			28/1/2013 
				
				In questa sezione potete trovare e scaricare tutto il materiale relativo al  congresso regionale 2014: 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			28/1/2013 
				
				SABATO 2 FEBBRAIO a Varese, alle ore 15.00 presso l'Istituto De Filippi in via Brambilla 15, si terrà il lancio della campagna elettorale come capolista del Partito Democratico per Umberto Ambrosoli Presidente.
Oltre al sottoscritto saranno presenti anche Pippo Civati e tanti amministratori locali del PD.
Sarà inoltre l'occasione per raccontare il viaggio che sto percorrendo nei 141 Comuni della nostra provincia. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			29/1/2013 
				
				Tredicesima tappa del nostro viaggio: Gazzada Schianno e Morazzone.
A Gazzada abbiamo visitato la sede di Varesenews, che oggi è il primo quotidiano esclusivamente online in Italia. A Morazzone abbiamo invece incontrato il circolo PD di Gazzada Schianno e Morazzone. Si è discusso di sanità, lavoro, pedemontana ma soprattutto delle ennesime false promesse della Lega Nord. 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			29/1/2013 
				
				Questa mattina Franco Gallo, un insigne giurista, è stato eletto Presidente della Corte costituzionale. Resterà in carica otto mesi. Una volta i Presidenti duravano per degli anni. Oggi per dei mesi. Problemi di pensione, questione di prestigio? Se non è un fatto positivo, naturalmente è solo colpa della politica.
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			30/1/2013 
				
				La quattordicesima tappa del nostro viaggio è stata una delle più intense. Masciago, Rancio, Brinzio, Azzio, Orino, Cabiaglio, Laveno, Brenta, Cassano V.,Cugliate e Marchirolo 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			30/1/2013 
				
				La tappa di oggi è stata molto movimentata. Fagnano, Vizzola, Marnate e Solbiate Olona 
				Autore: Alessandro Alfieri 
			30/1/2013 
				
				“In temp de guera pusé ball che tera”. Questo detto si addice bene al mercato calcistico.
Il presidente ne ha fatto un’arte sopraffina e ha portato a casa Mario Balotelli. Che sia davvero un gran colpo?
 
				Autore: Giuseppe Adamoli 
			30/1/2013 
				
				Ho ricevuto dalla magistratura milanese l’invito a comparire nell’ambito dell’inchiesta sui rimborsi ai consiglieri regionali. Come sapete più di un mese fa avevo già comunicato a mezzo stampa le spese da me sostenute in questi tre anni di legislatura. Mi vengono contestate spese per circa 5.000 euro (in media 150 euro al mese). Si tratta di spese legate a due convegni istituzionali e di pranzi con amministratori locali, giornalisti e altre persone che ho incontrato nell’ambito delle mie attività istituzionali. Chi mi conosce sa che ho agito con onestà e trasparenza senza mai utilizzare i soldi della Regione per ragioni diverse da quelle previste dalla legge. Provo però rabbia al solo pensiero che qualcuno ci possa mettere tutti nello stesso calderone. Da domani con la stessa tenacia continuerò a combattere politicamente coloro che hanno trascinato regione Lombardia nei gravissimi scandali della sanità e che hanno permesso le infiltrazioni della criminalità organizzata  
				Autore: Alessandro Alfieri 
			 | 
		
			 In primo piano 
				Dopo l'esperienza di Facebook il consigliere regionale del PD apre un blog su VaresePolitica, per rimanere in contatto ogni giorno con i cittadini 
				Categorie 
				
			Archivi 
										Ultimi post 
					
			(18/3/2017 - 23:20) 
			(26/2/2017 - 12:05) 
			(19/2/2017 - 21:29) 
			(31/1/2017 - 23:46) 
			(14/1/2017 - 00:03) 
			(2/1/2017 - 12:35) 
			(28/12/2016 - 00:49) 
			(5/12/2016 - 00:46) 
			(26/11/2016 - 12:34) 
			(17/11/2016 - 13:27) 
			 |